Vai al contenuto

Discussione Fumetti Bonelli


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 645 risposte

#526
Hal Jordan

Hal Jordan
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1495

 

Non è affatto ridicolo perché è appunto una tradizione che si trasmette di generazione in generazione, visto che Tex comincia quando ancora manco c'era la televisione.

 

E poi le vendite sono calate visto che arrivano fumetti da altre parti del mondo, e anche nuove forme d'arte, ma Tex nasce come una usanza che viene trasmessa ai figli.

 

Ovviamente la qualità mica si giudica in base alle vendite, sennò pure i film dei supereroi dovrebbero essere meglio dei film di Kubrick o Coppola perché sono campioni di incasso, sono semplicemente bei film che meritano il successo che hanno perché divertono milioni di persone, incluso me.

 

Da quando è uscito Tex fumetti migliori ce ne sono in tutto il mondo, non sto dicendo che sia il più brutto fumetto del mondo, questo sarebbe sbagliato, ma personaggi più complessi ne fanno parecchi, ad es, per restare in Italia abbiamo Diabolik, che oltre a essere meglio caratterizzato è pure più invincibile di Tex, visto che riesce a creare qualsiasi diavoleria per cavarsela da solo, aiutato solo da Eva Kent.

 

Ma io parlavo soltanto della personalità, Tex Willer fa e dice sempre le stesse cose, oltre al fatto che lo dice più volte che se potesse se ne resterebbe a vivere in pace con i suoi Navajos, ma il suo lavoro lo obbliga a stare lontano, infatti ogni volta che deve lasciare la riserva è sempre dispiaciuto, e quando risolve i casi ha sempre fretta di tornare a casa sua, rifiutando l'ospitalità che le persone gli danno ogni volta.

 

Questi sono fatti, basta leggere le storie eh.  ;)

 

 

le vendite dei fumetti sono calate in generale non solo di tex ma di tutte le testate e non solo bonelliane. E per l' ennesima volta, ti dico che il discorso delle vendite era solo legato al fatto che facevo notare che a differenza di quello che potrebbe pensare qualcuno, il ricambio generazionale in tex sta avvenendo. Il fatto che venda tanto non significa che sia il fumetto più bello di sto mondo. (Se rimaniamo nell' ambito bonelli credo che attualmente la serie con la qualità più alta sia mercurio loi).

Tex e diabolik non c' azzeccano nulla (tra l' altro cosa c'entra chi è più forte dell' altro ?), così come anche un nathan ad un tex. Sono tutte cose differenti. Ma paragonare un fumetto giallo noir ad un classico western/azione...
ma è sulla qualità che ti stai assolutamente sbagliando.
Autori come Boselli, nathan never, o anche lo stesso dylan se lo sognano purtroppo.

Ora non so quanti anni hai e per carità ognuno ha le proprie idee, ma tra le testate bonelliane, tex era ed è tutt' ora una delle più belle, sia come sceneggiatori che come disegnatori.

Dylan ultimamente si sta riprendendo un pò, ma fino a poco tempo fa brancolava veramente nel buio, così come nathan never (che ancora ci naviga  nel buio :( ).

 

per quanto riguarda il lavoro, il fatto che gli piaccia stare tra i navajos cosa c'entra ? Lui è l' anello di congiunzione tra gli americani e i pelle rossa, e per la maggior parte delle volte tenta di fare da mediatore tra le due. Sul fatto che dice e faccia sempre le stesse cose....  :blink:  mah....

 

I fatti sono tutt' altro, basta leggere le storie (ma tante ) ;)



#527
Guest_Frank_WesteYe

Guest_Frank_WesteYe
  • Gruppo: Ospiti

Dragonero me lo consigliate ? Ne leggo parlare molto bene in rete, e contando che questo mese ci sono le spese di spedizione gratuite in casa bonelli ne vorrei approfittare per fare un bell' ordine.

La continuity è molto presente ?

 

Consigliato sicuramente.

La continuity c'è, a volte nascosta in storie autoconclusive, a volte in primissimo piano.

 

 

 

Diciamo che le singole storie sono sempre belle, però ci sono sottotrame che vengono abbandonate e mai più riprese fin'ora, e anche la saga delle Regine Nere bisogna vedere se avrà conseguenze o se invece serve a fare spettacolo.

 

E poi il protagonista non ha ancora caratteristiche certe, visto che gli autori non hanno manco spiegato i poteri che ha.

 

Di che sottotrame stiamo parlando? Perché sicuramente ci sono alcuni personaggi lasciati in "caldo" per il futuro, ma di sottotrame lasciate platealmente irrisolte non mi sembra ci siano grandi cose.

La saga delle Regine Nere comunque ha già avuto conseguenze, sia per i protagonisti, sia per il mondo.

I poteri di Ian mi sembrano chiari il giusto (ed è la prima volta che sento qualcuno lamentarsene), e tra l'altro non sono un amante dei power level.



#528
Guest_Frank_WesteYe

Guest_Frank_WesteYe
  • Gruppo: Ospiti

 

Il Confine.

Progetto crossmediale avvolto, per ora, nel più fitto mistero.

Si sa che sarà un fumetto della linea Audace, si sa che sarà scritto da Mauro Uzzeo e Giovanni Masi, si sa che in collaborazione con al Lucky Red si farà una serie televisiva, e si sanno molti dei nomi coinvolti*.

A Lucca è in vendita il relativo portfolio che, stando all'intervista rilasciata da Uzzeo e Masi, nasconde già diversi indizi.

Oltre alle bellissime e spesso enigmatiche illustrazioni, sul retro delle stampe ci sono infatti diverse storie in prosa, legate, in qualche modo, a Il Confine.

In ogni portfolio ci sarà inoltre un ritaglio (casuale, di 60 totali) di un ulteriore illustrazione; sarà quindi doveroso per gli acquirenti postare il proprio "pezzo" sui social in modo da riuscire a ricostruire l'intera immagine e l'indizio.

Più dettagli saranno sicuramente svelati al Keynote Bonelli del weekend.

 

Inutile dire che il progetto mi intriga molto.

I nomi coinvolti sono tutti da dieci e lode, e il marketing del progetto per ora è azzeccatissimo.

 

*

Spoiler


#529
Guest_Frank_WesteYe

Guest_Frank_WesteYe
  • Gruppo: Ospiti

Conferenza Lucchese di Dragonero:

 

 

Tanta roba interessante, e contento che tutte le iniziative parallele stiano avendo un bel riscontro di pubblico.

Grande interesse per lo spin-off sulle Cronache dell'Erondar.



#530
#leo

#leo
  • Go, KARAS!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Collaboratore Forumeye
  • Messaggi: : 11380

Devo ancora spulciarmi tutte le news lucchesi, compresa la roba Bonelli (e di Dragonero principalmente), ma per il momento mi limito a condividere questa illustrazione di Luca Enoch:

 

RfPqMtr.jpg



#531
Guest_Frank_WesteYe

Guest_Frank_WesteYe
  • Gruppo: Ospiti

Devo ancora spulciarmi tutte le news lucchesi, compresa la roba Bonelli (e di Dragonero principalmente), ma per il momento mi limito a condividere questa illustrazione di Luca Enoch:

 

-cut-

 

Bellissima.

Comunque l'annuncio del crossover con la DC, quale che sarà la qualità, è, nella sua stranezza, perlomeno interessante.  :sisi:

 

Comunque il keynote di Mercurio Loi non è ancora stato messo online (e chissà se lo sarà mai), ma Bilotta ha smentito sia le voci che volevano la chiusura della testata, sia quelle che paventavano altre fantasiose ipotesi di cambiamento di collocazione (tipo il ritorno sulla collana Le Storie o amenità simili).

E intanto ha pure annunciato la sua nuova serie Eternity, di cui si sa ancora pochissimo, con questa illustrazione di Gerasi:

 

8SOIXIy.jpg

 

Altra nuova serie annunciata anche per i fratelli Mammucari, Nero:

 

gHKD7e0.jpg

 

La storia sarà ambientata al tempo delle Crociate.

I protagonisti saranno due: uno arabo e uno cristiano.

 

Entrambe queste nuove serie andranno sotto l'etichetta Audace.


Modificata da Frank_West, 06 November 2018 - 06:42 PM.


#532
#leo

#leo
  • Go, KARAS!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Collaboratore Forumeye
  • Messaggi: : 11380

Letto qualcosa di sfuggita, e Nero mi attira tantissimo, credo che lo prenderò sicuramente almeno quello.

 

Mercurio Loi devo recuperarlo entro i primi mesi del prossimo anno, quando avrò tempo per leggerlo in pace.

 

Comunque la Bonelli è stata la migliore della fiera per me, a livello di annunci. Devo anche vedere la roba Panini per quanto riguarda i comics, ma anche da loro qualche titolo interessante l'ho beccato (ma siamo ot).



#533
Guest_Frank_WesteYe

Guest_Frank_WesteYe
  • Gruppo: Ospiti

Trailer per ATTICA, nuova miniserie di Giacomo Bevilacqua per la collana Audace:

 

 

Oggi dovrebbe trovarsi gratuitamente il numero #0 nelle fumetterie che aderiscono al Free Comic Book Day.



#534
VIPER

VIPER
  • LEGION OF THE NEW WORLD

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8195

Sebbene autoconclusive, molte storie di Tex sono davvero di ottimo livello IMHO.

Da una decina d'anni il pg è stato finalmente nerfato un pochino e hanno cominciato a caratterizzare i villain in modo più decente..

 

Molto bravo Boselli. Interessanti alcuni albi sul passato di Tex



#535
Megane Zokusei

Megane Zokusei
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5436

 
So che è lo sport nazionale prevedere e pronosticare le chiusure delle serie Bonelli ma, anche fosse vero, non ho percepito Tempo di Notte in quel senso.
Quando Adam Wild ha floppato duro, negli ultimi numeri si percepiva chiaramente la volontà dell'autore di "correre" per chiudere un po' tutte le sottotrame lasciate in sospeso, e le storie ne risentivano.
Qui invece la storia mi è sembrata il perfetto sviluppo di ciò che è successo nei numeri precedenti:

Spoiler

Mi pare inoltre di ricordare che Bilotta avesse già detto che a partire dal #13 e fino al #16 ci sarebbe stata una serie di numeri con continuity più serrata che avrebbero cambiato lo "status quo".
 
EDIT: ho letto ora che Mercurio Loi sarà premiato a Lucca con il Gran Guinigi come miglior fumetto seriale.
Premio che si va ad aggiungere ai tanti già vinti dal 2017 ad oggi.
Sono contento che, pubblico o meno, la serie stia ricevendo almeno il giusto riconoscimento critico.


Mercurio Loi chiude col numero 16 cvd

#536
Guest_Frank_WesteYe

Guest_Frank_WesteYe
  • Gruppo: Ospiti

Mercurio Loi chiude col numero 16 cvd


Ho letto stamattina, un vero peccato.
Ci ho creduto fino all'ultimo...
Speriamo che Eternity si dimostri altrettanto bello.

#537
Matte44

Matte44
  • La classe non è acqua

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 20185
Una tutina che ti stupisce la trovi sempre, un Bonelli che stupisce lo cancellano

#538
Guest_Frank_WesteYe

Guest_Frank_WesteYe
  • Gruppo: Ospiti

Mercurio Loi #15

Ciao, Core

 

shaIdcm.jpg?1

 

La partita tra Mercurio e Tarcisio sta per concludersi.

Mercurio assuefatto dalla sua volontà di non agire.

Tarcisio stende il suo ghigno mefistofelico su tutto e tutti.

Ottone continua la sua personale discesa all'inferno (da pag.92  a pag.96...Bilotta è senza pietà).

Galatea dimostra come, nonostante il genio, rimanga una bambina spaventata.

Dante rimane l'unico raggio di speranza in un quadro di pura disperazione.

 

Lettura devastante, non solo per la recente notizia di chiusura della testata, ma per l'impronta di amaro pessimismo di cui la storia è permeata.

La realtà che uccide il sogno e la fantasia, un infelice

Spoiler
che riesce nel suo piano completamente off-screen, passando quasi inosservato.

La morte figurata (e letterale) dell'Amore, che può avvenire in modo violento o quasi noncurante, ma sempre morte rimane.


Modificata da Frank_West, 27 January 2019 - 03:39 PM.


#539
#leo

#leo
  • Go, KARAS!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Collaboratore Forumeye
  • Messaggi: : 11380

Mi trovo moderatamente in hype. Esce ad aprile.

 

51141408_2198705237058020_10580307949765

 

Mercurio Loi adesso non ho più nessuna scusa per non prenderlo.



#540
Hal Jordan

Hal Jordan
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1495

In edicola già si trova Mister No numero 3

Non vedo l' ora di avere notizie su Nero e K11 della linea audace.


Modificata da Hal Jordan, 01 February 2019 - 02:51 PM.





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo