Hanno in parte ragione entrambe le "fazioni" di pensiero.
Il cavo hdmi placcato in oro e di buona qualità fa la differenza in collegamenti superiori ai 5 metri, dove la dispersione di segnale con cavi di questa lunghezza, incomincia a farsi sentire (e collegare una console o un apparecchio elettronico in HDMI a queste distanze, o superiori, è decisamente poco comune.
Come qualità "assoluta" in collegamenti standard (diciamo con cavi fino ai 2/3 metri) non c'è differenza tra un cavo hdmi placcato in oro ed uno normale, per questo motivo (anche non sapendo bene il perchè) molta gente scrive che un cavo vale l'altro.
Se vedi differenze cosi nette e non rientri nei parametri di quanto scritto prima, è molto probabile che fosse il cavo che utilizzavi prima ad essere gravemente difettoso.
Tral'altro, visto che ho toccato il tema "difettoso" chiarisco anche un'altro punto sul quale solitamente la gente si interroga, anche se non propriamente "in tema" con questo dibattito.
Cavi di
uguali caratteristiche, che presentano differenze di prezzo abbastanza nette, si fanno pagare "il marchio" per due motivi ben precisi. Parlo di assistenza (quanto poi venga utilizzata l'assistenza per un cavo HDMI è un altro discorso) e di test prevendita.
Sono semplicemente due tipi di strategie di mercato che operano in maniera opposta.
Le aziende che vendono cavi a prezzi bassi non offrono mai assistenza ed i test sui prodotti che poi andranno a vendere lasciano il tempo che trovano (per dire che alcune neanche li effettuano), in questo modo risparmiano e possono permettersi di vendere un cavo a quel prezzo. Questo però aumenta le possibilità che l'utente finale si ritrovi a casa un prodotto difettoso o malfunzionante... in questo caso il nome dell'azienda non ne trae beneficio, al contrario delle vendite potenziali.
Un'azienda più blasonata invece opera quasi sempre in maniera contraria. Offre assistenza e sopratutto esegue test specifici prima di mettere in commercio i suoi prodotti, questo fa si che difficilmente l'utente finale si ritrovi a casa un cavo fallato.
Questo ovviamente porta maggiori costi, che poi ovviamente faranno lievitare il prezzo del prodotto una volta che verrà immesso nel mercato, ma il "marchio" sarà quasi sempre sinonimo di garanzia.
E' anche per questo motivo che spesso si legge in giro di gente che scrive "vedi che un cavo da 10€ va bene lo stesso". Fondamentalmente è vero, però tenuto in considerazione tutto quanto ho scritto prima.
Perdonate la prolissità, mi defilo
Modificata da Er Mejo, 02 March 2013 - 09:07 PM.