Vai al contenuto

Qualcuno mi spiega perché PS5 non ha FPS Boost?


  • Questa discussione è bloccata Questa discussione è chiusa
Questa discussione ha avuto 48 risposte

#16
rbx

rbx
  • Eye Terminator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8042

No.
Se io voglio giocarmi GTA San Andreas a 120fps, gioco sempre ad un titolo old gen.

Next Gen significa giocare ad un titolo che la past gen non si può permettere, sia dal pdv hardware (vedi funzioni inedite del pad PS5 sui titoli dedicati, o il prossimo PSVR2) o software (vedi ray tracing su Spiderman PS5) o strutturale (vedi il baplo instantaneo da un livello ad un altro in Ratchet & Clank PS5).

Se ti interessa di più la past gen che la next gen, buon per te.
A me interessa di più l'opposto.
Esigenze diverse, evidentemente.

Che altro dire se non che condivido? :)

#17
D.Machine006

D.Machine006
  • GOD NOMURA FAN CLUB

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8072

No.
Se io voglio giocarmi GTA San Andreas a 120fps, gioco sempre ad un titolo old gen.

Next Gen significa giocare ad un titolo che la past gen non si può permettere, sia dal pdv hardware (vedi funzioni inedite del pad PS5 sui titoli dedicati, o il prossimo PSVR2) o software (vedi ray tracing su Spiderman PS5) o strutturale (vedi il baplo instantaneo da un livello ad un altro in Ratchet & Clank PS5).

Se ti interessa di più la past gen che la next gen, buon per te.
A me interessa di più l'opposto.
Esigenze diverse, evidentemente.

ci sta.



#18
Me-Se 12

Me-Se 12
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 34195

Che altro dire se non che condivido? :)


Tra l'altro se voglio scavare nella past gen lo faccio tramite il tunnel senzafine dell'emulazione (un grazie infinite a Kaos che lo ha risvegliato in me :D).

La combo Retroarch + Launchbox è micidiale.

#19
Tessaiga™

Tessaiga™
  • Back in Black (XSX)

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4532

No.
Se io voglio giocarmi GTA San Andreas a 120fps, gioco sempre ad un titolo old gen.

Next Gen significa giocare ad un titolo che la past gen non si può permettere, sia dal pdv hardware (vedi funzioni inedite del pad PS5 sui titoli dedicati, o il prossimo PSVR2) o software (vedi ray tracing su Spiderman PS5) o strutturale (vedi il baplo instantaneo da un livello ad un altro in Ratchet & Clank PS5).

Se ti interessa di più la past gen che la next gen, buon per te.
A me interessa di più l'opposto.
Esigenze diverse, evidentemente.

 

GTA a 120 fps le generazioni passate non potevano permetterselo, cosi' come i caricamenti rapidi (che funzionano anche sui giochi della passata generazione) o l'HDR. Quindi secondo la tua stessa affermazione questi dovrebbero essere considerati giochi next gen.

La risposta piu' semplice invece e' che non esiste un limite netto tra una generazione e l'altra e non per niente esistono i giochi cross-gen (voglio proprio vedere se mi dici che un Horizon2 non e' next-gen).

Cosi' come i giochi di inizio generazione sembrano spesso obsoleti rispetto a quelli di fine gen, pur girando sulla stessa macchina. 

MS ha deciso di investire sull'FPS boost probabilmente per dare ancora piu' appeal al game pass, in attesa di lanciare i suoi giochi only Series X|S. Un lavoro che dimostra quanta cura ci stia mettendo MS in questa gen (al netto della macchina sulla carta piu' performante e dell'acquisizione di SH di talento) e quanto sia motivata nell'accaparrarsi una fetta importante del mercato a tutto beneficio dell'utenza.

Quelli che invece si adagiano sulle glorie passate, quasi mai fanno una bella fine.



#20
Contra.

Contra.
  • M$

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 4374

No.
Se io voglio giocarmi GTA San Andreas a 120fps, gioco sempre ad un titolo old gen.

Next Gen significa giocare ad un titolo che la past gen non si può permettere, sia dal pdv hardware (vedi funzioni inedite del pad PS5 sui titoli dedicati, o il prossimo PSVR2) o software (vedi ray tracing su Spiderman PS5) o strutturale (vedi il baplo instantaneo da un livello ad un altro in Ratchet & Clank PS5).

Se ti interessa di più la past gen che la next gen, buon per te.
A me interessa di più l'opposto.
Esigenze diverse, evidentemente.

Ma dai non facciamo passare adesso una vantaggio della concorrenza come una sciocchezza.

 

Sony ha puntato interamente sulla next-gen, ma come facciata di marketing iniziale, perchè poi ha droppato Spider-man come cross e anche Horizon, e chissà quale sarà il prossimo.



#21
merkuzio

merkuzio
  • ...and don 't forget, I'm the topic generator! :)

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6469

scusate l'ignoranza, ma PS5 non boosta già tutti  i giochi della 4 che hanno ricevuto patch correttive per la PRO?



#22
Contra.

Contra.
  • M$

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 4374

scusate l'ignoranza, ma PS5 non boosta già tutti  i giochi della 4 che hanno ricevuto patch correttive per la PRO?

Si più o meno, ma il boost di MS è differente, ti prende giochi che andavano a 30 FPS e te li sblocca a 60, altri da 60 a 120 FPS.

Tra l'altro vendendo da One X che era nettamente più prestante, i giochi hanno anche una risoluzione più alta oltre che un frame più stabile.



#23
Me-Se 12

Me-Se 12
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 34195

 
GTA a 120 fps le generazioni passate non potevano permetterselo, cosi' come i caricamenti rapidi (che funzionano anche sui giochi della passata generazione) o l'HDR. Quindi secondo la tua stessa affermazione questi dovrebbero essere considerati giochi next gen.
La risposta piu' semplice invece e' che non esiste un limite netto tra una generazione e l'altra e non per niente esistono i giochi cross-gen (voglio proprio vedere se mi dici che un Horizon2 non e' next-gen).
Cosi' come i giochi di inizio generazione sembrano spesso obsoleti rispetto a quelli di fine gen, pur girando sulla stessa macchina. 
MS ha deciso di investire sull'FPS boost probabilmente per dare ancora piu' appeal al game pass, in attesa di lanciare i suoi giochi only Series X|S. Un lavoro che dimostra quanta cura ci stia mettendo MS in questa gen (al netto della macchina sulla carta piu' performante e dell'acquisizione di SH di talento) e quanto sia motivata nell'accaparrarsi una fetta importante del mercato a tutto beneficio dell'utenza.
Quelli che invece si adagiano sulle glorie passate, quasi mai fanno una bella fine.

Son passati 6 mesi.
Chi ha offerto di più, tra Sony e MS?
Sony di più nella next gen. MS di più nella old gen. È un dato di fatto.

Ognuno scelga ciò che più gli aggrada, non discuto certo i gusti persinali degli utenti.

Modificata da Me-Se 12, 01 May 2021 - 07:26 PM.


#24
merkuzio

merkuzio
  • ...and don 't forget, I'm the topic generator! :)

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6469

Si più o meno, ma il boost di MS è differente, ti prende giochi che andavano a 30 FPS e te li sblocca a 60, altri da 60 a 120 FPS.

Tra l'altro vendendo da One X che era nettamente più prestante, i giochi hanno anche una risoluzione più alta oltre che un frame più stabile.

ah ecco...io credevo che le patch uscite per PRO portassero già i "vecchi" giochi a girare a 60 fps...  :) ecco perchè non ho visto una differenza abissale a giocare gi stessi titoli su PS4 o PS5, solo la grafica è leggermente migliore (provenivo da una PS4   vanilla...)



#25
DjCala

DjCala
  • Vecchio stile, vecchia scuola

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 68232

Son passati 6 mesi.
Chi ha offerto di più, tra Sony e MS?
Sony di più nella next gen. MS di più nella old gen. È un dato di fatto.

Ognuno scelga ciò che più gli aggrada, non discuto certo i gusti persinali degli utenti.

Si tutto vero, poi peró se io compro una console next è per giocare ai giochi nuovi più che altro...che sicuramente arriveranno anche su MS, ma del boost dei vecchi frega poco, se voglio giocarli posso continuare a farlo anche come erano prima

#26
American horizon

American horizon
  • The Rational Male

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 48344

Si più o meno, ma il boost di MS è differente, ti prende giochi che andavano a 30 FPS e te li sblocca a 60, altri da 60 a 120 FPS.
Tra l'altro vendendo da One X che era nettamente più prestante, i giochi hanno anche una risoluzione più alta oltre che un frame più stabile.

Ma tutti tutti? A me interessava capire come girava sunset overdrive per esempio, e vedendo dei video su YouTube ho notato che resta ancorato ai 30fps
Quindi non penso sia proprio automatico il boost

Modificata da American horizon, 02 May 2021 - 03:35 AM.


#27
Sole.

Sole.
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 22683

No.
Se io voglio giocarmi GTA San Andreas a 120fps, gioco sempre ad un titolo old gen.

Next Gen significa giocare ad un titolo che la past gen non si può permettere, sia dal pdv hardware (vedi funzioni inedite del pad PS5 sui titoli dedicati, o il prossimo PSVR2) o software (vedi ray tracing su Spiderman PS5) o strutturale (vedi il baplo instantaneo da un livello ad un altro in Ratchet & Clank PS5).

Se ti interessa di più la past gen che la next gen, buon per te.
A me interessa di più l'opposto.
Esigenze diverse, evidentemente.


Condivido in pieno

#28
noodles86

noodles86
  • Eye Terminator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7712

Ma tutti tutti? A me interessava capire come girava sunset overdrive per esempio, e vedendo dei video su YouTube ho notato che resta ancorato ai 30fps
Quindi non penso sia proprio automatico il boost


No solo alcuni.

Per adesso sono pochi titoli. Dicono che dovrebbe esserci un aggiunta di 70 titoli a breve.

Poi tenete conto che su molti giochi abilitando questa cosa opzione la risoluzione viene abbassata.

Ci sono i video di analisi che fanno vedere sta cosa.


Comunque mi domando una cosa sullautore che la mena con sta roba, i 1440p di risoluzione , tutte le feuture di sviluppo di amd( chr sono opzioni di sviluppo che però non si è visto niente in pratica) che ha la Xbox. Ma perché non si è presso una series x allora? Se per lui sono così fondamentali forse era meglio che si prendesse una Xbox che la PlayStation

#29
^Alucard^

^Alucard^
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4932
Il motivo tecnico c'è, ed è stato già menzionato. Semplicemente Sony programma sul metallo, con i suoi enormi pro lato tecnico che ti permette di sfruttare al 100% l'hardware. Pensare che TLOU2 sia uscito su una carretta come PS4 fa capire l'enorme vantaggio.

D'altra parte c'è l'enorme svantaggio che se vuoi mantenere la retrocompatibilità devi effettuare una emulazione hardware, non software. PS5 è stata progettata per trasformarsi all'occorrenza in una PS4. E questo fa sì che per avere migliorie c'è bisogno di una patch specifica per ogni gioco.

Quello di programmare sul metallo è sempre stata la filosofia di Sony. Ed è il motivo per il quale sebbene series X sia più performante di PS5, probabilmente a fine gen il gioco tecnicamente migliore lo vedremo sull'ammiraglia di casa Sony (versioni PRO delle console permettendo).

D'altra parte il mercato è cambiato, e il retrogaming, grazie anche all'avvento del digitale, ricopre un ruolo fondamentale (e da questo punto di vista Nintendo con la sua virtual console ha fatto da apripista). Sia perché gli utenti sono interessati a mantenersi per sempre il catalogo di giochi acquistati (come già avviene per PC), sia alla stessa azienda che può continuare a vendere sul loro store titoli della passata generazione.

Da questo punto di vista Microsoft è molto più avanti. Programmando i titoli ad un livello superiore è possibile fare girare tutti i giochi della passata generazione apportando delle migliorie grafiche (che è lo stesso principio degli emulatori per PC). Non so se Microsoft ci ha visto lungo 20 anni fa, oppure semplicemente è stato un caso che ha scelto questo tipo di programmazione.

Fatto sta che Sony se vuole mantenere la retrocompatibilità in futuro dovrà adattare ogni volta l'hardware di conseguenza, con tutte le eventuali limitazioni del caso. Con PS5, sebbene avesse questa limitazione di progettazione causa retrocompatibilità con PS4, ha comunque tirato fuori una bella bestiolina. Vediamo come si comporterà in futuro con PS6 (o con una eventuale PS5 PRO).

In ogni caso quella di Sony è una scelta obbligata quella di non implementare in automatico il boost per i giochi old gen.

#30
^Alucard^

^Alucard^
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4932
Aggiungo comunque che Sony per i suoi cavalli di battaglia sta facendo uscire delle patch per aumentare FPS e risoluzione. Mancano ancora alcuni titoli all'appello è vero (TLOU2 su tutti, ma in quel caso secondo me vogliono semplicemente tirare fuori una remastered). Per quanto mi riguarda, considerando che PS5 l'ho presa senza battere ciglio al D1 perché negli anni ha dimostrato che le esclusive migliori le ha sempre cacciate lei (per i miei gusti ovviamente), faccio volentieri a meno di qualche FPS in più sui vecchi titoli :D

Modificata da ^Alucard^, 02 May 2021 - 08:03 AM.





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo