Vai al contenuto

Consiglio acquisto ReflexCredo argomento trito e ritrito :)


  • Questa discussione è bloccata Questa discussione è chiusa
Questa discussione ha avuto 94 risposte

#16
SimonSaint

SimonSaint
  • I cattivi diventano famosi, i buoni si dimenticano.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 13133
Hiroshi prima di poter rispondere a quello che hai scritto devo fare qualcosa come 100 ricerche di termini e modelli che hai citato, poi saprò prendere una posizione. Cmq oggi al saturn ho visto la 550d, cavolo stavo sbavando e sono stato anche piacevolmente sorpreso di vedere che costava 750 euro, quindi si teneva in linea con i prezzi del web (quasi) :sisi:

Però anche in quel caso ho letto sensore C-MOS, possibile? :fg:
Il live mi interessa al 50% ma è pur sempre utile, ho visto anche gli obiettivi Canon e Nikon e c'erano robe che andavano anche sui 1500 euro :fg: Panico --)

La 1000d l'ho vista ma non mi ha convinto più di tanto. Anche se cmq è sempre una fotocamera molto buona rispetto alla samsung compatta ciofeca che ho :asd:

#17
luuca

luuca
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 16658

Hiroshi prima di poter rispondere a quello che hai scritto devo fare qualcosa come 100 ricerche di termini e modelli che hai citato, poi saprò prendere una posizione. Cmq oggi al saturn ho visto la 550d, cavolo stavo sbavando e sono stato anche piacevolmente sorpreso di vedere che costava 750 euro, quindi si teneva in linea con i prezzi del web (quasi) :sisi:

Però anche in quel caso ho letto sensore C-MOS, possibile? :fg:
Il live mi interessa al 50% ma è pur sempre utile, ho visto anche gli obiettivi Canon e Nikon e c'erano robe che andavano anche sui 1500 euro :fg: Panico --)

La 1000d l'ho vista ma non mi ha convinto più di tanto. Anche se cmq è sempre una fotocamera molto buona rispetto alla samsung compatta ciofeca che ho :asd:


la quasi totalita' di reflex in commercio utilizza la tecnologia c-mos.
anzi, forse tutte, visto che pentax sony e nikon montano tutti sensori sony (che produce c-mos) tranne canon (che se li produce, in ogni caso c-mos anch'essi) e oly (idem)


solo i dorsi digitali medio-formato (e la leica m9) montano ancora ccd (che consumano di piu' e soffrono maggiormente gli alti iso, ma a bassi iso sono insuperabili, ovvero nel campo di applicazione dei medioformato)

#18
SimonSaint

SimonSaint
  • I cattivi diventano famosi, i buoni si dimenticano.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 13133
Cioè tipo una roba così come viene fatta? C'è un obiettivo particolare o già con una Refles dall'obiettivo standard puoi arrivarci? Mi piace anche la sfocatura che ha
Immagine inserita

E una sfocatura così accentuata invece come si ottiene? :fg:
Immagine inserita

#19
luuca

luuca
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 16658

Cioè tipo una roba così come viene fatta? C'è un obiettivo particolare o già con una Refles dall'obiettivo standard puoi arrivarci? Mi piace anche la sfocatura che ha


E una sfocatura così accentuata invece come si ottiene? :fg:



nel primo caso serve un obiettivo macro, ovvero una lente progettata per mettere a fuoco molto da vicino, ne esistono di economici in genere sui 50mm.
nel secondo caso basta una lente luminosa (ovvero con numero "F" piu' basso possibile, che indica l'apertura massima del diaframma), anche se a quella distanza dal soggetto bene o male sfoca qualunque obiettivo.

ecco le variabili che incidono sulla maggiore o minore sfocatura:

1- diaframma utilizzato (piu' luce si fa' passare, piu' la profondita' di campo sara' ridotta e lo sfocato accentuato)
2- focale utilizzata (maggiore e' la focale, minore sara' la PDC e maggiore lo sfocato, a parita' di diaframma utilizzato)
3- distanza macchina/soggetto (minore e' la distanza, maggiore sara' lo sfocato dello sfondo)
4- disatanza soggetto /sfondo (maggiore e' la distanza, maggiore sara' lo sfocato dello sfondo)
5- dimensione del sensore della macchina (non e' propriamente cosi', ma in pratica a parita' di focale utilizzata ci si puo' avvicinare maggiormente al soggetto mantenendo inaletrato il campo inquadrato, andando ad incidere sul punto 3)
6- schema ottico dell'obiettivo utilizzato (alcuni vetri sono ottimizzati per ottenere uno sfocato piu' "smooth")


ecco un esempio di diaframma apertissimo
ho scattato con il nokton 50 a f1.1
lo sfocato e' tutt'altro che piacevole, ma l'estrema apertura permette di isolare il soggetto anche se esso non e' vicino a me (era a circa 2 metri)
notare la PDC ridottissima ( la fascia di prato a fuoco)
Immagine inserita

altra prova sempre a f1.1
Immagine inserita

#20
SimonSaint

SimonSaint
  • I cattivi diventano famosi, i buoni si dimenticano.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 13133
Mi sto facendo una cultura in sto topic, ragazzi non voglio sembrare troppo rompi scatole a fare tutte ste domande ma siete veramente grandissimi, Luuca ti ringrazio molto per tutte le risposte, man mano che spulcio mi faccio vivo con mille altre domande, così da poter capire poi cosa voglio dalla mia Reflex. Belle le imm macro, mi appassionano molto :sisi:

#21
Itachi

Itachi
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 15299

Mi sto facendo una cultura in sto topic, ragazzi non voglio sembrare troppo rompi scatole a fare tutte ste domande ma siete veramente grandissimi, Luuca ti ringrazio molto per tutte le risposte, man mano che spulcio mi faccio vivo con mille altre domande, così da poter capire poi cosa voglio dalla mia Reflex. Belle le imm macro, mi appassionano molto :sisi:


per fare delle macro un'alternativa poco dispendiosa (quindi ottima per chi inizia) sono i tubi di prolunga
in pratica ti permettono di diminuire la distanza minima di lavoro,permettendoti quindi di avere macro piu spinte

la qualità non sarà ovviamente la stessa,la luminosità ovviamente sara minore richiedendo quindi esposizioni piu lunghe, ma si possono avere ottimi risultati impegnandosi un po (il che quindi per i novizi è perfetto perchè da la possibilità di esercitarsi) e sopratutto come ho detto non costano niente rispetto a un obbiettivo macro dedicato

#22
SimonSaint

SimonSaint
  • I cattivi diventano famosi, i buoni si dimenticano.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 13133

per fare delle macro un'alternativa poco dispendiosa (quindi ottima per chi inizia) sono i tubi di prolunga
in pratica ti permettono di diminuire la distanza minima di lavoro,permettendoti quindi di avere macro piu spinte

la qualità non sarà ovviamente la stessa,la luminosità ovviamente sara minore richiedendo quindi esposizioni piu lunghe, ma si possono avere ottimi risultati impegnandosi un po (il che quindi per i novizi è perfetto perchè da la possibilità di esercitarsi) e sopratutto come ho detto non costano niente rispetto a un obbiettivo macro dedicato

Ottima alternativa visto che ancora non so dove andare a pescare i soldi per la Canon, figuriamoci per obiettivi supplementari :asd:

#23
Nosliw

Nosliw
  • Since 17/12/2002

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 73168
Io come Entry Level ho preso una Nikon D3000, sui 500 € con la doppia ottica 15-55 e 55-200 :sisi:
Questo è uno dei miei ultimi scatti
Spoiler

e bada bene che nn è macro, ero col 15/55 sul balcone della mia camera e sono riuscito ad avvicinarmi tantissimo senza che scappasse :D

#24
Hiroshi Shiba

Hiroshi Shiba
  • Sonic Booooom

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2045

Hiroshi prima di poter rispondere a quello che hai scritto devo fare qualcosa come 100 ricerche di termini e modelli che hai citato, poi saprò prendere una posizione. Cmq oggi al saturn ho visto la 550d, cavolo stavo sbavando e sono stato anche piacevolmente sorpreso di vedere che costava 750 euro, quindi si teneva in linea con i prezzi del web (quasi) :sisi:

Però anche in quel caso ho letto sensore C-MOS, possibile? :fg:
Il live mi interessa al 50% ma è pur sempre utile, ho visto anche gli obiettivi Canon e Nikon e c'erano robe che andavano anche sui 1500 euro :fg: Panico --)

La 1000d l'ho vista ma non mi ha convinto più di tanto. Anche se cmq è sempre una fotocamera molto buona rispetto alla samsung compatta ciofeca che ho :asd:


Si, scusa, per la fretta sono stato impreciso.

CMOS e CCD o Super CCD sono il tipo di "tecnologia" utilizzata dal sensore. APS-C è il formato, cioè la grandezza dello stesso.
Le Reflex oramai hanno quasi tutti sensori CMOS, mentre le bridge/compatte no.

E siccome quando si scrivono i dettagli commerciali delle Bridge o delle compatte si tende a inserire CMOS o CCD per sottolineare la differenza,
mentre in quelli delle Reflex no (di solito) intendevo metterti in guardia su questo.

Che poi è quello che realmente influisce sulle ottiche (nel senso se hai un corpo APS-C non puoi montare un 4/3) e in parte, sulla resa della foto (molto banalmente, più grande il sensore, migliore la "qualità" della foto).

Per il resto dipende molto da te.

Io oggi come oggi, come entry/medium prenderei in considerazione Pentax K-x che online la trovi a 600 euro circa con il 55 e il 300 (il 300 di Pentax non è complessivamente male...

#25
Banjo

Banjo
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10443

Io come Entry Level ho preso una Nikon D3000, sui 500 € con la doppia ottica 15-55 e 55-200 :sisi:
Questo è uno dei miei ultimi scatti

Spoiler

e bada bene che nn è macro, ero col 15/55 sul balcone della mia camera e sono riuscito ad avvicinarmi tantissimo senza che scappasse :D


Ottimo lavoro visto il pezzo di plastica (il 18-55) con cui lavoravi...

#26
SimonSaint

SimonSaint
  • I cattivi diventano famosi, i buoni si dimenticano.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 13133
Fra 2 settimane vado a prendere la macchina fotografica che dicevo mesi e mesi fa XD

Sono sempre più convinto di voler intraprendere la strada del fotografo. Avevo trovato un lavoretto (2 mesi) e un po' mi ero dimenticato di cosa voleva dire non lavorare. So che è una strada che non è facile ma ci voglio provare. Che ne dite?

Canon 5500d arrivo --)

#27
luuca

luuca
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 16658

Fra 2 settimane vado a prendere la macchina fotografica che dicevo mesi e mesi fa XD

Sono sempre più convinto di voler intraprendere la strada del fotografo. Avevo trovato un lavoretto (2 mesi) e un po' mi ero dimenticato di cosa voleva dire non lavorare. So che è una strada che non è facile ma ci voglio provare. Che ne dite?

Canon 5500d arrivo --)



auguri sinceri per il tuo sogno.
nella fotografia si deve riuscire a coniugare piu' di una cosa: tecnica (che pero' da sola non basta, rientrando nella sfera delle arti), senso artistico, passione, pazienza (visto che non sempre si potranno fare solo i lavori che piacciono).

#28
SimonSaint

SimonSaint
  • I cattivi diventano famosi, i buoni si dimenticano.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 13133

auguri sinceri per il tuo sogno.
nella fotografia si deve riuscire a coniugare piu' di una cosa: tecnica (che pero' da sola non basta, rientrando nella sfera delle arti), senso artistico, passione, pazienza (visto che non sempre si potranno fare solo i lavori che piacciono).

assolutamente d'accordo ma mi è capitato da quando sono piccolo di vedere fotografi all'opera ed avere quel qualcosa (misto di curiosità e voglia di imparare) che mi tentava come di strappargli via la macchina fotografica e di usarla al posto loro. Oggi dopo tanti anni sento ancora quell'impulso, probabilmente è un qualcosa che sento di voler fare da una vita e per motivi anche di famiglia non sono mai riuscito. In casa mia figuratevi a stento c'è una fotocamera digitale compatta da 50€. Quindi non ho avuto mai il modo. Spero di riuscire, perché vorrei fare di una passione anche la mia professione. La vedo dura ma non impossibile :will2: che dite?

#29
luuca

luuca
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 16658
di impossibile non c'è niente :P

comincia a studiare :sisi:

ma che cosa ti piacerebbe fare? cerimonialista? ritrattista? fotografo di reportage? fotografo sportivo? in campo pubblicitario? glamour?

#30
Wolfox

Wolfox
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6510
Dopo credo che,averlo nel sangue puoi fare arte/foto con qualsiasi dispositivo.
Su flickr le foto sono fatte bene da molti dispositivi,ma devi anche essere bravo a ritoccarli.
Per mè prima compra e inizia.Solo dopo capirai cosa ti serve.

Piu prendi informazioni + e difficile decidere. :statistiche:




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo