Vai al contenuto

per domande o chiarimenti tecnicisul mondo dei motori


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 286 risposte

#76
Ride

Ride
  • www.sentimiento.it

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8360

Io vado quasi sempre di freno motore.....e i freni mi fischiano ugualmente :ph34r: (pastiglie cambiate a gennaio)

Ma quando fai il freno motore?

#77
Pamof

Pamof
  • Sith Lord

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11084
Beh tipo se c'è un semaforo rosso scalo parecchio prima e solo all'ultimo schiaccio il freno, anzi alcune volte ci metto la prima e rallento tanto con quella

#78
Ride

Ride
  • www.sentimiento.it

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8360
Non mettere mai la prima se non da fermo!!!!

#79
Caleb Löst

Caleb Löst
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 18223

Beh tipo se c'è un semaforo rosso scalo parecchio prima e solo all'ultimo schiaccio il freno, anzi alcune volte ci metto la prima e rallento tanto con quella

solitamente il freno motore va usato assieme al normale freno...

non prima uno e poi l'altro...



per la prima ha ragione Ride, meglio innestarla solo da fermi ^_^

#80
Jimmy Gates

Jimmy Gates
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 12226

solitamente il freno motore va usato assieme al normale freno...

non prima uno e poi l'altro...



per la prima ha ragione Ride, meglio innestarla solo da fermi ^_^

:mellow:

col cambio puoi fare quello che vuoi, non darete retta agli istruttori di guida che dicono di fermarsi sempre in 2a e di tenere sempre la frizione spinta nel traffico :asd:

Personalmente uso il freno motore solo se devo fare una frenata importante(direi mai) oppure in discesa per scendere dai 60 o 50 agli 0 Km/h, per il resto è inutile consumi solo frizione, mejo consumare freni che costano 10 volte di meno. A macchina in movimento in discesa parto in 2a. La 1a la uso come freno motore nelle discese molto ripide dove alla fine magari c'è un semaforo rosso, è comodissima.

Modificata da Sakamoto, 16 June 2005 - 07:15 AM.


#81
Ride

Ride
  • www.sentimiento.it

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8360
La 1°...........non si usa,si frena se c'è bisogno di una grande decelerazione! :<
Poi fate quello che volete....

#82
Jimmy Gates

Jimmy Gates
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 12226
Buon crampo al piede per frenare per metri e metri su discese dal 10% in poi :<

#83
Caleb Löst

Caleb Löst
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 18223

:mellow:

col cambio puoi fare quello che vuoi, non darete retta agli istruttori di guida che dicono di fermarsi sempre in 2a e di tenere sempre la frizione spinta nel traffico :asd:

Personalmente uso il freno motore solo se devo fare una frenata importante(direi mai) oppure in discesa per scendere dai 60 o 50 agli 0 Km/h, per il resto � inutile consumi solo frizione, mejo consumare freni che costano 10 volte di meno. A macchina in movimento in discesa parto in 2a. La 1a la uso come freno motore nelle discese molto ripide dove alla fine magari c'� un semaforo rosso, � comodissima.

si parlava di condizioni i guida normale... :<

Anchio ogni tanto faccio una strada in discesa con semaforo alla fine e se serve innesto la prima, ma � un caso particolare e raro, nella guida normale in pianura o citta (se poi state in montagna cacchi vostri)
Dubito tu in citta usi molto la prima se non per partire

Comuqnue anchio se arrivo lentamente ad un semaforo rosso e con l'auto ancora in movimento mi diventa verde non � che freno e metto la prima per ripartire, tengo la seconda o la marcia che � innestata :|
il discorso � valido anche per la discesa con macchina in movimento e seconda inserita
Poi ognuno guida come si trova meglio, io mi trovo bene ad usare emtrambe le cose, c'� chi usa di piu freno motore e chi invece preferisce attacarsi al pedale del freno dipende anceh da che stile di guida si vuole avere



Tanto tu il feeno motore manco ti ricordi cos'� continuando a guidare con il cambio automatico :prr:

#84
Caleb Löst

Caleb Löst
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 18223

Buon crampo al piede per frenare per metri e metri su discese dal 10% in poi :<

vai piu piano =<

#85
Pamof

Pamof
  • Sith Lord

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11084
L'ho fatto qualche volta, anche perché la prima non entra neanche bene ai 30 km/h.
Cmq è logico che normalmente il freno motore lo uso insieme al freno normale

#86
Jimmy Gates

Jimmy Gates
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 12226
Stiamo parlando del niente, continuo a dire che uno col cambio manuale può fare come gli pare. Magari un corretto uso del cambio sarà di chi usura meno la frizione :culo:

Caleb la mia macchina è ferma mi devono portare un pezzo dagli US, sto usando una rover che mi sembra una macchina di 30 anni fà...ancora con leva e bastone per cambiare marcia...ma dico fanno le macchine con i televisiori, internet, telecamere, sensori, scaldapizzette e poi mi ci mettono il rudimentalissimo cambio manuale :sbonk:

#87
Pamof

Pamof
  • Sith Lord

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11084

ma dico fanno le macchine con i televisiori, internet, telecamere, sensori, scaldapizzette e poi mi ci mettono il rudimentalissimo cambio manuale :sbonk:

Grazie al cielo.....fra poco faranno le macchine come in MIB con l'autista che esce dal volante. Una delle cose più belle del guidare e tirare le marce quanto vuoi tu, andare di frizione e accelleratore. Se devi solo frenare e accellerare che sfizio c'è? :blink:

#88
Jimmy Gates

Jimmy Gates
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 12226
Per me il manuale è il principale motivo della frequenza degli incidenti in italia, ma questa è una mia opinione. Fino a quando non ho avuto un'automatica la pensavo esattamente come te ed ero molto scapestrato al volante guidavo "male"(tiravo, scricchiolavo le gomme, scalavo ad ogni frenata per tenere su il motore, ecc.) una volta passato ad un'automatica tutto si è rovesciato e ho scoperto il piacere della guida comoda, tranquilla ma soprattutto efficacie :) Perchè "tirare" le marce? La macchina preferisco godermela andando a passeggio non ci devo fare le gare o il figo a chi ha il motore che romba d+(anche se me lo potrei permettere con 150cv su un dohc che urla). Per quello ci sono le piste, paghi entri e ti scateni :D
Tornare adesso ad una manuale mi è sembrato di tornare indietro di 5 anni, una tristezza. Se mai dovessi farmi una macchina nuova l'automatico è d'obbligo.
Ciò non significa che col manuale non puoi andare tranquillo ma che cmq sei incentivato ad tirare le marce ed andare forte. In italia non si ha la metalità per l'automatico perchè vige la regola del "ti devo superare ad ogni costo per far vedere quanto sono bravo al volante". :D

Modificata da Sakamoto, 17 June 2005 - 01:17 PM.


#89
Pamof

Pamof
  • Sith Lord

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11084

Per me il manuale è il principale motivo della frequenza degli incidenti in italia, ma questa è una mia opinione. Fino a quando non ho avuto un'automatica la pensavo esattamente come te ed ero molto scapestrato al volante guidavo "male"(tiravo, scricchiolavo le gomme, scalavo ad ogni frenata per tenere su il motore, ecc.) una volta passato ad un'automatica tutto si è rovesciato e ho scoperto il piacere della guida comoda, tranquilla ma soprattutto efficacie :) Perchè "tirare" le marce? La macchina preferisco godermela andando a passeggio non ci devo fare le gare o il figo a chi ha il motore che romba d+(anche se me lo potrei permettere con 150cv su un dohc che urla). Per quello ci sono le piste, paghi entri e ti scateni :D
Tornare adesso ad una manuale mi è sembrato di tornare indietro di 5 anni, una tristezza. Se mai dovessi farmi una macchina nuova l'automatico è d'obbligo.
Ciò non significa che col manuale non puoi andare tranquillo ma che cmq sei incentivato ad tirare le marce ed andare forte. In italia non si ha la metalità per l'automatico perchè vige la regola del "ti devo superare ad ogni costo per far vedere quanto sono bravo al volante". :D

Per me tirare le marce vuol dire andare max ai 100 Km/h! :lol: Ho una punto e mi diverto con quello che posso ^_^ Quando vado in tangenziale o in autostrada mi levo qualche soddisfazione.....

Cmq ho fato un corso di guida sicura dove facevano guidare le Golf V GTI 2.0 Turbo 200cv. In alcuni esercizi c'erano quelle col cambio automatico e in altri quello col manuale: inutile dire che nonostante la potenza del motore il cambio manuale mi ha dato qualche soddisfazione in più

#90
Jimmy Gates

Jimmy Gates
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 12226

Cmq ho fato un corso di guida sicura

Questo mi piacerebbe farlo, è quasi + utile della scuola guida normale.




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo