Vai al contenuto

Discussione Fumetti Bonelli


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 645 risposte

#481
Matte44

Matte44
  • La classe non è acqua

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 20182
Secondo me il Dylan Dog di Tiziano Sclavi (quindi esclusivamente il suo e di nessun altro autore che è venuto dopo) meriterebbe un recupero

#482
Guest_Frank_WesteYe

Guest_Frank_WesteYe
  • Gruppo: Ospiti

Mercurio Loi #10

L'Uomo Orizzontale

 

aervlCQ.jpg?1

 

Orizzontale e verticale.

Azione e inazione.

Azione che corrisponde a inazione, inazione che corrisponde ad azione.

Alla prima lettura lo si ama perché è la solita sceneggiatura geniale e multistrato di Bilotta.

Alla seconda lettura non puoi che ammirare i piccoli dettagli che non avevi colto e, sopratutto, le inquadrature ardite che sembrano spesso giocare con il lettore.

Disegni leggermente sotto la media a cui eravamo ormai abituati, ma ampiamente sopra la sufficienza.



#483
Shino™

Shino™
  • Nothing's gonna build us back again.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 18590
Ma sto Mercurio Loi è praticamente Sherlock lol

#484
Guest_Frank_WesteYe

Guest_Frank_WesteYe
  • Gruppo: Ospiti

Ma sto Mercurio Loi è praticamente Sherlock lol

 

Ni.

Hanno provato a venderlo come tale, come uno "Sherlock Holmes italiano".

Ma a parte l'acume, non hanno nulla, ma proprio nulla, in comune.

Non è nemmeno un giallo nel senso canonico del termine.



#485
Megane Zokusei

Megane Zokusei
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5436
Bilotta alla redazione Bonelli, disegnatori e convention lo ha e lo presenta come Batman e Robin ambientati nella Roma dell'epoca, per dinamiche e galleria dei villain (Jason Todd, Joker) ci sta se aggiungo io è il B&R della silver age, di Adam West, di Batman '66, non il crociato ossessionato ma la versione camp.

Di Holmes può trarre in inganno per le capacità deduttive ma per il resto non ci sono contatti, Sherlock cadeva in depressione e usava la cocaina quando non aveva un enigma da risolvere, enigma che doveva essere una sfida per sé stesso e gli altri, non sarebbe stato soddisfatto di scoprire l'ingrediente di una ricetta, Mercurio non è ossessionato da avere un caso, si gode la vita e i piaceri, le passeggiate per la città sono uno stimolo a sufficienza.

#486
#leo

#leo
  • Go, KARAS!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Collaboratore Forumeye
  • Messaggi: : 11380

Dragonero 56 / 57 / 58

 

E nulla, finisci di leggere il volume 55, quello che fa da apertura alla maxi saga, e pensi "Cavolo, questa volta si sono superati, i prossimi volumi saranno fenomenali".

Poi leggi i "prossimi volumi" e ti rendi conto che non eri preparato, che hanno superato le tue più assurde aspettative. Sia visivamente che come storia.

 

Non ci sono parole per descrivere il lavorone che stanno facendo tutti su questo titolo, fenomenali. Alcuni passaggi da brivido (l'incontro con gli scout di nascosto è uno tra questi).

Spero che, a fine saga, annuncino una raccolta in versione cartonato in BN (si, a colori verrebbe bello e tutto, ma ci sono certe tavole che solo ad immaginarmele su carta lucida in formato maxi già sbavo).

 

E quando parlavano di un evento che sconvolgerà tutto l'Erondar non era tanto per farsi pubblicità.

Durante la lettura, molto spesso, mi fermavo a guardare le pagine ed a riflettere sulla loro implicazione nel prossimo futuro.

 

Li capisci che gli autori, piuttosto che adagiarsi sugli allori dopo 5 anni di successo, decidono che è arrivato il momento per dare una scossa a tutto, per rinnovarsi.

 

 

E nulla, bello tutto, voglio vedere come prosegue, voglio vedere come finisce e voglio vedere cosa ci sarà dopo.

In realtà volevo commentare anche Dragonero Adventures e la storia extra presente sul penultimo cartonato, ma poi finisce che mi sbrodolo troppo :asd:



#487
Guest_Frank_WesteYe

Guest_Frank_WesteYe
  • Gruppo: Ospiti

Il lavorone c'è, ma è una storia palesemente pensata per essere letta tutta d'un fiato, e perde mordente nel formato mensile.

Nel 56 succede tutto troppo velocemente, e il cambio di status quo è fin troppo repentino, mentre il 57 non ha quasi una storia vera e propria, ma è una specie di "vediamo cosa succede in giro per l'Erondar".

Il 58 e il 59 invece sono decisamente riusciti: con il prologo dei due precedenti numeri fuori dai piedi, i tempi si dilatano e si riesce a seguire i personaggi più da vicino. Non sono più una cronaca, ma sono tornati a essere storie.

 

Do praticamente per certo che nei prossimi anni usciranno tre o quattro omnibus a colori che raccoglieranno la saga.



#488
Guest_Frank_WesteYe

Guest_Frank_WesteYe
  • Gruppo: Ospiti

4Hoods #2

Il primo numero era stato simpatico e divertente, ma con questo si fa un bel salto di qualità in avanti.

La prima storia (Navi nella Nebbia) ha delle invenzioni visive bellissime (Torti è una garanzia), e Edrighi si conferma ottimo sceneggiatore, con una gestione dei tempi ottima.

La contrapposizione di dialoghi divertenti e personaggi fuori di testa a un ambientazione high fantasy old style aggiunge un atmosfera unica al tutto.

La seconda storia (Ampio castello finemente ristrutturato, occasione!) è un piccolo grande omaggio al fantasy di Lovecraft, e a chi potevano chiedere di portare su carta le geometrie non euclidee del solitario di Providence, se non a quel genio di Giulio Rincione?

Una gioia da guardare e da leggere.

 

Se il primo numero non vi aveva convinto al 100%, date un occasione a questo secondo.

Personalmente mi ha conquistato.


Modificata da Frank_West, 13 April 2018 - 09:38 PM.


#489
Hal Jordan

Hal Jordan
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1495

Mercurio Loi #10

L'Uomo Orizzontale

 

aervlCQ.jpg?1

 

Orizzontale e verticale.

Azione e inazione.

Azione che corrisponde a inazione, inazione che corrisponde ad azione.

Alla prima lettura lo si ama perché è la solita sceneggiatura geniale e multistrato di Bilotta.

Alla seconda lettura non puoi che ammirare i piccoli dettagli che non avevi colto e, sopratutto, le inquadrature ardite che sembrano spesso giocare con il lettore.

Disegni leggermente sotto la media a cui eravamo ormai abituati, ma ampiamente sopra la sufficienza.

 

 

Mi aiutate a comprendere il finale ?

 

Spoiler



#490
Guest_Frank_WesteYe

Guest_Frank_WesteYe
  • Gruppo: Ospiti

 

 

Mi aiutate a comprendere il finale ?

 

Spoiler

 

Come in altre storie di MerLo, anche qui c'è una non-risoluzione.

Siamo purtroppo abituati come lettori ad avere un finale che ci dia un senso di chiusura differente rispetto a quello proposto spesso da Bilotta (pure Valter Buio in questo senso era simile).

Perché MerLo non è che lasci questioni in sospeso più di altre opere

Spoiler
, ma semplicemente ci serve la storia, e siamo noi a dover trarne le conclusioni.

 

 

Orfani: Sam #10 - Guerra Civile

Spazzatura.

Ormai lo finisco che mancano due numeri, ma che delusione vedere il baratro in cui è caduta la serie.



#491
Megane Zokusei

Megane Zokusei
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5436

 
 
Mi aiutate a comprendere il finale ?
 

Spoiler

Spoiler


#492
Guest_Frank_WesteYe

Guest_Frank_WesteYe
  • Gruppo: Ospiti

La metto qua, anche se è una notizia "trasversale".

Bonelli pubblicherà un romanzo (narrativa) prequel di Gea!

In spoiler la cover di Paolo Barbieri:

Spoiler

Sarà scritto da Lucia Vaccarino, nota al momento per diversi libri per bambini/ragazzi.

Potrei o non potrei avere acquistato uno dei suddetti su kindle per vedere come scrive, e mi sono un poco tranquillizzato.  :asd:

Gea è uno dei miei fumetti preferiti di sempre e sono già entrato in paranoia.

 

Dal sito Bonelli:

Nella miniserie a fumetti di Luca Enoch, Gea è una quattordicenne anarchica, eccentrica e ribelle. Gea, però, è al tempo stesso anche un Baluardo, ovvero un guerriero che combatte contro mostruose creature demoniache che arrivano da altre dimensioni. Ma quando Gea è diventata un Baluardo? E perché Gea non ricorda più nulla della sua vita precedente?
Le risposte in questo romanzo in prosa ricco di colpi di scena, suspense e tantissimo divertimento!


#493
r3dl4nce

r3dl4nce
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 3989
Mi sono giusto giusto finito di comprare le 5 uscite della riedizione di Sprayliz, quanto vorrei una ristampa di Gea. Però un volume di Gea senza Enoch? Mah

#494
Guest_Frank_WesteYe

Guest_Frank_WesteYe
  • Gruppo: Ospiti

Mi sono giusto giusto finito di comprare le 5 uscite della riedizione di Sprayliz, quanto vorrei una ristampa di Gea. Però un volume di Gea senza Enoch? Mah

 

Stavo per scrivere che ci sono i tre Omnibus, ma vedo che sono esauriti.

In effetti una ristampa in edicola, sopratutto ora che Dragonero va forte, non sarebbe una brutta idea.

 

Sulla questione del "senza Enoch", ho provato a scrivergli su FB per capire il suo livello di coinvolgimento.

Perché mi fa un poco strano il suo silenzio sulla cosa.



#495
Guest_Frank_WesteYe

Guest_Frank_WesteYe
  • Gruppo: Ospiti

Dragonero #60

L'arte della Guerra

La saga sta entrando nel vivo, e non nascondo che in più scene ho avuto i brividi.

Disegni ottimi, con un paio di splash page da mascella a terra.

I personaggi e i loro approfondimenti non vengono certo lasciati indietro, e in particolare è bellissima la parte dedicata a Fem/Morvana.

Inoltre, mentre tutte le forze dell'Impero si radunano per la battaglia, Sera prende una decisione importante e incontra una "vecchia amica".

Gli ultimi tre numeri sono stati uno più bello dell'altro.

:applauso:

 

Creepy Past #1

Nascosto nel Buio

Carino, ma per giudicare meglio ci vorranno almeno un altro paio di numeri.

Per ora i personaggi e i disegni mi piacciono.

 

4Hoods #3

Il Dedalo e lo Specchio

Si conferma una serie scritta diddio.

Confermo quindi quanto di buono avevo già espresso parlando del #2.

E la tavola finale della seconda storia con 

Spoiler
è proprio la ciliegina sulla torta.






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo