esatto,è questo il punto
questa discussione è iniziata per la tua frase:
"le relfex entry level non hanno motivo di esistere,meglio una compatta"
e io ti ho risposto,perchè questa frase era completamente errata
mentre io ho motivato la mia frase con riscontri a livello di ergonomia sul caso d3100 mentre tu non hai portato niente per negare la mia tesi.
hai spostato il discorso prima sulla tenuta del rumore e poi sulla dimensione del sensore (che sono argomenti correlabili alla fine), tuttavia ho cercato di attirare la tua attenzione su sensori piccini ma dalle caratteristiche vincenti.
i toni bn della grd sono addirittura piu' godibili di quelli della d90 (le ho entrambe) proprio per le caratteristiche che ti ho enunciato.
a questi miei riscontri hai solo risposto con "il mercato"... "la gente".
senza scomodare cose da 5000 euro,di base,ogni reflex è meglio di una compatta (al livello qualitativo ovviamente)
fine
d5000 e' una truffa ancora peggiore visto che ha di buono solo il sensore della d90 mentre ha l'ergonomia e compatibilita' ottiche limitate (praticamente una d40)... con l'aggiunta di uno schermo snodabile ma qualitativamente peggiore gia' rispetto a d90 (che monta quello della d3).
forse l'unica cosa valida e' lo scatto silenzioso in certe situazioni. feature poi ripresa da d7000 (macchina che complessivamente e' derivata da d90 e non da d5000) tagliando la testa al toro.
detto questo il discorso non è finito
come hai appena detto,una g12 è molto meglio della casio che ho postato
ESATTAMENTE
è questo il punto
forse non hai chiaro come funziona il mercato di oggi
un'azienda prende una fotocamere come la casio che hai postato..piuttosto scarsa,e ci monta sopra 20 megapixel,20x di zoom ottico,gps e robbe simili..e la vendono a 400 euro
cose che non influenzano minimamente la qualità fotografica..questo dovresti saperlo anche tu
quando la persona media compra una fotocamera,vede che ha 20 megapixel,e non conoscendone il funzionamento,crede sia meglio di quella da 10
ecco perchè in topic dove qualcuno chiede cosa comprare la frase "è meglio una compatta di una relfex" non solo è sbagliata,ma è anche fourviante
non cadere nell'errore di rigirare la frittata e attribuire frasi che non ho detto, se non non la finiamo piu'.
ho detto una reflex "entry level", non TUTTE le reflex, ci mancherebbe.
ho dimostrato con modelli concreti e ben documentati che alcune compatte (o macchine non reflex di dimensione ridotta tanto per capirci) che sono meglio delle reflex ENTRY LEVEL in molti, troppi, campi. inoltre mi sono speso per distruggere sperimentalmente la tesi comune (non tua) che reflex e' sempre meglio solo perche' "e' reflex".
anzi, la tecnologia reflex permette molte comodita' a livello costruttivo ma anche apre il varco a molti compromessi ritrovabili nella tencologia di messa a fuoco o nella infiltrazione luce in camera dovuta al mirino ottico nelle foto a lunga esposizione. per non parlare della meccanica dello specchio.
perchè tu come compatta intendi una cosa come la g12,che comunque è un'ottimo prodotto che vale i suoi soldi
ma l'utente no
per l'utente medio una compatta è una di quelle cose che ho descritto sopra
una roba dipo la casio ma che costa 400 euro
il punto è che il mercato oggi è pieno di quel tipo di fotocamere,perchè le aziende hanno capito questo trucchetto e fregano la gente cosi
come ti ho dimostrato con il post precedente ci sono anche beoni che comprano la d3x per fare foto al gatto, ci sta anche che beoni si lascino truffare nel mercato delle compatte e delle reflex digitali entry level.
il mercato digitale manda in rapida obsolescenza le macchine, ma solo dal punto di vista "cattura ed elaborazione delle immagini". dal pdv meccanico anzi peggiorano modello dopo modello (vedi leica).
quando usci' la F2 per esempio fu molto difficile per nikon convincerli a lasciare la nikon F. mentre oggi costringono di fatto i professionisti a restare su macchine nuove per questioni competitive: devi avere un bel manico per stare dietro professionalmente a d700 con una d100 eh.
la macchina piu' performante aiuta a lavorare comodi in situazioni scomode e quindi incrementare la hitrate di foto vendibili. un artista invece puo' permetersi di scattare con macchine lomo di plastica finche' ottiene i risultati che vuole e umiliare su questo piano fotografi dal corredo opulente.
Modificata da makube, 14 January 2011 - 03:54 PM.