Vai al contenuto

Discussione Fumetti Bonelli


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 645 risposte

#466
SisselMarston

SisselMarston
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 374

Se Dragonero non è fantasy, allora Tex non è western 



#467
#leo

#leo
  • Go, KARAS!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Collaboratore Forumeye
  • Messaggi: : 11380

Io più ci penso a questa frase e più non la capisco :asd:

 

Tralasciando il fatto che sono gli autori stessi a definire il loro fumetto un'opera fantasy. E tralasciando anche il fatto che la Bonelli stessa vende il suo prodotto come "prima serie fantasy della casa editrice".

Perché sai, magari lo fanno per marketing e pompare le vendite, visto che il genere interessa a molti.

 

Ma dopo 50 e più volumi, speciali a colori, cartonati, romanzi, spin off dove abbiamo visto congreghe di maghi, elfi, orchi, creature demoniache provenienti da altre dimensioni, draghi e creature fantastiche, io proprio non capisco come si faccia a dire che Dragonero non sia una serie fantasy, in tutte le sue forme.

 

Ok, alcune storie sono incentrate più sull'esplorazione, o sullo spionaggio. Molte storie si basano su complotti e sotterfugi di persone poco raccomandabili ma, alla fine della fiera, troviamo sempre l'elemento fantastico come predominante, come fulcro e scintilla della storia.

È un fumetto d'azione, di avventura, ricco di complotti politici e tutto, ma è principalmente un fumetto che parla di magia, creature mitiche e situazione in cui alla base c'è il fantastico.

 

Ma proprio dall'inizio, con i draghi che si sacrificano per sigillare gli abomini e Ian che si vede rivoluzionare la propria vita a causa di un avvenimento particolare con un drago.

 

Se non è fantasy questo, non ho capito proprio nulla del genere. E si che è molto vario e diramato, abbracciando varie tipologie e sfumature.



#468
Megane Zokusei

Megane Zokusei
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5440
Dragonero è Tex con la spada, per modalità di scrittura, stereotipi, intreccio narrativo, ecc... È un western di frontiera declinato con orchi e elfi invece di indiani e messicani.

È come dire che Game of Thrones è un fantasy quando per bocca dell'autore stesso è la guerra delle due rose in un'ambientazione diversa, togli gli estranei e i draghi che compaiono nel 10% dell'opera ed è un normale conflitto medievale.

Solitamente chi ama il fantasy non apprezza Dragonero viceversa chi non sopporta il genere trova piacevole l'opera

#469
Guest_Frank_WesteYe

Guest_Frank_WesteYe
  • Gruppo: Ospiti

Dragonero è Tex con la spada, per modalità di scrittura, stereotipi, intreccio narrativo, ecc... È un western di frontiera declinato con orchi e elfi invece di indiani e messicani.

Solitamente chi ama il fantasy non apprezza Dragonero viceversa chi non sopporta il genere trova piacevole l'opera

 

Queste son fanfaluche che giravano su internet all'inizio della pubblicazione, e che fortunatamente sono andate a morire.

Sulla prima parte: se Dragonero non è fantasy, allora il fantasy si riduce a LOTR e basta, e chiudiamo la discussione.

Sulla seconda parte: nella mia piccola esperienza (ovvero: amico del fumettaro) il successo di Dragonero è dato proprio dal pubblico trasversale di chi di solito non legge Bonelli ma ama il fantasy.

 

EDIT:

letto il primo numero della saga...meh.

Tecnicamente spacca, e sembra fatto avendo già in mente la versione figa a colori.

Ma è tutto rushatissimo, succedono mille cose in due petosecondi, e questo solo per creare il nuovo status quo della saga e presentare le Regine (che hanno un design fighissimo btw).

Avrei trovato più interessante un cambiamento dello status quo più progressivo e ritmato, perché così tutti fanno la figura dei cioccolatini, comprese le Regine.


Modificata da Frank_West, 12 January 2018 - 09:16 PM.


#470
Megane Zokusei

Megane Zokusei
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5440

 
Queste son fanfaluche che giravano su internet all'inizio della pubblicazione, e che fortunatamente sono andate a morire.
Sulla prima parte: se Dragonero non è fantasy, allora il fantasy si riduce a LOTR e basta, e chiudiamo la discussione.


Sono sparite perché chi ha provato in quanto fantasy ha smesso di acquistarlo e a commentarlo nei forum sono rimasti gli altri.

È palese che è scritto come si svilupperebbe un western e che i personaggi, razze e avvenimenti siano ricalcati su quelli, siamo oltre la semplice similitudine, le regine nere sono i capi indiani che guidano la rivolta, o lo sterminio dopo aver lasciato la riserva.

Fantasy è la saga di Hrolf Kraki come le cronache di Ambra, Conan come I Mabinogion, le cronache di Narnia come Coraline, Berserk come Sandman, ecc...
Ci sono diversi sottogeneri ma hanno tutti qualcosa in comune, sono scritti secondo le modalità, i punti, le caratteristiche di una storia fantasy sia essa per ragazzini, horror od epica.
Se io scrivo una love story nell'anno 3000 sarà comunque un romanzo rosa non fantascienza, è il corpo della narrazione a stabilire la categoria non l'ambiente.

#471
Guest_Frank_WesteYe

Guest_Frank_WesteYe
  • Gruppo: Ospiti

Invece di parlare di cosa pensiamo noi (cosa ormai chiara), basiamoci su definizioni ufficiali:

 

Genere letterario narrativo, accolto in seguito anche nel cinema, diffusosi inizialmente nei paesi di lingua inglese grazie ai romanzi di J. R. R. Tolkien (1892-1973), caratterizzato da un’ambientazione fantastica (che non cerca però, come invece fa la fantascienza, una verosimiglianza tecnico-scientifica), in cui convergono elementi delle fiabe di magia, delle saghe e delle mitologie nordiche e della letteratura anglosassone medievale. (Treccani)

 

Genere di narrativa in cui ricorrono ambientazioni e personaggi spiccatamente fantastici, spesso ispirati alla mitologia, alla fiaba o a un immaginario medioevo pieno di meraviglie e di magia (Garzanti)

 

A story or type of literature that describes situations that are very different from real life, usually involving magic (Cambridge Dictionary)

 

A genre of imaginative fiction involving magic and adventure, especially in a setting other than the real world. (Oxford Dictionary)

 

Semplicemente basandomi sulle definizioni, per me Dragonero è fantasy.

Ha qualche contaminazione western? Certo.

Ma dire che se le Regine Nere NON avessero avuto una motivazione (e fossero magari state un generico Dark Lord) Dragonero sarebbe stato più fantasy, mi sembra del tutto pretestuoso.

Anche perché allora mi devi spiegare, a parte il fatto di essere irreali e avere la magia, quali sono le "modalità, i punti, le caratteristiche" che hanno in comune Coraline e Conan.



#472
Guest_Frank_WesteYe

Guest_Frank_WesteYe
  • Gruppo: Ospiti

Orfani: Sam #7

La Mossa della Torre

La qualità tecnica, che rimane di riferimento nel panorama fumettistico italiano, ormai non basta più a coprire una cronica mancanza di idee.

Ogni scusa è buona per allungare il brodo, sopratutto con sequenze d'azione poco ispirate e protratte per pagine e pagine.

Ogni scusa è buona per tirare in ballo immaginari che che non hanno nulla a che fare con l'opera (in questo caso il fantasy), giusto per buttarci un paio di splashpage e poi bullarsene su facebook.

Un numero noioso, semplicemente noioso.


Modificata da Frank_West, 18 January 2018 - 10:21 PM.


#473
r3dl4nce

r3dl4nce
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 3989
Per Orfani hanno usato tutte le idee buone nei 3 numeri della Juric. Il resto è da cestinare.

#474
Olrox

Olrox
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2448

Per Orfani hanno usato tutte le idee buone nei 3 numeri della Juric. Il resto è da cestinare.

 

Io ho mollato la serie dopo la serie su Ringo. Ormai davvero è una collana che sa di poco..



#475
Cataclysm

Cataclysm
  • Un Momento nel Tempo

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21354

Dragonero è Tex con la spada, per modalità di scrittura, stereotipi, intreccio narrativo, ecc... È un western di frontiera declinato con orchi e elfi invece di indiani e messicani.

È come dire che Game of Thrones è un fantasy quando per bocca dell'autore stesso è la guerra delle due rose in un'ambientazione diversa, togli gli estranei e i draghi che compaiono nel 10% dell'opera ed è un normale conflitto medievale.

Solitamente chi ama il fantasy non apprezza Dragonero viceversa chi non sopporta il genere trova piacevole l'opera

 

Sono considerazioni personali, Dragonero è fantasy così come lo è Game of Thrones, poi un conto è filosofeggiare (cosa che risulta anche simpatica da fare per creare un argomento di discussione) un'altro conto è cercare di inquadrare un genere per quello che effettivamente risulta essere.



#476
Guest_Frank_WesteYe

Guest_Frank_WesteYe
  • Gruppo: Ospiti

Dragonero #57

Prigioniero!

Secondo numero della maxi saga, impossibile da giudicare al momento (a parte gli ottimi disegni).

E' una specie di intermezzo in cui ci si fa un giro per tutto l'Erondar per vedere che succede nel circondario.

Poi nelle ultime due pagine c'è Ian prigioniero non si sa come...insomma, titolo fuorviante.  :asd:

L'evento per ora mi lascia perplesso.



#477
Guest_Frank_WesteYe

Guest_Frank_WesteYe
  • Gruppo: Ospiti

Orfani #8 Cuore di Drago

Miglior numero, e oasi di qualità, in una stagione, per ora, parecchio deludente.

Sarà un caso che il numero sia concentrato SOLO sulla Yuric, e che tiri in ballo proprio la sua ottima mini?  :rolle:

Non so Recchioni dove voglia andare a parare, ma ormai si tifa solo e soltanto per la Yuric sua Santità.

 

Le Storie #65 Il Terzo Giorno

Storiella Lovecraftiana, bei disegni, nulla che lasci il segno.



#478
Shino™

Shino™
  • Nothing's gonna build us back again.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 18593
Mi consigliate qualche fumetto Bonelli da recuperare? Preferisco roba finita o con una continuity, senza troppi numeri inutili (quindi no zagor e tex, credo..)

#479
Olrox

Olrox
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2448

Mi consigliate qualche fumetto Bonelli da recuperare? Preferisco roba finita o con una continuity, senza troppi numeri inutili (quindi no zagor e tex, credo..)

 

Se non hai visto o comunque ti è sfuggito, riconsiglio fortemente questi:

 

Vabbè ragazzi ma Bonelli ha sempre sparato personaggi nuovi nel mercato, andando più o meno a tastare il terreno per elaborare poi una pubblicazione definita (nonostante le dichiarazioni in merito)

 

Comunque se non li avete mai letti consiglio fortemente:

 

Brad Barron

 

Cassidy

 

Jonathan Steele

 

Demian

 

In ordine di gradimento personale 



#480
Guest_Frank_WesteYe

Guest_Frank_WesteYe
  • Gruppo: Ospiti

Mi consigliate qualche fumetto Bonelli da recuperare? Preferisco roba finita o con una continuity, senza troppi numeri inutili (quindi no zagor e tex, credo..)


Greystorm
Volto Nascosto
Gea
Lilith
Lukas (prima stagione)

E Mercurio Loi, che tanto è iniziato da poco, quindi ha pochi numeri, ed è un capolavoro che nessun amante dei fumetti dovrebbe ignorare.




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo