Vai al contenuto

per domande o chiarimenti tecnicisul mondo dei motori


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 286 risposte

#61
Manuel333

Manuel333
  • < The power of 333 >

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 9048

O_O non mi ero accorto che sei tornato al nick originale :applauso:

Ora manca solo l'avatar :<

#62
Rippaus

Rippaus
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 2539
Vediamo se mi potete aiutare.
Qual'è la velocità massima che può raggiungere una moto da strada nuda e cruda,senza elaborazioni e palle varie?
grazie

#63
Caleb Löst

Caleb Löst
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 18223
...prego

#64
Manuel333

Manuel333
  • < The power of 333 >

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 9048

Vediamo se mi potete aiutare.
Qual'è la velocità massima che può raggiungere una moto da strada nuda e cruda,senza elaborazioni e palle varie?
grazie

350km/h?

#65
Pamof

Pamof
  • Sith Lord

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11084
Cosa fanno esattamente il TCS e l'ESP?

#66
Pamof

Pamof
  • Sith Lord

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11084
Up, probabilmente nessuno si è accorto del topic

#67
Caleb Löst

Caleb Löst
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 18223

Cosa fanno esattamente il TCS e l'ESP?

TCS è una sigla usata per indicare il controllo di trazione, ovvero fa in modo che le ruote non perdano trazione andando a slittare inutilmente

ESP invece è una delle tante sigle che indicano un controllo di stabilita, è un dispositivo piu complesso, che agendo sull'impianto frenante anche di una singola ruota fa in mondo che l'auto esegua la traiettoria impostata dal guidatore in curva...



proprio a grandi linee eh :|
serviva qualcosa di piu nello specifico?

#68
Pamof

Pamof
  • Sith Lord

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11084
No, grosso modo va bene. Sapevo più o meno cos'era il TCS però mi domandavo se l'ESP andasse a fare anche il lavoro del controllo di trazione in uscita di curva

#69
Caleb Löst

Caleb Löst
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 18223

No, grosso modo va bene. Sapevo più o meno cos'era il TCS però mi domandavo se l'ESP andasse a fare anche il lavoro del controllo di trazione in uscita di curva

non proprio...sono comunque due sistemi diversi...

il controllo di trazione entra quando le ruote slittano, l'esp si muove anche prima che queste comincino a perdere l'aderenza quindi accompagna la vettura fino all'uscita della curva nelle migliori condizioni....

quando la vettura si trova di nuovo dritta(o almeno in una situazione non piu al limite) dove il pilota possa schiacciare di nuovo tutto l'acceleratore, se le ruote tendono a slittare sara il controllo di trazione ad evitarlo

:ph34r:



Ora scriverano che sono fazioso e di parte :|
Comunque l'ulteriore passo in avanti nei sistemi di sicurezza attiva dell'auto sara quello di integrare le funzioni di ABS, TCS e Esp in un unico sistema, che permetta una gestione ancora piu globale e in sincrono dei precedenti dispositivi...


...sulle Lexus questo sistema è debuttato da poco sulla nuova GS e si chiama VDIM(pero non conosco dfa ceh parole è formatto)

#70
Pamof

Pamof
  • Sith Lord

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11084
Spero che lo mettano di serie....anche se ci hanno messo TROPPI anni a fare l'ABS di seria figuriamoci con questo nuovo dispositivo :rolleyes:

#71
Manuel333

Manuel333
  • < The power of 333 >

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 9048
E' un dispositivo magnifico che permette alla gente comune di controllare la vettura anche in situazioni molto difficili, con soluzioni degne di un pilota. Dovrebbe essere implementato in tutte le vetture come l'ABS

#72
Contz

Contz
  • Westside!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 38424
Una domanda tecnica.
Allora come sapete mi è arrivata a gennaio la nuova golf 2.0 tdi.
Sto riscontrando che rispetto alla versione precedente che avevo un 1.6 benzina che l'effetto frenante del motore quando scalo marcia è molto meno efficace.
Mi spiego, quando sono in prossimità di un semaforo e sono per dire in 4a e vado sugli 85 km, scalo fino in seconda e poi mi fermo, noto però che con il diesel è molto più efficace se faccio un'unica lunga frenata prima, e poi quando il motore proprio non ce la fa più come numero di giri allora scalo marcia. Insomma il freno motore è molto meno utilizzato, può essere? è una cosa che accade ai motori diesel?

#73
Caleb Löst

Caleb Löst
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 18223

Una domanda tecnica.
Allora come sapete mi è arrivata a gennaio la nuova golf 2.0 tdi.
Sto riscontrando che rispetto alla versione precedente che avevo un 1.6 benzina che l'effetto frenante del motore quando scalo marcia è molto meno efficace.
Mi spiego, quando sono in prossimità di un semaforo e sono per dire in 4a e vado sugli 85 km, scalo fino in seconda e poi mi fermo, noto però che con il diesel è molto più efficace se faccio un'unica lunga frenata prima, e poi quando il motore proprio non ce la fa più come numero di giri allora scalo marcia. Insomma il freno motore è molto meno utilizzato, può essere? è una cosa che accade ai motori diesel?

non ho molta esperienza di motori diesel....

Pero se la serie precedente era un 1.6 probabilmente avevi un cinque marce, mentre ora sei passato ad un sei marce con la nuova 2.0 TDI

Gia quello potrebbe influire un po sulla cosa credo, anche perche di solito i diesel si fanno lavorare a regimi di rotazione piu bassi rispetto ai benzina, quindi l'effetto frenante del motore è probabilmente ridotto


Inoltre la 5° serie della golf pesera di piu della serie precedente(pasando da un 1.6 ad un 2.0tdi la cosa sara ancora piu marcata) quindi l'ìauto ha anche piu inerzia...

#74
Ride

Ride
  • www.sentimiento.it

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8360
Caleb ha detto giusto,macchine troppo distanti negli anni,poi il freno motore funzione con alti regimi di rotazione,prova a mettere la seconda un pò prima e vedrai che l'effetto c'è lo stesso,la cosa odiosa del diesel è che farlo girare alto vuol dire solo rumore (non andare comunque sopra i 4000) e il freno motore se non sei in montagna non serve a niente ormai,i freni delle nuove auto sono molto più resistenti che in passato!

#75
Pamof

Pamof
  • Sith Lord

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11084
Io vado quasi sempre di freno motore.....e i freni mi fischiano ugualmente :ph34r: (pastiglie cambiate a gennaio)




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo