Vai al contenuto

[Topic Ufficiale] Windows 10Unico topic di sezione per recensioni, problemi e faq su Win 10!


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 1976 risposte

#1816
Guest_X-KennyeYe

Guest_X-KennyeYe
  • Gruppo: Ospiti

Se non hai fatto modifiche durante l'installazione, gli aggiornamenti sono automatici



#1817
Needle

Needle
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 58551
Tranne se usi il mio computer e allora ogni 6 mesi devi ripristinare Windows 10

#1818
Basty

Basty
  • Parla

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 12664

Io solitamente quando cambiavo piattaforma facevo ogni volta una installazione pulita dell'OS (per una quindicina di anni buoni, anche se cambiavo la VGA), ma adesso ho delle strutture file complesse e legate da voci del registro che ci perderei, se sono fortunato, svariati giorni a ripristinare così come sono su una nuova installazione. La ri-configurazione di Windows è il meno, ho le guide salvate online.

 

Mi chiedevo: A breve dovrebbero portarmi una scheda madre Z370 (Maximus Formula X), per quella che è l'attuale versione di Windows, qualcuno sa dirmi con un po' più di sicurezza se non dovrei avere problemi nello scambiare semplicemente le schede madri e mantenere la stessa installazione? Attualmente monto una Z170 Pro Gaming.

 

I driver del chipset mi conviene ripulirli prima o dopo l'installazione del componente sostitutivo?

 

Ovviamente mi terrò da parte gli installer offline della varia componentistica (chipset, scheda di rete LAN, audio integrato, RST usb 3.1 ecc)

 

Attualmente ho un'installazione con modalità interfaccia drive RST (Intel Rapid Storage), se un domani dovessi decidermi a rifarla con AHCI, non dovrei avere problemi con i drive secondari (quelli dove tengo software secondario e videogiochi, perlopiù), giusto?



#1819
Guest_X-KennyeYe

Guest_X-KennyeYe
  • Gruppo: Ospiti

Chiaramente in caso di cambio scheda madre, il formattone violento sarebbe d'obbligo. Però puoi tentare la sorte e non toccare nulla, forse Windows si prende quello che gli serve in automatico



#1820
Basty

Basty
  • Parla

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 12664

No ma in ogni caso i driver di chipset e LAN provo subito a forzarglieli con l'installer.

 

Ho comunqe intenzione di fare un formattone e resettone più avanti, ma prima devo prepararmi un nutrito numero di appunti su come ricreare l'esatta struttura files di certi software. (inizio prima possibile)

 

L'ideale sarebbe stato poter lavorare su due configurazioni diverse per fare "il copione". Ma per quello devo requisire l'alimentatore dal PC di mio fratello (che è comunque il mio) e sono sprovvisto di dissipatore da mettere sull'altra CPU.

 

Chiaro che nel frattempo mi aspetto giusto "stabilità" ma non ci faccio neanche benchmarking serio, non li considererei completamente attendibili su un'installazione già in uso su un blocco principale diverso.



#1821
nith

nith
  • life is a 0-1

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3059

Windows 7 64 bit

 

scheda madre asus p8z77v lx

 

sospetto possibile disfunzionamento occasionale della mobo

 

esistono programmi seri di diagnostica?



#1822
Guest_X-KennyeYe

Guest_X-KennyeYe
  • Gruppo: Ospiti

Per la mobo in se no. Devi fare i soliti test su tutti i componenti



#1823
XX-YY-ZZ

XX-YY-ZZ
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 30531

no audio dopo l'arggiornamento! il controllo driver non è bastato :(



#1824
nith

nith
  • life is a 0-1

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3059

Ho un pc fisso a casa che spesso mi da schermata nera (di breve durata) e in seguito mi fa fatica a caricare gli elementi sul desktop. È la scheda video? O l alimentazione?



#1825
Zann

Zann
  • A wonderful day

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26564

Ho un pc fisso a casa che spesso mi da schermata nera (di breve durata) e in seguito mi fa fatica a caricare gli elementi sul desktop. È la scheda video? O l alimentazione?

 

Disattiva il riavvio post BSOD, lui ricercherà le informazioni necessarie e vedrai la percentuale di completamento raccolta informazioni, riavvii... a quel punto usi bluescreenview e cerchi il servizio che lo ha causato. A quel punto hai la tua risposta ;)



#1826
Basty

Basty
  • Parla

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 12664

Chiaramente in caso di cambio scheda madre, il formattone violento sarebbe d'obbligo. Però puoi tentare la sorte e non toccare nulla, forse Windows si prende quello che gli serve in automatico

 

Giusto per dare spunti utili alla community: Dopo quasi due mesi dal cambio di piattaforma, ovviamente utilizzando la stessa installazione, si è allineato più o meno tutto in maniera corretta, tranne due cose:

 

- Ho dovuto riacquistare la licenza del sistema operativo, quella che avevo che avevo comunque pagato l'ho messa su un backup del drive che posso usare solo con la vecchia piattaforma. Ciò è male, ma lo avevo tenuto in conto.

 

- Attenti alle impostazioni delle periferiche di uso oramai non più giornaliero con l'attuale versione di Windows 10, l'altro ieri sera mettendo in pausa un audio cd e lasciando che il computer andasse in sospensione (mi ero addormentato, ovviamente) al ripristino il computer sembrava aver tirato i remi in barca, ci sono voluti un reset ed uno speginimento subito dopo per fargli capire che non era un 286 spompato. Dopo ci sarebbe stato il metodo Fonzie.



#1827
nith

nith
  • life is a 0-1

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3059

 

Disattiva il riavvio post BSOD, lui ricercherà le informazioni necessarie e vedrai la percentuale di completamento raccolta informazioni, riavvii... a quel punto usi bluescreenview e cerchi il servizio che lo ha causato. A quel punto hai la tua risposta ;)

 

 

ha funzionato subito bluescreenview e mi ha detto che l'errore è causato da ntoskrnl.exe di conseguenza ho letto che sono problemi con i driver (ed ho tutto il pc aggiornato) alchè ho usato un programma molto utile che mi ha installato i driver aggiornati e mancanti di tutte le componenti. 3 giga di driver....domani faccio il test.



#1828
Diomarco

Diomarco
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3407

no audio dopo l'arggiornamento! il controllo driver non è bastato :(

Che scheda madre hai?



#1829
XX-YY-ZZ

XX-YY-ZZ
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 30531

Che scheda madre hai?

grazie, ora si è aggiustato inq aulche maniera ^_^



#1830
nith

nith
  • life is a 0-1

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3059

 

 

ha funzionato subito bluescreenview e mi ha detto che l'errore è causato da ntoskrnl.exe di conseguenza ho letto che sono problemi con i driver (ed ho tutto il pc aggiornato) alchè ho usato un programma molto utile che mi ha installato i driver aggiornati e mancanti di tutte le componenti. 3 giga di driver....domani faccio il test.

 

 

Risolto! grazie!






Leggono questa discussione 1 utenti

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo