Vai al contenuto

[Topic Ufficiale] Windows 10Unico topic di sezione per recensioni, problemi e faq su Win 10!


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 1976 risposte

#1831
nith

nith
  • life is a 0-1

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3061

 

Disattiva il riavvio post BSOD, lui ricercherà le informazioni necessarie e vedrai la percentuale di completamento raccolta informazioni, riavvii... a quel punto usi bluescreenview e cerchi il servizio che lo ha causato. A quel punto hai la tua risposta ;)

 

Errata corrige. il problema della schermata nera sembra persistere ancora. è stata riscontrata ieri pomeriggio dopo giorni di normale utilizzo.

 

sembrava che fosse tutto risolto ma nisba.

 

continuo a pensare che sia il vecchio alimentatore che fatica a dare corrente alla scheda video



#1832
Diomarco

Diomarco
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3407

Assurdi i casini che hanno fatto con i driver e la 1809 :fg:

Ero sul punto di cestinare una chiavetta wifi e spendere 50-60€ per un altra e dopo varie battaglie ho trovato un driver che va d'accordo con Windows 10 October Update.

Prima avevo casualmente "nessuna connessione ad internet", all'avvio o dopo la sospensione capitava che non si collegasse in automatico alla rete wifi anche se c'era la spunta.

Con un driver andava a 3 MB( con il cellulare a fianco andava a 60 nella stessa rete) e con un altro alla metà della velocità!

L'altro giorno mi era addririttura sparita la chiavetta da gestione dispositivi, mi è toccato riavviare il Pc se no non c'era verso di fargliela riprendere.

Adesso ho installato dei driver di gennaio 2018 e come per magia vanno alla massima velocità della mia rete internet, per ora sono stabili e non stanno dando alcun problema.



#1833
freisar

freisar
  • ^_^

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 37938
Ok su un pc se voglio mettere su ssd l'os reinstallo e metto key di win 10....ma su un'altro pc dove ho fatto l'upgrade da win 8/8.1 come faccio?

O conoscete sistemi alternativi per passare l'os da hdd a ssd?

Modificata da freisar, 15 January 2019 - 12:14 PM.


#1834
Zann

Zann
  • A wonderful day

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26605

Ok su un pc se voglio mettere su ssd l'os reinstallo e metto key di win 10....ma su un'altro pc dove ho fatto l'upgrade da win 8/8.1 come faccio?

O conoscete sistemi alternativi per passare l'os da hdd a ssd?

 

non ho capito la domanda, puoi riformulare?



#1835
freisar

freisar
  • ^_^

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 37938

 

non ho capito la domanda, puoi riformulare?

 

In pratica su due PC voglio passare da hdd a ssd tutte e due con win 10, soltanto che uno è stato aggiornato da 0 a win 10 e invece l'altro da win8.1 ho fatto l'upgrade gratuito a windws 10!



#1836
Zann

Zann
  • A wonderful day

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26605

 

In pratica su due PC voglio passare da hdd a ssd tutte e due con win 10, soltanto che uno è stato aggiornato da 0 a win 10 e invece l'altro da win8.1 ho fatto l'upgrade gratuito a windws 10!

 

Non cambia nulla... in caso di richiesta key inserisci quella di win8



#1837
cla80

cla80
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2634

Ciao a tutti :)

 

da ieri in gestione dispositivi trovo il solito triangolo giallo con punto esclamativo per un driver non trovato (quindi dispositivo sconosciuto) con riferimento a "controller crittografia/decrittografia PCI". Attraverso id vendor e id device sembrerebbe trattarsi di un "problema" sul mio processore ryzen 5 2600 in merito al Platform Security Processor...queste le info che ho ricevuto:

 

http://www.devicekb....device/1456.php

 

cosa dovrei fare? aggiornare i driver del chipset? l'ho fatto già a Dicembre in quanto il pc l'ho assemblato proprio 1 mese fa....dovrei riprovare?

 

Mi sono accorto della questione in quanto ieri ho avviato il pc e non mi vedeva più la chiavetta usb per il wifi...per farla funzionare ho dovuto disinstallarla e re installarla dal pannello gestione dispositivi poi (compreso stasera) ha funzionato senza problemi

 

Inoltre, in concomitanza della chiavetta ho dovuto reimpostare anche da pannello radeon adrenaline l'adattamento hdmi in quanto il desktop era "fuori" dai bordi del tv...in pratica su tutti i bordi dello schermo cartelle, barra app ecc er come se fossero ingranditri e ne vedevo solo metà

 

potrebbero c'entrare anche i drive video? attualmente ho i 19.1.1

 

Tengo a precisare che al momento a parte i due problemi di ieri, sembrerebbe  funzionare tutto perfettamente

 

Grazie mille a tutti

 

Ciauz 



#1838
Faber-Castell

Faber-Castell
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9859
Ciao ragazzi, ho bisogno di voi.

Stavo ripristinando il PC (dopo un aggiornamento, si bloccava al primo avvio o riaprendo lo schermo, un problema già successomi e che avevo risolto riprestinando): ultimato il processo (lo schermo mostrava l'immagine iniziale pre-accesso con password) ho chiuso il laptop senza preoccuparmi di fare alcun danno.

Riaperto lo schermo mi si è ripresentato lo stesso problema di prima: computer bloccato, schermo nero e che non risponde ai comandi. Premo il tasto per spegnerlo e quindi si riaccende. A quel punto, dopo la schermata d'avvio con il logo Lenovo, mi compare la schermata blu e un codice: CRITICAL PROCESS DIED.

Parte quindi il riavvio automatico, poi il solito schermo nero con il logo Lenovo, ma questa volta compare la scritta "Preparazione ripristino automatico del PC" e subito dopo "Diagnostica del PC in corso" e "Tentativo ripristino del PC".

Evidentemente fallisce perché compare una pagina blu che mi segnala "impossibile ripristinare il tuo PC", "File log: C:\Windows\System32\Logfiles\Srt\SrtTrail.txt" e due possibilità: Arresta sistema o Opzioni avanzate.

Se provo quest'ultima mi compaiono una serie di comandi: premo Risoluzione dei problemi.

Ma a questo punto, anche guardando in giro sul web:

- il sistema non mi permette di reimpostare il PC.
- non posso ripristinare il PC perché non fa selezionare il disco C.
- non posso tornare a una versione precedente (Win10 era già installato di default)
- se premo "Ripristino dall'avvio" ripete tutto l'ambaradan fin qui detto
- non mi fa accedere in moralità provvisoria
- ho controllato sul Prompt digitando sfc\scannow (ma non rivela errori) e con chkdsk

Chkdsk mi fornisce questa informazione: "... ha rilevato una tabella maiuscole su disco non valida"
E nella fase 3: "Rilevati errori nel file maiuscole".

Se eseguo chkdsk/f però mi segnala che è impossibile eseguire il controllo del disco sul volume perché è protetto da scritture".

Non so che altro fare.

Edit: ok, ho trovato una guida per fare il controllo dei dischi via prompt ma non mi dà file non validi o danneggiati. Ma continua a comparire il ripristino automatico e la schermata blu...

Modificata da Faber-Castell, 26 January 2019 - 10:30 PM.


#1839
Zann

Zann
  • A wonderful day

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26605

Ciao a tutti :)

 

da ieri in gestione dispositivi trovo il solito triangolo giallo con punto esclamativo per un driver non trovato (quindi dispositivo sconosciuto) con riferimento a "controller crittografia/decrittografia PCI". Attraverso id vendor e id device sembrerebbe trattarsi di un "problema" sul mio processore ryzen 5 2600 in merito al Platform Security Processor...queste le info che ho ricevuto:

 

http://www.devicekb....device/1456.php

 

cosa dovrei fare? aggiornare i driver del chipset? l'ho fatto già a Dicembre in quanto il pc l'ho assemblato proprio 1 mese fa....dovrei riprovare?

 

Mi sono accorto della questione in quanto ieri ho avviato il pc e non mi vedeva più la chiavetta usb per il wifi...per farla funzionare ho dovuto disinstallarla e re installarla dal pannello gestione dispositivi poi (compreso stasera) ha funzionato senza problemi

 

Inoltre, in concomitanza della chiavetta ho dovuto reimpostare anche da pannello radeon adrenaline l'adattamento hdmi in quanto il desktop era "fuori" dai bordi del tv...in pratica su tutti i bordi dello schermo cartelle, barra app ecc er come se fossero ingranditri e ne vedevo solo metà

 

potrebbero c'entrare anche i drive video? attualmente ho i 19.1.1

 

Tengo a precisare che al momento a parte i due problemi di ieri, sembrerebbe  funzionare tutto perfettamente

 

Grazie mille a tutti

 

Ciauz 

 

dai una passata di driver booster e vedi se ti trova il driver mancante ;)

 

 

Ciao ragazzi, ho bisogno di voi.

Stavo ripristinando il PC (dopo un aggiornamento, si bloccava al primo avvio o riaprendo lo schermo, un problema già successomi e che avevo risolto riprestinando): ultimato il processo (lo schermo mostrava l'immagine iniziale pre-accesso con password) ho chiuso il laptop senza preoccuparmi di fare alcun danno.

Riaperto lo schermo mi si è ripresentato lo stesso problema di prima: computer bloccato, schermo nero e che non risponde ai comandi. Premo il tasto per spegnerlo e quindi si riaccende. A quel punto, dopo la schermata d'avvio con il logo Lenovo, mi compare la schermata blu e un codice: CRITICAL PROCESS DIED.

Parte quindi il riavvio automatico, poi il solito schermo nero con il logo Lenovo, ma questa volta compare la scritta "Preparazione ripristino automatico del PC" e subito dopo "Diagnostica del PC in corso" e "Tentativo ripristino del PC".

Evidentemente fallisce perché compare una pagina blu che mi segnala "impossibile ripristinare il tuo PC", "File log: C:\Windows\System32\Logfiles\Srt\SrtTrail.txt" e due possibilità: Arresta sistema o Opzioni avanzate.

Se provo quest'ultima mi compaiono una serie di comandi: premo Risoluzione dei problemi.

Ma a questo punto, anche guardando in giro sul web:

- il sistema non mi permette di reimpostare il PC.
- non posso ripristinare il PC perché non fa selezionare il disco C.
- non posso tornare a una versione precedente (Win10 era già installato di default)
- se premo "Ripristino dall'avvio" ripete tutto l'ambaradan fin qui detto
- non mi fa accedere in moralità provvisoria
- ho controllato sul Prompt digitando sfc\scannow (ma non rivela errori) e con chkdsk

Chkdsk mi fornisce questa informazione: "... ha rilevato una tabella maiuscole su disco non valida"
E nella fase 3: "Rilevati errori nel file maiuscole".

Se eseguo chkdsk/f però mi segnala che è impossibile eseguire il controllo del disco sul volume perché è protetto da scritture".

Non so che altro fare.

Edit: ok, ho trovato una guida per fare il controllo dei dischi via prompt ma non mi dà file non validi o danneggiati. Ma continua a comparire il ripristino automatico e la schermata blu...

 

Domanda: formattone pesante lo escludi?



#1840
cla80

cla80
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2634

dai una passata di driver booster e vedi se ti trova il driver mancante ;)


Ciao Zann!

Grazie come sempre per l'aiuto! Allora...ho risolto il problema re installando i driver radeon in quanto ho letto che questa tipologia di problemi sono dovuti a volte proprio ai driver della gpu, coinvolgendo anche per oscuri motivi le schede di rete ( non chiedermi perché...tolto che la citazione non ho trovato nessuna spiegazione).
Effettivamente in fase di reinstallazione ho scelto la procedura personalizzata e nell'elenco dei vari driver installabili risultava effettivamente anche AMD PSP driver...reinstallando il tutto non ho più riscontrato l'errore in gestione dispositivi....per ora!

Driver booster lo proverò in quanto non lo conosco e sia mai che in futuro possa tornare utile

Grazie mille ciao a tutti!

#1841
Faber-Castell

Faber-Castell
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9859

 

dai una passata di driver booster e vedi se ti trova il driver mancante ;)

 

 

 

Domanda: formattone pesante lo escludi?

 

Ho fatto di tutto per evitarlo, ma è stata l'unica soluzione praticabile.

Ho salvato i dati in un HD esterno lanciando Blocco note dal prompt e poi via con la procedura di installazione pulita seguendo la guida MS per avvio di un PC con Windows compromesso.

 

Grazie, comunque. Ho risolto così, perché il ripristino era impossibile da fare. :\



#1842
Giaco82

Giaco82
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 180

ho appena installato win10, non riesco a visualizzare l'opzione per regolare la luminosità, persino le guide sono di poco aiuto, in gestione dispositivi, nella scheda monitor, aggiornato i driver manualmente sia in automatico, provato sia con il mio BenQ sia selezionando monitor generico plug and play, oltretutto sempre in dispositivi non mi pare di vedere display adapters  :(



#1843
Zann

Zann
  • A wonderful day

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26605

ho appena installato win10, non riesco a visualizzare l'opzione per regolare la luminosità, persino le guide sono di poco aiuto, in gestione dispositivi, nella scheda monitor, aggiornato i driver manualmente sia in automatico, provato sia con il mio BenQ sia selezionando monitor generico plug and play, oltretutto sempre in dispositivi non mi pare di vedere display adapters  :(

 

Ma è un portatile? Altrimenti sui fissi non hai nessuna impostazione; devi agire sul monitor stesso



#1844
Giaco82

Giaco82
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 180

 
Ma è un portatile? Altrimenti sui fissi non hai nessuna impostazione; devi agire sul monitor stesso

No fisso, infatti come ultima spiaggia ho regolato direttamente dal monitor
Prima in ogni caso sembrava fosse un problema quasi inerente solo di illuminazione eccessiva dentro le finestre e soprattutto in termini di bianco, un bianco che più bianco non si può tipo tv spot candeggina XD, ho appena visto l opzione per calibrazione colori Windows, vediamo se può essere utile

Cmq grazie per la dritta ;)

Modificata da Giaco82, 14 February 2019 - 07:34 AM.


#1845
Zann

Zann
  • A wonderful day

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26605

No fisso, infatti come ultima spiaggia ho regolato direttamente dal monitor
Prima in ogni caso sembrava fosse un problema quasi inerente solo di illuminazione eccessiva dentro le finestre e soprattutto in termini di bianco, un bianco che più bianco non si può tipo tv spot candeggina XD, ho appena visto l opzione per calibrazione colori Windows, vediamo se può essere utile

Cmq grazie per la dritta ;)

 

Cerca le impostazioni corrette per il tuo monitor (qualche recensione online) e guarda se nel menù dello stesso hai la scelta del profilo colore (film, lettura, web, rgb<---- per esempio).

 

Per ultimo (facoltativo) carica, se lo trovi, il profilo ICC dal sempre buon TFTcentral :sisi: Io con l'ultimo monitor non mi sono trovato bene ed ho usato quelli del sito del produttore (nel mio caso LG)






Leggono questa discussione 4 utenti

0 utenti, 4 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo