Vai al contenuto

Videogiocare ai tempi di Xbox Series S/XSolamente una passione..? Io non credo.

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 137 risposte

#61
Parker10

Parker10
  • Tieni il cielo sgombro.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 32671

Io ho iniziato la mia vita da gamer tanto tempo fa con zx spectrum poi comodore 64,amiga 509/1200 e cosi via.
Poi sono passato un po sul PC per poi rientrate di nuovo nell mondo consol co la mitica Dreamcast(che ricordi con shenmue) e PlayStation 2.
Sto diventando vecchio,ma la passione per i giochi rimane tutt'ora. E' una delle poche cose che mi mette un bel soriso sulla faccia.

P.s
Da molto tempo non ho letto un topic cosi bello. Mi e' scesa una lacrimucia bella grande.
Grazie a tutti.

Complimenti davvero a tutti.
Sapevo che questo topic avrebbe potuto riscuotere consensi, ma non pensavo riuscisse a smuovere così tanta gente. ^_^



#62
Parker10

Parker10
  • Tieni il cielo sgombro.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 32671

Visto che siamo in tema nostalgia ma quanto era bello questo gioco per saturn ?



Clockwork knight ( 1 e 2) ovviamente ignorato dal mass market,

A guardarlo ora fa quasi impressione per quanto fosse ben realizzato sulle macchine dell'epoca.   :o


Modificata da Parker10, 13 September 2021 - 09:20 PM.


#63
rico1071

rico1071
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3700

Mi fa piacere leggere di come i videogiochi ti siano stati di supporto.
Spesso si tende solo a etichettarli come forme di divertimento, quando invece possono andare ben oltre.
Felice che ora le cose ti vadano decisamente per il meglio.

Grandissimo per la stanza!
Io ho in camera tutta la mia collezione di action figures e limited edition, mentre per le console non sono mai stato un collezionista. In genere passavo alla generazione successiva e vendevo quella prima.


Lho fatto anchio per tanto tempo poi ho iniziato a recuperare le vecchie macchine ed ora ho una discreta collezione che collego rigorosamente ad un sony trinitron da 14 pollici perché tutto deve essere perfetto.

Per quanto i riguarda i vg effettivamente mi sono stati di grandissimo aiuto in un periodo in cui stavo facendo la gavetta a 500km da casa, tanto lavoro e pochi soldi. Arrivavo in camera la sera distrutto poi accendevo la mia piccola fabbrica dei sogni e tutto andava meglio.

#64
TerzaST

TerzaST
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 304

Sai cosa, secondo me abbiamo avuto la possibilità di vedere in maniera netta i vari salti generazionali. Tu sei arrivato già con le prime console, quindi avevi già una buona qualità tecnica.
Per noi che abbiamo qualche anno in più, ogni volta era una scoperta. 
Poi ovvio, anche all'epoca vedere certi titoli faceva gridare al miracolo, ma ad ogni nuova console percepivi proprio un distacco netto.
Invece ora, specialmente più si va avanti con il tempo, si rischia di accorgersi sempre meno della differenza con la generazione precedente. 


Penso che ormai, oltre a vedere un distacco molto meno netto, ci sia anche la possibilità di tenersi aggiornati su ogni novità! Internet, forum come questo, notizie relative al gaming...
Quando sono uscite le nostre serie X, già sapevamo cosa avremmo avuto tra le mani, non so voi ma io leggevo continuamente articoli, pareri di esperti e tester, notizie, i primi “gameplay” dei più fortunati. Tempo fa invece sono sicuro che non era così, posso solo immaginare, come dite voi, di essere in giro a fare una passeggiata, e in una vetrina, vedere una scatola brutta e grigia chiamata PS1, senza quasi mai averne sentito parlare, senza mai aver visto un video, un gameplay di un gioco. Chissà che emozione che doveva essere... Cavolo pensate dove siamo arrivati ora, voi che vedevate le PlayStation dalle vetrine, le primissime PlayStation, lo avreste mai detto?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

#65
Parker10

Parker10
  • Tieni il cielo sgombro.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 32671

Lho fatto anchio per tanto tempo poi ho iniziato a recuperare le vecchie macchine ed ora ho una discreta collezione che collego rigorosamente ad un sony trinitron da 14 pollici perché tutto deve essere perfetto.

Per quanto i riguarda i vg effettivamente mi sono stati di grandissimo aiuto in un periodo in cui stavo facendo la gavetta a 500km da casa, tanto lavoro e pochi soldi. Arrivavo in camera la sera distrutto poi accendevo la mia piccola fabbrica dei sogni e tutto andava meglio.

Ma poi ho capito il quartiere di Milano che dici: effettivamente mette la depressione anche solo a nominarlo..

Per il televisore in 14 pollici invece massima stima, sappilo. :sisi:



#66
Parker10

Parker10
  • Tieni il cielo sgombro.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 32671

Penso che ormai, oltre a vedere un distacco molto meno netto, ci sia anche la possibilità di tenersi aggiornati su ogni novità! Internet, forum come questo, notizie relative al gaming...
Quando sono uscite le nostre serie X, già sapevamo cosa avremmo avuto tra le mani, non so voi ma io leggevo continuamente articoli, pareri di esperti e tester, notizie, i primi “gameplay” dei più fortunati. Tempo fa invece sono sicuro che non era così, posso solo immaginare, come dite voi, di essere in giro a fare una passeggiata, e in una vetrina, vedere una scatola brutta e grigia chiamata PS1, senza quasi mai averne sentito parlare, senza mai aver visto un video, un gameplay di un gioco. Chissà che emozione che doveva essere... Cavolo pensate dove siamo arrivati ora, voi che vedevate le PlayStation dalle vetrine, le primissime PlayStation, lo avreste mai detto?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Aspetta, non è che siamo dei paleolitici eh. :D
Diciamo che prima si basava tutto molto sulle riviste.
E ti dirò: si creava quasi una sorta di empatia con i redattori. 
Ricordo ancora che potevo riconoscere la penna di un qualsiasi autore di The Game Machine solo a leggere come era scritto l'articolo.
O anche il dispiacere quando se ne andò la direttrice storica di Giochi per il mio Computer: era veramente in gamba e ci rimasi davvero male quando cambiò lavoro.
Fai conto che sono talmente legato a quel particolare periodo della mia vita, e relative riviste, che ancora oggi mi capita ogni tanto di comprarle, giusto per riassaporare quel clima storico. ^_^


Modificata da Parker10, 13 September 2021 - 09:58 PM.


#67
TerzaST

TerzaST
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 304

Aspetta, non è che siamo dei paleolitici eh. :D
Diciamo che prima si basava tutto molto sulle riviste.
E ti dirò: si creava quasi una sorta di empatia con i redattori. 
Ricordo ancora che potevo riconoscere la penna di un qualsiasi autore di The Game Machine solo a leggere come era scritto l'articolo.
O anche il dispiacere quando se ne andò la direttrice storica di Giochi per il mio Computer: era veramente in gamba e ci rimasi davvero male quando cambiò lavoro.
Fai conto che sono talmente legato a quel particolare periodo della mia vita, e relative riviste, che ancora oggi mi capita ogni tanto di comprarle, giusto per riassaporare quel clima storico. ^_^

No no ma ci mancherebbe altro, non mi permetterei mai! Anche se effettivamente, la mia risposta messa giù così, poteva far intendere quello, vi garantisco che non era affatto mia intenzione, anzi..
Però sono sincero, da appassionato, mi sarebbe piaciuto molto vivere quei momenti, quelle “nascite” in prima persona, penso che si possa avere qualcosa in più, un esperienza molto più ampia e vissuta. Ultimamente sul tubo, vengono ripresentati i video del D1 delle varie console quali Ps3, Xbox 360, video girati in quell’epoca da appassionati come noi, e sono molto belli, vi consiglio di andarveli a cercare. Sarebbe stato molto bello vivere quei momenti in prima persona

Vado un pochino fuori dal discorso console, vi ricordate quando sono usciti i primi Gameboy? Io ho avuto il Color, e poi l’advance, giocavo tantissimo ai pokemon. Ho il ricordo dei pomeriggi passati con gli amici del paese, a scambiarsi i pokemon collegandosi tutti insieme con il cavetto.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

#68
rico1071

rico1071
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3700

Penso che ormai, oltre a vedere un distacco molto meno netto, ci sia anche la possibilità di tenersi aggiornati su ogni novità! Internet, forum come questo, notizie relative al gaming...
Quando sono uscite le nostre serie X, già sapevamo cosa avremmo avuto tra le mani, non so voi ma io leggevo continuamente articoli, pareri di esperti e tester, notizie, i primi gameplay dei più fortunati. Tempo fa invece sono sicuro che non era così, posso solo immaginare, come dite voi, di essere in giro a fare una passeggiata, e in una vetrina, vedere una scatola brutta e grigia chiamata PS1, senza quasi mai averne sentito parlare, senza mai aver visto un video, un gameplay di un gioco. Chissà che emozione che doveva essere... Cavolo pensate dove siamo arrivati ora, voi che vedevate le PlayStation dalle vetrine, le primissime PlayStation, lo avreste mai detto?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


In realtà eravamo aggiornati lo stesso nei primi anni 80 esistevano 2 riviste, una era Videogiochi dedicata alle console dove venivano recensiti i vari titoli ( niente voti) peró eri più o meno informato sulle ultime novità che arrivavano dagli usa con almeno un anno di ritardo.. altro che dayone. Laltra era qualcosa tipo computer games dedicata invece agli home computer ( vic20 c64 e spectrum su tutti ma cera qualcosa anche per apple2 e più tardi per msx) entrambe erano delleditrice jackson.
Se pensate che ora ci sia console war è perché non avete vissuto la guerra c64 vs zx spectrum o snes vs megadrive lunica cosa che posso dire è che cera però molto più rispetto, forse perché comunque eravamo una minoranza guardata anche abbastanza male dal resto del mondo.
Poi cè stato nello stesso periodo la grande epopea delle sale giochi ma qui il discorso si allargherebbe troppo.

Diciamo che con larrivo di sony i videogiochi sono diventati un prodotto di massa con tutti i pro e contro da un lato tanta più scelta e produzioni oggettivamente impensabili prima, dallaltro invece il parco utenti ampliandosi è peggiorato tantissimo gente che comprava centinaia di cd masterizzati ( la maggior parte pura immondizia) e non finiva un gioco che fosse uno, altri che mettevano il cd di fifa e incollavano il coperchio del lettore con lattak perché tanto giocavano solo a quello, veramente in quegli anni ne abbiamo viste di ogni.

Certo la cosa buona era che ad ogni nuova generazione di hardware avevi dei salti tecnologici enormi e leffetto wow era veramente grande..cosa che dalla generazione 360/ps3 si è andata affievolendo molto ed ormai è veramente limitata a dettagli che devi andare a cogliere mentre tra un f-zero su snes ed un wipeout su psx passava veramente il mondo.

#69
raumizio

raumizio
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 14566
Allora, classe 1981 qui.
Ho mosso i primi passi nei videogiochi grazie al c64 di mio zio, che abitava con noi, al VCS2600 vicino di casa coetaneo di mio zio ed amico d'infanzia, con cui io e mio fratello ci ammazzavano letteralmente le sere d'estate giocando a Joust! (chi se lo ricorda qui?) o coi punteggi più altri a Moon Patrol o Pitfall.
Passai poi per il pc1 di mio fratello (un PC ms-dos della Olivetti con una CPU pessima, ben 512kb di RAM e scheda grafica CGA che visualizzava ben 4 colori contemporaneamente su schermo): il massimo a cui potevamo giocare era Alley Cat o il primissimo Test Drive della fu Accolade, roba tipo a 10 frame per secondo.
Mi rifacevo quindi gli occhi nel bar del paese dei nonni paterni, dove i coinop ruotavano spesso: lì giocai a colossi come Wonderboy in Monster World.

Poi arrivò la svolta: il Gameboy regalato per la cresima. Finalmente potevo sentirmi partecipe di quel mondo che vedevo e leggevo solo sulle pagine stampate di Consolemania.

Il passo successivo fu il Sega Megadrive coi suoi giochi molto cool (sono l'unico di tutti i videogiocatore che conosca ad avere finito Thunderforce 4 -secondo gioco acquistato per md- a livello Normal. Altro che i Souls!!!!).
Arrivato in prima superiore, un mio compagno con SNES mi bombardò con Chrono Trigger, FF6, ISS Deluxe....capitolai a breve, vendetti il MD per comprarmi il SNES.

Al liceo fu poi la volta della PSX prima e N64 poi...potei permettermi coi lavori estivi entrambe le console.
Fu una cosa mai vista: la prima volta che vidi Mario64 JAP in un negozio di VG di Bologna, dove avevamo fatto una spedizione in macchina il sabato pomeriggio, rimanemmo tutti di sasso...superava qualsiasi cosa. Provato 5 minuti pad alla mano, mi ero sentito per la prima volta LIBERO in un mondo meraviglioso.
Da lì partì un countdown eterno per la versione PAL.
Con la fine del liceo iniziai ad appassionarmi al mondo PC e per vari anni fui uno smanettone di prima categoria, cambiando VGA ogni 3-4 mesi ed overcloccando tutto del sistema -fui anche mod per svariati anni della sezione Schede Video del forum di TGM, che all'epoca era rilevante quasi come quello di HWupgrade, si parla del 2001...mamma mia, già vent'anni fa...
Rimasi fedele al PC per tutto il periodo universitario e anche oltre, finché leggendo sulle pagine di TGM la recensione di Uncharted 2 per PS3 volli provarli. Amore a prima vista.
Tornai al mondo console, comprando anche una Wii per giocarmi capolavori come Mario Galaxy.
Continuai quindi su WiiU, dopo avere venduto PS3.
Poi Switch al D1, ma volli dedicarmi anche a PS4 pro e Xbox One X.
Breve parentesi di qualche mese con PS 5 venduta per inutilizzo ed ora eccomi qua, Only Switch e con una voglia matta di Series X.

#70
raumizio

raumizio
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 14566

In realtà eravamo aggiornati lo stesso nei primi anni 80 esistevano 2 riviste, una era Videogiochi dedicata alle console dove venivano recensiti i vari titoli ( niente voti) peró eri più o meno informato sulle ultime novità che arrivavano dagli usa con almeno un anno di ritardo.. altro che dayone. Laltra era qualcosa tipo computer games dedicata invece agli home computer ( vic20 c64 e spectrum su tutti ma cera qualcosa anche per apple2 e più tardi per msx) entrambe erano delleditrice jackson.
Se pensate che ora ci sia console war è perché non avete vissuto la guerra c64 vs zx spectrum o snes vs megadrive lunica cosa che posso dire è che cera però molto più rispetto, forse perché comunque eravamo una minoranza guardata anche abbastanza male dal resto del mondo.
Poi cè stato nello stesso periodo la grande epopea delle sale giochi ma qui il discorso si allargherebbe troppo.

Diciamo che con larrivo di sony i videogiochi sono diventati un prodotto di massa con tutti i pro e contro da un lato tanta più scelta e produzioni oggettivamente impensabili prima, dallaltro invece il parco utenti ampliandosi è peggiorato tantissimo gente che comprava centinaia di cd masterizzati ( la maggior parte pura immondizia) e non finiva un gioco che fosse uno, altri che mettevano il cd di fifa e incollavano il coperchio del lettore con lattak perché tanto giocavano solo a quello, veramente in quegli anni ne abbiamo viste di ogni.

Certo la cosa buona era che ad ogni nuova generazione di hardware avevi dei salti tecnologici enormi e leffetto wow era veramente grande..cosa che dalla generazione 360/ps3 si è andata affievolendo molto ed ormai è veramente limitata a dettagli che devi andare a cogliere mentre tra un f-zero su snes ed un wipeout su psx passava veramente il mondo.

Quoto tutto.
Il salto 16-32 bit è stato il più devastante della storia dei VG.
Ho avuto la fortuna di averlo vissuto a 15-16 anni ed è stato un periodo irripetibile.
Non c'era più limite ai game-designer, si inventavano di tutto...meraviglioso.

#71
rico1071

rico1071
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3700

Allora, classe 1981 qui.
Ho mosso i primi passi nei videogiochi grazie al c64 di mio zio, che abitava con noi, al VCS2600 vicino di casa coetaneo di mio zio ed amico d'infanzia, con cui io e mio fratello ci ammazzavano letteralmente le sere d'estate giocando a Joust! (chi se lo ricorda qui?) o coi punteggi più altri a Moon Patrol o Pitfall.


Come dimenticarli pitfall fu praticamente il primo prototipo di platform anche se fu col seguito pitfall2 che veramente fecero il capolavoro con un ambiente enorme da esplorare.
Joust lo trovavo bellino ma non mi appassionava ( cavalieri sugli struzzi ma che si erano fumati !!)
Moon patrol un capolavoro forse il titolo che rigioco più volentieri su 2600.

#72
raumizio

raumizio
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 14566
Però in due Joust era veramente una droga... :asd:
Quando poi iniziavi a perdere il controllo dello struzzo perché svolazzava troppo forte, attraversando lo schermo come una scheggia impazzita, partivano le urla. :gad2:

#73
pinodj

pinodj
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14126

Il gioco in questione era Cosmic carnage brutto come pochi
Sfruttava il 32x solo per lo zoom degli sprite


https://youtu.be/M2Y050L0XIs


Mamma mia terribile :D

Eppure il me tredicenne all'epoca lo bramava tantissimo :asd:

#74
Iama

Iama
  • Starfield - Sarņ irreperibile

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 57828


 
Iama qui serve il topic SHAZAM che ti dicevo. :D


Ah si, domani sera vedo di aprirlo

La mia vita da giocatore comincia tanto tempo fa, ero bambino e avrei voluto un atari 2600 ma per motivi tuttora ignoti mi arrivo un philips videopac ( versione europea dellodissey II). Inutile nascondere la delusione giocavo a casa di amici con gli atari e gli intellivision o addirittura i colecovion ( sogno bagnato dei videogiocatori dei primi anni 80) e io a casa avevo la cartuccia di battaglia navale.
Comunque tutto questo mi ha portato poi a recuperare quasi tutte le vecchie console e un buon numero di cartucce che custodisco gelosamente.
Per fortuna arrivo il commodore64 con i sui centinaia di giochi nelle cassette in edicola.
Quindi fu il periodo di sega con megadrive saturn e dreamcast a seguire.
Devo spendere due parole sul dreamcast e quel periodo iniziavo allora la mia carriera lavorativa e mi ritrovai a stare a Milano da solo, in una camera in comune situata in un quartiere pessimo ( quarto) pochi spicci per mangiare e ancor meno per divertirsi la sera mi sentivo veramente solo e ci stavo male, il dreamcast fu un ancora di salvezza, ancora oggi le note di shen mue mi danno unemozione fortissima.
Poi la situazione si è sistemata in tutti i sensi, ora potrei permettermi qualunque console e gioco io voglia ma manca purtroppo il tempo e sono costretto a selezionare molto.

Una sola nota colleziono tutte le console che custodisco in una apposita stanza. Le ho recuperate Tutte tranne una, non sono ancora riuscito a ricomprare un Dreamcast. Potrei tranquillamente andare su evay e ordinarla ma mi fa troppo male il solo pensiero di riaverne una in mano.


Ecco, hai appena detto una cosa importantissima, ossia come si fissa nella nostra mente un ricordo di un gioco amato, tanto che basta il motivetto, un'immagine e poco altro per farci ripiombare nelle emozioni di allora.
Sono riuscito a riesumare il mio vecchio Atari ma, ci credete che ho timore di avviare uno di quei giochi? Timore di avere una sorta di Sindrome di Stendhal

In realtà eravamo aggiornati lo stesso nei primi anni 80 esistevano 2 riviste, una era Videogiochi dedicata alle console dove venivano recensiti i vari titoli ( niente voti) peró eri più o meno informato sulle ultime novità che arrivavano dagli usa con almeno un anno di ritardo.. altro che dayone. Laltra era qualcosa tipo computer games dedicata invece agli home computer ( vic20 c64 e spectrum su tutti ma cera qualcosa anche per apple2 e più tardi per msx) entrambe erano delleditrice jackson.
Se pensate che ora ci sia console war è perché non avete vissuto la guerra c64 vs zx spectrum o snes vs megadrive lunica cosa che posso dire è che cera però molto più rispetto, forse perché comunque eravamo una minoranza guardata anche abbastanza male dal resto del mondo.
Poi cè stato nello stesso periodo la grande epopea delle sale giochi ma qui il discorso si allargherebbe troppo.

Diciamo che con larrivo di sony i videogiochi sono diventati un prodotto di massa con tutti i pro e contro da un lato tanta più scelta e produzioni oggettivamente impensabili prima, dallaltro invece il parco utenti ampliandosi è peggiorato tantissimo gente che comprava centinaia di cd masterizzati ( la maggior parte pura immondizia) e non finiva un gioco che fosse uno, altri che mettevano il cd di fifa e incollavano il coperchio del lettore con lattak perché tanto giocavano solo a quello, veramente in quegli anni ne abbiamo viste di ogni.

Certo la cosa buona era che ad ogni nuova generazione di hardware avevi dei salti tecnologici enormi e leffetto wow era veramente grande..cosa che dalla generazione 360/ps3 si è andata affievolendo molto ed ormai è veramente limitata a dettagli che devi andare a cogliere mentre tra un f-zero su snes ed un wipeout su psx passava veramente il mondo.


Ho ancora parecchi numeri conservati. Mitiche anche le lettere in cui c'erano già abbozzi di console war. Bello anche vedere i records pubblicati con tanto di faccia. Magari ci siete anche voi lol

Allora, classe 1981 qui.
Ho mosso i primi passi nei videogiochi grazie al c64 di mio zio, che abitava con noi, al VCS2600 vicino di casa coetaneo di mio zio ed amico d'infanzia, con cui io e mio fratello ci ammazzavano letteralmente le sere d'estate giocando a Joust! (chi se lo ricorda qui?) o coi punteggi più altri a Moon Patrol o Pitfall.
Passai poi per il pc1 di mio fratello (un PC ms-dos della Olivetti con una CPU pessima, ben 512kb di RAM e scheda grafica CGA che visualizzava ben 4 colori contemporaneamente su schermo): il massimo a cui potevamo giocare era Alley Cat o il primissimo Test Drive della fu Accolade, roba tipo a 10 frame per secondo.
Mi rifacevo quindi gli occhi nel bar del paese dei nonni paterni, dove i coinop ruotavano spesso: lì giocai a colossi come Wonderboy in Monster World.

Poi arrivò la svolta: il Gameboy regalato per la cresima. Finalmente potevo sentirmi partecipe di quel mondo che vedevo e leggevo solo sulle pagine stampate di Consolemania.

Il passo successivo fu il Sega Megadrive coi suoi giochi molto cool (sono l'unico di tutti i videogiocatore che conosca ad avere finito Thunderforce 4 -secondo gioco acquistato per md- a livello Normal. Altro che i Souls!!!!).
Arrivato in prima superiore, un mio compagno con SNES mi bombardò con Chrono Trigger, FF6, ISS Deluxe....capitolai a breve, vendetti il MD per comprarmi il SNES.

Al liceo fu poi la volta della PSX prima e N64 poi...potei permettermi coi lavori estivi entrambe le console.
Fu una cosa mai vista: la prima volta che vidi Mario64 JAP in un negozio di VG di Bologna, dove avevamo fatto una spedizione in macchina il sabato pomeriggio, rimanemmo tutti di sasso...superava qualsiasi cosa. Provato 5 minuti pad alla mano, mi ero sentito per la prima volta LIBERO in un mondo meraviglioso.
Da lì partì un countdown eterno per la versione PAL.
Con la fine del liceo iniziai ad appassionarmi al mondo PC e per vari anni fui uno smanettone di prima categoria, cambiando VGA ogni 3-4 mesi ed overcloccando tutto del sistema -fui anche mod per svariati anni della sezione Schede Video del forum di TGM, che all'epoca era rilevante quasi come quello di HWupgrade, si parla del 2001...mamma mia, già vent'anni fa...
Rimasi fedele al PC per tutto il periodo universitario e anche oltre, finché leggendo sulle pagine di TGM la recensione di Uncharted 2 per PS3 volli provarli. Amore a prima vista.
Tornai al mondo console, comprando anche una Wii per giocarmi capolavori come Mario Galaxy.
Continuai quindi su WiiU, dopo avere venduto PS3.
Poi Switch al D1, ma volli dedicarmi anche a PS4 pro e Xbox One X.
Breve parentesi di qualche mese con PS 5 venduta per inutilizzo ed ora eccomi qua, Only Switch e con una voglia matta di Series X.


Accidenti, qui poi vorrei approfondire ma l'inizio hai praticamente citato la mia sequenza sino al mega drive.
Come posso dimenticare Joust e Pitfall? E sono passato poi anche io sul mitico test drive su PC.
Tornando ai vecchi giochi, ricordo ancora che, per Karateka (graficamente un prodigio) ci rimasi di (Censura) quando la principessa che stavamo salvando ti uccideva con un calcio semplicemente perché, invece di corrergli incontro, ho usato la camminata marziale.
Oppure Spelunker, in cui io e mia sorella siamo esplosi in una gioia irrefrenabile quando, casualmente, abbiamo scoperto che, con la barra spaziatrice, si attivava il ventilatore per far fuori il fantasma.
Ricordo altre si, sempre con Spelunker che rimanevo fisso come un ebete sulla schermata di caricamentoe la colonna sonora, mi sembrava vera

#75
Iama

Iama
  • Starfield - Sarņ irreperibile

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 57828

Come dimenticarli pitfall fu praticamente il primo prototipo di platform anche se fu col seguito pitfall2 che veramente fecero il capolavoro con un ambiente enorme da esplorare.
Joust lo trovavo bellino ma non mi appassionava ( cavalieri sugli struzzi ma che si erano fumati !!)
Moon patrol un capolavoro forse il titolo che rigioco più volentieri su 2600.

Si perché tu sapevi che lo erano. Sul mio Atari 800 erano uccelli e stop, manco vedevo i cavalieri




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo