Vai al contenuto

Nirvana, 20 anni di Nevermind24 Settembre 1991 - 24 Settembre 2011


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 91 risposte

#46
Kprut

Kprut
  • Senza parole

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 51791
non ricordavo che nel 91 usci anche sailing the seas of chease, cazzarola che anno stupendo

#47
AlexPaterson

AlexPaterson
  • Mr. Creosote

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6233

eh già, vado a dire a MR prodigy che è inutile

Non ho detto che è inutile, affatto.
Ho detto che i Beatles non potevano averlo perchè non era stato ancora inventato.

#48
AlexPaterson

AlexPaterson
  • Mr. Creosote

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6233

Oh, guarda che Spiderland non è tanto lontano da Nevermind come ispirazione, background e perimetro. Anzi, dentro brucia lo stesso fuoco. Io la prima volta che ho ascoltato Breadcrumb Trail m'è subito venuto in mente l'urlo di Cobain.

Cambia solo una cosa: una ( e dico solo una ) idea.
Un'idea che gli Slint avevano ed i Nirvana no.

Peraltro il disco del 1991, la vera rivelazione, fu Adventures Beyond the ultraworld.

Per il resto pensatela pure come vi pare, ognuno è libero di fare quello che gli va.

#49
AlexPaterson

AlexPaterson
  • Mr. Creosote

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6233

Di quell "insieme" mi piacerebbe anche sapere quanto, in ogni caso i beatles si sognano la botta che i nirvana avevano :D

Ah. Cito Wikipedia.

"La sua formazione classica si riflette molto in canzoni come Yesterday e Eleanor Rigby. La maggior parte degli arrangiamenti per strumenti orchestrali venne realizzata da Martin in collaborazione con membri dei Beatles. Un buon esempio ne è Penny Lane, per cui Martin lavorò con Paul McCartney su un assolo di tromba: McCartney esponeva cantando la melodia e Martin la trascriveva su uno spartito."

#50
jello biafra 2

jello biafra 2
  • Nessuno

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 6662

Cambia solo una cosa: una ( e dico solo una ) idea.
Un'idea che gli Slint avevano ed i Nirvana no.

Peraltro il disco del 1991, la vera rivelazione, fu Adventures Beyond the ultraworld.

Per il resto pensatela pure come vi pare, ognuno è libero di fare quello che gli va.



Ma quale idea? Se l'idea è quella di fare musica viscerale, incendiaria ed immortale allora si, ma è anche la stessa idea che c'è sotto Nevermind.

Adventures Beyond the Ultraworld era bello, ma è invecchiato in maniera drammatica e cmq non ce la fà proprio a reggere il confronto con gli altri capolavori di quell'anno (a sto punto meglio Chill Out dei KLF).

#51
Kprut

Kprut
  • Senza parole

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 51791

Non ho detto che è inutile, affatto.
Ho detto che i Beatles non potevano averlo perchè non era stato ancora inventato.

e dubito potessero usarlo bene, avevano altre mire

#52
AlexPaterson

AlexPaterson
  • Mr. Creosote

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6233

Ma quale idea? Se l'idea è quella di fare musica viscerale, incendiaria ed immortale allora si, ma è anche la stessa idea che c'è sotto Nevermind.

Adventures Beyond the Ultraworld era bello, ma è invecchiato in maniera drammatica e cmq non ce la fà proprio a reggere il confronto con gli altri capolavori di quell'anno (a sto punto meglio Chill Out dei KLF).

Adventures invecchiato ?
Perchè, Nevermind no ?
Dai, sii obbiettivo.

L'idea che indicavo negli Slint, comunque era quella di riprendere finalmente il progressive e le sue architetture ritmiche dopo un decennio ( gli anni '80 ) a completo appannaggio delle mejor discografiche, di Stock Aitken & Waterman ed il pop caramelloso.
Aggiungi un ammiccamento all'elettronica casalinga del periodo ed avrai i Tortoise: LA band degli anni '90.
Altro che Nirvana.

Fai comunque un ragionamento tentando di usare solo la materia grigia e non le emozioni: se i Nirvana sono stati una rivoluzione stilistica nel rock ( Unica cosa che contesto ) avranno fatto da apripista per altri artisti nuovi, no ? E allora come mai dopo l'uscita di Bleach sono stati ripescati, ripuliti ed adattati al grande pubblico Aerosmith ( Get a Grip ), Metallica ( Black Album ) ed Iron Maiden ( In carenza di idee e per sfruttare la nuova ondata di rock classico uscirono con il live ) ?
Fosse stata una rivoluzione davvero spiazzante, le case discografiche avrebbero dovuto rinnovare il proprio rooster. Invece no, hanno solo commissionato lavori più pop alle band che avevano già sotto contratto, facendo far loro delle buone opere pop/rock.

Forse che i Nirvana non erano poi quegli alfieri della musica "nuova" come ce li volevano invece rifilare ?

#53
Kprut

Kprut
  • Senza parole

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 51791

Cambia solo una cosa: una ( e dico solo una ) idea.
Un'idea che gli Slint avevano ed i Nirvana no.

Peraltro il disco del 1991, la vera rivelazione, fu Adventures Beyond the ultraworld.

Per il resto pensatela pure come vi pare, ognuno è libero di fare quello che gli va.

simo, i pezzi sono per la maggior parte composti da un riff ripetuto e poco variato per 7 minuti di media (prog? mapperfavore :D) ottime atmosfere ma in quanto a idee e innovazione non ne avevano a iosa.

Modificata da Kprut, 29 September 2011 - 09:39 PM.


#54
AlexPaterson

AlexPaterson
  • Mr. Creosote

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6233

e dubito potessero usarlo bene, avevano altre mire


E tu che ne sai ?
Ascolta Tomorrow never knows dei Beatles.

#55
AlexPaterson

AlexPaterson
  • Mr. Creosote

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6233

simo, i pezzi sono per la maggior parte composti da un riff ripetuto e poco variato per 7 minuti di media (prog? mapperfavore :D) ottime atmosfere ma in quanto a idee e innovazione non ne avevano a iosa.

Chi, gli Slint ? non fossero stati il la per Millions now living will never die...
Hai guardato chi ci suonava negli Slint.

E poi dai Davide, te gli Slint sei andato a cercarli su youtube dopo aver mangiato la pizza perchè prima di mezz'ora fa manco sapevi chi fossero.
Digerisci, su :D

#56
Kprut

Kprut
  • Senza parole

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 51791

Chi, gli Slint ? non fossero stati il la per Millions now living will never die...
Hai guardato chi ci suonava negli Slint.

E poi dai Davide, te gli Slint sei andato a cercarli su youtube dopo aver mangiato la pizza perchè prima di mezz'ora fa manco sapevi chi fossero.
Digerisci, su :D

E tu che ne sai?
veramente li conosco da almeno 5 anni, non che ne sia mai andato pazzo.

Modificata da Kprut, 29 September 2011 - 09:44 PM.


#57
AlexPaterson

AlexPaterson
  • Mr. Creosote

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6233

E tu che ne sai?
veramente li conosco da almeno 5 anni, non che ne sia mai andato pazzo.

Hai ragione.
Ma continui ad ascoltare musica di cacca :D

#58
Kprut

Kprut
  • Senza parole

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 51791

Hai ragione.
Ma continui ad ascoltare musica di cacca :D

eh lo so che siete solo in due a saperne, mi accontento di quello che mi passa la massa :D

#59
AlexPaterson

AlexPaterson
  • Mr. Creosote

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6233

eh lo so che siete solo in due a saperne, mi accontento di quello che mi passa la massa :D

Dai che ischerzo Da :D
Comunque io mica mi metto a dire che uno è pirla se gli piace Nevermind.
A me piace il nuovo disco di Robyn, fai tu.. Pop stilisticamente VERAMENTE inutile. Ma mi piace.
Semplicemente i Nirvana sono stati, come da mio primo post, "stilisticamente inutili" avendo riportato paro paro le estetiche del rock, senza innovarle un filo.
Tutto lì.

#60
Kprut

Kprut
  • Senza parole

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 51791

Dai che ischerzo Da :D
Comunque io mica mi metto a dire che uno è pirla se gli piace Nevermind.
A me piace il nuovo disco di Robyn, fai tu.. Pop stilisticamente VERAMENTE inutile. Ma mi piace.
Semplicemente i Nirvana sono stati, come da mio primo post, "stilisticamente inutili" avendo riportato paro paro le estetiche del rock, senza innovarle un filo.
Tutto lì.

eh io invece prima di loro di "estetica" cosi' nn ne avevo mai sentita, magari sono ignorante io, ma botta cosi' diretta e perfettamente miscelante tra punk e rock mai sentita prima.




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo