Vai al contenuto

strumentazione foto video per viaggio


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 129 risposte

#1
Needle

Needle
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 58551

ad aprile andrò in vacanza negli usa e lo voglio ricordare bene, voglio cambiare anche i miei strumenti per ricordarmelo

 

come videocamera penso che andrò su una yi 4k o gopro, per comodità di utilizzo e portabilità..

 

per le fotocamere invece nascono i problemi. ho una semplice olympus sz14 compatta che fa foto di qualità mediocri.. io ne vorrei una da spendere il giusto (?) che però mi permette di migliorare soprattutto la resa notturna.

che sia compatta, mirrorless o reflex vecchia.

come budget sicuramente non oltre i 300€ (esclusa videocamera ovviamente)

 

consigli?



#2
-Krell

-Krell
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27228
Prendi una sony rx v sui 500 e fai spesa unica. È un'ottima fotocamera

#3
Mario Andretti

Mario Andretti
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 32547
Bel topic, interessa anche a me.
Roba da viaggio però, non vacanza. Quindi molto resistente.

#4
Merlo

Merlo
  • The Gufo is here!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 30131

ad aprile andrò in vacanza negli usa e lo voglio ricordare bene, voglio cambiare anche i miei strumenti per ricordarmelo

 

come videocamera penso che andrò su una yi 4k o gopro, per comodità di utilizzo e portabilità..

 

per le fotocamere invece nascono i problemi. ho una semplice olympus sz14 compatta che fa foto di qualità mediocri.. io ne vorrei una da spendere il giusto (?) che però mi permette di migliorare soprattutto la resa notturna.

che sia compatta, mirrorless o reflex vecchia.

come budget sicuramente non oltre i 300€ (esclusa videocamera ovviamente)

 

consigli?

Dove negli USA? Perchè anch'io vado ad Aprile



#5
Gatsu81

Gatsu81
  • No Party

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 42746

Prendi una sony rx v sui 500 e fai spesa unica. È un'ottima fotocamera

Dici una RX100V? Perché quella mi pare un po' più costosa, forse una IV o anche una III sui 500€...



#6
Needle

Needle
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 58551

quindi qualcuno consiglierebbe una fotocamera "incazzata" che fa sia foto buone che video buoni? io dai video esigo almeno i 1080 a 60fps o comunque con stabilizzatore ottico e audio senza dover comprare un microfono da attaccare...

 

 

Prendi una sony rx v sui 500 e fai spesa unica. È un'ottima fotocamera

la rx 100 v costa 1200 dal sito sony! non mi ci avvicino nemmeno lontanamente...

 

Dove negli USA? Perchè anch'io vado ad Aprile

west coast! parto il 21 aprile



#7
-Krell

-Krell
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27228
700 su Amazon la mark 4. Fa anche 4k, full hd a 240fps, lenti zeiss. È nel tuo budget più o meno, e Amazon non è il più economico.. Sony DSCRX100M4.CE3 Fotocamera, 20.1 Megapixel, Sensore CMOS Exmor RS, Nero https://www.amazon.i...a_0eqAAbZWJ7SX3

#8
Needle

Needle
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 58551

700 su Amazon la mark 4. Fa anche 4k, full hd a 240fps, lenti zeiss. È nel tuo budget più o meno, e Amazon non è il più economico.. Sony DSCRX100M4.CE3 Fotocamera, 20.1 Megapixel, Sensore CMOS Exmor RS, Nero https://www.amazon.i...a_0eqAAbZWJ7SX3

troppo purtroppo.

io viaggio poco. vorrei qualcosa che lavori bene, ma nemmeno spendere una cifra del genere...

 

le sony alpha invece?

parlano bene anche della samsung nx3000


Modificata da Needle, 24 January 2018 - 11:46 PM.


#9
Itachi

Itachi
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 15299

troppo purtroppo.

io viaggio poco. vorrei qualcosa che lavori bene, ma nemmeno spendere una cifra del genere...

 

le sony alpha invece?

parlano bene anche della samsung nx3000

 

 

La divisione foto di samsung è morta, comprare un loro prodotto è totalmente inutile (anche perchè non è morta a caso).

 

Secondo me la cosa migliore è una mirrorless asp-c a caso, veramente la più economica che trovi. Tanto i 1080 60 fps ce l'hanno pure i tostapane ormai, al massimo alcune possono avere un 4k buono e altre no.

 

E almeno io rimango dell'opinione che la priorità va data sempre alla dimensione del sensore, e quindi prediligo (a parità di cifra) un'aps-c di fascia bassa piuttosto che una compatta con sensore da 1 (per quanto buona sia).

Sopratutto se cerchi prestazioni nelle foto serali, la differenza tra un'aps-c e i sensori più piccoli è abissale (a prescindere dal costo).

 

Si trovano le sony a5000 a 300/350 euro praticamente, a questo punto ti conviene quella.



#10
-Krell

-Krell
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27228

 
 
La divisione foto di samsung è morta, comprare un loro prodotto è totalmente inutile (anche perchè non è morta a caso).
 
Secondo me la cosa migliore è una mirrorless asp-c a caso, veramente la più economica che trovi. Tanto i 1080 60 fps ce l'hanno pure i tostapane ormai, al massimo alcune possono avere un 4k buono e altre no.
 
E almeno io rimango dell'opinione che la priorità va data sempre alla dimensione del sensore, e quindi prediligo (a parità di cifra) un'aps-c di fascia bassa piuttosto che una compatta con sensore da 1 (per quanto buona sia).
Sopratutto se cerchi prestazioni nelle foto serali, la differenza tra un'aps-c e i sensori più piccoli è abissale (a prescindere dal costo).
 
Si trovano le sony a5000 a 300/350 euro praticamente, a questo punto ti conviene quella.

itachi la. Rx è ottima per le pretese che ha.. Ha delle ottime lenti zeiss. Mi trovi d'accordo sul discorso che fai, ma la serie a5000 ormai è vecchia e dubito fortemente faccia 1080p 60fps..
Ma poi come fai ad essere fuori budget se volevi gopro + macchina fotografica? Cioè gopro anche a prendere una roba a prezzo buono sono 300, più altri 300 si macchinq stavi a 600..

#11
Itachi

Itachi
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 15299
A sinistra la rx 100 v e a destra la a5100.
2h72p7q.jpg

La a5000 ha prestazioni molto simili,e in caso la 5100 comunque si trova a poco più di 400 euro.

In fotografia rimane valida la sempreverde regola del "più grande è meglio". Ovvio che la rx è ottima ma è per chi ha esigenze precise.
In altri casi va considerata la pura qualità di immagine e in tal caso non c'è scappatoia dalla regola della dimensione del sensore.

#12
-Krell

-Krell
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27228
Si ma a 12k iso anche la mia a7ii fa schifo sinceramente.. Per te è usabile la a5000 oltre i 1600iso?
https://www.dxomark....eras/Sony/A5100

La rx ha un sensore peggiore per quanto riguardo gli iso, ma che nta che ha una lente definita, conta che è tascabile, conta che ha un autofocus migliore sui video.. Per l'uso che ne deve fare è più comoda..

Effettivamente ho letto ora che vorrebbe una resa notturna migliore..

Modificata da -Krell, 25 January 2018 - 09:46 AM.


#13
Mario Andretti

Mario Andretti
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 32547
Espirtu Libre su Instagram lo avete mai visto?

Io punto ad avere materiale di quel livello.
Su cosa dovrei orientarmi?

#14
Needle

Needle
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 58551

A sinistra la rx 100 v e a destra la a5100.
2h72p7q.jpg

La a5000 ha prestazioni molto simili,e in caso la 5100 comunque si trova a poco più di 400 euro.

In fotografia rimane valida la sempreverde regola del "più grande è meglio". Ovvio che la rx è ottima ma è per chi ha esigenze precise.
In altri casi va considerata la pura qualità di immagine e in tal caso non c'è scappatoia dalla regola della dimensione del sensore.

 

 

Si ma a 12k iso anche la mia a7ii fa schifo sinceramente.. Per te è usabile la a5000 oltre i 1600iso?
https://www.dxomark....eras/Sony/A5100

La rx ha un sensore peggiore per quanto riguardo gli iso, ma che nta che ha una lente definita, conta che è tascabile, conta che ha un autofocus migliore sui video.. Per l'uso che ne deve fare è più comoda..

Effettivamente ho letto ora che vorrebbe una resa notturna migliore..

 

 

 

 

La divisione foto di samsung è morta, comprare un loro prodotto è totalmente inutile (anche perchè non è morta a caso).

 

Secondo me la cosa migliore è una mirrorless asp-c a caso, veramente la più economica che trovi. Tanto i 1080 60 fps ce l'hanno pure i tostapane ormai, al massimo alcune possono avere un 4k buono e altre no.

 

E almeno io rimango dell'opinione che la priorità va data sempre alla dimensione del sensore, e quindi prediligo (a parità di cifra) un'aps-c di fascia bassa piuttosto che una compatta con sensore da 1 (per quanto buona sia).

Sopratutto se cerchi prestazioni nelle foto serali, la differenza tra un'aps-c e i sensori più piccoli è abissale (a prescindere dal costo).

 

Si trovano le sony a5000 a 300/350 euro praticamente, a questo punto ti conviene quella.

 

mi pare di capire che sono consigliabili le sony insomma.. 5100 o 6000 se trovassi un prezzo irrinunciabile...

da qui ad aprile dovrei riuscire ad avere dei cali di prezzo. da quel che vedo sono le uniche che hanno 1080-60fps e lo schermo retraibile per selfie (anche se non sono uno da selfie :asd: )

anche la canon eos m10 sembra molto buona da quel che leggo

 

 

fatemi capire una cosa, da ignorante assoluto... non mi ritengo bravo a fare foto ma mi è SEMPRE piaciuto, e con la mia digitale ho sempre fatto fatica con le regolazioni col software... con queste mirrorless gli obiettivi hanno ghiere per fare le regolazioni manuali o servono le reflex per avere il controllo totale?



#15
Gatsu81

Gatsu81
  • No Party

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 42746

 

 

mi pare di capire che sono consigliabili le sony insomma.. 5100 o 6000 se trovassi un prezzo irrinunciabile...

da qui ad aprile dovrei riuscire ad avere dei cali di prezzo. da quel che vedo sono le uniche che hanno 1080-60fps e lo schermo retraibile per selfie (anche se non sono uno da selfie :asd: )

anche la canon eos m10 sembra molto buona da quel che leggo

Se devi farti una fotocamera e vuoi tenerla  per un po', per me, sarebbe meglio evitare quelle senza mirino (A5***) ed orientarsi direttamente su A6000 o addirittura nex6/7 se dovessi trovare un'offerta irrinunciabile.

 

Canon M10 la eviterei per lo stesso motivo, non conoscendola bene per il resto, mentre la m5 costa troppo per il budget.

 

La stabilizzazione in corpo macchina per le mirrorless sony è stata inserita dalla A6500 e dalla seconda serie di A7, quindi nessuna di quelle nel budget ce l'hanno, ma per lo stesso motivo parecchie lenti - fra cui 16-50 e 18-55 in kit - sono stabilizzati.

 

Per i video, canon ha il dual pixel autofocus che è ottimo ma penso che l'AF per fotografia sia migliore nelle A6***, dipende dalla tua priorità. Conta però che il dual pixel, così a memoria, non è stato introdotto prima della M5 ed M10, quindi credo siamo o fuori budget o senza mirino.

 

Fujifilm mi sembra fuori budget comunque se si prendono solo quelle con EVF.

 

 


fatemi capire una cosa, da ignorante assoluto... non mi ritengo bravo a fare foto ma mi è SEMPRE piaciuto, e con la mia digitale ho sempre fatto fatica con le regolazioni col software... con queste mirrorless gli obiettivi hanno ghiere per fare le regolazioni manuali o servono le reflex per avere il controllo totale?

Dipende: ci sono mirrorless compattissime e che hanno qualche controllo in meno, altre che sono paragonabili. Se vuoi più controllo, a maggior ragione evita Sony A5*** e anche Canon M10 che da quel poco che ho visto è pure più striminzita (anche se ha il touch).






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo