Ora manca solo l'avatarnon mi ero accorto che sei tornato al nick originale
per domande o chiarimenti tecnicisul mondo dei motori
#67
Inviato 26 May 2005 - 10:37 PM
TCS è una sigla usata per indicare il controllo di trazione, ovvero fa in modo che le ruote non perdano trazione andando a slittare inutilmenteCosa fanno esattamente il TCS e l'ESP?
ESP invece è una delle tante sigle che indicano un controllo di stabilita, è un dispositivo piu complesso, che agendo sull'impianto frenante anche di una singola ruota fa in mondo che l'auto esegua la traiettoria impostata dal guidatore in curva...
proprio a grandi linee eh :|
serviva qualcosa di piu nello specifico?
#69
Inviato 29 May 2005 - 10:34 PM
non proprio...sono comunque due sistemi diversi...No, grosso modo va bene. Sapevo più o meno cos'era il TCS però mi domandavo se l'ESP andasse a fare anche il lavoro del controllo di trazione in uscita di curva
il controllo di trazione entra quando le ruote slittano, l'esp si muove anche prima che queste comincino a perdere l'aderenza quindi accompagna la vettura fino all'uscita della curva nelle migliori condizioni....
quando la vettura si trova di nuovo dritta(o almeno in una situazione non piu al limite) dove il pilota possa schiacciare di nuovo tutto l'acceleratore, se le ruote tendono a slittare sara il controllo di trazione ad evitarlo
Ora scriverano che sono fazioso e di parte :|
Comunque l'ulteriore passo in avanti nei sistemi di sicurezza attiva dell'auto sara quello di integrare le funzioni di ABS, TCS e Esp in un unico sistema, che permetta una gestione ancora piu globale e in sincrono dei precedenti dispositivi...
...sulle Lexus questo sistema è debuttato da poco sulla nuova GS e si chiama VDIM(pero non conosco dfa ceh parole è formatto)
#72
Inviato 01 June 2005 - 09:41 AM
Allora come sapete mi è arrivata a gennaio la nuova golf 2.0 tdi.
Sto riscontrando che rispetto alla versione precedente che avevo un 1.6 benzina che l'effetto frenante del motore quando scalo marcia è molto meno efficace.
Mi spiego, quando sono in prossimità di un semaforo e sono per dire in 4a e vado sugli 85 km, scalo fino in seconda e poi mi fermo, noto però che con il diesel è molto più efficace se faccio un'unica lunga frenata prima, e poi quando il motore proprio non ce la fa più come numero di giri allora scalo marcia. Insomma il freno motore è molto meno utilizzato, può essere? è una cosa che accade ai motori diesel?
#73
Inviato 02 June 2005 - 10:19 PM
non ho molta esperienza di motori diesel....Una domanda tecnica.
Allora come sapete mi è arrivata a gennaio la nuova golf 2.0 tdi.
Sto riscontrando che rispetto alla versione precedente che avevo un 1.6 benzina che l'effetto frenante del motore quando scalo marcia è molto meno efficace.
Mi spiego, quando sono in prossimità di un semaforo e sono per dire in 4a e vado sugli 85 km, scalo fino in seconda e poi mi fermo, noto però che con il diesel è molto più efficace se faccio un'unica lunga frenata prima, e poi quando il motore proprio non ce la fa più come numero di giri allora scalo marcia. Insomma il freno motore è molto meno utilizzato, può essere? è una cosa che accade ai motori diesel?
Pero se la serie precedente era un 1.6 probabilmente avevi un cinque marce, mentre ora sei passato ad un sei marce con la nuova 2.0 TDI
Gia quello potrebbe influire un po sulla cosa credo, anche perche di solito i diesel si fanno lavorare a regimi di rotazione piu bassi rispetto ai benzina, quindi l'effetto frenante del motore è probabilmente ridotto
Inoltre la 5° serie della golf pesera di piu della serie precedente(pasando da un 1.6 ad un 2.0tdi la cosa sara ancora piu marcata) quindi l'ìauto ha anche piu inerzia...
#74
Inviato 14 June 2005 - 10:37 AM
Leggono questa discussione 0 utenti
0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi