Vai al contenuto

Nirvana, 20 anni di Nevermind24 Settembre 1991 - 24 Settembre 2011


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 91 risposte

#61
AlexPaterson

AlexPaterson
  • Mr. Creosote

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6233
1986



#62
Kprut

Kprut
  • Senza parole

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 51792

1986

http://www.youtube.com/watch?v=ot4k42UVfk0&noredirect=1

al limite derivano da un trash metal fatto male, non basta urlare e suonare male :D e cmq non suonavano pessimamente i nirvana, kurt si divertiva anche parecchio a spippolare con effetti vari e sotto c'era sempre un buon treno ritmico (tipico del punk ma decisamente piu' evoluto) a mantenere il tono.

#63
AlexPaterson

AlexPaterson
  • Mr. Creosote

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6233

al limite derivano da un trash metal fatto male, non basta urlare e suonare male :D e cmq non suonavano pessimamente i nirvana, kurt si divertiva anche parecchio a spippolare con effetti vari e sotto c'era sempre un buon treno ritmico (tipico del punk ma decisamente piu' evoluto) a mantenere il tono.

Vabè.
Pensala come vuoi.
Citavo i Melvins perchè furono la fonte primaria di ispirazione di Cobain, a sua stessa ammissione.
Comunque se vuoi ascoltare roba "nuova" e "diversa" rispetto al passato fatta negli anni '90 e scegli i Nirvana, hai proprio sbagliato gruppo.
Sfoglia la discografia della Thrill Jockey o di Mille Plateaux.

#64
Kprut

Kprut
  • Senza parole

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 51792

Vabè.
Pensala come vuoi.
Citavo i Melvins perchè furono la fonte primaria di ispirazione di Cobain, a sua stessa ammissione.
Comunque se vuoi ascoltare roba "nuova" e "diversa" rispetto al passato fatta negli anni '90 e scegli i Nirvana, hai proprio sbagliato gruppo.
Sfoglia la discografia della Thrill Jockey o di Mille Plateaux.

mai avuto la presunzione di ascoltare roba nuova e diversa nel rock dei 90

#65
AlexPaterson

AlexPaterson
  • Mr. Creosote

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6233

mai avuto la presunzione di ascoltare roba nuova e diversa nel rock dei 90

Allora non capisco perchè mi critichi.

#66
Grim Reaper

Grim Reaper
  • ...and watch the weather change...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 13855
ma non vi potete telefonare o pranzare insieme? :D

#67
AlexPaterson

AlexPaterson
  • Mr. Creosote

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6233

ma non vi potete telefonare o pranzare insieme? :D

Abbiamo appena cenato a Legnano.
Pizzeria interessante, fanno impasti vari, con grano saraceno, zafferano...
A me ovviamente piaceva un sacco quello al finocchietto selvati...

Ok, smetto l'OT.

#68
jello biafra 2

jello biafra 2
  • Nessuno

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 6662

Adventures invecchiato ?
Perchè, Nevermind no ?
Dai, sii obbiettivo.

L'idea che indicavo negli Slint, comunque era quella di riprendere finalmente il progressive e le sue architetture ritmiche dopo un decennio ( gli anni '80 ) a completo appannaggio delle mejor discografiche, di Stock Aitken & Waterman ed il pop caramelloso.
Aggiungi un ammiccamento all'elettronica casalinga del periodo ed avrai i Tortoise: LA band degli anni '90.
Altro che Nirvana.

Fai comunque un ragionamento tentando di usare solo la materia grigia e non le emozioni: se i Nirvana sono stati una rivoluzione stilistica nel rock ( Unica cosa che contesto ) avranno fatto da apripista per altri artisti nuovi, no ? E allora come mai dopo l'uscita di Bleach sono stati ripescati, ripuliti ed adattati al grande pubblico Aerosmith ( Get a Grip ), Metallica ( Black Album ) ed Iron Maiden ( In carenza di idee e per sfruttare la nuova ondata di rock classico uscirono con il live ) ?
Fosse stata una rivoluzione davvero spiazzante, le case discografiche avrebbero dovuto rinnovare il proprio rooster. Invece no, hanno solo commissionato lavori più pop alle band che avevano già sotto contratto, facendo far loro delle buone opere pop/rock.

Forse che i Nirvana non erano poi quegli alfieri della musica "nuova" come ce li volevano invece rifilare ?



Allora, il discorso è un pò più complesso. Slint e prog sono due cose che stanno proprio agli antipodi. In Spiderland di prog ce n'è meno di zero, in quanto è un disco figlio dell'underground anni '80 esattamente come Nevermind. Anzi, diciamo che Spiderland e Nevermind sono due modi diversi (ma neppure troppo, in fondo) di approcciare l'indie americano anni '80 e sintetizzarlo in maniera definitiva: Spiderland mettendone in risalto i tratti più sperimentali ed avanguardistici, Nevermind quelli più melodici ed innodici.

Dentro Spiderland non ci sento niente di prog, semmai ci sento un misto di Fugazi (carica catartica e strutture sonore complesse e innovative), Sonic Youth (reiterazione e ipnotismo oscuro)e Big Black (il lavoro sui suoni). Poi ci si potrebbe mettere, come lontano antenato, anche Glenn Branca e le sue sinfonie di noise chitarristico o John Fahey e il suo fingerpicking d'avanguardia, ma secondo me gli Slint non conoscevano ne Branca ne Fahey, tantomeno il prog in quanto erano quattro ragazzini cresciuti con ciò che si ascoltava nelle college radio all'epoca.

Proprio per questo Spiderland e Nevermind (che viene fatto da artisti con background ed esperienze simili) hanno in comune la cosa più importante: l'hardcore.

I Tortoise non c'entrano proprio nulla con gli Slint, hanno riferimenti e suono proprio diversi e si, per loro si può parlare di rispolvero di certo prog meno tronfio (il RIO o Canterbury) affiancato però pure ad altre influenze (il krautrcok in primis). Solo che i Tortoise a me annoiano a morte, li trovo troppo cerebrali e gratuitamente sperimentali, non troppo lontani dai riccardoni :angel:

Sull'influenza di Nevermind: come dicevo nessuno si è mai sognato di spacciarlo per novità o disco rivoluzionario dal pdv musicale. Come dicevo prima è un disco che sintetizza tutta un'epoca (gli anni '80) e la reinterpreta dandole un valore universale che ha sempre cercato ma che per vari motivi non ha mai avuto. Nevermind non ha mai avuto eredi perchè era già perfetto e la sua musica non era ulteriormente esplorabile ed espandibile, non ce n'era bisogno.

#69
jello biafra 2

jello biafra 2
  • Nessuno

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 6662
Cmq, per dire: Nevermind e Spiderland sono i miei due dischi dell'anno del 1991, proprio perchè dentro ci sento la stessa urgenza, lo stesso fuoco, la stessa grandezza.

#70
AlexPaterson

AlexPaterson
  • Mr. Creosote

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6233

Allora, il discorso è un pò più complesso. Slint e prog sono due cose che stanno proprio agli antipodi. In Spiderland di prog ce n'è meno di zero, in quanto è un disco figlio dell'underground anni '80 esattamente come Nevermind. Anzi, diciamo che Spiderland e Nevermind sono due modi diversi (ma neppure troppo, in fondo) di approcciare l'indie americano anni '80 e sintetizzarlo in maniera definitiva: Spiderland mettendone in risalto i tratti più sperimentali ed avanguardistici, Nevermind quelli più melodici ed innodici.

Dentro Spiderland non ci sento niente di prog, semmai ci sento un misto di Fugazi (carica catartica e strutture sonore complesse e innovative), Sonic Youth (reiterazione e ipnotismo oscuro)e Big Black (il lavoro sui suoni). Poi ci si potrebbe mettere, come lontano antenato, anche Glenn Branca e le sue sinfonie di noise chitarristico o John Fahey e il suo fingerpicking d'avanguardia, ma secondo me gli Slint non conoscevano ne Branca ne Fahey, tantomeno il prog in quanto erano quattro ragazzini cresciuti con ciò che si ascoltava nelle college radio all'epoca.

Proprio per questo Spiderland e Nevermind (che viene fatto da artisti con background ed esperienze simili) hanno in comune la cosa più importante: l'hardcore.

I Tortoise non c'entrano proprio nulla con gli Slint, hanno riferimenti e suono proprio diversi e si, per loro si può parlare di rispolvero di certo prog meno tronfio (il RIO o Canterbury) affiancato però pure ad altre influenze (il krautrcok in primis). Solo che i Tortoise a me annoiano a morte, li trovo troppo cerebrali e gratuitamente sperimentali, non troppo lontani dai riccardoni :angel:

Sull'influenza di Nevermind: come dicevo nessuno si è mai sognato di spacciarlo per novità o disco rivoluzionario dal pdv musicale. Come dicevo prima è un disco che sintetizza tutta un'epoca (gli anni '80) e la reinterpreta dandole un valore universale che ha sempre cercato ma che per vari motivi non ha mai avuto. Nevermind non ha mai avuto eredi perchè era già perfetto e la sua musica non era ulteriormente esplorabile ed espandibile, non ce n'era bisogno.


I Tortoise con gli Slint c'entrano eccome invece.
Vai a vedere chi è il bassista che suona in "Millions now living will never die" ed in "TNT", non fosse stato per influenze comuni David Pajo avrebbe suonato in un altro gruppo, non credi ?
Perchè invece proprio i Tortoise ?

In ogni caso non ho detto che Spiderland "suona" prog.
Spiderland è uno dei primi album provenienti dal circuito rock / hardcore statunitense uscito dopo il 1980 ad incorporare accenni al gusto per le ritmiche dispari ( eccezion fatta per certo metal ), sperimentazione timbrica ed attenzione alle atmosfere più che ai riff. Caratteristiche queste mutuate più dal progressive che dall'hardcore.
Non mi sognerei mai di dire che se ascolti Tweetz ti vengono in mente gli Yes.

Come nota a pedice, io non ho mai negato l'importanza che Nevermind ha avuto per le generazioni di musicisti a venire, ho messo su un progetto musicale con un fan sfegatato dei Nirvana e mio fratello è molto appassionato del gruppo sebbene avesse 7 anni quando uscì Nevermind.
Impatto nell'immaginario collettivo ce l'ha avuto e ne ha ancora.
Dico semplicemente che se, come mi hai confermato, i Nirvana non hanno fatto niente di stilisticamente nuovo E i Nirvana non erano dei maestri sui rispettivi strumenti, mi dici dove posso trovare interesse in Nevermind ?
Per dirla con altre parole è musica mal suonata e vecchia anche quando è uscita.
Ah certo, tu e mio fratello l'ascoltate perchè vi trasmette qualcosa, capisco perfettamente, anche a me il disco nuovo di Robyn trasmette molto pur essendo un disco storicamente e stilisticamente inutile già oggi.
Ma se a me Nevermind non trasmette nulla E non riesco a trovare una via cerebrale per apprezzarne i contenuti, potrò dire che è un disco di cacca dato che non piglia emotivamente neppure un muscolo erettile dei miei peli pubici ( Questione soggettiva ) E non presenta punti d'appiglio per l'interesse puramente intellettuale ( Questione ahimè oggettiva ) ?
Che altre vie di lettura mi proponi altrimenti ?
Magari sono io che non ci arrivo, sono limitato al mio sistema limbico ed alla neocorteccia. Ogni tanto mi si incasinano pure. :)

Ora, torniamo all'impatto nell'immaginario collettivo.
Secondo te hanno più influito sull'immaginario il fatto che, come abbiamo concordato in precedenza, Nevermind è musica mal suonata e vecchia OPPURE il fatto che Kurt Cobain, bellino col faccino da bimbo, si sia suicidato E che David Geffen abbia venduto la sua società ad MCA aumentando esponenzialmente i soldini investiti sugli artisti a contratto con Geffen Records ?

#71
AlexPaterson

AlexPaterson
  • Mr. Creosote

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6233

Cmq, per dire: Nevermind e Spiderland sono i miei due dischi dell'anno del 1991, proprio perchè dentro ci sento la stessa urgenza, lo stesso fuoco, la stessa grandezza.

Vedi ? io non ci sento dentro niente, nè nel primo nè nel secondo.
Spiderland però lo apprezzo intellettualmente, aveva qualche barlume di idea.
Nevermind invece non lo riesco nemmeno ad apprezzare intellettualmente.

#72
Kprut

Kprut
  • Senza parole

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 51792

Vedi ? io non ci sento dentro niente, nè nel primo nè nel secondo.
Spiderland però lo apprezzo intellettualmente, aveva qualche barlume di idea.
Nevermind invece non lo riesco nemmeno ad apprezzare intellettualmente.

un giorno lo apprezzerai :D

#73
AlexPaterson

AlexPaterson
  • Mr. Creosote

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6233

un giorno lo apprezzerai :D

Troppo poco intellettuale per me.
E pure troppo poco frocio. :D

#74
Kprut

Kprut
  • Senza parole

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 51792

Troppo poco intellettuale per me.
E pure troppo poco frocio. :D

Ascolti vagonate di roba poco intellettuale :D

#75
AlexPaterson

AlexPaterson
  • Mr. Creosote

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6233

Ascolti vagonate di roba poco intellettuale :D

Però frocissima. :D
Last Fm dice:

1 Corinne Bailey Rae
2 Lamb
3 Pippo Franco
4 The Beatles
5 St. Vincent
6 Abba
7 Scott Matthews
8 Amon Tobin
9 Lou Rhodes
10 Franco Battiato

E scusa, ma vuoi mettere Kurt Cobain con PIPPO FRANCO ?!??!?!

Modificata da AlexPaterson, 30 September 2011 - 10:46 AM.





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo