Vai al contenuto

Discussione Fumetti Bonelli


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 645 risposte

#496
Guest_Frank_WesteYe

Guest_Frank_WesteYe
  • Gruppo: Ospiti

Orfani: Sam #11

La Fine?

A Recchiò, ma baffanculo!  :asd:

Spoiler



#497
Guest_Frank_WesteYe

Guest_Frank_WesteYe
  • Gruppo: Ospiti

Mercurio Loi #11

Il Circolo degli Intelligentissimi

A una prima lettura l'ho trovato un numero buono, ma "minore".

L'ho lasciato decantare una giornata, stasera me lo sono riletto, e l'ho nettamente rivalutato.

Decisamente allo stesso livello dei migliori numeri.

Ho avuto difficoltà a trovare il nucleo della storia in maniera perfetta (anche se il solito, bellissimo, editoriale di Bilotta indica la via), ma è stato un esercizio davvero interessante.

Questo anche a causa dell'ironia dilagante (alcune scene fanno ridere proprio di gusto), che in un certo senso "nasconde" lo scheletro più profondo dell'intreccio.

Bello il ritorno/nonritorno di Enrica, e il "recupero" di Dante (dal numero de Le Storie) è una gradita sorpresa.

Gerasi sembra nato per illustrare MerLo.

Le espressioni facciali e la mimica dei personaggi sono veramente qualcosa di eccezionale.

 

La copertina del prossimo numero entra nella mia personale top 3, insieme a quelle de "Il Colore Giallo" e "A Passeggio per Roma":

Spoiler

 

E pensare che Fior all'inizio non mi convinceva...



#498
#leo

#leo
  • Go, KARAS!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Collaboratore Forumeye
  • Messaggi: : 11380

Finalmente ho avuto modo di leggere 4Hoods #3 (non tutto, manca l'ultima storia).

 

Inizialmente ero gasatissimo per questo progetto, lo iniziai a seguire fin dalle prime tavole presentate su Facebook anni fa, quando ancora si conosceva solo il nome e poco altro.

Contentissimo quando venne annunciata come serie regolare, messa subito in casella.

 

Il volume #0 l'ho adorato, veramente fantastico in tutto.

Poi è arrivato il volume #1 e... qualche incertezza. Principalmente nel linguaggio utilizzato e nei troppi ammiccamenti da "simpaticone da social" (quello che deve metterti la citazione ogni 3X2 per farti capire che lui di cultura pop ne conosce).

 

Ma sono sicuro che la causa principale sia stato leggere il volume #0, contenente tutta la seconda parte del volume #1, quella che (secondo me) è anche la parte migliore.

 

Il secondo volume è andato nettamente meglio, ci si abitua allo stile di scrittura e fila tutto liscio.

Un solo appunto, dal punto di vista grafico. I personaggi con i tratti semplici sono fantastici, gli sfondi in stile pittura ancora di più.

 

Però quando i primi interagiscono con i secondi, c'è qualcosa che non quadra. I contorni sembrano ritagliati e appiccicati.

Nel terzo volume, tuttavia, hanno sistemato anche questo, facendo risultare tutto più omogeneo.

 

Insomma, la storia fila, i disegni li adoro, i personaggi mi piacciono tutti... bene così, veramente un'ottima serie.

 

 

Letto anche Creepy Past #1

La sorpresa inaspettata. Inizialmente incuriosito ed attratto dallo stile e dai disegni, pensavo si trattasse di un insieme di mini storie slegate (o poco legate) tra di loro.

 

Il volume #0 è stata un bella confusione :asd: Si capiva poco della storia, ma l'interesse è schizzato alle stelle.

Il volume regolare invece ha gettato delle ottime basi e l'interesse continua ad essere alto.

 

Insomma, tante soddisfazioni da parte della Bonelli in questo periodo.

 

ps: non fatevi scappare l'atlante di Dragonero, mi raccomando :sisi:



#499
Matte44

Matte44
  • La classe non è acqua

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 20185

Finalmente ho avuto modo di leggere 4Hoods #3 (non tutto, manca l'ultima storia).

 

Inizialmente ero gasatissimo per questo progetto, lo iniziai a seguire fin dalle prime tavole presentate su Facebook anni fa, quando ancora si conosceva solo il nome e poco altro.

Contentissimo quando venne annunciata come serie regolare, messa subito in casella.

 

Il volume #0 l'ho adorato, veramente fantastico in tutto.

Poi è arrivato il volume #1 e... qualche incertezza. Principalmente nel linguaggio utilizzato e nei troppi ammiccamenti da "simpaticone da social" (quello che deve metterti la citazione ogni 3X2 per farti capire che lui di cultura pop ne conosce).

 

Ma sono sicuro che la causa principale sia stato leggere il volume #0, contenente tutta la seconda parte del volume #1, quella che (secondo me) è anche la parte migliore.

 

Il secondo volume è andato nettamente meglio, ci si abitua allo stile di scrittura e fila tutto liscio.

Un solo appunto, dal punto di vista grafico. I personaggi con i tratti semplici sono fantastici, gli sfondi in stile pittura ancora di più.

 

Però quando i primi interagiscono con i secondi, c'è qualcosa che non quadra. I contorni sembrano ritagliati e appiccicati.

Nel terzo volume, tuttavia, hanno sistemato anche questo, facendo risultare tutto più omogeneo.

 

Insomma, la storia fila, i disegni li adoro, i personaggi mi piacciono tutti... bene così, veramente un'ottima serie.

 

 

Letto anche Creepy Past #1

La sorpresa inaspettata. Inizialmente incuriosito ed attratto dallo stile e dai disegni, pensavo si trattasse di un insieme di mini storie slegate (o poco legate) tra di loro.

 

Il volume #0 è stata un bella confusione :asd: Si capiva poco della storia, ma l'interesse è schizzato alle stelle.

Il volume regolare invece ha gettato delle ottime basi e l'interesse continua ad essere alto.

 

Insomma, tante soddisfazioni da parte della Bonelli in questo periodo.

 

ps: non fatevi scappare l'atlante di Dragonero, mi raccomando :sisi:

Se non ti dispiace avrei delle domande riguardo Creepy Pasta dato che ispirava anche a me:

 

1) Non sono dunque storie slegate ma collegate da un filo comune?

2) Di cosa parla esattamente?

3) Che toni narrativi possiede?

4) I disegni come sono?



#500
Guest_Frank_WesteYe

Guest_Frank_WesteYe
  • Gruppo: Ospiti

Dragonero #61

Oltre le Tempeste

Numero interamente scritto e disegnato da Enoch, quindi capolavoro a prescindere.

Quando uscirà la versione a colori della saga, che do per scontata, sarà una roba da erezioni multiple.

Ausofer MVP.

Tutto è pronto per la Battaglia nella Piana dei Ciclopi, e adesso partono le preghiere perché i miei personaggi preferiti non ci lascino le penne.  :sigh:

 

4Hoods #4

Prigioni di Vetro

Sempre meglio.

Cioè regà, c'ha una lore e una trama migliore di molte produzioni che si prendono ben più sul serio.

Storia "parallela" finale che cita uno dei miei film old sci-fi preferiti, e allora ditelo che questo fumetto è scritto per me.  :asd:

 

 

Se non ti dispiace avrei delle domande riguardo Creepy Pasta dato che ispirava anche a me:

 

1) Non sono dunque storie slegate ma collegate da un filo comune?

2) Di cosa parla esattamente?

3) Che toni narrativi possiede?

4) I disegni come sono?

 

1) Difficile dirlo al primo numero. E' chiaro che c'è un filo conduttore, ma secondo me avrà anche delle storie auto-conclusive. Una cosa alla Gravity Falls forse?

2) Leggende (horror) metropolitane nell'era di internet. Con una spruzzata di cospirazioni. E roba da teenager.

3) E' uno young adult dark, ma per nulla pesante come tematiche, che pesca qualcosa anche dai kids on bike degli anni '80.

4) Questo primo numero è ottimo sul fronte disegni, vediamo i prossimi disegnatori.


Modificata da Frank_West, 09 June 2018 - 04:44 PM.


#501
#leo

#leo
  • Go, KARAS!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Collaboratore Forumeye
  • Messaggi: : 11380

Tutto è pronto per la Battaglia nella Piana dei Giganti, e adesso partono le preghiere perché i miei personaggi preferiti non ci lascino le penne.  :sigh:

 

Il #61 devo ancora leggerlo, ma nella parte nei volumi passati in cui sono spuntati i gemelli scout ho sudato freddo :asd:



#502
#leo

#leo
  • Go, KARAS!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Collaboratore Forumeye
  • Messaggi: : 11380

Nulla, ogni volta che esce un nuovo numero "ah, questa è la copertina migliore di sempre!".

 

Ogni mese. Certe volte più volte al mese, in caso di albi speciali :asd:

 

2jnH2HS.jpg



#503
Guest_Frank_WesteYe

Guest_Frank_WesteYe
  • Gruppo: Ospiti

Creepy Past #2

Falene

Ufficialmente passata la prova del secondo numero.

Ci sono un paio di cambi scena molto cinematografici che ho davvero apprezzato.

Capiamo anche meglio il ruolo di Ester, e il creepy pasta iniziale è genuinamente disturbante, forse perché io stesso non amo la sensazione di impotenza che si prova quando si è in ospedale.

Disegni ottimi.

 

Le Storie #69

Il Rianimatore

Disegni sufficienti, storia inesistente.

Uno spreco di carta.

 

Orfani: Sam #12

Ancora un Giorno

Se questo numero fosse uscito come speciale finale dopo l'ultimo numero di Orfani: Ringo, e la serie fosse finita lì, sarebbe stato una bomba.

Purtroppo invece sono arrivate Nuovo Mondo e Sam a buttare tutto in caciara, con il non finale del #11 da denuncia, probabilmente perché l'autore non sapeva come uscire dal labirinto di cavolate che aveva imbastito.

Rimane un ottimo numero di commiato, ma non posso fare a meno di pensare che il tutto sia durato due stagioni di troppo.

 

 

Nulla, ogni volta che esce un nuovo numero "ah, questa è la copertina migliore di sempre!".

 

Ogni mese. Certe volte più volte al mese, in caso di albi speciali :asd:

 

-cut-

 

In realtà le cover di Dragonero, a parte le prime e quelle degli Speciali (come questa), non mi dicono molto.

Mi danno l'idea di essere fatte a computer, con una colorazione che acuisce questa sensazione invece di mitigarla.



#504
BenBeckman

BenBeckman
  • Non importa che tu sia leone o gazzella....

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6729
Cover di Dragonero rullano a bestia, son gusti ma per il genere sono proprio azzeccate, ricordano per certi versi il cimmero dei bei tempi.

#505
Matte44

Matte44
  • La classe non è acqua

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 20185

1) Difficile dirlo al primo numero. E' chiaro che c'è un filo conduttore, ma secondo me avrà anche delle storie auto-conclusive. Una cosa alla Gravity Falls forse?

2) Leggende (horror) metropolitane nell'era di internet. Con una spruzzata di cospirazioni. E roba da teenager.

3) E' uno young adult dark, ma per nulla pesante come tematiche, che pesca qualcosa anche dai kids on bike degli anni '80.

4) Questo primo numero è ottimo sul fronte disegni, vediamo i prossimi disegnatori.

Capisco, allora aspetterò per vedere come prosegue e sapere se vale la pena recuperarlo o no, grazie mille per le tue cortesi ed esaustive risposte.



#506
Guest_Frank_WesteYe

Guest_Frank_WesteYe
  • Gruppo: Ospiti

Deadwood Dick #1

Nero come la Notte

Numero inaugurale della nuova "etichetta" Bonelli, Audace.

Un western grafico e sboccato, che si muove in territori Tarantiniani.

Apprezzato.



#507
Guest_Frank_WesteYe

Guest_Frank_WesteYe
  • Gruppo: Ospiti

Dragonero Speciale #5

La Muraglia dei Troll

Bella storia, disegnata e colorata in maniera fantastica, che si ricollega al numero della serie regolare in edicola adesso.

Classica nello svolgimento, ma comunque appassionante.

Va letta dopo Dragonero #62.

 

Dragonero #62

Il Giorno degli Eroi

Numero interamente occupato dalla battaglia nella Piana dei Ciclopi.

Vietti fa un lavoro incredibile nello scandire i tempi, e nel mantenere un senso di "spazialità" coerente durante lo scontro, che è raro trovare in produzioni simili.

Ci sono perdite da ambo i lati, e non solo in termini di vite.

 

Creepy Past #3

Sul Fondo

Miglior numero finora.

La storia prosegue spedita e, invece di continuare ad ammassare misteri, ci concede qualche piccola rivelazione.

E in una serie mistery trovo il giusto bilanciamento tra gratificazione del lettore e misteri assolutamente vitale.

I disegni continuano a essere ottimi.

 

Le Storie Speciale #5

L'Inquisitore

Disegni e colori da togliere il fiato, sprecati in una storia debole, confusionaria, e poco sentita.

Non sono un esperto, ma mi sembra ci sia pure qualche inesattezza storica.

 

Le Storie #70

Leone

Devono smetterla di usare Le Storie come contenitore di storie rigettate e/o come prova per vedere se qualcosa funziona.

Questo è chiaramente il numero 1 di una serie che potrebbe, o non potrebbe, vedere la luce in futuro.

Una lunga introduzione senza alcuna risoluzione. Inutile.

 

Orfani: Speciale Terra

A Proposito del Futuro

Proseguimento della mini Terra.

Mi è piaciuto, ma il fatto che finisca con un cliffhanger mi fa storcere il naso.

 

4Hoods #5

Il Gioco delle Fate

In un certo senso è la conclusione della prima saga, ed è un ottima conclusione.

Storia in appendice carina, ma non all'altezza di quelle dei numeri scorsi.


Modificata da Frank_West, 14 July 2018 - 02:43 PM.


#508
XX-YY-ZZ

XX-YY-ZZ
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 30532

ma coi prossimi due "terra" orfani finirà?


Modificata da XX-YY-ZZ, 03 August 2018 - 06:35 AM.


#509
Guest_Frank_WesteYe

Guest_Frank_WesteYe
  • Gruppo: Ospiti

ma coi prossimi due "terra" orfani finirà?

 

Orfani, per quanto riguarda la storia "principale", è già finito.

Quello uscito il mese scorso è uno Speciale (unico) che prosegue la mini Terra, ma al momento non ne sono previsti altri.

A data da destinarsi uscirà una mini che adatterà il romanzo "Chiamata alle Armi" del 2017, con Ringo come protagonista.



#510
XX-YY-ZZ

XX-YY-ZZ
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 30532

 

Orfani, per quanto riguarda la storia "principale", è già finito.

Quello uscito il mese scorso è uno Speciale (unico) che prosegue la mini Terra, ma al momento non ne sono previsti altri.

A data da destinarsi uscirà una mini che adatterà il romanzo "Chiamata alle Armi" del 2017, con Ringo come protagonista.

ah, credevo che fossero stati annuniati 3 speciali






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo