Vai al contenuto

Consiglio acquisto ReflexCredo argomento trito e ritrito :)


  • Questa discussione è bloccata Questa discussione è chiusa
Questa discussione ha avuto 94 risposte

#61
makube

makube
  • dottor makube

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 30055

Cmq CMOS e CCD sono i sensori delle compatte.

Le reflex montano APS-C o 4/3.
Le EVIL Micro 4/3 o APS-C (samsung).


non te la prendere ma hai detto una grossa castroneria.

controesempio, guardati che tipo di sensore hanno rispettivamente d200 e d300.
te lo dico io CCD e CMOS accordingly.

una rapida ricerca su wikipedia ti svelerà altri arcani.

Modificata da makube, 13 January 2011 - 10:37 PM.


#62
Itachi

Itachi
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 15299
Vabbe io ci rinuncio

Ragazzi,voi avete capito,mi consolo con questo :sisi:

Per dire che i sensori francobollo delle compatte sono più grandi degli aps-c vuol dire che non può esserci conversazione

#63
Itachi

Itachi
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 15299
Doppio

#64
makube

makube
  • dottor makube

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 30055

Vabbe io ci rinuncio

Ragazzi,voi avete capito,mi consolo con questo :sisi:

Per dire che i sensori francobollo delle compatte sono più grandi degli aps-c vuol dire che non può esserci conversazione


e dove avrei detto questo di grazia?

ho scritto:

APS-C è un formato più piccolo di molti francobolli veri cmq



e ora te lo spiego con le figure, così capisci la battuta:

sensore APS-C
25.1 × 16.7 mm
Immagine inserita

francobollo vero
48 x 30 mm
Immagine inserita

#65
Itachi

Itachi
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 15299
Ti giuro,non avevo capito se stavi scherzando o no :fg:

Visto che hai passato ore a dire che le compatte possono essere meglio delle reflex perdonami l'incomprensione di una frase simile :fg:

#66
makube

makube
  • dottor makube

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 30055

Ti giuro,non avevo capito se stavi scherzando o no :fg:

Visto che hai passato ore a dire che le compatte possono essere meglio delle reflex perdonami l'incomprensione di una frase simile :fg:


avevo pure messo la faccina che rideva :D

le ore passano e nessuno ha detto che le macchine che ho postato siano inferiori a d3100.

#67
Itachi

Itachi
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 15299

avevo pure messo la faccina che rideva :D

le ore passano e nessuno ha detto che le macchine che ho postato siano inferiori a d3100.



senti,te lo ripeto per l'ultima volta poi me ne vado

LE TUE FOTOCAMERE SONO ANCHE MEGLIO DELLA D31000
QUELLO CHE NON VUOI CAPIRE è CHE IO NON HO MAI DETTO QUESTO


vediamo se con le foto capisci meglio

guarda questa immagine
Immagine inserita

come vedi i sensori di quelle che che hai nominato tu sono molto grandi

MA IO NON MI RIFERISCO A QUELLI,NON MI SONO MAI RIFERITO ALLE TUE FOTOCAMERE


io mi riferisco a l'ultimo e il penultimo
1/2,5 e 1/3,2


sono quelli i sensori delle compatte per l'utente medio
le compatte da 400 euro a cui mi riferisco montano tutte quei sensori
ora,non so se ne sei al corrente,ma negli ultimi anni sono quelli i sensori che hanno montato in tutte le compatte


ora,mi vuoi dare un motivo plausibile per cui dovrei spendere 400 euro per un sensore come quello se posso avere quello grande il quadruplo?

#68
makube

makube
  • dottor makube

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 30055
mah, la GRD ha un 1/1.8” CCD tuttavia ha toni bianco e nero e rumore paragonabili alla tri-x.
anzi, forse questo suo spiccato e caratteristico "rumore" e' la sua forza.
in effetti le foto in BN della GRD sembrano scan impossibilmente puliti di rullini kodak o ilford BN.
ed e' per questo che l'ho comprata.

morale. le dimensioni contano, e' vero, ma poi bisogna vedere come il sensore lavora.

ci sono altri esempi, tipo il super ccd di fuji che e' montato su S5 (corpo della d200!).

ci sono anche p7000 e G12 in giro, tu come le chiami? come definizione sono compatte, tuttavia sono di fascia piu' alta e pagano in dimensioni leggermente piu' grandi della casio che hai citato tu postandola in foto.

non puoi dare la colpa a i casual buyers, se fai un giro su flickr vedrai casual buyers che si comprano la d3x e sfornano ciofeche.
tipo queste:
http://www.flickr.com/photos/archivue/

e' chiaro che la macchina va comprata con cognizione di causa, d3x no ne' per forza meglio di d300. d3x e' una macchina da studio e d300 e' piu' da reportage, birdwatching e sport dove puo' usare il mefitico crop DX a suo vantaggio.

stesso ragionamento in piccolo si puo' fare per compattine e compattone fino ad arrivare a macchine a telemetro purosangue come la M9.

#69
Itachi

Itachi
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 15299

ci sono anche p7000 e G12 in giro, tu come le chiami? come definizione sono compatte, tuttavia sono di fascia piu' alta e pagano in dimensioni leggermente piu' grandi della casio che hai citato tu postandola in foto.


esatto,è questo il punto

questa discussione è iniziata per la tua frase:
"le relfex entry level non hanno motivo di esistere,meglio una compatta"


e io ti ho risposto,perchè questa frase era completamente errata

senza scomodare cose da 5000 euro,di base,ogni reflex è meglio di una compatta (al livello qualitativo ovviamente)
fine


detto questo il discorso non è finito

come hai appena detto,una g12 è molto meglio della casio che ho postato

ESATTAMENTE
è questo il punto

forse non hai chiaro come funziona il mercato di oggi

un'azienda prende una fotocamere come la casio che hai postato..piuttosto scarsa,e ci monta sopra 20 megapixel,20x di zoom ottico,gps e robbe simili..e la vendono a 400 euro
cose che non influenzano minimamente la qualità fotografica..questo dovresti saperlo anche tu

quando la persona media compra una fotocamera,vede che ha 20 megapixel,e non conoscendone il funzionamento,crede sia meglio di quella da 10

ecco perchè in topic dove qualcuno chiede cosa comprare la frase "è meglio una compatta di una relfex" non solo è sbagliata,ma è anche fourviante

perchè tu come compatta intendi una cosa come la g12,che comunque è un'ottimo prodotto che vale i suoi soldi
ma l'utente no

per l'utente medio una compatta è una di quelle cose che ho descritto sopra
una roba tipo la casio ma che costa 400 euro

il punto è che il mercato oggi è pieno di quel tipo di fotocamere,perchè le aziende hanno capito questo trucchetto e fregano la gente cosi

chiaro adesso?

#70
makube

makube
  • dottor makube

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 30055

esatto,è questo il punto

questa discussione è iniziata per la tua frase:
"le relfex entry level non hanno motivo di esistere,meglio una compatta"


e io ti ho risposto,perchè questa frase era completamente errata


mentre io ho motivato la mia frase con riscontri a livello di ergonomia sul caso d3100 mentre tu non hai portato niente per negare la mia tesi.
hai spostato il discorso prima sulla tenuta del rumore e poi sulla dimensione del sensore (che sono argomenti correlabili alla fine), tuttavia ho cercato di attirare la tua attenzione su sensori piccini ma dalle caratteristiche vincenti.

i toni bn della grd sono addirittura piu' godibili di quelli della d90 (le ho entrambe) proprio per le caratteristiche che ti ho enunciato.

a questi miei riscontri hai solo risposto con "il mercato"... "la gente".

senza scomodare cose da 5000 euro,di base,ogni reflex è meglio di una compatta (al livello qualitativo ovviamente)
fine


d5000 e' una truffa ancora peggiore visto che ha di buono solo il sensore della d90 mentre ha l'ergonomia e compatibilita' ottiche limitate (praticamente una d40)... con l'aggiunta di uno schermo snodabile ma qualitativamente peggiore gia' rispetto a d90 (che monta quello della d3).

forse l'unica cosa valida e' lo scatto silenzioso in certe situazioni. feature poi ripresa da d7000 (macchina che complessivamente e' derivata da d90 e non da d5000) tagliando la testa al toro.

detto questo il discorso non è finito

come hai appena detto,una g12 è molto meglio della casio che ho postato

ESATTAMENTE
è questo il punto

forse non hai chiaro come funziona il mercato di oggi

un'azienda prende una fotocamere come la casio che hai postato..piuttosto scarsa,e ci monta sopra 20 megapixel,20x di zoom ottico,gps e robbe simili..e la vendono a 400 euro
cose che non influenzano minimamente la qualità fotografica..questo dovresti saperlo anche tu

quando la persona media compra una fotocamera,vede che ha 20 megapixel,e non conoscendone il funzionamento,crede sia meglio di quella da 10

ecco perchè in topic dove qualcuno chiede cosa comprare la frase "è meglio una compatta di una relfex" non solo è sbagliata,ma è anche fourviante


non cadere nell'errore di rigirare la frittata e attribuire frasi che non ho detto, se non non la finiamo piu'.
ho detto una reflex "entry level", non TUTTE le reflex, ci mancherebbe.

ho dimostrato con modelli concreti e ben documentati che alcune compatte (o macchine non reflex di dimensione ridotta tanto per capirci) che sono meglio delle reflex ENTRY LEVEL in molti, troppi, campi. inoltre mi sono speso per distruggere sperimentalmente la tesi comune (non tua) che reflex e' sempre meglio solo perche' "e' reflex".

anzi, la tecnologia reflex permette molte comodita' a livello costruttivo ma anche apre il varco a molti compromessi ritrovabili nella tencologia di messa a fuoco o nella infiltrazione luce in camera dovuta al mirino ottico nelle foto a lunga esposizione. per non parlare della meccanica dello specchio.

perchè tu come compatta intendi una cosa come la g12,che comunque è un'ottimo prodotto che vale i suoi soldi

ma l'utente no
per l'utente medio una compatta è una di quelle cose che ho descritto sopra
una roba dipo la casio ma che costa 400 euro

il punto è che il mercato oggi è pieno di quel tipo di fotocamere,perchè le aziende hanno capito questo trucchetto e fregano la gente cosi


come ti ho dimostrato con il post precedente ci sono anche beoni che comprano la d3x per fare foto al gatto, ci sta anche che beoni si lascino truffare nel mercato delle compatte e delle reflex digitali entry level.

il mercato digitale manda in rapida obsolescenza le macchine, ma solo dal punto di vista "cattura ed elaborazione delle immagini". dal pdv meccanico anzi peggiorano modello dopo modello (vedi leica).

quando usci' la F2 per esempio fu molto difficile per nikon convincerli a lasciare la nikon F. mentre oggi costringono di fatto i professionisti a restare su macchine nuove per questioni competitive: devi avere un bel manico per stare dietro professionalmente a d700 con una d100 eh.
la macchina piu' performante aiuta a lavorare comodi in situazioni scomode e quindi incrementare la hitrate di foto vendibili. un artista invece puo' permetersi di scattare con macchine lomo di plastica finche' ottiene i risultati che vuole e umiliare su questo piano fotografi dal corredo opulente.

Modificata da makube, 14 January 2011 - 03:54 PM.


#71
Itachi

Itachi
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 15299

mentre io ho motivato la mia frase con riscontri a livello di ergonomia sul caso d3100 mentre tu non hai portato niente per negare la mia tesi.
hai spostato il discorso prima sulla tenuta del rumore e poi sulla dimensione del sensore (che sono argomenti correlabili alla fine), tuttavia ho cercato di attirare la tua attenzione su sensori piccini ma dalle caratteristiche vincenti.



con questo ho finito

uno che mi viene a dire parlando di fotocamere che lui "argomenta" perchè parla di ergonomia e io no perchè parlo di sensori e livello di rumore denota dei difetti di compresione
come se parlando di auto mi venisse a dire che lui argomenta perchè parla dei sedili e io no perchè parlo del motore


senti,basta cosi

tranquillo,le compatte sono meglio delle reflex entry level,basta esserne convinti


se qualcun'altro vuole provare a spiegarglielo si accomodi,io mi ritiro

#72
makube

makube
  • dottor makube

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 30055

con questo ho finito

uno che mi viene a dire parlando di fotocamere che lui "argomenta" perchè parla di ergonomia e io no perchè parlo di sensori e livello di rumore denota dei difetti di compresione
come se parlando di auto mi venisse a dire che lui argomenta perchè parla dei sedili e io no perchè parlo del motore


senti,basta cosi

tranquillo,le compatte sono meglio delle reflex entry level,basta esserne convinti


se qualcun'altro vuole provare a spiegarglielo si accomodi,io mi ritiro


a livello ergonomico non hai controbattuto ai miei riscontri (credo perche' oggettivi, ho portato esempi chiari di macchine palesemente compatte come la GRD che hanno ergonomia nettamente superiore a d3100), e sui sensori ho intevolato una discussione credo interessante che non ripetero' e non credo che ti stai meritando visto il tuo atteggiamento PESSIMO.

l'egonomia di una macchina fotografica non sono i sedili o il portacenere, ma sono i comandi. se hai il cambio automatico non puoi fare la scalata quarta seconda e botta freno/frizione. almeno le metafore cerca di farle bene :D

#73
luuca

luuca
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 16664
il primo battibecco della storia di visualeye O_O

dovrei mettere fine alla cosa perche' sono ancora mod, ma non posso sedare l'unica discussione della sezione :sese:

non entro nel merito, perche' ormai mi sembra un dialogo tra sordi, e' ovvio che vogliate solo avere l'ultima parola, poiche' le posizioni si sono chiarite.

#74
Banjo

Banjo
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10443
Magari se voleste far un piccolo riassuntino di 5 righe ciascuno per cercare di chiarire ciascuno la propria posizione sono certo che vi trovereste non così lontani uno dall'altro. A volte a scrivere fiumi di parole ci si perde e non si focalizza il nodo della questione... ;)

#75
Itachi

Itachi
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 15299

Magari se voleste far un piccolo riassuntino di 5 righe ciascuno per cercare di chiarire ciascuno la propria posizione sono certo che vi trovereste non così lontani uno dall'altro. A volte a scrivere fiumi di parole ci si perde e non si focalizza il nodo della questione... ;)


per farla breve

sensore piu grande= piu luce= piu qualità

parlando solo ed esclusivamente di qualità (perchè è di quello che parlo da inizio topic) sto ancora aspettando che mi si smentisca questa equazione,in risposta alla sua frase che " le reflex entry level non hanno motivo di esistere,meglio una compatta" (a parità di prezzo ovviamente)

frase che dopo anni di fotografia non avevo mai sentito nemmeno una sola volta (ho persino uno zio che è un fotografo e sono cresciuto con il concetto esattamente opposto)


tutta la discussione è un'arrampicamento sugli specchi per giustificare quella frase..perchè per quanto oggi ci siano ottime compatte (come la g12 e simili) una reflex,anche delle piu economiche,è comunque certamente meglio (sempre parlando dell'aspetto qualitativo,mai detto che non sono meglio sotto altri aspetti)

tutto qui




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo