Vai al contenuto

Come sta Nintendo...a livello economico


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 771 risposte

#691
edolave

edolave
  • Wipeoutdipendente

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 23999
Che bomba Zelda, spazzerà via moltissimi record.

#692
videoludico88

videoludico88
  • Hey Paaaaaul

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7657

Ottima riflessione che mi fa riflettere e risponde a molti miei dubbi.
Unidea che mi sono fatto di questa Nintendo di Furukawa, è che è molto più orientata al modello PlayStation, ossia consolidare e riproporre le idee che funzionano.

Sarebbe un peccato se Nintendo smettesse di innovare (rischiando però appunto una generazione flop come con WiiU) ma da un lato mi piacerebbe tornasse ad essere tradizionale (nes>Snes>N64>GC) però chissàsenza le visioni e il carisma di personaggi come Iwata, Reggie, davvero non riesco a immaginare cosa ci sarà dopo. Furukawa è una figura trasparente, non cè più quel frontman che tiene un contatto con il pubblico. Shuntaro mi ricorda quasi Jim Ryan, praticamente un uomo daffari e basta, non un appassionato come i due citati prima o Spencer.
Vedremo.

Innovare però vuole anche dire destinare cospicui investimenti per rivitalizzare IP note solo fra gli addetti ai settori e sdoganarle al grande pubblico e secondo me Nintendo percorrera( o almeno mi auguro) questa strada.Uno Starfox o un Kid Icarus,Un Metroid che nascono negli uffici di Kyoto con i product value e la volontà di vendere quanto Un Mario e un Zelda è a suo modo innovazione; fa bene ai brand,al pubblico, all'industria.Nulla è più innovativo di svecchiare un brand caduto in oblio,vedi cosa ha cacciato fuori Capcom ai tempi da Resident Evil 4

#693
videoludico88

videoludico88
  • Hey Paaaaaul

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7657
L'unica cosa che realmente è mancata in era Switch sono state nuove IP ma era anche prevedibile,con il WiiU la Nintendo è andata in panic mode e sarebbe potuta essere davvero la sua ultima console
Per il resto han continuato la strada della differenziazione intraIP creando una saga 3d Kirby,spin off Mousou,Una saga parallela di Pokémon in tempo reale,etc etc

Modificata da videoludico88, 21 May 2023 - 08:14 PM.


#694
videoludico88

videoludico88
  • Hey Paaaaaul

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7657

Che bomba Zelda, spazzerà via moltissimi record.

Beh ci sta, è un gioco davvero incredibile.....

#695
Faber-Castell

Faber-Castell
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9859

L'unica cosa che realmente è mancata in era Switch sono state nuove IP

ARMS, Labo, Game Builder Garage, Ring Fit.



#696
videoludico88

videoludico88
  • Hey Paaaaaul

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7657

ARMS, Labo, Game Builder Garage, Ring Fit.

Andate tutte malissimo :D

Un abisso tra quelle prodotte in epoca GC e Wii.(son nati pikmin, ac e xenoblade)

Persino sul WiiU è nata roba migliore come Mario Maker e Splatoon.



#697
ROcK

ROcK
  • Mercante di carrelli della spesa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 63977

Andate tutte malissimo :D
Un abisso tra quelle prodotte in epoca GC e Wii.(son nati pikmin, ac e xenoblade)
Persino sul WiiU è nata roba migliore come Mario Maker e Splatoon.


Vabbè dai ring fit è andato benissimo

Animal crossing è nato su n64 ed è stato ininfluente sia su n64 che su NGC. Pikmin su ngc era al livello di arms come vendite.

Splatoon in effetti è stato un caso strano...ha venduto "tanto" fin da subito nonostante la console dove girava.


Insomma sulle ip di solito ci devi credere...portarle avanti magari per anni prima che emergano. Non sempre succede.


Non ne hanno fatte tante su switch questo si.

#698
videoludico88

videoludico88
  • Hey Paaaaaul

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7657

Vabbè dai ring fit è andato benissimo

Animal crossing è nato su n64 ed è stato ininfluente sia su n64 che su NGC. Pikmin su ngc era al livello di arms come vendite.

Splatoon in effetti è stato un caso strano...ha venduto "tanto" fin da subito nonostante la console dove girava.


Insomma sulle ip di solito ci devi credere...portarle avanti magari per anni prima che emergano. Non sempre succede.


Non ne hanno fatte tante su switch questo si.

Ring fit ha avuto un successo comprensibile vista la natura del prodotto.Personalmente, dite quello che volete, ma dopo la scorpacciata dell'epoca Wii preferirei che certi esperimenti restino "esperimenti"



#699
Faber-Castell

Faber-Castell
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9859

Andate tutte malissimo :D

Un abisso tra quelle prodotte in epoca GC e Wii.(son nati pikmin, ac e xenoblade)

Persino sul WiiU è nata roba migliore come Mario Maker e Splatoon.

ARMS ha venduto oltre 2 mln, che non è poco per un picchiaduro nuovo.

Ring Fit 15 mln.

Gli altri oltre il milione (anche se Nintendo immagino si aspettasse di più, sopratutto per LABO, che ha una bella progettazione dietro e non sarà costato due spicci).

Aggiungiamo anche 1-2-Switch.

 

Poi non ho capito, sono nuove IP solo se vendono 10 mln o vi garbano come generi? :asd:


Modificata da Faber-Castell, 23 May 2023 - 01:19 PM.


#700
videoludico88

videoludico88
  • Hey Paaaaaul

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7657

ARMS ha venduto oltre 2 mln, che non è poco per un picchiaduro nuovo.
Ring Fit 15 mln.
Gli altri oltre il milione (anche se Nintendo immagino si aspettasse di più, sopratutto per LABO, che ha una bella progettazione dietro e non sarà costato due spicci).
Aggiungiamo anche 1-2-Switch.
 
Poi non ho capito, sono nuove IP solo se vendono 10 mln o vi garbano come generi? :asd:

No non è questo però da nuove IP mi aspetto prodotti più canonici,LABO nasce quasi con una periferica attaccata non so quanto lo definirei IP.Ho sempre visto i vari ring fit e Arms destinati più ad un utenza casual(che Dio ce ne scampi)

#701
ROcK

ROcK
  • Mercante di carrelli della spesa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 63977

No non è questo però da nuove IP mi aspetto prodotti più canonici,LABO nasce quasi con una periferica attaccata non so quanto lo definirei IP.Ho sempre visto i vari ring fit e Arms destinati più ad un utenza casual(che Dio ce ne scampi)


Ecco... questo è il punto. Tu credi che oggi se un azienda dovesse investire sul serio lo farebbe su un prodotto "tradizionale"? non è che animal crossing fosse qualcosa di "canonico" quando è uscito.

 

anche io sono per le nuove ip (a patto che poi non ci si lamenti che non esce un nuovo episodio di clu clu land in hd). tuttavia bisogna mettere in conto che potrebbero essere appunto cose diverse da quelle che aspettiamo noi. 

I free to play/gaas ti piacciono per esempio? :asd:



#702
Faber-Castell

Faber-Castell
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9859

No non è questo però da nuove IP mi aspetto prodotti più canonici,LABO nasce quasi con una periferica attaccata non so quanto lo definirei IP.Ho sempre visto i vari ring fit e Arms destinati più ad un utenza casual(che Dio ce ne scampi)

IP identitifica un prodotto creativo in generale, perché un LABO così come qualsiasi altro videgioco non dovrebbe rientraci. Se poi vuoi ti vuoi creare una tua defizione a piacimento, è un altro conto. Ma di fatto sono tutte nuove IP, casual o meno, non è quello il punto.

 

ARMS è un picchiaduro super tecnico in realtà.



#703
videoludico88

videoludico88
  • Hey Paaaaaul

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7657

Ecco... questo è il punto. Tu credi che oggi se un azienda dovesse investire sul serio lo farebbe su un prodotto "tradizionale"? non è che animal crossing fosse qualcosa di "canonico" quando è uscito.

 

anche io sono per le nuove ip (a patto che poi non ci si lamenti che non esce un nuovo episodio di clu clu land in hd). tuttavia bisogna mettere in conto che potrebbero essere appunto cose diverse da quelle che aspettiamo noi. 

I free to play/gaas ti piacciono per esempio? :asd:

Aspetta canonico è un conto, il fatto che sia un simulatore di pesca, di cucito o di cucina non mi interessa, cioè non sono software che interessano a me ma non per questo mi sognerei mai di dire che non si tratti di nuove Ip.

Altre cose invece se investi su software che esula la forma tradizionale di videogioco, cioè è costruito attorno a periferiche, macchine, aggeggi vari, li secondo me il discorso cambia.Anche Mario super circuit con le macchine è una sorta di nuova Ip provenendo da un brand conosciuto perchè è un prodotto altro, diverso e nuovo da ciò che il videogame viene tradizionalmente considerato, come un wii music o un wii fit ad esempio.Se si tratti di nuove Ip in senso tecnico?Legittimissimo.Non so quanto però siano brand destinati ad avere un futuro aldilà degli episodi sporadicamente pubblicati di console in console.

Il prodotto Nintendo più venduto è wiisport.Consideri wiisport per switch un prodotto imprescindibile per chi ama il videogame?E' Ring fit la nuova Ip che i giocatori scafati cercano?Anche un gaas a mio avviso ha più senso......


Modificata da videoludico88, 24 May 2023 - 06:50 PM.


#704
ROcK

ROcK
  • Mercante di carrelli della spesa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 63977

Aspetta canonico è un conto, il fatto che sia un simulatore di pesca, di cucito o di cucina non mi interessa, cioè non sono software che interessano a me ma non per questo mi sognerei mai di dire che non si tratti di nuove Ip.
Altre cose invece se investi su software che esula la forma tradizionale di videogioco, cioè è costruito attorno a periferiche, macchine, aggeggi vari, li secondo me il discorso cambia.Anche Mario super circuit con le macchine è una sorta di nuova Ip provenendo da un brand conosciuto perchè è un prodotto altro, diverso e nuovo da ciò che il videogame viene tradizionalmente considerato, come un wii music o un wii fit ad esempio.Se si tratti di nuove Ip in senso tecnico?Legittimissimo.Non so quanto però siano brand destinati ad avere un futuro aldilà degli episodi sporadicamente pubblicati di console in console.
Il prodotto Nintendo più venduto è wiisport.Consideri wiisport per switch un prodotto imprescindibile per chi ama il videogame?E' Ring fit la nuova Ip che i giocatori scafati cercano?Anche un gaas a mio avviso ha più senso......


E vabbè è una tua interpretazione personale.

Neanche un simulatore di pesca o di cucito è imprescindibile per un appassionato eh

Capisco distinguere i videogiochi-giocattoli come labo...non capisco la differenza fra ring fit/switch sport con mario tennis o just dance :P

#705
ROcK

ROcK
  • Mercante di carrelli della spesa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 63977

The Pokémon Company announced, as of March 2023, Game sales reached 480m units sold (+40m over last year), Cards sales reached 52.9b units sold (+9.7b over last year)

 

https://corporate.po...boutus/figures/






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo