-che io sappia le lent per aps-c sono fatte apposta
la qualità delle lenti cala ai bordi,quindi si massimizza la resa al centro
un 50ino su aps c non è mica mutilato,semplicemente è un 80mm
le lenti per i sensori asp-c tengono per convenzione i mm del formato 35mm.
per esempio se monti un 18/55 su sensore 35mm avrai un angolo di campo di un 18 con una netta vignettatura dovuta al praluce/bordo esterno della lente.
un 50 croppato lo fa "sembrare" un mediotele, ma un mediotele 35 mm su 35mm e' tutta un altra cosa.
tanto per cominciare su aps-c hai piu' profondita' di campo A PARITA' DI FOCALE semplicemente perche' per corpire lo stesso frame devi stare per forza piu' distante. con conseguenze dirette sulla qualita' dello sfocato per esempio.
e' solo una delle differenze.
per esempio tu hai citato il decadimento di prestazioni ai bordi, su alcuni 50 molto economici questo puo' essere una grande risorsa dal momento che permette di esaltare il soggetto al centro dell'immagine.
pensa semplicemente allo schema ottico, non e' che se monti un 50ino su un ASP-C allora lo schema ottico cambia e si adatta. la porspettiva e' quella, sempre, solo viene croppata, mutilata.
ecco che su 35mm (o fullframe digitale) anche il piu' umile dei 50ini ritrova la sua prospettiva completa e la sua plasticita'.
che poi un 50ino croppato abbia cmq il suo perche' va ricercato nel suo splendito rapporto qualita'/prezzo.
io ho un 85 f1.4 nikkor serie D (leggendario) e su fullframe semplicemente detronizza i migliori 50 1.4. ASP-C.
O meglio, ha una resa molto molto diversa.
-che tu faccia belle foto a 400 iso non lo metto in dubbio
ma quello che cerco di farti capire è che pure con la compatta da 50 euro metto 5 secondi di esposizione e ti faccio un capolavoro notturno (oltretutto non ho capito che fotocamera hai)
non c'entra niente
il mio discorso rimane
puoi avere la fotocamera piu potente del pianeta
col sensore francobollo hai un range di lavoro praticamente bloccato sui 400 iso
con una relfex qualsiasi lavori liberamente senza pensarci nemmeno
scusa se è poco
persino l'iphone 4 ha una resa dignitosa dai.
e' vero che la dimensione dei pixel di un sensore ha una diretta correlazione sulla tenuta degli iso per via dei filtri e per ragioni costruttive. tuttavia recentemente nikon con d7000 (quindi formato DX) ha dimostrato una resa al rumore simile a d700 (formato FX) (fonte DXO mark).
le foto che vuoi con i mezzi a disposizione a 400 iso di sera con un sensore francobollo semplicemente non le fai
non so che mezzi tu abbia,ma ti posso assicurare che le compatte di oggi non ci arrivano nemmeno lontanamente
dipende cosa intendi per compatta, in ogni caso non e' detto che una reflex sia sempre meglio di una compatta.