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per domande o chiarimenti tecnicisul mondo dei motori
Started By Caleb Löst, 17 November 2003 11:11 PM
#1
Inviato 17 November 2003 - 11:11 PM
....a parte gli scherzi, come mi ha fatto giustamente notare qualche tempo fa il buon conso
un esperimento interessante sarebbe stata la crezione di un topic dove fare richieste di spiegazioni tecniche
quindi, dopo qualche mese dalla sua richiesta( ), eccoci qui per l'apertura di questa discussione
naturalmente io non sono onniscente, ma grazie all'aiuto dell'utenza, sono certo che potrete trovare risposte alla maggior parte delle vostre domande
le domande potranno variare dal mondo delle corse a quello delle stradali, come preferite voi
#4
Inviato 23 November 2003 - 10:20 PM
ma io perche apro gli sticky topic
comunque hai molta confusione e io ora poco tempo se domani non risponde nessuno provo io nelle mie limitete capacita
comunque un impianto di sovralimentazione e anche un impianto turbo
forse e per questo che ti hanno detto che non sono conciliabili (che poi bisogna vedere di cosa si parlava, esistono macchine a doppia turbina(RS4, GT3000) o anche a turbina e compressore volumetrico ( Delta S4 [se non ricordo male la sigla speifica del modello])
comunque hai molta confusione e io ora poco tempo se domani non risponde nessuno provo io nelle mie limitete capacita
comunque un impianto di sovralimentazione e anche un impianto turbo
forse e per questo che ti hanno detto che non sono conciliabili (che poi bisogna vedere di cosa si parlava, esistono macchine a doppia turbina(RS4, GT3000) o anche a turbina e compressore volumetrico ( Delta S4 [se non ricordo male la sigla speifica del modello])
#6
Inviato 24 November 2003 - 10:50 PM
a parte l'errore del titoloCiao a tutti! Avrei bisogno di una spiegazione. In cosa consiste la sovralimentazione di un'auto? Perché l'impianto di sovralimentazione è inconciliabile con l'impianto turbo?
i motori sovralimentati sono appunto motori dotati di turbina, cosa ci possa essere di inconciliabile non so, spiegati meglio e rispondero
#11
Inviato 25 November 2003 - 09:24 PM
esistono diversi tipi di sovralimentazioneBene allora spiegatemi la differenza tra motori turbo sovralimentati e motori aspirati! Grazie
la piu comune e diffusa è quella che sfrutta i gas combusti del ciclo di... aspet...vabbe, dal ciclo di combustione(scusate la rindondanza) del motore.
i gas combusti vengono fatti passare in una turbina, la pressione dei gas viene usata per comprimere l'aria fresca che viene buttata dentro la camera del cilindro (prima c'è la miscelazione con la benzina nei motori tradizionali, ma anche in quelli a benzina sta prendendo pian piano piede l'iniezione diretta)
esiste anche una sovralimentazione all'iniezione diciamo, data dai compressori volumetrici, ma non ho ora ben chiaro il procedimento che sfruttano
esistono anche altri mille modi per azionare le turbine, nelle vecchie Bentley da gara dei Bentley Boys la turbina era collegata all'albero del motore per esempio(soluzione ormai non piu in uso)
un motore aspirato è un sempice motore che non usa nessun amenicolo per variare la pressione di ingresso dell'aria o miscela, ma si affida solo all'aspirazione dell'aria tramite la decompresione che avviene all'interno della camera di scoppio
(almeno credo )
#15
Inviato 22 January 2004 - 10:27 PM
il motore turbo non è l'evoluzione di quello aspirato :|E siccome il motore aspirato è l'evoluzione di quello turbo (almeno credo ) in termini di prestazioni cosa cambia?
Cos'è la coppia? (Caleb, questo topic sarà la tua rovina )
è solo una possibile applicazione per far aumentare la potenza nei motori a combustione interna(....quelli delle macchine 0_0 )
la coppia, in questo caso, motrice è la forza che il motore sprigiona alle ruote, infatti la curva della coppia motrice(che dovrebbe essere espressa se non sbaglio in N/m [newton su metro, non con questo ordine di grandezza pero :| ]) è in realta molto piu importante e significativa, del reale valore di potenza di una vettura
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