Vai al contenuto

Risen 2: Dark Waters - HANDS ON

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 58 risposte

#16
Darth Mike

Darth Mike
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 24837

Ho avuto modo di provare un bel po' alla beta (avendo la Collector's Edition del primo Risen).
Mi permetto di postare le mie impressioni a riguardo; beh, che dire, il "feeling" è ovviamente quello di un Gothic (e anche uno incredibilmente complesso e articolato), ma detto questo, sono del parere che alcune modifiche introdotte si potevano francamente evitare.

Innanzitutto non ci si arrampica più dove si vuole, ma solamente dove la geometria dello scenario lo prevede.
Inoltre, non è possibile nuotare, si entra in acqua e si gira "camminando" finchè questa arriva sino alle spalle del PG, se si va dove è più profondo si riappare magicamente in riva della spiaggia, il tutto privo di un'animazione ad essa dedicata (presumo che su quest'ultimo dettaglio c'entri l'essere beta).

Cambiando argomento, ora si ruba solo quando l'apposita opzione di pickpocket lo prevede, ed anche in quel caso non c'è più la scelta rapida tra più oggetti ma si ruba solo l'item/ammontare dei soldi.
Poi francamente non mi spiego l'invulnerabilità di certi NPC.

Il classico (e così apprezzato) inventario a griglia, poi, è stato sostituito con dei vari menù, che imho non funzionano male, dopotutto, ma mi chiedo lo stesso il perché di questa scelta (personalmente preferisco di gran lunga il sistema adottato nei precedenti).
Le pozioni adesso si possono bere in combat in quanto non è più prevista l'animazione dedicata e possono essere utilizzate senza soluzione di continuità (credo, almeno). In effetti ora affrontare un nemico forte facendosi fuori in pochi secondi la propria scorta di pozioni è una strategia applicabile.

Ma la cosa più scadente è, secondo me, il nuovo sistema di combattimento (con tanto di camera libera). Assolutamente confusionario e con comandi abbastanza tardivi nella risposta.
Non c'è più quella sensazione di "controllo assoluto" che davano i precedenti giochi.
Nonostante tutto, stando a quanto dicono in casa Piranha Bytes, la difficoltà di base è stato resa ancor più ardua.

Per il resto, 'sta beta mi è parsa magnifica (non poteva essere altrimenti, data la nuova, stupenda, ambientazione). :D


Speriamo che le mod ci mettano una pezza a certi difetti.

#17
Solidino

Solidino
  • MGS4 è cacca e Kojima è una sòla.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 34968
a proposito di mod, ma quanto è utile il mod starter di Risen eh?
Ti cerca le mod automaticamente, leggi e installi quello che vuoi.
Geniale.

Speriamo facciano una cosa del genere anche per Risen 2, ma non vedo perchè no.

#18
Habardeen

Habardeen
  • DNFTT

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 11118

Innanzitutto non ci si arrampica più dove si vuole, ma solamente dove la geometria dello scenario lo prevede.
Inoltre, non è possibile nuotare, si entra in acqua e si gira "camminando" finchè questa arriva sino alle spalle del PG, se si va dove è più profondo si riappare magicamente in riva della spiaggia, il tutto privo di un'animazione ad essa dedicata (presumo che su quest'ultimo dettaglio c'entri l'essere beta).


E' vero, però francamente non l'ho trovato un limite. Gli scenari sono perfettamente esplorabili senza l'uso di arrampicate varie, perchè pensati appositamente.
Tra l'altro Tacarigua mi è piaciuta asssai morfologicamente. Piena di grotte e anfratti da scoprire.
Le animazioni della beta erano incomplete per cui inutile commentarle troppo. Il peggior difetto comunque sono i movimenti dei corpi durante i dialoghi.

Cambiando argomento, ora si ruba solo quando l'apposita opzione di pickpocket lo prevede, ed anche in quel caso non c'è più la scelta rapida tra più oggetti ma si ruba solo l'item/ammontare dei soldi.
Poi francamente non mi spiego l'invulnerabilità di certi NPC.


In effetti la scelta rapida al pickpocketying è stata tolta. Vedremo nella versione finale.
Che intendi con invulnerabilità? Io ho

Spoiler



Il classico (e così apprezzato) inventario a griglia, poi, è stato sostituito con dei vari menù, che imho non funzionano male, dopotutto, ma mi chiedo lo stesso il perché di questa scelta (personalmente preferisco di gran lunga il sistema adottato nei precedenti).
Le pozioni adesso si possono bere in combat in quanto non è più prevista l'animazione dedicata e possono essere utilizzate senza soluzione di continuità (credo, almeno). In effetti ora affrontare un nemico forte facendosi fuori in pochi secondi la propria scorta di pozioni è una strategia applicabile.


i menu mi son sembrati efficaci. li han cambiati ma non sono asffatto scomodi (anzi quelli delle abilità sono nettamente migliori, mentre forse l'inventario in effetti potecva esser lasciato così com'era, ma sono inezie).
per la questione delle pozioni si tratta di bilanciamento del gioco che francamente or ora mi sembra prematuro fare. in tutta la prima isola bisogna stare molto attenti a dove si mettono i piedi perchè altrimenti, pozioni o non pozioni, crepi alla grande. inoltre costano uno sfracello di soldi e se vuoi progredire nelle abilità fai bene a non usarne molte.


Ma la cosa più scadente è, secondo me, il nuovo sistema di combattimento (con tanto di camera libera). Assolutamente confusionario e con comandi abbastanza tardivi nella risposta.
Non c'è più quella sensazione di "controllo assoluto" che davano i precedenti giochi.
Nonostante tutto, stando a quanto dicono in casa Piranha Bytes, la difficoltà di base è stato resa ancor più ardua.


non sono affatto d'accordo :D
ma l'hai preso il talento per velocizzare i colpi nello stile che hai scelto?
poi comunque scusami ma lo sai che mantenendo premuto il tasto destro la telecamera si locka sul bersaglio? : P
il combat è migliorato parecchio e si è molto più liberi nei movimenti, tanto che mi è mancata parecchio la possibilità di un balzo laterale.
i timing sono perfetti e davvero ben calibrati per ogni "stile". contro gli indegni che combattono con la capoeira ad esempio devi stare attento a mantenere sempre una distanza ravvicinata altrimenti vincono nettamente per la portata della lancia (e te la scagliano pure addosso facendoti un male cane). al contrario contro quelli armati di fioretto (tipo Roquefort) devi cercare di stare lontano e attaccare quando si ferma.
poi quando sblocchi i calci e migliori l'abilità nei "trucchetti" e con le pistole ti cambia la vita nettamente.

a livello di idfficoltà medio se lasci indietro il primo comapgno che incontri ogni combattimento 1v1 contro un NPC dura circa 5 minuti da solo!
cosa che annoia dato che puoi solo fare 1 sequenza di mosse! poi dopo ne ottieni altre (colpo, potente, parata e risposta) e cominci a capire quanto la telecamera libera sia comoda negli scontri uno contro tanti.

#19
fresh niubbo

fresh niubbo
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati Everyeye
  • Messaggi: : 4703

la difficoltà di base è stato resa ancor più ardua.


ancora di +???!!! azzo!!! il primo l'ho finito a furia di trucchi e cheats e il secondo? bisognerà giocarlo tutto in god mode? bah... :sisi:

#20
Darth Mike

Darth Mike
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 24837

madò io devo ancora giocarlo, c'ho persino la collection con i 3 episodi (che misi pure in vendita tempo fa :D)

Ma è bello bello bello il primo Gothic? Ho letto che il migliore è il secondo?


Il primo Gothic è fantastico.
Ogni volta che qualcuno chiede qualcosa a riguardo di esso, racconto i miei primi momenti di gioco. Sono passati anni per cui potrei sbagliarmi su qualche piccolo dettaglio, ma il succo non cambia:

Di fronte a me c'è un insediamento abitato, un castello circondato da mura. Potrei entrare ma non lo faccio. Esploro il territorio. A un certo punto trovo una torre. Che faccio? Entro o non entro? Cosa ci potrai mai essere? La curiosità è troppo forte. Varco la soglia dell'ingresso. Non c'è nessuno. Che sospiro di sollievo. Non faccio in tempo a fare due passi che una creatura alta il doppio di me si palesa, distruggendomi in un attimo. Ma quanto cacchio era forte? Un mostro di tale potenza nei pressi dell'area iniziale di gioco? Questo prima di affrontarlo di nuovo dovrò passare ore ed ore a rinforzare il mio personaggio.
Ricarico. Decido di rimandare ancora la visita al castello e vado ancora in esplorazione. Il sentiero che seguo mi porta in una foresta. E in una foresta quasi sicuramente ci sono i lupi. Esco dal sentiero e m'aggiro tra gli alberi. Sento un ruggito. No, non è un lupo questo. La vedo. Cos'è? Un incrocio tra una tigre e un orso? Che cavolo è. Fuggo, ma la creatura mi segue. E mo che faccio? Vedo un fiume. L'unica mia speranza. La creatura si avvicina ma io riesco a raggiungere il corso d'acqua e a tuffarmici. Nuoto, nuoto e nuoto, e girandomi vedo la creatura che mi fissa sulla riva. Te l'ho fatta, fregata! Nuoto tranquillamente, poi mi giro ancora per vedere se la creatura se n'era andata. Non era più lì in effetti. Era a pochi metri da me. Ma come, sapeva nuotare? E fu così che mi divorò.
Ricarico. Questa volta entro nel castello. C'è un tizio che mi ferma e mi dice se posso dare una mano ai suoi amici fuori dal castello che hanno bisogno di un aiuto per una cosa. Accetto e lo seguo. Mi porta dai suoi compagni e che succede? Mi vogliono rapinare e uccidere. Fuggo, rieco a raggiungere nuovamente il castello. I banditi minacciosi s'avvicinano anche loro, ma le guardie cittadine intervengono e ci pensano loro a fare giustizia.

Insomma, in Gothic la cosa che più ho apprezzato di più è proprio il fattore sorpresa. Non sai che aspettarti, nè a livello di situazioni nè a livello di trama (e questo fin dagli inizi). Gothic è un gioco che ti sorprende, caratterizzato da quella magia che trovi solo in certi titoli come Ocarina Of Time, i Winning Eleven per Psx e Ps2, i primi tre Monkey Island, Final Fantasy VII, Kotor...Non che voglia dire naturalmente che Gothic abbia lo stesso valore di certe pietre miliari, ma è impregnato della stessa magia.

Altra caratteristica che io ho apprezzato tantissimo, è che l'upgrade del personaggio non avviene con chissà che potenziamenti, ma tramite allenamento dei maestri. Non ti alleni? Cavoli tuoi, resti una schiappa.

Poi vogliamo parlare delle tre fazioni presenti, la trama dinamica, i finali multipli, i personaggi che vivono per i fatti loro?

Dovessimo fare una classifica dei 10 rpg occidentali più importanti di tutti, il primo Gothic non potrebbe mancare.




Molto interessante, non si vedono molti giochi basati sui pirati ed un gioco cosi mi fa venire l'acquolina in bocca. Spero che si possa viaggiare per mari con la nave e fare anche qualche abbordaggio. Spero che portino anche il primo per Ps3.


Ecco, una cosa incomprensibile è perchè certi generi/ambientazioni/caratteristiche sulle carta vincenti vengano messe da parte per cose molto più banali e trite e ritrite.
I giochi ad ambientazione piratesca hanno sempre avuto il loro fascino.
C'è ancora chi gioca a Pirates of the Caribbean (il primo gioco della serie) o a Sid Meier's Pirates, proprio per la carenza di titoli a tema.
Vado un po' fuori tema: vale lo stesso ragionamento per giochi alla Sim City o alla Elite (un vero clone di Elite io lo sto ancora aspettando).

#21
Solidino

Solidino
  • MGS4 è cacca e Kojima è una sòla.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 34968
adoro ste cose, grazie. :D

Lessi che però i comandi son difficili da padroneggiare perche si fa tutto con la tastiera, per prendere unoggetto da terra si premono 2-3 tasti. :snape:

Ricordo male quello che lessi?

#22
Solidino

Solidino
  • MGS4 è cacca e Kojima è una sòla.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 34968
ma....ma.....
ho installato gothic ieri sera...
ma....ma porco....ma...

per prendere un oggetto da terra, e dare spadate, CTRL + UP?
O_________O
E il menu? Ne vogliamo parlare?
O_________O

Graficamente è bellissimo (vabbeh c'ho schiaffato dentro pure i texture pack :D e diventa pure pesante :snape: ) ma i comandi mi hanno fatto desistere dal continuarci a giocare. No raga, lascio perdere è impossibile una cosa del genere, la voglia di giocarci era tantissima, ma in quelle condizioni proprio no.

Come cavolo posso spostarmi lateralmente e dare una spadata, se per dare una spadata devo premere CTRL + UP?

Gothic 2 sta messo peggio o hanno risolto?

Perchè a sto punto mi vedo "il film di Gothic sottotitolato in ita" che dura quasi 2 ore e poi gioco a gothic 2 la notte dei corvi.

Modificata da Solidino, 28 February 2012 - 12:08 PM.


#23
Tony73

Tony73
  • Greetings Avatar!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14369

Ho avuto modo di provare un bel po' alla beta (avendo la Collector's Edition del primo Risen).



Cosa cosa cosa?!?

Io non sapevo nulla di questa cosa!! O_O

Si puo' rimediare???

#24
AndyDarkWaters

AndyDarkWaters
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 44

Gothic è molto macchinoso, ma è uno dei migliori GDR che abbiano mai solcato la scena videoludica.
PS: Io ho preferito il secondo al primo, ma sono ambedue dei gran giochi :sisi:


Risen per me è anche meglio di Gothic...

#25
Darth Mike

Darth Mike
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 24837

ma....ma.....
ho installato gothic ieri sera...
ma....ma porco....ma...

per prendere un oggetto da terra, e dare spadate, CTRL + UP?
O_________O
E il menu? Ne vogliamo parlare?
O_________O

Graficamente è bellissimo (vabbeh c'ho schiaffato dentro pure i texture pack :D e diventa pure pesante :snape: ) ma i comandi mi hanno fatto desistere dal continuarci a giocare. No raga, lascio perdere è impossibile una cosa del genere, la voglia di giocarci era tantissima, ma in quelle condizioni proprio no.

Come cavolo posso spostarmi lateralmente e dare una spadata, se per dare una spadata devo premere CTRL + UP?

Gothic 2 sta messo peggio o hanno risolto?

Perchè a sto punto mi vedo "il film di Gothic sottotitolato in ita" che dura quasi 2 ore e poi gioco a gothic 2 la notte dei corvi.


Non mi ricordo il sistema di controllo. Era un po' strambo, però poi ci fai l'abitudine.
Devi considerarlo in ottica retrogaming. E' un gioco che ha più di 10 anni quando gli rpg potevano ancora avere interfacce/sistemi di controllo/visuali scomodissime che tanto era considerato secondario al gameplay e alla trama.
E' possibile che ci sia qualche mod che modifichi i controlli, mal che vada fai come si faceva tantissimo a quel tempo (e a volte ancora adesso): rimappa personalmente i tasti. :D

#26
Solidino

Solidino
  • MGS4 è cacca e Kojima è una sòla.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 34968
non si possono rimappare i tasti, in pratica il tasto sinistro del mouse non funziona a niente.

Come gli è venuto in mente quel sistema di inventario poi, diamine Baldur's Gate aveva il mouse che si muoveva sullo schermo eh, non era mica fantascienza era il 2001-2002 per gothic. Madò che nervi.
Mo cerco se c'è in rete un mod per implementare il puntatore del mouse e l'inventario. :D

Per altro su gothic italia ho visto pure che hanno rilasciato il Quest pack per gothic 3, 82 missioni aggiuntive, texture in alta risoluzione, e bla bla bla....mi scarico tutto. :D

Io li vedo in un 'ottica di retrogaming eh, ma certe stronzate mi sa che lo erano pure all'epoca. :D

Modificata da Solidino, 28 February 2012 - 03:30 PM.


#27
Guest_DarmokeYe

Guest_DarmokeYe
  • Gruppo: Ospiti

Lo sai che Risen è una mia grave mancanza!?! (aspetto gli insulti di Tony73 e Torment :asd: )
Al tempo lo mollai per non ricordo quale bug del cacchio e non l'ho più ripreso. Devo provvedere :sisi:

Fallo assolutamente, per me è stato uno dei migliori giochi di questa gen :sisi:

#28
Ovino81

Ovino81
  • EyeFolie

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 36418

Lo sai che Risen è una mia grave mancanza!?! (aspetto gli insulti di Tony73 e Torment :asd: )
Al tempo lo mollai per non ricordo quale bug del cacchio e non l'ho più ripreso. Devo provvedere :sisi:

Risen è buono, molto, per 3/4 del gioco.

Poi diventa una palla assoluta, dannati
Spoiler


#29
Solidino

Solidino
  • MGS4 è cacca e Kojima è una sòla.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 34968
gothic 3 è assurdo!!!! O______O'

Ho lasciato completamente perdere Gothic (mi vedo il film di 2 ore che mi son gia scaricato)
Gothic 2 non vuole partire, son stato 5 minuti con la schermata nera, niente....(boh vedo un po che si dice su gothic italia)
ma caxxo Gothic 3 con la patch 1.74 e la quest pack (che aumenta ancora di piu la grafica e il campo visivo)....altro che Skyrim!!! :D

E' bellissimo graficamente parlando, certo alla fine si gioca con stuttering a manetta sta a caricare ogni tanto porzioni di mappa (mi sa che tolgo la spunta alle texture in alta risoluzione e al campo visivo migliorato e lo gioco con le texture vanilla) ma ripeto è AS-SUR-DO. O__o'

La conformazione della mappa di gioco è realistica, niente piattezza, ci sono promontori, colline, caverne che vanno in profondità...

Certo il tutto è più difficoltoso da padroneggiare abituati come siamo alla freccetta sullo schermo da seguire (:gad2:) ma ieri son stato 4 ore a zonzo per Myrtana e lo scoprire da sé le locazioni non ha prezzo. (immagino che per i prequel fosse lo stesso, eh ma come ho detto non posso provarli)

Non vedo l'ora di tornarci e vedere cos'hanno creato più avanti col gioco e quindi più avanti con lo sviluppo dello stesso...

Il gameplay è un po fastidioso, per esempio per bere le pozioni bisogna fermarsi, posare l'arma, bere, e riprenderla....(con Risen hanno risolto invece)

Ancora non ho capito come si usa lo scudo visto che ho aumentato la mia abilità e ora posso equipaggiarlo, ma quando mi metto n posizione di difesa non paro nulla. :D

Ottima l'idea di dare un fendente per rialzarsi quando siamo stati stesi e ha anche delle belle animazioni durante il combattimento.

Da rivedere anche la mappa di gioco, ci sono delle sottomissioni da completare che o te le ricordi a memoria, oppure ti arrangi, perchè non tutte le locazioni sono segnate, per esempio una missione con un tizio in una baracca che voleva una pala, prima di tutto devo recuperare una pala (ma non una normale, la sua :D) poi dopo recuperata gliela devo portare, ma vatti a ricordare dove si trova il tizio, sulla mappa non viene segnato. :D

#30
gia90

gia90
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1647

gothic 3 è assurdo!!!! O______O'

Ho lasciato completamente perdere Gothic (mi vedo il film di 2 ore che mi son gia scaricato)
Gothic 2 non vuole partire, son stato 5 minuti con la schermata nera, niente....(boh vedo un po che si dice su gothic italia)
ma caxxo Gothic 3 con la patch 1.74 e la quest pack (che aumenta ancora di piu la grafica e il campo visivo)....altro che Skyrim!!! :D

E' bellissimo graficamente parlando, certo alla fine si gioca con stuttering a manetta sta a caricare ogni tanto porzioni di mappa (mi sa che tolgo la spunta alle texture in alta risoluzione e al campo visivo migliorato e lo gioco con le texture vanilla) ma ripeto è AS-SUR-DO. O__o'

La conformazione della mappa di gioco è realistica, niente piattezza, ci sono promontori, colline, caverne che vanno in profondità...

Certo il tutto è più difficoltoso da padroneggiare abituati come siamo alla freccetta sullo schermo da seguire (:gad2:) ma ieri son stato 4 ore a zonzo per Myrtana e lo scoprire da sé le locazioni non ha prezzo. (immagino che per i prequel fosse lo stesso, eh ma come ho detto non posso provarli)

Non vedo l'ora di tornarci e vedere cos'hanno creato più avanti col gioco e quindi più avanti con lo sviluppo dello stesso...

Il gameplay è un po fastidioso, per esempio per bere le pozioni bisogna fermarsi, posare l'arma, bere, e riprenderla....(con Risen hanno risolto invece)

Ancora non ho capito come si usa lo scudo visto che ho aumentato la mia abilità e ora posso equipaggiarlo, ma quando mi metto n posizione di difesa non paro nulla. :D

Ottima l'idea di dare un fendente per rialzarsi quando siamo stati stesi e ha anche delle belle animazioni durante il combattimento.

Da rivedere anche la mappa di gioco, ci sono delle sottomissioni da completare che o te le ricordi a memoria, oppure ti arrangi, perchè non tutte le locazioni sono segnate, per esempio una missione con un tizio in una baracca che voleva una pala, prima di tutto devo recuperare una pala (ma non una normale, la sua :D) poi dopo recuperata gliela devo portare, ma vatti a ricordare dove si trova il tizio, sulla mappa non viene segnato. :D


e vedrai che giocando con texture vanilla nn è poi tanto granchè.anche con skyrim se vuoi aumenti il valore ugrid.visiviamente è straordinario ma se nn hai un pc di ultima generazione nn carica neanche la partita.provato sul mio con valore ugrid a 11.
il bello di gothic è che nn hai il segnale dei luoghi da raggiungere e quello delle missioni,altrimenti poi le missioni sono abbastanza ripetitive(per esempio quelle in cui bisogna liberare le città dagli orchi).....son tutte uguali!graficamente,molto bella la resa genrale del paesaggio e ambiente ma modellazione,animazioni e texture dei personaggi fanno pena.

Modificata da gia90, 29 February 2012 - 09:44 AM.





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo