Vai al contenuto

TRUFFATO

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 224 risposte

#151
tonino8585

tonino8585
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4996
dai torniamo in topic che voglio proprio sapere come va a finire sta vicenda...
fate i bravi su su...
e tu bart aggiornaci ! :)
siamo con te!

#152
SabaKu

SabaKu
  • "It's the FNG, sir."

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 25637

Volevi dire che "La mela non cade mai lontana dall'albero" ... solo che ci sei andato giù un pò di grezzaggine :gibbo&dani:


Ahah, sì esatto. Ce l'avevo sulla punta della lingua ma non mi veniva.. XD

#153
darkwyzard

darkwyzard
  • Sicuramente qualcuno

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 26524
bart com'è finita ?


al di là che qualcuno ha citato l'incauto acquisto... be potrebbe anche essere ma il venditore mostrava foto di prodotti originali con tanto di bollino siae in bella vista... quindi incauto acquisto di cosa ? se vengono mostrati prodotti originali...

è come se andassi in negozio vedo un orologio in mostra e poi il venditore mi vende la copia tarocca..


qualcuno dice che non ne vale la pena per 50€... però io dico.. ragazzi sono 50€ sudate..mica li ha trovati sotto l'albero... non vedo perchè un pincopallino debba privarmi di soldi che ha sudato\guadagnato e farla franca.

#154
mau_pec

mau_pec
  • Sua Maestà Reale

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3857
doppio (sorry)

Modificata da mau_pec, 19 January 2012 - 12:51 AM.


#155
mau_pec

mau_pec
  • Sua Maestà Reale

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3857

Attenzione anche a non cadere nella "trappola" dell "Incauto Acquisto" (Art. 712 Codice Penale...).
Chi effettua un incauto acquisto e` penalmente responsabile e in genere gli viene anche contestato il reato di ricettazione (o tentata ricettazione se si e` ancora in possesso della merce).
Francamente 50 euro per tutti quei giochi, se veramente fossero stati originali, sarebbe stato troppo poco (basta fare un giro su eBay per rendersene conto) e di sicuro in caso la faccenda non si risolva pacificamente e decidessi di proseguire con denunce o altro potresti finire per rimetterci tu, perche` ti direbbero che non potevi non immaginare che ci fosse qualcosa di losco.
Per questo reato non si finisce in galera, ma se non sbaglio si parla di almeno 1000 euro di multa.

Fossi in te mi limiterei a incassare la lezione perche` rovinarsi portafoglio e fedina penale per 50 euro non ne vale veramente la pena, e chi fa truffe di questo tipo lo sa bene. Piuuttosto cerca di aggregarti a qualche class action.
Anche se il tizio dovesse decidere di rimborsarti qualcosa ricorda che le spese per la restituzione della merce sarebbero a tuo carico e che in ogni caso non ti rimborsera` le spese della spedizione che ti ha fatto (se non sbaglio gia` "lucrate" in quanto ha spedito in prioritaria anziche` in raccomandata).
In pratica anche in caso di rimborso e soluzione pacifica "vince' lui...probabilmente e` un giochetto che ha fatto altre volte...alla fine lucra qualcosa su tutti i truffati e al crescere dei truffati anche il guadagno aumenta notevolmente...


l'incauto acquisto dubito fortemente si possa applicare al valore collezionistico dei nerd. :D
Il valore di mercato di quei giochi è di poco superiore a 50 euro. Basti considerare che la metà sono vecchi di 10 anni e TUTTI sono USATI.
Solo una minima parte dei cittadini pagherebbe molto quei giochi, poiché non sono universalmente considerati di valore. Non si tratta mica di opere d'arte, reperti archeologici o materiale falsificato (ciò a cui invece mira la norma sull'incauto acquisto).
Lui ha acquistato giochi usati originali e le comunicazioni/foto lo affermano. E' il venditore ad aver truffato!


Se consideriamo le eventuali comunicazioni intercorse, le foto, il link della vendita, il bonifico (anche se hai gettato la ricevuta spero che rimanga traccia) direi che hai parecchio materiale da fornire alla polizia.

Tu fa' partire la denuncia, magari per non avere problemi ti restituisce il denaro / offre i giochi in cambio del ritiro della stessa.

Modificata da mau_pec, 19 January 2012 - 01:06 AM.


#156
Skinneymour

Skinneymour
  • ArtiGGiano delLO Regno

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3832
Bhe insomma....FFVII in edizione originale NON platinum ha un certo valore!

#157
^Alucard^

^Alucard^
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4942

Bhe insomma....FFVII in edizione originale NON platinum ha un certo valore!


E pensare che quando feci il trasloco non so che fine abbia fatto uno scatolo con tutti i giochi della play tra cui final fantasy 7 e 8, metal gear, castlevania e i primi tre resident evil :<

#158
gugu

gugu
  • EyeFolie

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 36762

...
Beh se ti fai riconoscere sei un grandissimo esemplare di [Censura] :-)
Come bel ragionamento.... da bambino arrogante e presuntuoso con la convinzione di essere un grande uomo solo perchè stai dietro ad un monitor :)

Spieghi meglio che vuoi dire per favore?
CIoè lui dovrebbe andare con il viso coperto per non farsi riconoscere....e per fare cosa?
Ragazzi, stiamo esagerando eh....spero di aver capito male! <_<

#159
cousin

cousin
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3858
Sono curioso anche io di capire come va a finire , comunque posso dire che si deve essere sempre moooolto cauti con gli acquisti online e piu in generale per corrispondenza. Ebay è , grazie al sistema dei feedback e dei pagamenti "sicuri" , molto affidabile mentre già la sua sezione annunci è piena di truffaldini di ogni genere. E' per questo che concordo con chi scriveva che le famose bacheche vanno usate per concludere scambi a mano nella propria città , onde evitare problemi. Io ad esempio sono probabilmente scampato ad una truffa poco prima di natale su ebay annunci. Cercavo disperatamente una ps2 slim "universale" e , dopo il primo contatto che mi avrebbe fatto provare a casa sua la macchina (saltato perchè si è accorto in extremis che non si accendeva piu all'ultima sua prova prima che ci dovessimo ancora incontrare....) mi sono trovato di fronte a un fantomatico personaggio che asseriva di non potermela far testare "perchè impossibilitato al suo domicilio", che sarebbe però venuto a casa mia, anche aspettando sotto casa (...) . Voleva l'indirizzo per arrivare da me, aveva il mio cellulare ma il suo non me lo aveva dato e sosteneva che "il telefono lo uso solo per le emergenze"..... dopo mie richieste di avere un contatto reale come telefono fisso o cellulare perlomeno , èp arrivata magicamente la mail in cui diceva di averla gia venduta..... ok, io ho inoltrato subito a ebay annunci la segnalazione di truffa e poco dopo l'annuncio è sparito.
Non ho dato il mio indirizzo , ne dati personali e mi sono tenuto in tasca i miei 60 euro.
E' vero si rischia sempre ma qualche attenzione in piu ci puo risparmiare da certe beghe.....

Per l'amico che è stato purtroppo gabbato: Se non arrivano risposte e risarcimento credo che la denuncia sia da inoltrare , se non altro per far si che il "pirla" non ci riprovi o incontri piu difficoltà qualora lo facesse di nuovo (probabile) .

Se ci fossero in ballo spese però non mi ci tufferei, per cifre cosi basse non ne vale la pena , che serva da monito per il futuro. :)

#160
GfxManEye

GfxManEye
  • Admin & Founder

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Admin]Admin Forum
  • Messaggi: : 87236

almeno io lo prendo in culo dai miei concittadini a voi invece sono i magrebini che ve lo inculano facendo i padroni a casa vostra.

Per favore usiamo un linguaggio meno volgare....

#161
Zohar

Zohar
  • A world with no need for gods...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14880

...
Beh se ti fai riconoscere sei un grandissimo esemplare di [Censura] :-)
Come bel ragionamento.... da bambino arrogante e presuntuoso con la convinzione di essere un grande uomo solo perchè stai dietro ad un monitor :)

Perdonami ma non ho proprio capito il commento... Intendo a livello sintattico... Che significa "come bel ragionamento... ecc"?
Se ti riferisci a me... Non credo che il mio sia un ragionamento da grande uomo... Solo un ragionamento da persona sana.
E ho 28 anni...

#162
martinbrown

martinbrown
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2021
ragazzi ma davvero costano così tanto quei giochi della ps1 originali??
se l'alluvione non me li avesse spazzati via (sono di barcellona....) avrei un patrimonio <_<

#163
Skinneymour

Skinneymour
  • ArtiGGiano delLO Regno

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3832

ragazzi ma davvero costano così tanto quei giochi della ps1 originali??
se l'alluvione non me li avesse spazzati via (sono di barcellona....) avrei un patrimonio <_<


Certi si davvero.....tanto per fare 2 esempi....

Resident Evil 2....USATO, NO PLATINUM

Final Fantasy VII.....pure PLATINUM, figurarsi l'edizione originale

Modificata da Skinneymour, 19 January 2012 - 04:53 PM.


#164
gugu

gugu
  • EyeFolie

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 36762

Certi si davvero.....tanto per fare 2 esempi....

Resident Evil 2....USATO, NO PLATINUM

Final Fantasy VII.....pure PLATINUM, figurarsi l'edizione originale


Che prezzi!! I titoli dell'attuale generazione me li voglio tenere tutti nello scaffale.
Fra 10 anni forse alcuni varranno più di quanto io li abbia pagati!! :gibbo&dani:

#165
Fabrizio EE

Fabrizio EE
  • Con un backlog da 400 e passa giochi, cosa compro domani? XD

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6257

Certi si davvero.....tanto per fare 2 esempi....

Resident Evil 2....USATO, NO PLATINUM

Final Fantasy VII.....pure PLATINUM, figurarsi l'edizione originale


Sì ma l'usato vale molto meno, sempre su eBay ci sono dei FF7 prima stampa intonsi a 30€ che non se li fila nessuno.

Magari il retrogame prima costava parecchio perchè tra i possibili compratori c'era anche il nostalgico non collezionista che voleva rigiocare al titolo (tipo me).

Ora chi me lo fa fare a spendere 90€ per un gioco di 10 anni fa, o 30€ rischiando comunque che sia illegibile o abbia problemi non segnalati, quando posso prendere il pad e comprarmelo dal psn store a 10€?

Ora con una bella fetta di mercato mangiata dal DD i prezzi dovrebbero calare.

E poi siamo sempre lì: i giochi non sono quotati, tipo l'oro, artisti e opere d'arte.

Io mi son scazzato di aspettare Dynasty Warriors 7 a 20€ da Zavvi, l'ho cercato su eBay e mi è uscito fuori un tizio che lo vendeva a 90€. Quindi ora DW7 vale 90€ perchè c'è il pazzo che lo vende a quel prezzo?

Il prezzo lo fa la richiesta, sarei curioso di sapere da quanto lo postano su Ebay un RE2 a 100€....




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo