in questo hai certamente ragione... se non fosse che le counter sono relativamente 'inutili' o meglio, sono un 'plus' per chi vuole strafare.
mi spiego: poichè faccio riferimento a un'arma molto forte anche nelle mani di un novellino, si può usare la Spada Lunga anche scegliendo delle skill che sono meno ottimali da un punto di vista pro/speedrun, ma che sono invece comodissime per un principiante.
per esempio, è vero che Calcio Ascendente, permettendoti di usare Spaccaelmi, in teoria è molto meglio della Rotazione Sakura... ma un novellino se decide di usare Rotazione Sakura, avrà:
- l'arma sempre 'rossa' già dopo 10 secondi dall'inizio dello scontro
- non avrà MAI bisogno di completare una combo
- non si dovrà mai preoccupare della barra spirito
- non dovrà mai neppure usare un counter...
si ritrova tra le mani "semplicemente" un'arma che è sempre potenziata al massimo, e che infligge un casino di danni permettendogli comunque una enorme mobilità
Ho speso ore ad allenarmi con il counter, raggiungendo anche livelli decenti, per me la rotazione sakura è comunque migliore sotto diversi punti di vista, ha una mobilità maggiore, la puoi "spammare" e sei perennemente in barra spirito rossa e in coop la trovo semplicemente più efficace.
Vedo molti più pro che contro, per non parlare del fatto che se "lisci" il mostro al massimo ti sei spostato dal punto A al punto B fuori dalla portata dei suoi attacchi (per l'80% delle volte).
Io sto giocando con entrambe, la rotazione per la coop e il calcio ascendente in singolo, perché il calcio ascendente non ha senso se non si è bravi con i counter secondo me e in coop è difficile farli per 2 motivi principali, il primo è che quando si attacca il mostro in gruppo, il macello a schermo non ti fa capire bene le movenze del mostro e quindi non è facile leggerne i movimenti per counterare, il secondo è che essendoci altri 3 giocatori il mostro potrebbe non attaccare noi e quindi potremmo non avere proprio l'occasione di counterare gli attacchi, al contrario, invece in singolo il mostro è focalizzato praticamente solo su di noi e non avendo disturbi esterni si possono leggere facilmente i pattern nemici e reagire di conseguenza per caricare facilmente la barra sprito.