Vai al contenuto

Bevitori di whisky?


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 2902 risposte

#1606
Kprut

Kprut
  • Senza parole

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 51802
A parte il caol Ila che come mi dicevi serviva per fare la bocca (e in generale no n ho mai amato caol ila in quelli assaggiati) la prima vera botta è arrivata con the ileach.

(Premessa erano tutte bocce senza riduzione alcolica)

The ileach è piaciuto molto ai più, personalmente lho trovato bene equilibrato tranne che nel laggressività dello spirito. Buon finale di terriccio bagnato.
Apprezzabile

Mentre il the classic of Islay era un lagavulin meno complesso del 16 magari ma ci n note bananose più marcate e più piccante. Questa è una valida alternativa al mio preferito :)

In botto grosso è arrivato con kilchoman bourbon single cask beija flor

Questo a tutti è piaciuto parecchio, vaniglia in ogni dove ma mai preponderante rispetto alla torba e non si sentiva assolutamente lalcol. Legno fresco in aggiunta alla vaniglia e miele.
Uno sciroppo davvero

Lagavulin 12 indomabile. Sapevo che sarebbe stato un malto cazzuto senza compromessi e lho bevuto in due sorsate decise.
Ti piglia a cazzotti e ti fa subito sentire il malto e la torba. Non ha personalmente un bouquet ampio ma ti dice da subito quel che pensa.

Esperienza divertente che replicherò.
Ottimo il gestore del timeout di Romagnano Sesia, super appassionato di spiriti e ottimamente fornito ( il 19 aprile ne fanno unaltra se vuoi vedere)

Modificata da Kprut, 23 March 2018 - 12:50 PM.


#1607
nonfatelomaipił

nonfatelomaipił
  • Signore e padrone della Terra

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 8388607

A parte il caol Ila che come mi dicevi serviva per fare la bocca (e in generale no n ho mai amato caol ila in quelli assaggiati) la prima vera botta è arrivata con the ileach.

(Premessa erano tutte bocce senza riduzione alcolica)

The ileach è piaciuto molto ai più, personalmente lho trovato bene equilibrato tranne che nel laggressività dello spirito. Buon finale di terriccio bagnato.
Apprezzabile

Mentre il the classic of Islay era un lagavulin meno complesso del 16 magari ma ci n note bananose più marcate e più piccante. Questa è una valida alternativa al mio preferito :)

In botto grosso è arrivato con kilchoman bourbon single cask beija flor

Questo a tutti è piaciuto parecchio, vaniglia in ogni dove ma mai preponderante rispetto alla torna e non si sentiva assolutamente lalcol. Legno fresco in aggiunta alla vaniglia e miele.
Uno sciroppo davvero

Lagavulin 12 indomabile. Sapevo che sarebbe stato un malto cazzuto senza compromessi e lho bevuto in due sorsate decise.
Ti piglia a cazzotti eri fa subito sentire il malto e la torba. Non ha personalmente un bouquet ampio ma ti dice da subito quel che pensa.

Esperienza divertente che replicherò.
Ottimo il gestore del timeout di Romagnano Sesia, super appassionato di spiriti e ottimamente fornito ( il 19 aprile ne fanno unaltra se vuoi vedere)

Ottimo, allora di Kilchoman hai beccato una bella botte, dove sei riuscito a sentire il carattere originale del loro new make. Peccato che per averne una ci vogliono ben oltre i 100 euro.

Ileach invece ci sta, è massiccio: io lo spirito lo sento poco, ma ammetto di essermi ormai abituato a roba pesante. Se non ci sei abituato, non è certo una bottiglia che perdona (anche perché un 8 anni non ridotto è veramente tosto).

Sul Laga 12 diciamo che puoi apprezzare bene la differenza con un Kilchoman: il Laga è fortemente industriale, fermentato pochissimo, distillato abbastanza velocemente  e messo assieme con numeri elevati di botti, che quindi appiattiscono i singoli caratteri. Kilchomann è invece artigianale, fatto con orzo per lo più locale, a lunghissima fermentazione e anche lenta distillazione. E poi era un single cask, quindi senti il carattere di quella singola botte, con tutti i suoi pregi e difetti ad aspettarti.

 

 

La serata del 19 l'ho vista su facebook: Campbeltown è sfizioso! Vuol dire sicuro un Kilcherran (magari l'8 anni anziché il 10 che è meno reperibile). Poi ti metteranno dentro un Glen Scotia che useranno come boccia d'apertura della serata (a meno che non vadano a pescare un 25 anni) e spero che il resto lo concentrino tutto su Springbank. Avere un Local Barley in degustazione sarebbe la ciliegina sulla torta (e dal prezzo ci potrebbe quasi rientrare), ma anche solo la coppia Springbank e Longrow non sarebbe male. Se poi mettono in mezzo gli indipendenti come questa volta, allora a quel prezzo potrebbero tirarti fuori anche roba di 18 anni come ridere. Li tengo d'occhio, così vedo le bottiglie quando escono.



#1608
Kprut

Kprut
  • Senza parole

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 51802
Purtroppo il 19 non ci sarò (concerto ribelle zencircus :D)
Non vedo lora di maggio per provare qualcosa di unico e portarmi a casa un paio di bottiglie, vediamo.

Tu verrai?

#1609
Kprut

Kprut
  • Senza parole

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 51802
Ah ieri ho provato il kilkerran 10 oltre alla degustazione ma non mi ha detto nulla
Si fabere ma non sono riuscito a apprezzarlo particolarmente

#1610
nonfatelomaipił

nonfatelomaipił
  • Signore e padrone della Terra

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 8388607

Purtroppo il 19 non ci sarò (concerto ribelle zencircus :D)
Non vedo lora di maggio per provare qualcosa di unico e portarmi a casa un paio di bottiglie, vediamo.

Tu verrai?

Il 19 no, troppo fuori zona per me. A maggio (o quando sarà il whisky day) invece ci sarò.

 

Ah ieri ho provato il kilkerran 10 oltre alla degustazione ma non mi ha detto nulla
Si fabere ma non sono riuscito a apprezzarlo particolarmente

Ma l'hai provato dopo tutti quei torbati? E' già buona se sei riuscito a sentire che era whisky!  :gad2:  Kilkerran è sporchino, ma fondamentalmente dolce e leggero: se me lo piazzi dopo cinque torbatoni da battaglia muore!



#1611
Kprut

Kprut
  • Senza parole

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 51802
In effetti pensavo che dopo aver mangiato un piatto di pasta e bevuto due litri di acqua il palato si fosse azzerano ma nulla 😂

Mentre ho assaggiato lo springbank che ha preso un amico e mi è piaciuto subito ❤️

#1612
Andrņn

Andrņn
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5126

Ho trovato due Bruichladdich che mi sembrano uguali... che differenza c'è tra Questo e Quest'altro?

 

Ps. Il classic Laddie adesso sta tipo a 29.90... pazienza, inutile prenderne un altro.



#1613
nonfatelomaipił

nonfatelomaipił
  • Signore e padrone della Terra

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 8388607

Ho trovato due Bruichladdich che mi sembrano uguali... che differenza c'è tra Questo e Quest'altro?

Poca. In un caso l'orzo usato è stato fisicamente coltivato e raccolto su Islay. Nell'altro caso è stato coltivato e raccolto all'interno della Scozia (sui tubi poi c'è l'elenco delle fattorie da cui è stato preso nei due casi). Però alla fine la differenza al gusto la fa il fatto che hai usato un orzo locale, fatto per sopravvivere e maturare in climi freddi, anziché un orzo da distillazione fatto per abbronzarsi con sole costante e 30 gradi di media.

 

Poi tra un orzo di islay e uno delle Highland cambia poco: Islay è un po' più mite, ma anche ventosa, con aria di mare salata che arriva ai campi. Nelle Highland farà più freddo, ma non ci sarà il vento costante e il terreno sarà meno torboso. I due orzi saranno quindi un po' diversi, ma lo stacco è già meno rispetto a quello che hai con un orzo normale che usano tutti.

 

Però di solito sono buoni: whisky fatti con orzo scozzese, orzo locale o addirittura con la varietà antica "Bere" si portano dietro sempre in distillazione dei gusti e degli aromi che altrimenti non hai. L'Islay di solito costa di più perché intanto il nome dell'isola fa marketing, e poi perché l'isola è piccola e di orzo non ne hanno molto (oltre al fatto che c'è già Kilchomann che compra parecchio), quindi la materia prima gli costa di più.



#1614
Kprut

Kprut
  • Senza parole

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 51802
Springbank 12. Provato laltra sera, ottimo davvero
Lho trovato a 65 euro. Prezzo nella media?

Cè qualcosa che devo sapere? So che ogni anno può variare leggermente, ci sono edizioni particolari?
Grazie

#1615
skizzo_85

skizzo_85
  • Utente Vintage

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27931
Springbank 12 è il cask strenght?
Perché ho visto che hanno cambiato le etichette delle bottiglie, non so se è stata rinnovata anche la gamma.

#1616
nonfatelomaipił

nonfatelomaipił
  • Signore e padrone della Terra

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 8388607

Springbank 12. Provato laltra sera, ottimo davvero
Lho trovato a 65 euro. Prezzo nella media?

Cè qualcosa che devo sapere? So che ogni anno può variare leggermente, ci sono edizioni particolari?
Grazie

   Il 12 dovrebbe essere il CS, quindi 65 è il prezzo giusto, normale. Altrimenti ci sono il 10 (che deve venire sui 50 euro) e poi i vari 15 e 18. Bene o male questi sono ragionevolmente stabili negli anni, sempre ricordando che Springbank si fa tutto in casa, quindi un minimo di oscillazioni nel gusto ci saranno sempre.

 

   Altrimenti escono anche release limitate tipo i Local Barley o i Bere Barley: questi costano almeno 100 euro al lancio e variano molto di anno in anno.

 

Springbank 12 è il cask strenght?
Perché ho visto che hanno cambiato le etichette delle bottiglie, non so se è stata rinnovata anche la gamma.

Si, di 12 conosco solo il CS o un Local Barley (forse anche il Bere Barley era 12, ma non sono sicurissimo). Nella linea base dovrebbe esserci invece il 10, 15 e 18.

 

Il cambio etichette è stato solo estetico, niente differenze nella produzione. E per ora sembra essere limitato agli Springbank: Hazelburn e Longrow non li hanno modificati.



#1617
Kprut

Kprut
  • Senza parole

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 51802
Allora la prossima boccia sarà il 12 cask strength :)
Costicchia ma crepi lavarizia!

Modificata da Kprut, 26 March 2018 - 09:38 AM.


#1618
skizzo_85

skizzo_85
  • Utente Vintage

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27931
Più o meno a memoria, il 12 CS e il 15 costano praticamente uguale, 65/80 euro a seconda di dove li trovi.

#1619
nonfatelomaipił

nonfatelomaipił
  • Signore e padrone della Terra

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 8388607

Allora la prossima boccia sarà il 12 cask strength :)
Costicchia ma crepi lavarizia!

Ma come, ti allontani così tanto dal tuo Lagavulin? Addirittura per andare su un non torbato la cui resa qualitativa dipende da come stanno le ragnatele nella still house??  :gad2:



#1620
Kprut

Kprut
  • Senza parole

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 51802
Guarda che lagavulin a parte, i torbati non mi fanno per nulla impazzire.
Ho molte più bocce di lievemente torbati/non torbati a casa.
E in ogni caso val la pena provare tutto 🤟🏿👍🏿

Modificata da Kprut, 26 March 2018 - 01:02 PM.





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo