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per domande o chiarimenti tecnicisul mondo dei motori
Started By Caleb Löst, 17 November 2003 11:11 PM
#91
Inviato 17 June 2005 - 07:15 PM
Guardate che si può guidare in maniera tranquilla anche col manuale... Con l'automatico non c'è tanto gusto, certo che in città è molto comodo. Comunque mai infilare la prima in movimento, meglio lasciare giù la frizione e far lavorare i freni e poi cambiare marcia quando si è fermi. Tralaltro meglio frenate energiche e corte che quelle morbidissime e lunghe 500 metri.
#93
Inviato 17 June 2005 - 08:55 PM
Allora diamo per assodato che la prima si mette solo nelle partenze da fermo,se servono grandi decelerazioni si fa un pò di "fatica" con il piedino sinistro,magari scoprirete che risparmiate anche in benzina(o diesel)!
Per il discorso sulle automatiche non c'è niente di meglio che smanettare con il cambio,ma questo deve essere giapponese,bmw o audi,per il resto obbligatorio l'automatico perchè una golf GTi con un bel DSG è il massimo,cambiate in 2 decimi di secondo voglio vedere chi tra voi riesce a farle!
Per non parlare che nella guida sportiva avere sempre il piede sinistro sulla pedana di appoggio da maggiore sicurezza in curva perchè vi tiene il corpo più stabile...poi se avede un S2000 beati voi!!!
Per il discorso sulle automatiche non c'è niente di meglio che smanettare con il cambio,ma questo deve essere giapponese,bmw o audi,per il resto obbligatorio l'automatico perchè una golf GTi con un bel DSG è il massimo,cambiate in 2 decimi di secondo voglio vedere chi tra voi riesce a farle!
Per non parlare che nella guida sportiva avere sempre il piede sinistro sulla pedana di appoggio da maggiore sicurezza in curva perchè vi tiene il corpo più stabile...poi se avede un S2000 beati voi!!!
#97
Inviato 18 June 2005 - 09:11 AM
Ho sbagliato comunque c'era un periodo che mi paiceva frenare come i piloti,cioè con il sinistro,minchia che inchiodoni alle prime volte!perchè, freni col sinistro?
magari risparmi di frizione.
Poi se non si mette la prima si risparmia su tutto!
Comunque il discorso sulla cubatura e potenza del motore non è sempre vero,cioè dipende dal tipo di cambio automatico,un convertitore di coppia ha bisogno di queste caratteristiche mentre un robotizzato no....
#98
Inviato 18 June 2005 - 01:15 PM
Ah si? Però poveri passeggeri....le sentono molto di più le inchiodate, proprio per il comfort di guida.Tralaltro meglio frenate energiche e corte che quelle morbidissime e lunghe 500 metri.
Effettivamente il cambio DSG è il più veloce al mondo (fa davvero paura ) però ripeto....scaricare la marcia (con tanto di danni alla leva del cambio che fra poco spacchi ) imho è più divertente. Alla fine non devi fare le corse; non mi importa molto se cambia in decimi
#99
Inviato 18 June 2005 - 01:40 PM
Bè dai non proprio le inchiodate, una via di mezzoAh si? Però poveri passeggeri....le sentono molto di più le inchiodate, proprio per il comfort di guida.
Chiaro che se porti a passeggio la nonna fai di tutto per avere il massimo comfort, quindi anche frenate di 1km
#103
Inviato 18 June 2005 - 07:05 PM
Almeno per me appena lo accendo si sente il motore che si "ritira" un pò(quanto non lo sò perchè la lancetta dei giri non la vedo calare), dopo un pò che è acceso però la situazione si stabilizza e và normale come se fosse spento, + che altro io sò che consuma d+. Poi dipende dalla macchina su quelle + vecchie è + accentuato come il progresso vuole. La renault 19 di un mio amcio in salita soffriva tantoAltra domanda: è vero che il condizionatore diminuisce le prestazioni del motore? Sbaglio o questo fatto è più accentuato sulle macchine vecchie? Come mai?
#105
Inviato 18 June 2005 - 07:46 PM
Vero :|Comunque il discorso sulla cubatura e potenza del motore non è sempre vero,cioè dipende dal tipo di cambio automatico,un convertitore di coppia ha bisogno di queste caratteristiche mentre un robotizzato no....
Comunque il DSGII lo montano anche sulla Skoda Octavia :|
Il compressore del clima per funzionare assorbe potenza dal motore, per questo motivo peggiorano i consumi.
Per avere le stesse prestazioni di prima si deve premere piu affondo, visto che una parte della potenza viene dissipata per "far fresco"
Ovviamente con il progreddire del tempo i compressori usati sono diventati sempre piu efficenti e a piu stadi di funzionamento, cosi come gli impianti(ormai spesso automatici)
Comuque ad esempio la RX400h ha un compressore elettrico, quindi l'energia la prende direttamente dalle batterie, senza intaccarare i consumi(see magari) e l prestazioni
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