Come era prevedibile per Zelda il secondo trimestre sarebbe stato ben lontano dal portarlo a 25M visto la differenza tra distribuito e venduto, oltre al calo di vendite moderato ma presente in ogni mercato. Da adesso che non ha più questo problema dovrebbe tenersi su numeri decisamente più interessanti, non è un gioco che smetterà di vendere per i prossimi 5 anni quindi superare i 30M non sarà un problema.
Pikmin 4 fa quanto ci si poteva aspettare viste le vendite enormi fatte in Giappone, ad oggi si può dire essere tra le più grandi delle ip "secondarie" (Yoshi, Kirby, Fire emblem e Xenoblade).
Mario kart continua la sua cavalcata su numeri senza senso, con proporzioni rispetto alle console vendute che aumenta di trimestre in trimestre, il prossimo capitolo, per quanto probabilmente non ripeterà queste cifre, sarà decisamente più esplosivo, e sono sicuro che l'investimento sull'ip sarà stato davvero massiccio.
Lato hardware mi aspettavo un calo decisamente più marcato, guarda te se non riescono davvero a vendere 15M nel loro 7° anno sul mercato (per quanto mi aspetti un calo consistente in questo trimestre).
Per arrivare a 15m non ci vuole molto, basta facciano un po' più di 6m nel Q3 e poi basterebbero anche meno di 2m nel Q4 (quindi risultati in calo in linea con il fatto che la console è al settimo anno anche se ora Q1+Q2 sono poco sopra al 2022). A livello di bundling sono molto aggressivi quest'anno, poi c'è Mario Wonder che spingerà sotto Natale anche in assenza di una vera e propria concorrenza.
Su Tears of the Kingdom avevi ragione. C'è da dire che nel Q2 ha comunque venduto bene se immaginiamo abbia almeno venduto l'inventario del Q1 (circa 3m), cosa possibile visto che Nintendo ha comunque distribuito 1m.