Ciao ragazzi, ho bisogno di voi.
Stavo ripristinando il PC (dopo un aggiornamento, si bloccava al primo avvio o riaprendo lo schermo, un problema già successomi e che avevo risolto riprestinando): ultimato il processo (lo schermo mostrava l'immagine iniziale pre-accesso con password) ho chiuso il laptop senza preoccuparmi di fare alcun danno.
Riaperto lo schermo mi si è ripresentato lo stesso problema di prima: computer bloccato, schermo nero e che non risponde ai comandi. Premo il tasto per spegnerlo e quindi si riaccende. A quel punto, dopo la schermata d'avvio con il logo Lenovo, mi compare la schermata blu e un codice: CRITICAL PROCESS DIED.
Parte quindi il riavvio automatico, poi il solito schermo nero con il logo Lenovo, ma questa volta compare la scritta "Preparazione ripristino automatico del PC" e subito dopo "Diagnostica del PC in corso" e "Tentativo ripristino del PC".
Evidentemente fallisce perché compare una pagina blu che mi segnala "impossibile ripristinare il tuo PC", "File log: C:\Windows\System32\Logfiles\Srt\SrtTrail.txt" e due possibilità: Arresta sistema o Opzioni avanzate.
Se provo quest'ultima mi compaiono una serie di comandi: premo Risoluzione dei problemi.
Ma a questo punto, anche guardando in giro sul web:
- il sistema non mi permette di reimpostare il PC.
- non posso ripristinare il PC perché non fa selezionare il disco C.
- non posso tornare a una versione precedente (Win10 era già installato di default)
- se premo "Ripristino dall'avvio" ripete tutto l'ambaradan fin qui detto
- non mi fa accedere in moralità provvisoria
- ho controllato sul Prompt digitando sfc\scannow (ma non rivela errori) e con chkdsk
Chkdsk mi fornisce questa informazione: "... ha rilevato una tabella maiuscole su disco non valida"
E nella fase 3: "Rilevati errori nel file maiuscole".
Se eseguo chkdsk/f però mi segnala che è impossibile eseguire il controllo del disco sul volume perché è protetto da scritture".
Non so che altro fare.
Edit: ok, ho trovato una guida per fare il controllo dei dischi via prompt ma non mi dà file non validi o danneggiati. Ma continua a comparire il ripristino automatico e la schermata blu...
Modificata da Faber-Castell, 26 January 2019 - 10:30 PM.