Vai al contenuto

Bevitori di whisky?


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 2902 risposte

#1576
Dasmond

Dasmond
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1353
Grazie per i preziosi consigli, io bevevo giusto un bicchiere d'acqua scarso. Anche l'idea del cioccolato non è male.
Diciamo che più che altro il dilemma è quando si esce e nei bar trovi un paio di bottiglie interessanti.
Ieri sera ad esempio ho provato un sorso di lagavulin , mi dispiace che erano proprio un paio di sorsi poiché la bottiglia era finita, folgorato, lo stesso un amico a cui l'ho fatto provare, e lui è un amante del diplomatico RE ma piano piano lo sto portando ad interessarsi.
Poi ho provato per la prima volta il diplomatico RE e l'ho trovato molto dolce e beverino, sicuramente lo preferisco allo zacapa, ma essendomi abituato ultimamente ai soli whisky sono rimasto spiazzato dalla dolcezza.
Magari al prossimo ordine lo metto dentro per avere qualcosa di diverso.

#1577
Kprut

Kprut
  • Senza parole

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 51802
Lagavulin è sempre amore

#1578
nonfatelomaipiù

nonfatelomaipiù
  • Signore e padrone della Terra

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 8388607

A propósito ho assaggiato il bruichladdich, è buono, ammazza se è buono! Divento fan del marchio e degli islay unpeated. Peccato che non ci sia un lagavulin 16 unpeated...

Ecco, allora segnati che quello che senti l'ha costruito Jim McEwan e l'ha poi insegnato all'attuale master distiller di Bruichladdich (prima di lui non erano a questi livelli, ma neanche lontanamente). Ora McEwan sta gestendo Ardnahoe e la sua costruzione: se tanto mi da tanto, tra qualche anno i primi Ardnahoe ad uscire sul mercato non deluderanno affatto. Questo é uno dei pochi casi dove un NAS non nasce per fare gli interessi della distilleria, ma nasce veramente perché il gusto del distillato é al primo posto rispetto alla semplice dichiarazione d'etá.

 

Il problema di Bruichladdich é che vanno per la maggiore coi collezionisti, quindi parecchia roba fai fatica a recuperarla prima che finisica (tipo i vari Port Charlotte PCxx).



#1579
Kprut

Kprut
  • Senza parole

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 51802
Sto bevendo Amrut fusion
All olfatto pensavo fosse rum
Assaggio stunning, acidulo e intensissimo
Ci metterò un po a capirlo ma è particolare

#1580
nonfatelomaipiù

nonfatelomaipiù
  • Signore e padrone della Terra

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 8388607

Sto bevendo Amrut fusion
All olfatto pensavo fosse rum
Assaggio stunning, acidulo e intensissimo
Ci metterò un po a capirlo ma è particolare

Invecchiamento tremendamente accelerato in clima tropicale, quindi ben diverso da uno scotch. Studiatelo con calma!



#1581
Kprut

Kprut
  • Senza parole

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 51802
Interessante davvero!
Lacidulo penso sia dato dalla macerazione più veloce ma mantiene frutta cioccolato vaniglia e piccantezza davvero ben equilibrati
A bicchiere vuoto emana un piacevolissimo odore di ciocovaniglia.
Una specie di oban più agrodolce con meno frutta.

Ci sta :)

Modificata da Kprut, 18 March 2018 - 10:41 PM.


#1582
Kprut

Kprut
  • Senza parole

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 51802
Mi ci son ritrovato nelle varie recensioni online.
Non avevo notato fosse un 50 gradi! Ottima cosa

#1583
Andròn

Andròn
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5126

A me l'Amrut fusion mi è piaciuto al primo sorso. Anche il bruichladdich the Laddie. Certo a parità di prezzo prenderei il Fusion, secondo me il prezzo giusto per il Bruichladdich sono 35-40 euro, mentre il Fusion vale i suoi 50. Certo che quando arrivi al 50one di whisky buoni ce ne sono parecchi! Alla fine è una questione di gusti, o di voler cambiare ogni tanto.



#1584
Kprut

Kprut
  • Senza parole

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 51802
Beh io lo metto lì con oban come qualità personalmente.
Vorrei veramente provare roba da 100 un giorno. Giovedì vado a una degustazione, mi hanno invitato e non so ancora cosa proverò ma sicuramente proverò roba di livello.
Mi interessa capire quanto valga la pena spendere più di 50 o se è una questione di come viene prodotto e logiche di mercato.

#1585
nonfatelomaipiù

nonfatelomaipiù
  • Signore e padrone della Terra

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 8388607

A me l'Amrut fusion mi è piaciuto al primo sorso. Anche il bruichladdich the Laddie. Certo a parità di prezzo prenderei il Fusion, secondo me il prezzo giusto per il Bruichladdich sono 35-40 euro, mentre il Fusion vale i suoi 50. Certo che quando arrivi al 50one di whisky buoni ce ne sono parecchi! Alla fine è una questione di gusti, o di voler cambiare ogni tanto.

Si, il Laddie io l'ho preso sui 40 ed è quella la fascia giusta di prezzo. Un altro molto buono in quella zona è il Bunnahabhain 12 (questo solitamente si trova sui 50): altro caso di isolano di Islay che va controcorrente (non torbato) e tira fuori roba molto buona (ma state lontani dai loro NAS). In Italia purtroppo non c'è un importatore serio e si fatica a trovarlo, ma magari in spagna è più facile.

 

Beh io lo metto lì con oban come qualità personalmente.
Vorrei veramente provare roba da 100 un giorno. Giovedì vado a una degustazione, mi hanno invitato e non so ancora cosa proverò ma sicuramente proverò roba di livello.
Mi interessa capire quanto valga la pena spendere più di 50 o se è una questione di come viene prodotto e logiche di mercato.

Beh, roba da 100 euro può voler dire due cose: OB di 18 anni, oppure imbottigliamenti indipendenti con età fin verso i 22 anni. I primi sono praticamente tutti tremendamente beverini e piacioni, quindi difficilmente ne troverai uno che non sia buono. Piuttosto li potresti trovare poco incisivi, un po' addomesticati. Di contro, gli indipendenti di solito puntano sul single cask, quindi la variabilità (anche in termini di qualità) è maggiore. Però sono più divertenti da provare, ed esplorare.

 

Comunque la degustazione è un'occasione buona per sperimentare un po'. Ma è una cosa tra amici, oppure un evento organizzato?

 

 

Ma poi, adesso che mi viene in mente: che fine a fatto Little? Traumatizzata dal primo approccio al distillato d'orzo? 



#1586
Kprut

Kprut
  • Senza parole

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 51802
La degusta è organizzata e a pagamento. Vi dirò che ho provato :)

#1587
nonfatelomaipiù

nonfatelomaipiù
  • Signore e padrone della Terra

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 8388607

La degusta è organizzata e a pagamento. Vi dirò che ho provato :)

Novara?



#1588
Andròn

Andròn
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5126

Mi piacerebbe provare il Bunnahbahin 12, in Spagna l'ho trovato a 45 in un'enoteca online, quindi è una delle 2-3 bottiglie che voglio prendere ad Aprile.

Le mie bottiglie più care ancora non le ho aperte credo siano l'Arran 18, l'AnCnoc 22 e l'Amrut Intermediate, prima però voglio farmi una buona esperienza con gli imbottigliamenti più basici, e a quelli arrivarci piano piano.... Ho paura di non riuscirli ad apprezzare come si deve, la prossima settimana apro l'Arran 10 e ad aprile mi prendo l'Ancnoc 12.



#1589
Kprut

Kprut
  • Senza parole

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 51802

Novara?

Yesss! Cioè in un paese che ovviamente non ricordo ma in provincia
Vai anche tu?

#1590
nonfatelomaipiù

nonfatelomaipiù
  • Signore e padrone della Terra

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 8388607

Yesss! Cioè in un paese che ovviamente non ricordo ma in provincia
Vai anche tu?

No, io non ci sono, ma pensavo fosse quella del Whisky Club tenuta da Federico Bosco: peró questa é in Novara, non in provincia. Se fosse questa, non bevi male: Balvenie, Ardbeg, Nikka e Heaven Hill. Una bella carrellata scozia, america, giappone. Torbato e non torbato. Per 25 euro ci stanno.






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo