Vai al contenuto

Qualcuno mi spiega perché PS5 non ha FPS Boost?


  • Questa discussione è bloccata Questa discussione è chiusa
Questa discussione ha avuto 48 risposte

#1
Valelegio

Valelegio
  • Politicamente scorretto.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9950
Vorrei una delucidazione tecnica, come da titolo. Grazie.

#2
Oswald_Cubblepot

Oswald_Cubblepot
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4716

Vorrei una delucidazione tecnica, come da titolo. Grazie.

Una delucidazione tecnica non so dartela ma penso che nemmeno ci sia, dato che presumo non ce l'abbia per scelta e non per limiti tecnici. Sicuramente ms investe in questa cosa qua, in un periodo in cui non ha ancora fatto uscire esclusive nextgen (è un dato di fatto), ha deciso cmq di investire soldi nella retro, cercando di ottimizzare al meglio questa feature. A sony non importa e pensa che investire denaro in queste feature sia inutile. Preferisce magari spendere denaro per altro. Giusto o sbagliato che sia, tra l'altro da possessore di series X e non di ps5, preferisco il punto di vista di sony. (se devo scegliere tra una o l'altra)
Capisco che giocare a titoli vecchi tirati a lucido sia una gran cosa, come la retrocompatibilità di titoli 360 e della prima xbox (unico neo di quest'ultimi sono la mancanza degli obiettivi per quanto mi riguarda), io stesso ho (ri)giocato su one e sull'attuale series X titoli della 360. Però penso che sia anche più giusto dedicarsi ai nuovi giochi. Poi, se dal 2022/2023, quando ms avrà ingranato e farà uscire fp AAA ogni 3 mesi (o almeno si spera), dedicherà ancora tempo e risorse per queste migliorie legate alla retrocompatibilità, chapeau.

Modificata da Oswald_Cubblepot, 01 May 2021 - 04:35 PM.


#3
Guest_van86eYe

Guest_van86eYe
  • Gruppo: Ospiti

Vorrei una delucidazione tecnica, come da titolo. Grazie.

 

 

non l'hanno implementato...niente di tecnico



#4
Guest_HellrizereYe

Guest_HellrizereYe
  • Gruppo: Ospiti

Una delucidazione tecnica non so dartela ma penso che nemmeno ci sia, dato che presumo non ce l'abbia per scelta e non per limiti tecnici. Sicuramente ms investe in questa cosa qua, in un periodo in cui non ha ancora fatto uscire esclusive nextgen (è un dato di fatto), ha deciso cmq di investire soldi nella retro, cercando di ottimizzare al meglio questa feature. A sony non importa e pensa che investire denaro in queste feature sia inutile. Preferisce magari spendere denaro per altro. Giusto o sbagliato che sia, tra l'altro da possessore di series X e non di ps5, preferisco il punto di vista di sony. (se devo scegliere tra una o l'altra)
Capisco che giocare a titoli vecchi tirati a lucido sia una gran cosa, come la retrocompatibilità di titoli 360 e della prima xbox (unico neo di quest'ultimi sono la mancanza degli obiettivi per quanto mi riguarda), io stesso ho (ri)giocato su one e sull'attuale series X titoli della 360. Però penso che sia anche più giusto dedicarsi ai nuovi giochi. Poi, se dal 2022/2023, quando ms avrà ingranato e farà uscire fp AAA ogni 3 mesi (o almeno si spera), dedicherà ancora tempo e risorse per queste migliorie legate alla retrocompatibilità, chapeau.


Il motivo per cui non sono ancora usciti giochi nuovi non é l'implementazione dell'fps boost (o della retro in generale) dato che se ne occupano persone diverse. Che poi sia abbastanza triste che a maggio non siano ancora usciti dei giochi é un altro discorso ma le due cose non sono correlate.

#5
Oswald_Cubblepot

Oswald_Cubblepot
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4716

Il motivo per cui non sono ancora usciti giochi nuovi non é l'implementazione dell'fps boost (o della retro in generale) dato che se ne occupano persone diverse. Che poi sia abbastanza triste che a maggio non siano ancora usciti dei giochi é un altro discorso ma le due cose non sono correlate.

Non ho detto che è quello il motivo, leggi bene :)

Ho detto che dato che MS ha un periodo vuoto, può permettersi di dedicare tempo e risorse per questa cosa qua. Poi molto probabilmente avrebbe deciso di farlo cmq nel caso in cui fossero usciti al lancio halo e il nuovo forza, e nel 2021 hellblade2, fable e qualche altro AAA, però non possiamo saperlo. Sicuramente ms ha sempre investito di più sulla retro, però imo perché ha dovuto colmare dei buchi, e quindi ha deciso di investire in feature "secondarie", molto più utili a noi utenti da forum, che ai casual, questo è sicuro

Modificata da Oswald_Cubblepot, 01 May 2021 - 04:45 PM.


#6
matumba

matumba
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 5402

Non ho detto che è quello il motivo, leggi bene :)

Ho detto che dato che MS ha un periodo vuoto, può permettersi di dedicare tempo e risorse per questa cosa qua. Poi molto probabilmente avrebbe deciso di farlo cmq nel caso in cui fossero usciti al lancio halo e il nuovo forza, e nel 2021 hellblade2, fable e qualche altro AAA, però non possiamo saperlo. Sicuramente ms ha sempre investito di più sulla retro, però imo perché ha dovuto colmare dei buchi, e quindi ha deciso di investire in feature "secondarie", molto più utili a noi utenti da forum, che ai casual, questo è sicuro

Attenzione, fps booster e hdr automatico sono opzioni che ti consentono di giocare al meglio titoli che, al giorno d'oggi, sarebbero sulla carta obsoleti.
Ci sono giochi come Ashura o Dishonored che con l hdr automatico si sono svecchiati molto, e l fps booster porta SeriesX ad un livello molto simile al PC, dove è l utente che decide a quanti fps giocare. Sono tecnologie messe a punto da MS, è sicuramente pensata a monte di una strategia, in cui, a prescindere dal gioco puoi utilizzarlo al meglio. E chiunque pensi "ma chi, oggi, gioca a titoli di qualche anno fa?" col GamePass capita di rigiocare titoli che aveva lasciato indietro, ed è una figata.

Sony ha avuto un altra strategia, non ha creduto nella retrocompatibilità; non è un difetto, altra azienda altra modus operandi. Sicuramente, al momento, Sony ha più esclusive di Xbox, ha il suo seguito, il mercato è grande e c'è posto per tutti.

#7
StarBuster

StarBuster
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4589

la risposta tecnica è che mentre MS usa un'emulazione software, Sony usa quella Hardware



#8
-GabrielKnight-

-GabrielKnight-
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5557
Le motivazioni sono tecniche invece, MS ha iniziato molto prima di Sony a implementare la retrocompatibilità sulle sue console, sviluppando librerie e hardware che rendessero molto più semplice questo passaggio. Sony è molto più indietro e il risultato è che una cosa come l'fps boost al momento sarebbe non possibile o molto più complessa da realizzare sulla ps5.

#9
Me-Se 12

Me-Se 12
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 22843
Penso che a Sony interessi di più investire sulla next gen che sulla past gen.

Strategie diverse rispetto alla concorrenza. Il tempo dirà chi avrà ragione, come è successo negli ultimi 25 anni.

#10
StarBuster

StarBuster
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4589

Le motivazioni sono tecniche invece, MS ha iniziato molto prima di Sony a implementare la retrocompatibilità sulle sue console, sviluppando librerie e hardware che rendessero molto più semplice questo passaggio. Sony è molto più indietro e il risultato è che una cosa come l'fps boost al momento sarebbe non possibile o molto più complessa da realizzare sulla ps5.

 

non è che sia molto d'accordo, alla base delle scelte differenti risiede la modalità di sviluppo dei giochi, Sony utilizza una programmazione sul metallo, MS all'interno di una VM, la retrocompatibilità è una conseguenza di queste scelte.

Non c'è una casa che è più avanti o più indietro, una che ha creduto di più ed una di meno, seguono le proprie filosofie, ognuna con dei pro e dei contro.



#11
Valelegio

Valelegio
  • Politicamente scorretto.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9950

Attenzione, fps booster e hdr automatico sono opzioni che ti consentono di giocare al meglio titoli che, al giorno d'oggi, sarebbero sulla carta obsoleti.
Ci sono giochi come Ashura o Dishonored che con l hdr automatico si sono svecchiati molto, e l fps booster porta SeriesX ad un livello molto simile al PC, dove è l utente che decide a quanti fps giocare. Sono tecnologie messe a punto da MS, è sicuramente pensata a monte di una strategia, in cui, a prescindere dal gioco puoi utilizzarlo al meglio. E chiunque pensi "ma chi, oggi, gioca a titoli di qualche anno fa?" col GamePass capita di rigiocare titoli che aveva lasciato indietro, ed è una figata.

Sony ha avuto un altra strategia, non ha creduto nella retrocompatibilità; non è un difetto, altra azienda altra modus operandi. Sicuramente, al momento, Sony ha più esclusive di Xbox, ha il suo seguito, il mercato è grande e c'è posto per tutti.

Se l'esclusiva di Sony al "lancio" é Returnal allora meglio l'fps boost visto che c'é gente che gioca ancora a COD, R6, Battlefield..

Penso che a Sony interessi di più investire sulla next gen che sulla past gen.

Strategie diverse rispetto alla concorrenza. Il tempo dirà chi avrà ragione, come è successo negli ultimi 25 anni.


.. giochi che per console sono "old gen" ma per chi ha una mente più elastica sono semplicemente dei current.

Ora tornando OT, per me ogni funzione in più sarebbe un mattoncino in più.
Vedesi FidelityFX e AMD FreeSync.

Modificata da Valerio, 01 May 2021 - 06:12 PM.


#12
Me-Se 12

Me-Se 12
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 22843

.. giochi che per console sono "old gen" ma per chi ha una mente più elastica sono semplicemente dei current.

No.
Se io voglio giocarmi GTA San Andreas a 120fps, gioco sempre ad un titolo old gen.

Next Gen significa giocare ad un titolo che la past gen non si può permettere, sia dal pdv hardware (vedi funzioni inedite del pad PS5 sui titoli dedicati, o il prossimo PSVR2) o software (vedi ray tracing su Spiderman PS5) o strutturale (vedi il baplo instantaneo da un livello ad un altro in Ratchet & Clank PS5).

Se ti interessa di più la past gen che la next gen, buon per te.
A me interessa di più l'opposto.
Esigenze diverse, evidentemente.

Modificata da Me-Se 12, 01 May 2021 - 06:25 PM.


#13
StarBuster

StarBuster
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4589

No.
Se io voglio giocarmi GTA San Andreas a 120fps, gioco sempre ad un titolo old gen.

Next Gen significa giocare ad un titolo che la past gen non si può permettere, sia dal pdv hardware (vedi funzioni inedite del pad PS5 sui titoli dedicati, o il prossimo PSVR2) o software (vedi ray tracing su Spiderman PS5) ma anche strutturale (vedi il bapzo instantaneo da un livello ad un altro in Ratchet & Clank PS5).

Se ti interessa di più la past gen che la next gen, buon per te.
A me interessa di più l'opposto.
Esigenze diverse, evidentemente.

 

condivido  ^_^



#14
Dark Darius

Dark Darius
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 1096

Penso che a Sony interessi di più investire sulla next gen che sulla past gen.

Strategie diverse rispetto alla concorrenza. Il tempo dirà chi avrà ragione, come è successo negli ultimi 25 anni.

 

Beh negli ultimi 25 anni direi che si è visto che aveva ragione :D



#15
Valelegio

Valelegio
  • Politicamente scorretto.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9950

No.
Se io voglio giocarmi GTA San Andreas a 120fps, gioco sempre ad un titolo old gen.

Next Gen significa giocare ad un titolo che la past gen non si può permettere, sia dal pdv hardware (vedi funzioni inedite del pad PS5 sui titoli dedicati, o il prossimo PSVR2) o software (vedi ray tracing su Spiderman PS5) o strutturale (vedi il baplo instantaneo da un livello ad un altro in Ratchet & Clank PS5).

Se ti interessa di più la past gen che la next gen, buon per te.
A me interessa di più l'opposto.
Esigenze diverse, evidentemente.

Guarda, non ti rispondo neanche perché nella tua risposta "spocchiosona" vedo un pizzico di altezzosita. Mi dispiace proprio.
Per concludere non esiste solo passato e futuro, ma anche presente. Cioè "current".

Modificata da Valerio, 01 May 2021 - 06:51 PM.





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo