Vai al contenuto

Come sta Nintendo...a livello economico


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 771 risposte

#721
callier

callier
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 1270

Come era prevedibile per Zelda il secondo trimestre sarebbe stato ben lontano dal portarlo a 25M visto la differenza tra distribuito e venduto, oltre al calo di vendite moderato ma presente in ogni mercato. Da adesso che non ha più questo problema dovrebbe tenersi su numeri decisamente più interessanti, non è un gioco che smetterà di vendere per i prossimi 5 anni quindi superare i 30M non sarà un problema.

Pikmin 4 fa quanto ci si poteva aspettare viste le vendite enormi fatte in Giappone, ad oggi si può dire essere tra le più grandi delle ip "secondarie" (Yoshi, Kirby, Fire emblem e Xenoblade).

Mario kart continua la sua cavalcata su numeri senza senso, con proporzioni rispetto alle console vendute che aumenta di trimestre in trimestre, il prossimo capitolo, per quanto probabilmente non ripeterà queste cifre, sarà decisamente più esplosivo, e sono sicuro che l'investimento sull'ip sarà stato davvero massiccio.

Lato hardware mi aspettavo un calo decisamente più marcato, guarda te se non riescono davvero a vendere 15M nel loro 7° anno sul mercato (per quanto mi aspetti un calo consistente in questo trimestre).

 

Per arrivare a 15m non ci vuole molto, basta facciano un po' più di 6m nel Q3 e poi basterebbero anche meno di 2m nel Q4 (quindi risultati in calo in linea con il fatto che la console è al settimo anno anche se ora Q1+Q2 sono poco sopra al 2022). A livello di bundling sono molto aggressivi quest'anno, poi c'è Mario Wonder che spingerà sotto Natale anche in assenza di una vera e propria concorrenza.

 

Su Tears of the Kingdom avevi ragione. C'è da dire che nel Q2 ha comunque venduto bene se immaginiamo abbia almeno venduto l'inventario del Q1 (circa 3m), cosa possibile visto che Nintendo ha comunque distribuito 1m.



#722
callier

callier
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 1270

 

per Nintendo la console Switch ha venduto 31,77M in giappone (a fine settembre)
Famitsu ha come totale 30,77M (1 ott)
 
quindi hanno 1m di differenza.

 

Penso siano le cifre del Nintendo Store che non sono conteggiate da Famitsu e che furono molto alte nel periodo Covid



#723
AndreaC

AndreaC
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3347

 

Penso siano le cifre del Nintendo Store che non sono conteggiate da Famitsu e che furono molto alte nel periodo Covid

Oltre a quelle c'è da considerare che Famitus non copre tutto il territorio giapponese (credo introno all'80% ma non vorrei sbagliarmi). Da qui il milione di differenza con le vendite reali. Secondo me entro fine anno Switch supererà in Giap il DS.

 

Se facesse 15 milioni come preventivato da Nintendo, a quel punto il raggiungimento di PS2 e DS potrebbe essere addirittura a portata di mano, considerando che dopo l'uscita del successore Switch continuerà a vendere come soluzione a basso costo per almeno un altro anno.



#724
callier

callier
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 1270

Oltre a quelle c'è da considerare che Famitus non copre tutto il territorio giapponese (credo introno all'80% ma non vorrei sbagliarmi). Da qui il milione di differenza con le vendite reali. Secondo me entro fine anno Switch supererà in Giap il DS.

 

Se facesse 15 milioni come preventivato da Nintendo, a quel punto il raggiungimento di PS2 e DS potrebbe essere addirittura a portata di mano, considerando che dopo l'uscita del successore Switch continuerà a vendere come soluzione a basso costo per almeno un altro anno.

 

No, non funziona così. Famitsu ha un campione che copre l'80%-90% dei negozi del Paese ma questo campione viene usato per fare inferenza e stimare le vendite che rappresentano la popolazione di riferimento (in questo caso tutti i negozi). Se il campione è sufficientemente rappresentativo questo passaggio dal campione alla popolazione è facile e ha un margine d'errore ridotto (ad es., il mio campione mi dice che Switch ha venduto 8, se rappresenta veramente l'80% dei canali di vendita allora faccio inferenza e pubblico che Switch ha venduto 10). In statistica funziona così. 

 

Qual è il problema del Nintendo Store? Il problema è che: 1. non è un canale tracciato e 2. non è rappresentativo del mercato perché non ha sostituti. Quindi non è possibile inserire quelle cifre in una possibile inferenza; al massimo si possono aggiungere dopo (come facciamo noi confrontando i numeri di Famitsu e il venduto di Nintendo) ma non credo che l'azienda di Famitsu abbia accordi con Nintendo in tal senso.



#725
Paki33

Paki33
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 949

 
Per arrivare a 15m non ci vuole molto, basta facciano un po' più di 6m nel Q3 e poi basterebbero anche meno di 2m nel Q4 (quindi risultati in calo in linea con il fatto che la console è al settimo anno anche se ora Q1+Q2 sono poco sopra al 2022). A livello di bundling sono molto aggressivi quest'anno, poi c'è Mario Wonder che spingerà sotto Natale anche in assenza di una vera e propria concorrenza.
 

Che ci arrivino dopo questi primi due trimestri ci credo, ma nonostante il vantaggio che ha rispetto allo scorso anno fin ora da adesso per me calerà parecchio, un Q3 da 6M, quindi un calo del circa 30% anno su anno, non mi sorprenderebbe. Sono molto dubbioso sui bundle che stanno facendo, non sono quelli che dovrebbero fare l'anno prima di lanciare una nuova console, specialmente lato prezzo.

#726
callier

callier
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 1270

Che ci arrivino dopo questi primi due trimestri ci credo, ma nonostante il vantaggio che ha rispetto allo scorso anno fin ora da adesso per me calerà parecchio, un Q3 da 6M, quindi un calo del circa 30% anno su anno, non mi sorprenderebbe. Sono molto dubbioso sui bundle che stanno facendo, non sono quelli che dovrebbero fare l'anno prima di lanciare una nuova console, specialmente lato prezzo.

 

Teniamo conto però che saranno molto aggressivi lato marketing e secondo me Wonder darà una gran spinta. Teniamo anche conto che Zelda avrà il suo primo Natale quindi come line-up Switch è messa bene, oltre a titoli minori ma che tirano come Mario RPG e Pikmin. 



#727
AndreaC

AndreaC
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3347

Mario Wonder 4,3 milioni ma non ho capito bene in che lasso di tempo.



#728
beyonce_thebest

beyonce_thebest
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1975

Mario Wonder 4,3 milioni ma non ho capito bene in che lasso di tempo.

Nell'articolo dicono "2 settimane".



#729
berny79_hd

berny79_hd
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1027

Mario Wonder 4,3 milioni ma non ho capito bene in che lasso di tempo.


Nelle prime due settimane

#730
ROcK

ROcK
  • Mercante di carrelli della spesa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 63977

Super Mario Bros. Wonder hits 4.3 million sold in 2 weeks, fastest-selling Mario title ever  

 

 

Switch Online hits 38 million members, 117 million annual players

 

Nintendo Accounts hit over 330 million users

 

Nintendo explains the many ways they reach consumers outside of games

 

 

Nintendo talks continued Switch hardware/software sales, Zelda milestones, and expanded franchise reach

 

medium-05923f913ef4dcf6f005ada42de32319.

 

 

medium-2edd90a99a7a15b4f0eb91c2c616b359.



#731
ROcK

ROcK
  • Mercante di carrelli della spesa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 63977

Giappone

+---------+-------------+-------------+
|  system |   hardware  |   software  |
+---------+-------------+-------------+
|   GMB   |  32.470.000 | 157.060.000 |
|   GBA   |  16.960.000 |  73.110.000 |
|   NDS   |  32.990.000 | 213.820.000 |
|   3DS   |  25.270.000 | 139.580.000 |
+---------+-------------+-------------+
|   FCM   |  19.350.000 | 225.860.000 |
|   SFC   |  17.170.000 | 194.850.000 |
|   N64   |   5.540.000 |  39.750.000 |
|   GCN   |   4.040.000 |  27.540.000 |
|   WII   |  12.750.000 |  75.940.000 |
|   WIU   |   3.340.000 |  15.830.000 |
+---------+-------------+-------------+
|   NSW   |  31.770.000 | 217.530.000 |
+---------+-------------+-------------+


#732
callier

callier
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 1270

Le vendite dei giochi Nintendo sono ormai qualcosa di inspiegabile. In pratica, tra i giochi più venduti di sempre su console ci sono una ventina di giochi per Switch. Mario Kart arriverà tranquillamente a 65 milioni di copie, e con la versione Wii U supererà i 70 milioni di copie.

 

La cosa forse più sorprendente è che questi giochi sono ancora tutti a prezzo pieno. Sì, ci sono iniziative e sconti su eShop di tanto in tanto ma in negozio sono ancora tutti a prezzo di lancio. Tendiamo a confrontare le vendite dei giochi sulle diverse console ma sappiamo bene che, per esempio, le esclusive Sony come Horizon si trovano dopo poco già al 30-40% del prezzo originario oppure in bundle con la console. Questi invece continuano a vendere senza promozioni particolari quindi il ROI deve essere qualcosa di mostruoso.



#733
Paki33

Paki33
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 949
Mi aspettavo decisamente di più da Mario, in USA suppongo sia stato meno esplosivo come lancio forse anche rispetto ad Odyssey. Detto questo chiaramente il risultato lo farà le gambe che ha, e almeno per ora si sta comportando bene.

#734
AndreaC

AndreaC
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3347

Io noterei il risultato MOSTRUOSO di Mario Odyssey: più che raddoppia le vendite dell'episodio 3D di maggior successo (Galaxy) e non ha ancora finito la sua corsa. C'è il serio rischio che nel giro di un anno (il tempo che verosimilmente ci separa da Switch 2) riesca a raggiungere i 30 milioni come... New Super Mario Bros. Wii. E se Wonder non dovesse riuscirci ci ritroveremo per la prima volta, da quando Nintendo ha diviso le due serie (2D e 3D) a vedere un Mario 3D davanti a quello 2D con tutte le implicazioni che ciò comporta.

 

Un altro dato, purtroppo non aggiornato, riguarda i quasi 5 milioni di Donkey Kong Tropical Freeze: se una conversione da Wii U (quindi gioco già noto) di un capitolo non troppo di richiamo (perché troppo simile al precedente) come questa fa simili risultati, significa che il nome DK è ancora fortissimo e con ampi margini di crescita, inspiegabile che Nintendo non ci abbia puntato davvero. Forse il vociferato nuovo capitolo 3D si è spostato su Switch 2?



#735
callier

callier
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 1270

Mi aspettavo decisamente di più da Mario, in USA suppongo sia stato meno esplosivo come lancio forse anche rispetto ad Odyssey. Detto questo chiaramente il risultato lo farà le gambe che ha, e almeno per ora si sta comportando bene.

 

Ha pur sempre fatto il record al lancio per un gioco di Super Mario.

 

Ottobre è un mese lento, molti aspettano Black Friday o dicembre per fare acquisti, a maggior ragione per un gioco come Mario che ha un vasto pubblico di bambini e famiglie.






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo