Vai al contenuto

TRUFFATO

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 224 risposte

#166
Benimaru9999

Benimaru9999
  • Nintendo R.I.P.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7484

E naturalmente pensi che le Forze dell'Ordine e le Istituzioni Statali e Regionali, dalle tue parti, siano composte da oscuri alieni che tengono in scacco i cittadini di razza umana sempre e comunque vittime.
Il discorso è molto più complesso e delicato, Benimaru.

Ma, anche qui, siamo vergognosamente OFF TOPIC.


Questa non l'ho capita :fg:

Cmq basta OT va che tanto si fa finta di non capire...

Come procede la storia della truffa?
Il tizio s'è fatto sentire?

#167
Zohar

Zohar
  • A world with no need for gods...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14880
FF7 e FF7 platinum a quel prezzo... Li ho tutti e 2, col platinum firmato su ogni CD e sulla custodia da Uematsu :fg:.

#168
Dameth

Dameth
  • Meth da Emeth

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 28117

bart com'è finita ?


al di là che qualcuno ha citato l'incauto acquisto... be potrebbe anche essere ma il venditore mostrava foto di prodotti originali con tanto di bollino siae in bella vista... quindi incauto acquisto di cosa ? se vengono mostrati prodotti originali...

è come se andassi in negozio vedo un orologio in mostra e poi il venditore mi vende la copia tarocca..


qualcuno dice che non ne vale la pena per 50€... però io dico.. ragazzi sono 50€ sudate..mica li ha trovati sotto l'albero... non vedo perchè un pincopallino debba privarmi di soldi che ha sudato\guadagnato e farla franca.


L'incauto acquisto non funziona cosi`. Se uno mi mostra una borsetta di Prada con tanto di marchi, timbri, etichette, confezione apparentemente originale e cose del genere e mi dice che la vende a 10 euro e che e` un vero affare io non posso non pensare che mi stia rifilando un tarocco, per quanto ben fatto. Sicuramente il mostrare foto apparentemente di materiale originale (falsificare un bollino siae, o meglio recuperarne uno da qualcos'altro, e` un'operazione da poco...) e` scorretto e ingannatorio, ma il prezzo era veramente troppo basso per non sospettare...

#169
Dameth

Dameth
  • Meth da Emeth

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 28117

l'incauto acquisto dubito fortemente si possa applicare al valore collezionistico dei nerd. :D
Il valore di mercato di quei giochi è di poco superiore a 50 euro. Basti considerare che la metà sono vecchi di 10 anni e TUTTI sono USATI.
Solo una minima parte dei cittadini pagherebbe molto quei giochi, poiché non sono universalmente considerati di valore. Non si tratta mica di opere d'arte, reperti archeologici o materiale falsificato (ciò a cui invece mira la norma sull'incauto acquisto).
Lui ha acquistato giochi usati originali e le comunicazioni/foto lo affermano. E' il venditore ad aver truffato!


Che una cosa sia da nerd o meno non e` che lo si puo` valutare cosi` soggettivamente...quei giochi valgono ed e` abbastanza facile per chiunque fare un minimo di ricerca e vedere come stanno le cose.
Se uno mi mette fuori la foto del CD di "W.A.R Compilation Vol 1" e me lo vende a 10 euro io so benissimo che mi sta' pataccando...cosi` come se trovassi l'EP "The White" degli Agalloch a meno 150$, o "Dear Slave" delle Aldious a meno di 500$...o il vinile di "The Soundhouse Tapes" degli Iron Maiden a meno di 5000$...e parlo di roba usata, e magari nemmeno in perfette condizioni...chi frequenta aste e siti di scambio raramente lo fa per sbarazzarsi della roba che gli occupa gli scaffali...chi ignora il valore collezionistico di vecchi giochi PSX li sbatte via e basta.
Di sicuro sono solidale col nostro amico, si tratta di una truffa e il truffatore si merita una lezione (nel senso di denuncia e cose simili intendo, non giustizia privata anche se un paio di cartelle, se fosse capitato a me, gliele tirerei molto volentieri...), ma Bart e` stato incauto perche`, da (presumo) conoscitore di questo settore ha acquistato dei giochi a praticamente un decimo del loro valore...cadendo nella trappola...

#170
mau_pec

mau_pec
  • Sua Maestà Reale

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3857

Certi si davvero.....tanto per fare 2 esempi....

Resident Evil 2....USATO, NO PLATINUM

Final Fantasy VII.....pure PLATINUM, figurarsi l'edizione originale


questi sono prezzi fuori mercato. Solo i collezionisti pagherebbero cifre simili. il reale valore è incredibilmente più basso.
Anche Shadow of the colossus poco più di un anno fa costava 50 / 60 euro e oggi lo tirano dietro a 19.

#171
mau_pec

mau_pec
  • Sua Maestà Reale

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3857

L'incauto acquisto non funziona cosi`. Se uno mi mostra una borsetta di Prada con tanto di marchi, timbri, etichette, confezione apparentemente originale e cose del genere e mi dice che la vende a 10 euro e che e` un vero affare io non posso non pensare che mi stia rifilando un tarocco, per quanto ben fatto. Sicuramente il mostrare foto apparentemente di materiale originale (falsificare un bollino siae, o meglio recuperarne uno da qualcos'altro, e` un'operazione da poco...) e` scorretto e ingannatorio, ma il prezzo era veramente troppo basso per non sospettare...


In questo caso si tratta dii USATO. Il valore della merce usata mostrata nella foto è grossomodo quanto ha pagato Bart.
Non potete considerare il fatto che un collezionista possa pagare di più per comprarlo, né che il gioco venisse venduto ad un prezzo troppo conveniente rispetto al nuovo.

spesso si trovano nei fondi di magazzino giochi estremamente ricercati, venduti però a pochi euro, o console degli anni 80, praticamente regalate. Anche quello è un incauto acquisto?

Si dovrebbe considerare la vendita del nuovo nei negozi, per avere un metro di paragone, invece per l'usato tutto il discorso non conta, perché il valore è determinato anche dalle condizioni del prodotto e dal valore che gli da il proprietario (nessuno mi vieta di vendere a 100 euro tomb raider 2, ma poi troverò chi lo compra? Come posso vendere Shenmue a 15 perché mi fa proprio schifo come titolo, ad esempio).
Chi compra materiale usato non ha un metro di paragone per valutare se il prezzo è realmente fuori mercato.

Modificata da mau_pec, 19 January 2012 - 07:58 PM.


#172
Skinneymour

Skinneymour
  • ArtiGGiano delLO Regno

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3832

questi sono prezzi fuori mercato. Solo i collezionisti pagherebbero cifre simili. il reale valore è incredibilmente più basso.
Anche Shadow of the colossus poco più di un anno fa costava 50 / 60 euro e oggi lo tirano dietro a 19.


Ma infatti i prezzi son in relazione al tipo di mercato (collezionistico) che hanno! Sono pezzi che difficilmente un giocatore medio sarebbe disposto ad acquistare, ma un collezionista non è detto che appartenga alla stessa categoria

#173
^Alucard^

^Alucard^
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4942

Certi si davvero.....tanto per fare 2 esempi....

Resident Evil 2....USATO, NO PLATINUM

Final Fantasy VII.....pure PLATINUM, figurarsi l'edizione originale


Grazie per aver rigirato il coltello nella piaga ;<

Modificata da ^Alucard^, 19 January 2012 - 08:51 PM.


#174
Dameth

Dameth
  • Meth da Emeth

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 28117

In questo caso si tratta dii USATO. Il valore della merce usata mostrata nella foto è grossomodo quanto ha pagato Bart.
Non potete considerare il fatto che un collezionista possa pagare di più per comprarlo, né che il gioco venisse venduto ad un prezzo troppo conveniente rispetto al nuovo.

spesso si trovano nei fondi di magazzino giochi estremamente ricercati, venduti però a pochi euro, o console degli anni 80, praticamente regalate. Anche quello è un incauto acquisto?

Si dovrebbe considerare la vendita del nuovo nei negozi, per avere un metro di paragone, invece per l'usato tutto il discorso non conta, perché il valore è determinato anche dalle condizioni del prodotto e dal valore che gli da il proprietario (nessuno mi vieta di vendere a 100 euro tomb raider 2, ma poi troverò chi lo compra? Come posso vendere Shenmue a 15 perché mi fa proprio schifo come titolo, ad esempio).
Chi compra materiale usato non ha un metro di paragone per valutare se il prezzo è realmente fuori mercato.


Non c'entra il fatto di usato o meno o che venga venduto in un negozio...una console o un vecchio sistema a volte si trovano anche a poco proprio perché in giro ce n'erano fin troppi, ma io sono arrivato a pagare anche cifre consistenti per oggetti fuori mercato, usati, difficilmente reperibili. Il collezionismo è un mercato diverso e parallelo rispetto a quello "normale" e non ne segue le stesse regole. Nessuno ti vieta di vendere un gioco qualsiasi a una cifra alta, ma se poi altri lo vendono a cifre basse allora non concludi nulla...invece se io mettessi in vendita il mio "Metal Gear Solid 3 Subsistence" (ITA x PS2) o il mio "Tales of Symphonia" (ITA x GC) diciamo sui 50/60 euro magari qualcuno che li vuole lo trovo anche...a un mio amico qualche anno fa hanno offerto più di 100 euro per la sua copia di "Final Fantasy Tactics" (USA)...quindi non ragionare con le normali logiche di mercato perché in quesi casi non funzionano...

#175
Skinneymour

Skinneymour
  • ArtiGGiano delLO Regno

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3832
Tales of Symphonia.....quello arriva anche sui 300 euro nuovo :sisi: ! Ma si trova anche sulla 90/150 usato in Ita....è sempre stato un mio cruccio, dovrei recuperarlo...ma c'è crisi :sigh:

#176
Gentleman

Gentleman
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1949
Uhm...Che fine ha fatto Bart? Che abbia e/seguito "l'incauto consiglio" di qualche utente :mellow:

Modificata da Gentleman, 20 January 2012 - 11:26 AM.


#177
tonino8585

tonino8585
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4996

Uhm...Che fine ha fatto Bart? Che abbia e/seguito "l'incauto consiglio" di qualche utente :mellow:

ahahah è partito in guerra XD dai bart facci sapere !!

#178
Dameth

Dameth
  • Meth da Emeth

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 28117

Tales of Symphonia.....quello arriva anche sui 300 euro nuovo :sisi: ! Ma si trova anche sulla 90/150 usato in Ita....è sempre stato un mio cruccio, dovrei recuperarlo...ma c'è crisi :sigh:

...infatti appena mi decido mi sa che apro un'asta per qui due...al di la' del mero valore collezionistico non me ne faccio niente e non li ho nemmeno praticamente giocati...

#179
mau_pec

mau_pec
  • Sua Maestà Reale

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3857

Non c'entra il fatto di usato o meno o che venga venduto in un negozio...una console o un vecchio sistema a volte si trovano anche a poco proprio perché in giro ce n'erano fin troppi, ma io sono arrivato a pagare anche cifre consistenti per oggetti fuori mercato, usati, difficilmente reperibili. Il collezionismo è un mercato diverso e parallelo rispetto a quello "normale" e non ne segue le stesse regole. Nessuno ti vieta di vendere un gioco qualsiasi a una cifra alta, ma se poi altri lo vendono a cifre basse allora non concludi nulla...invece se io mettessi in vendita il mio "Metal Gear Solid 3 Subsistence" (ITA x PS2) o il mio "Tales of Symphonia" (ITA x GC) diciamo sui 50/60 euro magari qualcuno che li vuole lo trovo anche...a un mio amico qualche anno fa hanno offerto più di 100 euro per la sua copia di "Final Fantasy Tactics" (USA)...quindi non ragionare con le normali logiche di mercato perché in quesi casi non funzionano...



appunto! ergo non si può invocare l'incauto acquisto...

#180
Dameth

Dameth
  • Meth da Emeth

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 28117

appunto! ergo non si può invocare l'incauto acquisto...

Bisognerebbe conoscere a fondo la legge, e io non sono sufficientemente esperto in materia, comunque non lo escluderei a priori, pur ammettendo la remota possibilita` della cosa...




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo