Vai al contenuto

Nirvana, 20 anni di Nevermind24 Settembre 1991 - 24 Settembre 2011


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 91 risposte

#76
jello biafra 2

jello biafra 2
  • Nessuno

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 6662

I Tortoise con gli Slint c'entrano eccome invece.
Vai a vedere chi è il bassista che suona in "Millions now living will never die" ed in "TNT", non fosse stato per influenze comuni David Pajo avrebbe suonato in un altro gruppo, non credi ?
Perchè invece proprio i Tortoise ?


Ma non c'entra nulla, Tortoise e Slint son due gruppi che qualche critico furbone s'è affrettato, a posteriori, a buttare dentro lo stesso calderone (il post rock, ma poi che [Censura] significa?) ma hanno proprio suono e scopi diversissimi.

In ogni caso non ho detto che Spiderland "suona" prog.
Spiderland è uno dei primi album provenienti dal circuito rock / hardcore statunitense uscito dopo il 1980 ad incorporare accenni al gusto per le ritmiche dispari ( eccezion fatta per certo metal ), sperimentazione timbrica ed attenzione alle atmosfere più che ai riff. Caratteristiche queste mutuate più dal progressive che dall'hardcore.
Non mi sognerei mai di dire che se ascolti Tweetz ti vengono in mente gli Yes.


?????
Questo, semplicemente, non è vero. Mai sentito parlare di Saccarine Thrust, Blind Idiot God, Bitch Magnet, Fugazi, tutto il giro noise rock/post hardcore di etichette come Homestead o Blast First, ecc...? Addirittura l'ultimo EP dei Black Flag, The Process of Weeding Out, aveva queste caratteristiche. Per non parlare dei Sonic Youth o dei gruppi "trance" di Los Angeles tipo i Savage Republic.


Come nota a pedice, io non ho mai negato l'importanza che Nevermind ha avuto per le generazioni di musicisti a venire, ho messo su un progetto musicale con un fan sfegatato dei Nirvana e mio fratello è molto appassionato del gruppo sebbene avesse 7 anni quando uscì Nevermind.
Impatto nell'immaginario collettivo ce l'ha avuto e ne ha ancora.
Dico semplicemente che se, come mi hai confermato, i Nirvana non hanno fatto niente di stilisticamente nuovo E i Nirvana non erano dei maestri sui rispettivi strumenti, mi dici dove posso trovare interesse in Nevermind ?
Per dirla con altre parole è musica mal suonata e vecchia anche quando è uscita.
Ah certo, tu e mio fratello l'ascoltate perchè vi trasmette qualcosa, capisco perfettamente, anche a me il disco nuovo di Robyn trasmette molto pur essendo un disco storicamente e stilisticamente inutile già oggi.
Ma se a me Nevermind non trasmette nulla E non riesco a trovare una via cerebrale per apprezzarne i contenuti, potrò dire che è un disco di cacca dato che non piglia emotivamente neppure un muscolo erettile dei miei peli pubici ( Questione soggettiva ) E non presenta punti d'appiglio per l'interesse puramente intellettuale ( Questione ahimè oggettiva ) ?
Che altre vie di lettura mi proponi altrimenti ?
Magari sono io che non ci arrivo, sono limitato al mio sistema limbico ed alla neocorteccia. Ogni tanto mi si incasinano pure. :)


Ma stai facendo una gran confusione, mescolando gusti personali (insindacabili) e obiettività. Quindi siccome Nevermind non ti dice niente allora è na [Censura].
Perfetto.

Ora, torniamo all'impatto nell'immaginario collettivo.
Secondo te hanno più influito sull'immaginario il fatto che, come abbiamo concordato in precedenza, Nevermind è musica mal suonata e vecchia OPPURE il fatto che Kurt Cobain, bellino col faccino da bimbo, si sia suicidato E che David Geffen abbia venduto la sua società ad MCA aumentando esponenzialmente i soldini investiti sugli artisti a contratto con Geffen Records ?


Oh, ma sfatiamola sta leggenda: la Geffen per i Nirvana inizialmente non investi nulla. Nevermind fu solo distribuito meglio di Bleach, non ci fu nessuna campagna pubblicitaria ultramiliardaria, semplicemente si aspettavano che il disco vendesse centomila copie in un anno. ne vendette un milione e dette la stura al fenomeno dell'alternative rock, ma fu un mix di coincidenze alla base del quale rimane sempre un elemento: l'universalità e la grandezza della musica contenuta nel disco.

Modificata da jello biafra 2, 30 September 2011 - 11:10 AM.


#77
jello biafra 2

jello biafra 2
  • Nessuno

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 6662

Vedi ? io non ci sento dentro niente, nè nel primo nè nel secondo.
Spiderland però lo apprezzo intellettualmente, aveva qualche barlume di idea.
Nevermind invece non lo riesco nemmeno ad apprezzare intellettualmente.


Beh, Nevermind è un disco di canzoni pop perfette con un tiro devastante ed uno spettro emozionale universale. Non vedo come non si possa apprezzarlo.

#78
AlexPaterson

AlexPaterson
  • Mr. Creosote

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6233

Ma non c'entra nulla, Tortoise e Slint son due gruppi che qualche critico furbone s'è affrettato, a posteriori, a buttare dentro lo stesso calderone (il post rock, ma poi che [Censura] significa?) ma hanno proprio suono e scopi diversissimi.

Questo, ora, lo dici tu.
Mi fido della tua onestà intellettuale.
Ma sono in completo disaccordo.

?????
Questo, semplicemente, non è vero. Mai sentito parlare di Saccarine Thrust, Blind Idiot God, Bitch Magnet, Fugazi, tutto il giro noise rock/post hardcore di etichette come Homestead o Blast First, ecc...? Addirittura l'ultimo EP dei Black Flag, The Process of Weeding Out, aveva queste caratteristiche. Per non parlare dei Sonic Youth o dei gruppi "trance" di Los Angeles tipo i Savage Republic.

Ottimo, no, non li conosco.
Mi stai dicendo che Spiderland riprendeva un'estetica già sondata da altri, buono.
Non avrò trovato l'esempio più calzante.
Ma non mi stai dicendo che Nevermind fosse originale.


Ma stai facendo una gran confusione, mescolando gusti personali (insindacabili) e obiettività. Quindi siccome Nevermind non ti dice niente allora è na [Censura].
Perfetto.

No, sto dicendo che oltre a non piacermi, Nevermind non lo apprezzo neppure mentre apprezzo altri dischi dell'epoca che, sebbene non mi piacciano, hanno portato delle idee.

Oh, ma sfatiamola sta leggenda: la Geffen per i Nirvana inizialmente non investi nulla. Nevermind fu solo distribuito meglio di Bleach, non ci fu nessuna campagna pubblicitaria ultramiliardaria, semplicemente si aspettavano che il disco vendesse centomila copie in un anno. ne vendette un milione e dette la stura al fenomeno dell'alternative rock, ma fu un mix di coincidenze alla base del quale rimane sempre un elemento: l'universalità e la grandezza della musica contenuta nel disco.

Geffen non investì nulla, vero.
Nel 1991 Geffen Records era già in mano ad MCA da un anno.
Fu MCA ad investire.

Per il resto, Nevermind resterà per il sottoscritto musica di poche idee, musica mal suonata e ( ciò che è peggio forse ) musica che, personalmente, mi trasmette quanto le scariche di statica della tv analogica.

#79
AlexPaterson

AlexPaterson
  • Mr. Creosote

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6233

Beh, Nevermind è un disco di canzoni pop perfette con un tiro devastante ed uno spettro emozionale universale. Non vedo come non si possa apprezzarlo.

Se..
Fossero universali le emozioni...
Io non lo apprezzo.
E non lo apprezzano neppure Eddy Cilia e Stefano Isidoro Bianchi.

#80
jello biafra 2

jello biafra 2
  • Nessuno

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 6662
Vabbè, è una tua opinione, legittima, per carità, però sbagliata :D

#81
Kprut

Kprut
  • Senza parole

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 51742

Beh, Nevermind è un disco di canzoni pop perfette con un tiro devastante ed uno spettro emozionale universale. Non vedo come non si possa apprezzarlo.

Qui personalmente sbagli tu, lo spettro emozionale universale semplicemente non esiste, esistono varie e mozioni che si possono cogliere o meno o comunque interpretare (perche' anche le emozioni vanno coltivate, riconosciute, valorizzate ecc). ma non sono mai universali, al massimo sono condivise dai più.

#82
autechre

autechre
  • What were the skies like when you were young?

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 24974
okkio ke il prossimo anno c'è il ventennale di slanted and enchanted dei Pavement

vi avviso da ora che dovrete aprire un topic per scannarvi di brutto

:angel:

Modificata da autechre, 30 September 2011 - 11:40 AM.


#83
Kprut

Kprut
  • Senza parole

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 51742

okkio ke il prossimo anno c'è il ventennale di slanted and enchanted dei Pavement

vi avviso da ora che dovrete aprire un topic per scannarvi di brutto

:angel:

:megalol:

#84
AlexPaterson

AlexPaterson
  • Mr. Creosote

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6233
È cosí divertente :)
Torno ad ascoltare Isam, va.

#85
Kprut

Kprut
  • Senza parole

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 51742
http://www.isam-spa.it/

cultura a 360

#86
jello biafra 2

jello biafra 2
  • Nessuno

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 6662

Qui personalmente sbagli tu, lo spettro emozionale universale semplicemente non esiste, esistono varie e mozioni che si possono cogliere o meno o comunque interpretare (perche' anche le emozioni vanno coltivate, riconosciute, valorizzate ecc). ma non sono mai universali, al massimo sono condivise dai più.


Certo, però diciamo che Cobain aveva la rarissima capacità di toccare le corde giuste per parlare a una valanga di persone con la sua musica, sennò il botto dei nirvana sarebbe inspiegabile.

#87
AlexPaterson

AlexPaterson
  • Mr. Creosote

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6233

Certo, però diciamo che Cobain aveva la rarissima capacità di toccare le corde giuste per parlare a una valanga di persone con la sua musica, sennò il botto dei nirvana sarebbe inspiegabile.

...
Amen.

#88
cancelled_self_2012

cancelled_self_2012
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 9881

Certo, però diciamo che Cobain aveva la rarissima capacità di toccare le corde giuste per parlare a una valanga di persone con la sua musica, sennò il botto dei nirvana sarebbe inspiegabile.

come anche justin bieber che ricordiamo essere un cantante migliore di martin luther king (cit.) :sisi:

#89
-NeurosiS-

-NeurosiS-
  • .:.:Space is Deep:.:.

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2195
Avevo pochi anni quando scoppiarono i nirvana quindi non so quanto fossero famosi prima della morte...se comunque di più di band più valide e sicuramente più orecchiabili in quel periodo (pearl jam,alice in chains,stone temple pilots,blind melon,ecc.cc)....

Modificata da -NeurosiS-, 12 October 2011 - 06:14 PM.


#90
AlexPaterson

AlexPaterson
  • Mr. Creosote

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6233

Avevo pochi anni quando scoppiarono i nirvana quindi non so quanto fossero famosi prima della morte...se comunque di più di band più valide e sicuramente più orecchiabili in quel periodo (pearl jam,alice in chains,stone temple pilots,blind melon,ecc.cc)....

Pensa: quando scoppiarono non morirono solo loro, ma anche tanta gente che stava lì attorno.




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo