Vai al contenuto

strumentazione foto video per viaggio


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 129 risposte

#61
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869

il full manual non lo usa quasi più nessuno se non in situazioni particolari, il 99% delle foto si fa in priorità di diaframmi o al massimo di tempi se fai cose particolari tipo auto o uccelli in movimento

le attuali fotocamere sono perfette nel 99,9999999% dei casi per non affidargli il calcolo del tempo di scatto



#62
-Krell

-Krell
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27229

il full manual non lo usa quasi più nessuno se non in situazioni particolari, il 99% delle foto si fa in priorità di diaframmi o al massimo di tempi se fai cose particolari tipo auto o uccelli in movimento

le attuali fotocamere sono perfette nel 99,9999999% dei casi per non affidargli il calcolo del tempo di scatto

Dipende sempre da cosa si vuole realizzare alla fine.. per il mio stile di scatto uso priorit di diaframmi, il tempo lo decide la macchina (e tiene da 1/60 a tempi più piccoli come 1/125 ecc) e gli iso gli imposto un range di 100-800 in situazioni di luce favorevole e 100-1600 quando so che non c'è bella lcue (la mia tiene bene anche i 3200 ma sicneramente preferisco stare con bassi iso)



#63
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869

Dipende sempre da cosa si vuole realizzare alla fine.. per il mio stile di scatto uso priorit di diaframmi, il tempo lo decide la macchina (e tiene da 1/60 a tempi più piccoli come 1/125 ecc) e gli iso gli imposto un range di 100-800 in situazioni di luce favorevole e 100-1600 quando so che non c'è bella lcue (la mia tiene bene anche i 3200 ma sicneramente preferisco stare con bassi iso)

 

io pure quasi sempre AV, però quando fai caccia fotografica in volo o auto in pista/strada meglio scegliere i tempi sennò vengono mosse, soprattutto col 400 che a 640 effettivi è tosta XD

 

gli ISO automatici non li uso quasi mai, giusto lo scorso anno per la mille miglia perchè il meteo variava molto e non hai il tempo di cambiare iso ogni 10 secondi quando passano auto a raffica



#64
CompagnoSir

CompagnoSir
  • Alison, I'm lost

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4038
Io con la fuji sto sempre in manuale, e sinceramente non è nulla di trascendentale

#65
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869

Io con la fuji sto sempre in manuale, e sinceramente non è nulla di trascendentale

 

dipende molto da che foto devi fare, quando hai solo uno scatto e se lo sbagli non puoi rifarlo è molto meglio l'AV, fidati XD



#66
CompagnoSir

CompagnoSir
  • Alison, I'm lost

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4038
Comunque parliamo di qualcosa che - con la pratica - puoi prevedere per tempo (sai già di dover fotografare qualcosa di molto veloce), e oggigiorno puoi recuperare dettagli persi facilmente

La vera incognita è l'AF

#67
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869

proprio perchè molto veloce rischi di sotto o sovraesporre perchè non sai in che punto preciso lo fotograferai ;)



#68
-Krell

-Krell
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27229

Comunque parliamo di qualcosa che - con la pratica - puoi prevedere per tempo (sai già di dover fotografare qualcosa di molto veloce), e oggigiorno puoi recuperare dettagli persi facilmente

La vera incognita è l'AF

ecco infatti, a tal proposito complici le agevolazioni sony per la messa a fuoco scatto quasi sempre in manuale..

#69
Needle

Needle
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 58599

qualcuno ha una lumix per dirmi come vedo lo spazio rimanente sulla scheda sd?

non trovo nulla ne nel manuale ne online...



#70
lucanus81

lucanus81
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 810

ecco infatti, a tal proposito complici le agevolazioni sony per la messa a fuoco scatto quasi sempre in manuale..

Pure io. In condizioni di buona luce la modalità A va benissimo solo che ho notato, almeno con la mia a6000, che quando cè poca luce la macchina tende a scegliere un tempo di scatto troppo basso col rischio di avere foto mosse. Purtroppo il fatto di non potere impostare un tempo di scatto minimo (con lISO si può) mi ha convinto a passare alla modalità M. In ogni caso Sony vizia i suoi clienti (per esempio eye af).

#71
Needle

Needle
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 58599

vorrei comprarmi un manico stabilizzatore per la fotocamera per fare video senza che tremino troppo... ma quanto costano? su amazon vedo prezzi abbastanza alti.

fatemi capire: costano tutti tanto oppure si trovano anche a poco?



#72
-Krell

-Krell
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27229

vorrei comprarmi un manico stabilizzatore per la fotocamera per fare video senza che tremino troppo... ma quanto costano? su amazon vedo prezzi abbastanza alti.

fatemi capire: costano tutti tanto oppure si trovano anche a poco?

cosa intendi con "manico stabilizzatore"? Per esperienza, lascia perdere tutti gli stabilizzatori non elettronici. A meno che tu non voglia prendere qualcosa come le flycam, ma è un altro discorso penso



#73
Needle

Needle
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 58599

cosa intendi con "manico stabilizzatore"? Per esperienza, lascia perdere tutti gli stabilizzatori non elettronici. A meno che tu non voglia prendere qualcosa come le flycam, ma è un altro discorso penso

intendevo proprio le flycam/steadycam... per poter registrare i video minimizzando le vibrazioni.

 

voglio capire se funzionano bene o serve anche uno stabilizzatore buono per registrare video con la fotocamera. insomma, è una spesa fattibile per un non professionista/non youtuber?



#74
-Krell

-Krell
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27229

intendevo proprio le flycam/steadycam... per poter registrare i video minimizzando le vibrazioni.

 

voglio capire se funzionano bene o serve anche uno stabilizzatore buono per registrare video con la fotocamera. insomma, è una spesa fattibile per un non professionista/non youtuber?

certo che è fattibile, ma ti devi allenare molto... mio consiglio? Se il tuo setup non è pesante, compra con 3-400€ (magari su eglobal) uno stabilizzatore (tipo zhyun crane) e stai apposto. Con la flycam devi saperci fare, e ottieni ottimi risultati... ma ti devi appunto allenare. 



#75
Needle

Needle
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 58599

ho trovato steadycam/flycam a poco prezzo. ne compro una su amazon, se non funziona bene chiedo il reso.






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo