I Tortoise con gli Slint c'entrano eccome invece.
Vai a vedere chi è il bassista che suona in "Millions now living will never die" ed in "TNT", non fosse stato per influenze comuni David Pajo avrebbe suonato in un altro gruppo, non credi ?
Perchè invece proprio i Tortoise ?
Ma non c'entra nulla, Tortoise e Slint son due gruppi che qualche critico furbone s'è affrettato, a posteriori, a buttare dentro lo stesso calderone (il post rock, ma poi che [Censura] significa?) ma hanno proprio suono e scopi diversissimi.
In ogni caso non ho detto che Spiderland "suona" prog.
Spiderland è uno dei primi album provenienti dal circuito rock / hardcore statunitense uscito dopo il 1980 ad incorporare accenni al gusto per le ritmiche dispari ( eccezion fatta per certo metal ), sperimentazione timbrica ed attenzione alle atmosfere più che ai riff. Caratteristiche queste mutuate più dal progressive che dall'hardcore.
Non mi sognerei mai di dire che se ascolti Tweetz ti vengono in mente gli Yes.
?????
Questo, semplicemente, non è vero. Mai sentito parlare di Saccarine Thrust, Blind Idiot God, Bitch Magnet, Fugazi, tutto il giro noise rock/post hardcore di etichette come Homestead o Blast First, ecc...? Addirittura l'ultimo EP dei Black Flag, The Process of Weeding Out, aveva queste caratteristiche. Per non parlare dei Sonic Youth o dei gruppi "trance" di Los Angeles tipo i Savage Republic.
Come nota a pedice, io non ho mai negato l'importanza che Nevermind ha avuto per le generazioni di musicisti a venire, ho messo su un progetto musicale con un fan sfegatato dei Nirvana e mio fratello è molto appassionato del gruppo sebbene avesse 7 anni quando uscì Nevermind.
Impatto nell'immaginario collettivo ce l'ha avuto e ne ha ancora.
Dico semplicemente che se, come mi hai confermato, i Nirvana non hanno fatto niente di stilisticamente nuovo E i Nirvana non erano dei maestri sui rispettivi strumenti, mi dici dove posso trovare interesse in Nevermind ?
Per dirla con altre parole è musica mal suonata e vecchia anche quando è uscita.
Ah certo, tu e mio fratello l'ascoltate perchè vi trasmette qualcosa, capisco perfettamente, anche a me il disco nuovo di Robyn trasmette molto pur essendo un disco storicamente e stilisticamente inutile già oggi.
Ma se a me Nevermind non trasmette nulla E non riesco a trovare una via cerebrale per apprezzarne i contenuti, potrò dire che è un disco di cacca dato che non piglia emotivamente neppure un muscolo erettile dei miei peli pubici ( Questione soggettiva ) E non presenta punti d'appiglio per l'interesse puramente intellettuale ( Questione ahimè oggettiva ) ?
Che altre vie di lettura mi proponi altrimenti ?
Magari sono io che non ci arrivo, sono limitato al mio sistema limbico ed alla neocorteccia. Ogni tanto mi si incasinano pure.
Ma stai facendo una gran confusione, mescolando gusti personali (insindacabili) e obiettività. Quindi siccome Nevermind non ti dice niente allora è na [Censura].
Perfetto.
Ora, torniamo all'impatto nell'immaginario collettivo.
Secondo te hanno più influito sull'immaginario il fatto che, come abbiamo concordato in precedenza, Nevermind è musica mal suonata e vecchia OPPURE il fatto che Kurt Cobain, bellino col faccino da bimbo, si sia suicidato E che David Geffen abbia venduto la sua società ad MCA aumentando esponenzialmente i soldini investiti sugli artisti a contratto con Geffen Records ?
Oh, ma sfatiamola sta leggenda: la Geffen per i Nirvana inizialmente non investi nulla. Nevermind fu solo distribuito meglio di Bleach, non ci fu nessuna campagna pubblicitaria ultramiliardaria, semplicemente si aspettavano che il disco vendesse centomila copie in un anno. ne vendette un milione e dette la stura al fenomeno dell'alternative rock, ma fu un mix di coincidenze alla base del quale rimane sempre un elemento: l'universalità e la grandezza della musica contenuta nel disco.
Modificata da jello biafra 2, 30 September 2011 - 11:10 AM.