Vai al contenuto

Videogiocare ai tempi di Xbox Series S/XSolamente una passione..? Io non credo.

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 137 risposte

#46
raumizio

raumizio
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 14616
Grazie Parker, lo farei volentieri ma su un forum pubblico non me la sento proprio. ;)

Storia videoludica però si. Con calma arrivo anche io. :asd:

#47
Parker10

Parker10
  • Tieni il cielo sgombro.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 32801

Grazie Parker, lo farei volentieri ma su un forum pubblico non me la sento proprio. ;)

Storia videoludica però si. Con calma arrivo anche io. :asd:

Ma tranquillo, proprio quella videoludica intendevo. ;)



#48
TerzaST

TerzaST
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 320

Vado con il Capitolo 2 delle mia vita videoludica.

Tra l'altro, facendo una postilla che mi è tornata in mente grazie al post di orly, ricordo ancora l'avvento delle schede 3D nel mondo PC.
Io andai come sempre da mio padre per sollecitarne l'acquisto. 
Portammo il PC nel nostro negozio di fiducia: furono giorni di trepidante attesa, fino a quando ci chiamarono per ritirarlo.
Lì ebbi una delle mie prime e poche delusioni in ambito videogiochi. Il computer non era abbastanza potente e, al posto di una Scheda 3D, ci avevano montato una Scheda Acceleratrice 3D.
Il viaggio verso casa fu un po' triste, ancora lo ricordo, ma venne spazzato via subito quando con mio padre ci rimettemmo a giocare a Need for Speed 2.
C'era un circuito ovale, di cui non ricordo il nome, dove ci piaceva correre con la vettura più veloce del gioco. Era una macchina marrone, ormai ho rimosso il modello, a cui bastava un piccolo sollecito sui comandi per disintegrarsi sul guard-rail. 
Serate e serate a girare come matti su quel tracciato. A pensarci ora, presumo che mio padre qualche volta alzò il piede dall'acceleratore per farmi vincere. Mi commuovo quasi.. 

Comunque, tornando alla linea temporale che vi avevo narrato nell'altro post.
Con la prima Xbox iniziò un viaggio che mi accompagnò per anni e anni, fino ai giorni nostri: Xbox Live.
Che regno ragazzi. 
Giocavo sempre a MotoGP, MechAssault e Return to Castle Wolfenstein.
Eravamo in pochissimi, con due persone mitiche per l'epoca: Kurjak e Lisander. Due entità, le uniche che possedevano Fastweb e potevano ostare le partite.
Addirittura Lisander ci lasciava accesa la sua console per farci da server. IDOLO.

Furono i tempi anche dei raduni in fiera a Milano. Era così strano ma al tempo stesso appagante ed emozionante conoscere persone da tutta Italia, con le quali condividere la tua passione.
Ricordo anche un sacco di pomeriggi nel negozio di Itask 54 a Vigevano, dove veniva a giocare pure uno sbarbato DJ Francesco. 
Una volta mi feci da Milano fino a lì per una Xbox Crystal. Sono ricordi che solamente chi li ha vissuti può dargli il giusto valore.

Poi arrivò il momento del salto generazionale. 
Xbox 360 e PS3, prese a distanza ravvicinata.
I brividi per il Red Ring della 360: prima o poi sapevo che mi sarebbe successo, e puntualmente si verificò.
Ma erano console troppo belle, qualcosa di allucinante nel panorama. 
Le consumai totalmente e posso assicurarvi che, prima di Series X, sono state le due macchine che più m hanno saputo far divertire.
Ci ho legato anche particolari momenti della mia vita.
Mentre giocavo a Infamous 2, vidi star male il mio cane Billy, che da lì a pochi giorni se ne andò. Non ho più toccato quel gioco, tanto è vivo il ricordo in me.
Oppure, sempre in tema canino, ho chiamato il mio Australian Sheperd con un nome iconico: Quake.
Senza dimenticare un tatuaggio di Sonic che ho sul braccio interno destro.

Che dire, grazie di tutto ai videogiochi e al loro mondo. ^_^

 


Questi racconti un po’ “inizio 2000” mi piacciono tanto, sono tempi che ho vissuto poco perché io sono di leva ‘96, ma chissà che spettacolo che doveva essere avere già un 14/15/ventina d’anni a quell’epoca! Avete vissuto in pieno l’arrivo di questi apparecchi, io le ho vissute ma ero relativamente piccolo. Com’è stato a quell’epoca, vedere l’arrivo di questi apparecchi?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

#49
Brasi00

Brasi00
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4991

Questi racconti un po’ “inizio 2000” mi piacciono tanto, sono tempi che ho vissuto poco perché io sono di leva ‘96, ma chissà che spettacolo che doveva essere avere già un 14/15/ventina d’anni a quell’epoca! Avete vissuto in pieno l’arrivo di questi apparecchi, io le ho vissute ma ero relativamente piccolo. Com’è stato a quell’epoca, vedere l’arrivo di questi apparecchi?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

È stato come vedere arrivare qualcosa direttamente dal futuro. Personalmente - classe '83 - per restare in ambito console, ricordo ancora quando in un negozio di VG della mia città, vidi per la prima volta la PS1 far girare la demo di Toshinden: rimasi a guardare inebetito per una decina di minuti, ammaliato da quell'ammasso di poligoni che si muovevano in un'arena 3d. E ricordo, proprio come fosse ieri, la gioia di quando, venduto il Sega Mega Drive - con annesso il 32X (chi se lo ricorda?) - la console Sony fece il suo ingresso in casa mia. Che tempi  :eheh:



#50
Parker10

Parker10
  • Tieni il cielo sgombro.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 32801

Questi racconti un po’ “inizio 2000” mi piacciono tanto, sono tempi che ho vissuto poco perché io sono di leva ‘96, ma chissà che spettacolo che doveva essere avere già un 14/15/ventina d’anni a quell’epoca! Avete vissuto in pieno l’arrivo di questi apparecchi, io le ho vissute ma ero relativamente piccolo. Com’è stato a quell’epoca, vedere l’arrivo di questi apparecchi?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Sai cosa, secondo me abbiamo avuto la possibilità di vedere in maniera netta i vari salti generazionali. Tu sei arrivato già con le prime console, quindi avevi già una buona qualità tecnica.
Per noi che abbiamo qualche anno in più, ogni volta era una scoperta. 
Poi ovvio, anche all'epoca vedere certi titoli faceva gridare al miracolo, ma ad ogni nuova console percepivi proprio un distacco netto.
Invece ora, specialmente più si va avanti con il tempo, si rischia di accorgersi sempre meno della differenza con la generazione precedente. 



#51
Parker10

Parker10
  • Tieni il cielo sgombro.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 32801

È stato come vedere arrivare qualcosa direttamente dal futuro. Personalmente - classe '83 - per restare in ambito console, ricordo ancora quando in un negozio di VG della mia città, vidi per la prima volta la PS1 far girare la demo di Toshinden: rimasi a guardare inebetito per una decina di minuti, ammaliato da quell'ammasso di poligoni che si muovevano in un'arena 3d. E ricordo, proprio come fosse ieri, la gioia di quando, venduto il Sega Mega Drive - con annesso il 32X (chi se lo ricorda?) - la console Sony fece il suo ingresso in casa mia. Che tempi  :eheh:

Che bello era il Mega Drive. Aveva mi pare Shinobi e un Batman di cui andavo matto. Ci giocavo da un mio amico ed era una console stupenda. Direi iconica.
Poi vero, la prima Playstation era diventata proprio un simbolo.
Se ne parlava quasi come fosse una religione. 



#52
pinodj

pinodj
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14183

È stato come vedere arrivare qualcosa direttamente dal futuro. Personalmente - classe '83 - per restare in ambito console, ricordo ancora quando in un negozio di VG della mia città, vidi per la prima volta la PS1 far girare la demo di Toshinden: rimasi a guardare inebetito per una decina di minuti, ammaliato da quell'ammasso di poligoni che si muovevano in un'arena 3d. E ricordo, proprio come fosse ieri, la gioia di quando, venduto il Sega Mega Drive - con annesso il 32X (chi se lo ricorda?) - la console Sony fece il suo ingresso in casa mia. Che tempi  :eheh:

 

Babba bia il 32X che scammata tremenda che fù :asd:

 

Io mi salvai perchè nella mia cittadina non lo vendeva nessuno  :culo:

 

C'era quel gioco picchiaduro stile Mortal Kombat dove dei carcerati spaziali dovevano massacrarsi in una specie di Hunger Games, chi si ricorda il titolo?



#53
Parker10

Parker10
  • Tieni il cielo sgombro.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 32801

 

C'era quel gioco picchiaduro stile Mortal Kombat dove dei carcerati spaziali dovevano massacrarsi in una specie di Hunger Games, chi si ricorda il titolo?

 

Iama qui serve il topic SHAZAM che ti dicevo. :D



#54
rico1071

rico1071
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3723
La mia vita da giocatore comincia tanto tempo fa, ero bambino e avrei voluto un atari 2600 ma per motivi tuttora ignoti mi arrivo un philips videopac ( versione europea dellodissey II). Inutile nascondere la delusione giocavo a casa di amici con gli atari e gli intellivision o addirittura i colecovion ( sogno bagnato dei videogiocatori dei primi anni 80) e io a casa avevo la cartuccia di battaglia navale.
Comunque tutto questo mi ha portato poi a recuperare quasi tutte le vecchie console e un buon numero di cartucce che custodisco gelosamente.
Per fortuna arrivo il commodore64 con i sui centinaia di giochi nelle cassette in edicola.
Quindi fu il periodo di sega con megadrive saturn e dreamcast a seguire.
Devo spendere due parole sul dreamcast e quel periodo iniziavo allora la mia carriera lavorativa e mi ritrovai a stare a Milano da solo, in una camera in comune situata in un quartiere pessimo ( quarto) pochi spicci per mangiare e ancor meno per divertirsi la sera mi sentivo veramente solo e ci stavo male, il dreamcast fu un ancora di salvezza, ancora oggi le note di shen mue mi danno unemozione fortissima.
Poi la situazione si è sistemata in tutti i sensi, ora potrei permettermi qualunque console e gioco io voglia ma manca purtroppo il tempo e sono costretto a selezionare molto.

Una sola nota colleziono tutte le console che custodisco in una apposita stanza. Le ho recuperate Tutte tranne una, non sono ancora riuscito a ricomprare un Dreamcast. Potrei tranquillamente andare su evay e ordinarla ma mi fa troppo male il solo pensiero di riaverne una in mano.

Modificata da rico1071, 13 September 2021 - 08:28 PM.


#55
rico1071

rico1071
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3723

 
Babba bia il 32X che scammata tremenda che fù :asd:
 
Io mi salvai perchè nella mia cittadina non lo vendeva nessuno  :culo:
 
C'era quel gioco picchiaduro stile Mortal Kombat dove dei carcerati spaziali dovevano massacrarsi in una specie di Hunger Games, chi si ricorda il titolo?

Il gioco in questione era Cosmic carnage brutto come pochi
Sfruttava il 32x solo per lo zoom degli sprite


https://youtu.be/M2Y050L0XIs

Modificata da rico1071, 13 September 2021 - 08:26 PM.


#56
Bobo Oracolo Di Geox

Bobo Oracolo Di Geox
  • Oracolo che sa quasi tutto

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 12002
Io ho iniziato la mia vita da gamer tanto tempo fa con zx spectrum poi comodore 64,amiga 509/1200 e cosi via.
Poi sono passato un po sul PC per poi rientrate di nuovo nell mondo consol co la mitica Dreamcast(che ricordi con shenmue) e PlayStation 2.
Sto diventando vecchio,ma la passione per i giochi rimane tutt'ora. E' una delle poche cose che mi mette un bel soriso sulla faccia.

P.s
Da molto tempo non ho letto un topic cosi bello. Mi e' scesa una lacrimucia bella grande.
Grazie a tutti.

Modificata da Bobo Il Venditore Di Geox, 13 September 2021 - 08:31 PM.


#57
raumizio

raumizio
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 14616

 
Babba bia il 32X che scammata tremenda che fù :asd:
 
Io mi salvai perchè nella mia cittadina non lo vendeva nessuno  :culo:
 
C'era quel gioco picchiaduro stile Mortal Kombat dove dei carcerati spaziali dovevano massacrarsi in una specie di Hunger Games, chi si ricorda il titolo?

Eternal Champions :sese:

Edit: avevo letto per Megadrive, Sorry. Giusta la risposta sopra.

32x provato con Virtua Racing Deluxe poi mai più voluto vedere, le mie attenzioni ed il mio portafogli erano già rivolti a PS1.

#58
rico1071

rico1071
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3723

Eternal Champions :sese:

Edit: avevo letto per Megadrive, Sorry. Giusta la risposta sopra.

32x provato con Virtua Racing Deluxe poi mai più voluto vedere, le mie attenzioni ed il mio portafogli erano già rivolti a PS1.


Eternal champion era un signor picchiaduro, tecnico e con un bel gruppo di personaggi vari e con un ottimo set di mosse aveva anche le fatality. Peccava un po in carisma visto che in un periodo di manga si rifaceva come look ai comics americani.
Ne usci anche una versione ampliata e migliorata per megacd mentre per 32x nulla mi sarebbe piaciuta una versione pompata per saturn che fu a lungo in predicato di uscire ma non se ne fece nulla.

#59
rico1071

rico1071
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3723
Visto che siamo in tema nostalgia ma quanto era bello questo gioco per saturn ?



Clockwork knight ( 1 e 2) ovviamente ignorato dal mass market,

#60
Parker10

Parker10
  • Tieni il cielo sgombro.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 32801

La mia vita da giocatore comincia tanto tempo fa, ero bambino e avrei voluto un atari 2600 ma per motivi tuttora ignoti mi arrivo un philips videopac ( versione europea dellodissey II). Inutile nascondere la delusione giocavo a casa di amici con gli atari e gli intellivision o addirittura i colecovion ( sogno bagnato dei videogiocatori dei primi anni 80) e io a casa avevo la cartuccia di battaglia navale.
Comunque tutto questo mi ha portato poi a recuperare quasi tutte le vecchie console e un buon numero di cartucce che custodisco gelosamente.
Per fortuna arrivo il commodore64 con i sui centinaia di giochi nelle cassette in edicola.
Quindi fu il periodo di sega con megadrive saturn e dreamcast a seguire.
Devo spendere due parole sul dreamcast e quel periodo iniziavo allora la mia carriera lavorativa e mi ritrovai a stare a Milano da solo, in una camera in comune situata in un quartiere pessimo ( quarto) pochi spicci per mangiare e ancor meno per divertirsi la sera mi sentivo veramente solo e ci stavo male, il dreamcast fu un ancora di salvezza, ancora oggi le note di shen mue mi danno unemozione fortissima.
Poi la situazione si è sistemata in tutti i sensi, ora potrei permettermi qualunque console e gioco io voglia ma manca purtroppo il tempo e sono costretto a selezionare molto.

Una sola nota colleziono tutte le console che custodisco in una apposita stanza. Le ho recuperate Tutte tranne una, non sono ancora riuscito a ricomprare un Dreamcast. Potrei tranquillamente andare su evay e ordinarla ma mi fa troppo male il solo pensiero di riaverne una in mano.

Mi fa piacere leggere di come i videogiochi ti siano stati di supporto.
Spesso si tende solo a etichettarli come forme di divertimento, quando invece possono andare ben oltre.
Felice che ora le cose ti vadano decisamente per il meglio.

Grandissimo per la stanza!
Io ho in camera tutta la mia collezione di action figures e limited edition, mentre per le console non sono mai stato un collezionista. In genere passavo alla generazione successiva e vendevo quella prima.






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo