Vai al contenuto

Bevitori di whisky?


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 2902 risposte

#1591
Kprut

Kprut
  • Senza parole

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 51611
Romagnano sesia
Seguirà breve report (sono sintetico)

#1592
nonfatelomaipił

nonfatelomaipił
  • Signore e padrone della Terra

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 8388607

Ok, allora non é quella che dico io, ma l'ho trovata.

 

Ed é buona! Ileach é un Lagavulin 8 anni a gradazione piena: buono, bello corposo. Il Classic of Islay dipende dal cask, ma quasi sicuramente sará un altro Lagavulin, sempre abbondantemente sopra i 50 gradi. Kilchoman potrebbe essere un'incognita, perché i single cask sono molto variabili, ma preparati ad una bella botta di cenere.

 

E il Lagavulin 12 é la ciliegina sulla torta: volevi una bottiglia da 100 euro ed eccotela. Edizione limitata annuale, 109 euro al rilascio e incrementa poi costantemente di valore man mano che l'annata si fa piú vecchia.

 

Praticamente il Caol Ila iniziale serve a prepararti il palato a quello che arriva dopo: non sono sicuro che sia la botte che ho in mente io, ma come whisky per rompere il ghiaccio va bene.

 

Comunque hai beccato la serata giusta per te: praticamente un trionfo di Lagavulin con qualche intermezzo per tirare il fiato. Mi raccomando l'acqua durante la serata: sono tutte gradazioni piuttosto pesanti, quindi  bevi parecchio se non vuoi uscirne mazzuolato.



#1593
Ovino81

Ovino81
  • EyeFolie

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 36335
sono alla degustazione del clan firenze e c'e claudio riva! :rocker:

#1594
Kprut

Kprut
  • Senza parole

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 51611

Ok, allora non é quella che dico io, ma l'ho trovata.
 
Ed é buona! Ileach é un Lagavulin 8 anni a gradazione piena: buono, bello corposo. Il Classic of Islay dipende dal cask, ma quasi sicuramente sará un altro Lagavulin, sempre abbondantemente sopra i 50 gradi. Kilchoman potrebbe essere un'incognita, perché i single cask sono molto variabili, ma preparati ad una bella botta di cenere.
 
E il Lagavulin 12 é la ciliegina sulla torta: volevi una bottiglia da 100 euro ed eccotela. Edizione limitata annuale, 109 euro al rilascio e incrementa poi costantemente di valore man mano che l'annata si fa piú vecchia.
 
Praticamente il Caol Ila iniziale serve a prepararti il palato a quello che arriva dopo: non sono sicuro che sia la botte che ho in mente io, ma come whisky per rompere il ghiaccio va bene.
 
Comunque hai beccato la serata giusta per te: praticamente un trionfo di Lagavulin con qualche intermezzo per tirare il fiato. Mi raccomando l'acqua durante la serata: sono tutte gradazioni piuttosto pesanti, quindi  bevi parecchio se non vuoi uscirne mazzuolato.

Figatta de blank!

Grazie delle info, andavo alla cieca perche mi hanno invitato ma almeno so a cosa vado in contro:)
Grazie!

#1595
Kprut

Kprut
  • Senza parole

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 51611
Ah ho la domanda del secolo
Come si prepara la bocca a una degustazione?
Personalmente vedo che i sapori che colgono variano moltissimo a seconda della mia saliva e la cosa può cambiare sostanzialmente tra un sorso e laltro (ad esempio adesso sto bevendo highland park 12 e ora sta affiorando un po la torba, cosa che ai primi sorsi non era marcata)
Cè un modo per passarlo in bocca particolare o stimolare la salivazione in modo corretto?

Chiedo perché tra una bevuta e laltra mi cambia notevolmente il bouquet e dipende molto da come educo la bocca.

Una cosa utile che ho notato ai primi sorsi e passare il distillato su tutta la bocca e shockarla e dal 3/4 sorso fare sorsini brevi e si aprono parecchio i sapori

Modificata da Kprut, 20 March 2018 - 10:52 PM.


#1596
Ovino81

Ovino81
  • EyeFolie

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 36335
bisco ma il kilchoman 5 anni CS lo hai assaggiato?

#1597
nonfatelomaipił

nonfatelomaipił
  • Signore e padrone della Terra

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 8388607

sono alla degustazione del clan firenze e c'e claudio riva! :rocker:

Stamattina avrai mal d'orecchie allora.....  :asd:

 

Ah ho la domanda del secolo
Come si prepara la bocca a una degustazione?
Personalmente vedo che i sapori che colgono variano moltissimo a seconda della mia saliva e la cosa può cambiare sostanzialmente tra un sorso e laltro (ad esempio adesso sto bevendo highland park 12 e ora sta affiorando un po la torba, cosa che ai primi sorsi non era marcata)
Cè un modo per passarlo in bocca particolare o stimolare la salivazione in modo corretto?

Chiedo perché tra una bevuta e laltra mi cambia notevolmente il bouquet e dipende molto da come educo la bocca.

Una cosa utile che ho notato ai primi sorsi e passare il distillato su tutta la bocca e shockarla e dal 3/4 sorso fare sorsini brevi e si aprono parecchio i sapori

Direi che non c'è niente da preparare. Al massimo evita di mangiare qualcosa di persistente o forte prima: per capirci, una focaccia con le cipolle, una cicca alla menta o un caffè non sono proprio l'ideale... Ma per il resto c'è poco da fare: il palato viene influenzato di continuo, quindi ci devi un po' convivere. Al massimo può aiutare qualcosa tipo del cioccolato fondente (ma di quelli tipo 99%) che resetta tutta la bocca senza lasciare un gusto troppo persistente. Evita cioccolato con zucchero, perché lo zucchero è una di quelle cose che ti sballa il palato a mille, quando si tratta di distillati.

 

Fai comunque conto che la prima bottiglia serve proprio per dare la tara al palato e prepararlo: ti hanno messo un torbatino un po' ceneroso, che così ti fa la tara per tutto quello che segue. Supponendo dosi da 2cl, al massimo prova a lasciarti indietro un paio di sorsi da ogni bicchiere e incrocia: dopo aver assaggiato il secondo, ribagnati leggermente la bocca con il primo, così li fai contrastare tra loro e ci tiri fuori qualcosa in più. E usa l'acqua: non tanto per allungare (quello va a gusto tuo), quanto tra un bicchiere e l'altro per rinfrescare e pulire il palato.

 

bisco ma il kilchoman 5 anni CS lo hai assaggiato?

Ho fatto una degustazione con uno dei figlii del proprietario di Kilchoman e c'era anche un CS, però se non sbaglio era un single cask e non l'OB ufficiale della distilleria. Fai conto che Kilchoman era partita con torbature criminali e violentissime che su un 5 anni a gradazione piena diventavano un po' come giocare allo schiaffo del soldato con Tyson. Col passare degli anni stanno invece abbassando man mano questa torbatura e lasciando più spazio al gusto del loro distillato, che di base sarebbe molto fruttato e ricco (fanno fermentazioni lunghissime, da oltre 100 ore, che superano la fase dei lieviti e arrivano alla fase dei batteri, dando quindi danno molta aromaticità al new make).

 

Se bevi un CS 5 anni recente ci trovi comunque la cenere, ma nel mezzo dovresti riuscire a cogliere anche un po' del distillato che c'è sotto. Se ne bevi uno del 2014 già fai più di fatica ad andare oltre la botta di sigaretta. Tieni anche presente che fare un CS di 10 anni è già un azzardo, perché molto violento. Farlo con un 5 anni torbato da satana in persona è una roba estrema: io un bicchiere da assaggiare lo reggo, ma a pensare di avere tutta una bottiglia da finire mi verrebbe male.....

 

Devo dire che forse i due che se la giocano meglio in casa Kilchoman sono il Vintage (che migliora di anno in anno e con 46 gradi è ad una giusta gradazione per un whisky sotto i 10 anni) e la "Islay Edition" (che già sale al 50%). Il Vintage è quello che più ti permette di sentire il gusto del distillato senza una torba troppo invasiva, mentre l'Islay ha una nota molto marcata di ceci, quasi di pisello crudo, che gli viene dall'orzo locale e che, anche in questo caso, non è così sopraffatta dalla torba.

 

I single cask sono invece un'incongnita enorme: ce ne sono di buoni, ma ne sono usciti anche tanti che sono da dimenticare. Kilchoman come distilleria promette bene, ma andarci un po' più cauti con la torba non sarebbe male, proprio perché di base il loro new make è già buono e interessante (cos' magari evitano, come già fatto in passato, di caricare talmente tanta torba nel forno da mandare a fuoco una parte di distilleria...).



#1598
Dasmond

Dasmond
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1353
Ho visto questa bottiglia in un negozietto a 75. Non so perché ma ho avuto come l'impressione, facendo un rapido giro in rete, che valga più di quel prezzo, che mi sapete dire. Al limite la prenderei per far salire il valore non da aprire. Imbottigliata nel 2007
2000pcs
.5bd6ae7df52b776e82cd11195e13ad72.jpg
c2b236e18d58c67cf67dbee48e16ddf9.jpg

Ho visto su eBay un tizio che la vende a 180 , ma non saprei. Aspetto il parere di bisco, anche perché vorrei sapere se è una bottiglia che nel tempo salirà ancora o già 180 è fuori mercato. È vero che c'è il nome di macallan ma è un indipendente o sbaglio?

Modificata da Dasmond, 22 March 2018 - 05:34 PM.


#1599
nonfatelomaipił

nonfatelomaipił
  • Signore e padrone della Terra

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 8388607

Eh si, non é un gran investimento: é vero che Macallan e 16 anni fanno giá da soli piú di quel prezzo, ma questa bottiglia in particolare ha un grosso handicap, che é la maturazione in madeira (piú il fatto che l'hanno ridotto in grado a 46%).

 

Altri Macallan dello stesso imbottigliatore ho visto che in asta vengono battutti attorno alle 200 sterline (quindi comunque é giá un mezzo flop per una bottiglia di Macallan anni 90), ma questo qui in particolare non vende (in realtá ne esiste anche uno peggio del 1986 che vale sui 50 euro....). Ci sono annunci su ebay e c'é stata qualche asta, ma pochi acquisti veri. Il prezzo piú verosimile che trovo é 91.26 come prezzo medio di diversi collezionisti che la hanno. Peró non le vedo vendere: sono parcheggiate, ma non girano.

 

Guarda, vista cosí diciamo che per 75 euro sembra valere la pena come prezzo (ho visto due collezionisti che conosco che ne hanno avuta una e l'hanno pagata sui 90 euro), peró non garantisco sul contenuto: un Macallan in bourbon é giá un po' una mezza bestemmia e il madeira é una finitura di quelle azzardate.

 

Io stesso sarei indeciso: il prezzo depone a favore, senza dubbio, ma la bottiglia in se non mi da nè fiducia riguardo un aumento di valore nel tempo (é in giro da piú di 10 anni e ancora costa meno di un equivalente Macallan OB.... bruttissimo segno), nè fiducia sul contenuto, quindi sarei parecchio restio a portarmela a casa. La comprerei giusto in ottica "la prima volta che devo portare qualcosa in degustazione, questa offre parecchi spunti di discussione", ma per uso personale non la aprirei.



#1600
Dasmond

Dasmond
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1353

Eh si, non é un gran investimento: é vero che Macallan e 16 anni fanno giá da soli piú di quel prezzo, ma questa bottiglia in particolare ha un grosso handicap, che é la maturazione in madeira (piú il fatto che l'hanno ridotto in grado a 46%).
 
Altri Macallan dello stesso imbottigliatore ho visto che in asta vengono battutti attorno alle 200 sterline (quindi comunque é giá un mezzo flop per una bottiglia di Macallan anni 90), ma questo qui in particolare non vende (in realtá ne esiste anche uno peggio del 1986 che vale sui 50 euro....). Ci sono annunci su ebay e c'é stata qualche asta, ma pochi acquisti veri. Il prezzo piú verosimile che trovo é 91.26 come prezzo medio di diversi collezionisti che la hanno. Peró non le vedo vendere: sono parcheggiate, ma non girano.
 
Guarda, vista cosí diciamo che per 75 euro sembra valere la pena come prezzo (ho visto due collezionisti che conosco che ne hanno avuta una e l'hanno pagata sui 90 euro), peró non garantisco sul contenuto: un Macallan in bourbon é giá un po' una mezza bestemmia e il madeira é una finitura di quelle azzardate.
 
Io stesso sarei indeciso: il prezzo depone a favore, senza dubbio, ma la bottiglia in se non mi da nè fiducia riguardo un aumento di valore nel tempo (é in giro da piú di 10 anni e ancora costa meno di un equivalente Macallan OB.... bruttissimo segno), nè fiducia sul contenuto, quindi sarei parecchio restio a portarmela a casa. La comprerei giusto in ottica "la prima volta che devo portare qualcosa in degustazione, questa offre parecchi spunti di discussione", ma per uso personale non la aprirei.

Grazie allora passo, non ho voglia di spendere 75 per una bottiglia "mhe" che in 10 anni non ha praticamente preso valore. Speravo fosse un affare, invece risparmio per qualcos'altro da bere allora .
Ad aprile volevo venire a Milano con un amico per il festival ma tocca aspettare novembre che il 7 ha un impegno.
Ma gli unici eventi sono a Milano e Roma? O ce ne sono altri? Perché cercando in rete apparte questi non si parla di altro.

#1601
Kprut

Kprut
  • Senza parole

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 51611
Il whisky festival è a maggio però

#1602
Dasmond

Dasmond
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1353

Il whisky festival è a maggio però

Cercando Milano whisky festival ho come primo risultato il sito whisky festival, da qui ho avuto le due date. Francamente non avevo fatto caso che Aprile non era del whisky, ma novembre si. Di maggio non se ne parla. Che questo sia un'altro evento allora?

#1603
nonfatelomaipił

nonfatelomaipił
  • Signore e padrone della Terra

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 8388607

Si, di festival grossi diciamo di si: il maggiore è quello di Milano a novembre, mentre quello di primavera (di solito era ad aprile, quest'anno invece l'hanno ritardato parecchio) è una versione un po' più in piccolo. Però, a quanto sembra, a maggio ci saranno solo ed esclusivamente indipendenti ai banchetti (formula sperimentale)

 

Roma invece non so che fine farà, perché nonostante gli annunci pubblicitari e le interviste, a conti fatti non sta andando bene: quest'anno hanno fatto 4300 visitatori quando, nello stesso weekend, Norimberga ne ha fatti più di 60k. Ovviamente, con questi numeri, in molti non hanno portato il banchetto a Roma per andare piuttosto a Norimberga e non so l'anno prossimo come possa andare. Oltretutto in passato a Roma c'erano stati furti direttamente dai pallet appena arrivati in fiera, quindi il clima non è stato particolarmente invogliante per gli espositori. Addirittura quest'anno c'erano delle masterclass gratuite e non sono riusciti comunque a fare il tutto esaurito, quindi sono brutti segni per un festival.

 

Altrimenti bisogna uscire dall'Italia: c'è stato quello di Lucerna due settimane fa e se non sbaglio ce ne saranno altri più vicino al confine italiano durante l'anno, oppure in autunno c'è Parigi (che forse è il più grosso d'europa, a contendersela con Norimberga).

 

Però le formule dei festival cambiano un pochino: in italia paghi a gettoni e la dose è sempre di 2cl. A Parigi paghi solo l'ingresso e poi assaggi liberamente. L'unica differenza è se fai biglietto normale o biglietto VIP: col VIP hai accesso al secondo piano della fiera dove trovi le bottiglie più pregiate e un ambiente molto più rilassato e calmo. A Norimberga invece si paga in contanti e solitamente scegli se fare dose da 2cl o 1cl. In svizzera si va a gettoni, si paga tutto e le dosi sono da 1cl.

 

In italia esistono poi eventi più piccoli (per lo più privati) o piccole rappresentanze si trovano anche dentro ad altre fiere: alla fiera dell'artigianato di Milano ad esempio partecipano di solito anche quelli del Milano Whisky Festival con un loro banco dedicato, In qualche fiera vinicola ho visto che ogni tanto il whiskyclub mette anche il suo banchetto.

 

Altrimenti si va di singole degustazioni: Whiskyclub e whiskyfestival hanno il loro calendario eventi. Adesso poi sta tornando in italia la Scotch Malt Whisky Society e stanno cominciando con qualche evento (tipo al Mulligans Pub a Milano). Altrimenti l'Harp Pub, di fronte al Politecnico, organizza durante l'anno qualche evento in cui aprono bottiglie della loro collezione o in collaborazione con altri (basta tenere d'occhio la loro pagina facebook). I ragazzi di WhiskyFacile organizzano anche loro alcune degustazioni durante l'anno, quindi basta tenere d'occhio il blog o la pagina facebook. Altrimenti Federico di Whiskysucks faceva anche lui un evento annuale a Novara, ma so che adesso ha cominciato a lavorare con CigarLover, quindi non so che piani abbia per il futuro.



#1604
Kprut

Kprut
  • Senza parole

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 51611
Figata che ci siano solo indipendenti, qualche boccia unica mi sa che la porto a casa stavolta
Comunque kilchoman beja flor 2011 è piaciuto tantissimo ieri.
Gran boccia

#1605
nonfatelomaipił

nonfatelomaipił
  • Signore e padrone della Terra

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 8388607

Figata che ci siano solo indipendenti, qualche boccia unica mi sa che la porto a casa stavolta
Comunque kilchoman beja flor 2011 è piaciuto tantissimo ieri.
Gran boccia

Ecco, appunto, alla fine che dici? Com'erano le varie bottiglie?






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo