Vai al contenuto

[Book] - Tema Librocosa state leggendo?


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 294 risposte

#61
Vagabond

Vagabond
  • Let's all watch as the world goes to the devil

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26198

Dei robot compra tutti i miei robot che contiene anche io robot, non fare il mio errore.

 

 

Ho già questa pila di roba che mi aspetta. :asd:

 

photo_2022-08-04_22-1l3jg0.jpg

 

 

"The complete robot" credo sia proprio "tutti i miei robot", che addirittura comprende alcuni racconti già presenti negli altri volumi... direi che non manca nulla. :asd:



#62
Genocide

Genocide
  • RIP Sensei

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 123404
Finito anche il secondo libro della seconda saga (flesh and blood) di Gwynne .

Sempre bello e sto apprezzando veramente tanto la virata ancora più cruda e adulta, per non parlare dei colpi di genio che ha tirato fuori per generare, in questo mondo fantasy, delle creature leggendarie che lì non eran presenti, come draghi e vampiri.

Già acquistato e iniziato il terzo XD

Modificata da Genocide, 05 August 2022 - 08:11 AM.


#63
Fitz86

Fitz86
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2091
Io sto facendo un tuffo nella storia della detective story e giallo, appena finito La Pietra Di Luna di Wilkie Collins. Romanzo considerato il precursore del genere insieme ai tre racconti con Auguste Dupin di Poe. Sembra scritto oggi, non risente affatto del peso dell'età, a parte ovviamente l'ambientazione vittoriana. La tecnica delle diverse testimonianze e punti di vista è mastodontica per varietà di registri narrativi, compare per la prima volta il precursore di Poirot.

Salto i romanzi e i racconti di Sherlock Holmes che ormai so a memoria, mi butto su Chesterton e il suo padre Brown, per poi approdare a S.S Van Dine e Agatha Christie. Senza contare il lato hard boiled che mi aspetta con la sacra trinità ( ora quattro con James Ellroy) Hammett, Chandler e Ross MacDonald. Senza contare l'immensa produzione di Simenon e Leo Malet. Nel mentre sto recuperando pure tutti i volumi di Detective Conan. Mi ci vorrano anni, cercherò di distribuire le letture nel corso degli anni. Ci vorrebbero secoli di vita e non anni.

Modificata da Fitz86, 05 August 2022 - 03:50 PM.


#64
Vagabond

Vagabond
  • Let's all watch as the world goes to the devil

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26198

Ecco, il genere investigativo è un'altra cosa che vorrei recuperare, magari appena finisco Asimov. Soprattutto Sherlock Holmes, di cui non ho mai letto nulla.



#65
Fitz86

Fitz86
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2091
Appena si legge Sherlock Holmes si apre un mondo creato da Conan Doyle, ancora a distanza di anni si creano opere sul detective anche al di fuori dei romanzi, un ambientazione e personaggi che travalicano il tempo. Lo stesso primo romanzo Uno Studio In Rosso a livello di struttura narrativa è incredibilmente sperimentale e al di fuori dal genere funziona alla grande in ogni caso


Agatha Christie dal poco che ho letto è veramente degna di entrare nei grandi della letteratura, oltre il divertimento che offre ha pagine di grande letteratura. Concordo con Houlebbecq che Poirot e la salma ha una delle migliori descrizioni di solitudine emotiva su carta. Senza contare i suoi capolavori come Assassino Sull'Orient Express( uno dei migliori gialli a snocciolare indizi al lettore), Poirot Sul Nilo e Dieci Piccoli Indiani. Ho letto un bel po' di romanzi sparsi dell'autrice, forniva uno spaccato da commedia umana della società post vittoriana inglese, anche di più di tanti autori più blasonati ed elogiati.

Ora voglio farne una lettura più metodica della Christie. Sono curioso di leggere anche il giallo post Christie inglese e le sue eredi P.D James e Ruth Rendell ( Chabrol trasse due film dai suoi romanzi). Senza contare la sua contemporanea Dorothy Sayers, sempre più citata tra gli appassionati. Il giallo è un mondo e un genere letterario ricco di autori.

Modificata da Fitz86, 05 August 2022 - 04:49 PM.


#66
Pinco LaBomba

Pinco LaBomba
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6941
Eh niente, col respiro di fine sessione ho recuperato un libro che mi aspettava in libreria da anni
1984
Mi ha messo in serissima difficoltà intellettuale
Mi ha colto in un periodo dove metto e rimetto in discussione, attraverso vari studi e letture, le mie concezioni sul mondo. Si è rivelato un tassello importante di un mosaico ancora informe.

Ma al di la del vissuto personale di un lettore, che inevitabilmente subentra nel giudizio di un'opera; è il testo stesso ad essere, inequivocabilmente, immenso.

#67
luuca

luuca
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 16661
finito Jerusalem di Alan Moore.

santa polenta che parto... però mi è piaciuto.
ora mi compro il cartaceo, perché devo assolutamente riprendere alcune delle parti più ostiche.

concordo con qualcuno che disse: "più che da leggere, Jerusalem è un libro da studiare"

certo la prolissità nel descrivere la sua Northampton fa' venire il latte alle ginocchia; in alcuni momenti sembra un'opera monumentale (tra i dieci romanzi inglesi più lunghi di sempre...) scritta solo ad uso e consumo di una manciata di persone che hanno vissuto o vivono nel suo quartiere.

altra sofferenza per me è il continuo rimando ad autori classici inglesi... io a parte blake, dickens e pochi altri, navigavo al buio... certamente mi sono perso parecchi collegamenti.

detto questo le invenzioni mi sono piaciute, non spoilero nulla, ma ho amato il suo modo di raffigurare "l'aldila'" e di intrecciare momenti ed eventi lontani apparentemente ma allo stesso tempo collegati e dipendenti tra loro

#68
luuca

luuca
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 16661


Contrappasso (Andrea Delogu, 2022)
 
Nessuno si aspettava il Contrappasso. Eppure, in una giornata simile a tante altre, gli esseri umani avevano iniziato a morire in modi violenti e atroci. Per motivi sconosciuti uccidere un animale, che fosse un insetto, un mammifero, un pesce, significava condividerne, allistante, la stessa sorte, e perdere la vita nello stesso modo.
Gli eventi di quel giorno sono ormai storia, e il mondo a suo modo si è adattato alla nuova normalità seguendo il Piano di Sopravvivenza, fra squadre di Arginatori, sacrifici al Dovere, punizioni al Ritmo Delta, isole fantasma e colonie di ribelli. Ma unindagine portata avanti da protagonisti insospettabili li condurrà a scoprire la verità sulla neonata società e sul suo castello di potere e sangue, spostando in continuazione il confine fra ciò che è giusto e sbagliato, fra ciò che è opportuno e ciò che è sconveniente anche se utile a conservare un tratto di umanità.
 
Per prima cosa vi dico subito che il libro non è "propaganda" vegana o animalista, anzi, l'autrice fornisce tanti punti di vista, senza mai giudicare, ma lasciando al lettore il compito di decidere, in quella situazione, quale gradazione di grigio sceglierebbe.
 
Il libro è scorrevole e ben scritto, il world building un piccolo gioiellino, e la storia (compreso il bellissimo finale) non scade mai in facili trappole di buonismo o banalità. Davvero un esordio ragguardevole.


finito di leggere ieri, concordo sul tuo giudizio.

fa sicuramente pensare anche un "carnivoro" come me, proprio perché non la butta sul "siete sporchi e cattivi ed abbiamo ragione noi", anzi.

davvero ben studiato il mondo e le sue nuove regole.

#69
Vagabond

Vagabond
  • Let's all watch as the world goes to the devil

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26198

Stamattina ho finito "Il meglio di Asimov".

Piaciuto davvero tanto, decisamente più dell'altra raccolta "Asimov story" (che già avevo apprezzato).

 

Tra i racconti più degni di nota spiccano sicuramente il rinomatissimo "Notturno", ma anche "Il destino di Marte" (lungimirante e attualissimo nei temi affrontati), "L'ultima domanda" (dal bellissimo finale), "Il cronoscopio" (forse il più "umano" dal punto di vista emotivo tra quelli letti finora) e "Palla da biliardo" (con la singolare sfida tra un flemmatico scienziato e l'esuberante archetipo di Elon Musk).

 

Devo dire che mi sto appassionando all'autore anche più di quanto mi aspettassi, non tanto per lo stile di scrittura quanto per l'inventiva, le intuizioni e la varietà. Di 39 racconti che ho letto non ce n'è uno che sia simile all'altro per trama e tematiche, ognuno è basato su un'idea di fondo tanto semplice quanto intrigante e originale.

 

Prossima tappa: I, robot. :chebello:



#70
Kprut

Kprut
  • Senza parole

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 51801

Eh niente, col respiro di fine sessione ho recuperato un libro che mi aspettava in libreria da anni
1984
Mi ha messo in serissima difficoltà intellettuale
Mi ha colto in un periodo dove metto e rimetto in discussione, attraverso vari studi e letture, le mie concezioni sul mondo. Si è rivelato un tassello importante di un mosaico ancora informe.

Ma al di la del vissuto personale di un lettore, che inevitabilmente subentra nel giudizio di un'opera; è il testo stesso ad essere, inequivocabilmente, immenso.

Il mio libro preferito con lotr.

#71
1987Robb

1987Robb
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 1316

Finito anche il secondo libro della seconda saga (flesh and blood) di Gwynne .

Sempre bello e sto apprezzando veramente tanto la virata ancora più cruda e adulta, per non parlare dei colpi di genio che ha tirato fuori per generare, in questo mondo fantasy, delle creature leggendarie che lì non eran presenti, come draghi e vampiri.

Già acquistato e iniziato il terzo XD

 

Dal tuo post ho recuperato la trilogia e me la sono letta mentre ero in ferie, per alcuni aspetti l'ho trovata migliore della prima, a volte troppo lunga e tediosa, però una volta finito di leggere, sono dell'idea che la saga originale la spunta per la storia e i personaggi più riusciti, questo l'ho trovato soprattutto nel terzo libro poco riuscito



#72
Genocide

Genocide
  • RIP Sensei

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 123404

 

Dal tuo post ho recuperato la trilogia e me la sono letta mentre ero in ferie, per alcuni aspetti l'ho trovata migliore della prima, a volte troppo lunga e tediosa, però una volta finito di leggere, sono dell'idea che la saga originale la spunta per la storia e i personaggi più riusciti, questo l'ho trovato soprattutto nel terzo libro poco riuscito

La prima è meglio indubbiamente dal punto di vista dei personaggi.

Qui ce ne sono alcuni belli ma non indimenticabili.

 

Nel complesso comunque ce ne fossero di più di saghe simili



#73
1987Robb

1987Robb
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 1316

La prima è meglio indubbiamente dal punto di vista dei personaggi.

Qui ce ne sono alcuni belli ma non indimenticabili.

 

Nel complesso comunque ce ne fossero di più di saghe simili

 

L'hai finita? non vorrei far spoiler rovinandoti il finale



#74
Cap

Cap
  • Cerberoooo!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 26710
Non spoilerare che sono a metà del terzo :D

#75
1987Robb

1987Robb
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 1316

Aspetto allora che la finite  :D






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo