Vai al contenuto

Perchè offrire gratis i propri giochi su Xbox Game Pass? Gli autori di Oxenfree rispondono

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 193 risposte

#46
Astaneta

Astaneta
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 660
Aggiungo un dato alla discussione. Nel gamepass molti giochi arrivati "dopo" non hanno inclusi i dlc. Ad esempio Monster Hunter World. Questo fa si che mettendolo sul pass, chi non l'aveva comprato ha potuto giocarlo, così nel caso gli sia piaciuto sarà spinto all'acquisto del dlc

#47
Iama

Iama
  • Starfield - Sarò irreperibile

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 58135

appunto, che senso avrebbe per Sony e Nintendo investire centinaia di milioni di euro per ip tipo gow Spiderman horizon Mario etc. se poi li deve dare in un servizio che venderebbe ugualmente con giochi indie da quattro spiccioli?

India quattro soldi è unabrutta cosa da leggere.
Stiamo parlando anche di perle video ludiche dal grandissimo valore. Anche economicamente parlando, trovi titoli al day one indi dal costo di €29.
Quindi non solo indi usciti chissà quando ma, al lancio, contemporaneamente con altri store a prezzo pieno. E la loro qualità è facilmente verificabile in rete

Mi spiego, su ps now c'è god of war ma non dal day one, arriva solo successivamente e da game of the year. Non viene lanciato nel mischione sin da subito, perdendo anche di "valore" in termini di immagine.
Un gears 5 (super more of the same) che non rinnova nulla, lanciato nel calderone è perfetto. Qualcuno dirà che è il quinto copia e incolla della serie ma che importa, 10 euro di pass ed è tutto di gudagnato e qui si presenta l'errore, accontentarsi, perché tanto è costato una cifra irrisoria e per giunta al day one. Di questo passo, la qualità verrà intaccata.
Nulla contro gears, potrei dire lo stesso di uncharted.

Esempio direi quanto meno errato. A parte il fatto che Gears rinnova eccome. Volere a tutti i costi un cambio totale quando c'è di mezzo il multi-player che è colonna portante del titolo e deve seguire regole ben precise.
Aldilà dei gusti, prendi il 4, che ha fatto il compitino, manco esisteva il pass. Ora prendi il 5 e osserva lo stacco, eppure è lì al day one.
Non va contro la qualità, state vedendo fantasmi.
Per carità, il futuro non lo conosco e magari, fra anni, salterà fuori ciò che temete.
Ad oggi, non è assolutamente così. Per altro, non siamo mica fessi, ma appassionati : se ci fosse robetta, con il cavolo che fosse così amato dagli abbonati ed apprezzato dagli altri.
Se il GP, più avanti, dovesse subire un abbassamento dell'offerta qualitativa, semplicemente, smetterà di essere un successo.


Inviato dal mio HRY-LX1T utilizzando Tapatalk

#48
ROcK

ROcK
  • Mercante di carrelli della spesa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 63946

il problema di questi servizi è che (non riferito esplicitamente al pass di microsoft) secondo gli sviluppatori pagano a "tempo trascorso dall'utente sull'applicazione" (parliamo di apple arcade e google play pass) quindi la selezione naturale porta in prospettiva a preferire giochi multiplayer,  o cmq "infiniti" che tengano il giocatore il più possibile sul gioco (con il caso estremo rappresentato direttamente da giochi con caratteristiche tipiche dei giochi d'azzardo)

 

quindi stando così le cose il rischio in prospettiva -superato un primo momento di sperimentazione- è che il grosso delle produzioni capisca dove è più conveniente parare il che porterebbe a un appiattimento delle produzioni verso quelle remunerative tralasciando tutto quello che non lo è (i giochi single player ad esempio)



#49
Il Re del Nord

Il Re del Nord
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 4740

il problema di questi servizi è che (non riferito esplicitamente al pass di microsoft) secondo gli sviluppatori pagano a "tempo trascorso dall'utente sull'applicazione" (parliamo di apple arcade e google play pass) quindi la selezione naturale porta in prospettiva a preferire giochi multiplayer,  o cmq "infiniti" che tengano il giocatore il più possibile sul gioco (con il caso estremo rappresentato direttamente da giochi con caratteristiche tipiche dei giochi d'azzardo)
 
quindi stando così le cose il rischio in prospettiva -superato un primo momento di sperimentazione- è che il grosso delle produzioni capisca dove è più conveniente parare il che porterebbe a un appiattimento delle produzioni verso quelle remunerative tralasciando tutto quello che non lo è (i giochi single player ad esempio)


Ma non è vero che pagano a tempo, il modello di retribuzione adottato da MS non è noto ma si ipotizza una quota iniziale più un tot per il download.. Proprio alcuni sviluppatori (mi pare di stellaris) dissero che secondo loro bisognava pagare di più i giochi su cui si passavano molte ore..

#50
Guest_pino pinieYe

Guest_pino pinieYe
  • Gruppo: Ospiti

quindi la mio opinione non conta nulla mentre la tua è legge?


Mai detta una cosa del genere, l'hai detta tu. Io (e altri commentatori su questo articolo) ho portato un esempio concreto di come il Gamepass aiuti a vendere giochi, tu non hai portato nessun esempio concreto o fonte a sostegno delle tue tesi. Ergo, sono tuoi pensieri senza riscontro concreto, ossia chiacchiere.

#51
Guest_pino pinieYe

Guest_pino pinieYe
  • Gruppo: Ospiti

il problema di questi servizi è che (non riferito esplicitamente al pass di microsoft) secondo gli sviluppatori pagano a "tempo trascorso dall'utente sull'applicazione" (parliamo di apple arcade e google play pass) quindi la selezione naturale porta in prospettiva a preferire giochi multiplayer, o cmq "infiniti" che tengano il giocatore il più possibile sul gioco (con il caso estremo rappresentato direttamente da giochi con caratteristiche tipiche dei giochi d'azzardo)
quindi stando così le cose il rischio in prospettiva -superato un primo momento di sperimentazione- è che il grosso delle produzioni capisca dove è più conveniente parare il che porterebbe a un appiattimento delle produzioni verso quelle remunerative tralasciando tutto quello che non lo è (i giochi single player ad esempio)


Sul Gamepass non pagano a seconda del tempo trascorso sull'applicazione. Infatti poco tempo fa Paradox (e apparve un articolo pure qua su Everyeye) si lamentava di questo fatto: ossia di come vorrebbe essere pagata di più in base alle centinaia di ore che la gente passa sui suoi giochi.

#52
K_for_Vendetta

K_for_Vendetta
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 18275

appunto, che senso avrebbe per Sony e Nintendo investire centinaia di milioni di euro per ip tipo gow Spiderman horizon Mario etc. se poi li deve dare in un servizio che venderebbe ugualmente con giochi indie da quattro spiccioli?


L'idea che il numero di abbonati sarebbe 10 volte superiore non ti ha sfiorato la mente?

#53
W4rk0

W4rk0
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 4274
La qualità dei titoli non c'entra nulla con la possibilità di essere inserito su in servizio in abbonamento.

SH come EA, Ubisoft e Activision propongono le stesse meccaniche da anni in contesti differenti, puntono in modo massiccio sul multiplayer per coprire le falle dell'IA e le nuove IP sono copia-incolla di altri progetti indie.

Io sono più preoccupato che i titoli oggi devono piacere a tutti.

#54
K_for_Vendetta

K_for_Vendetta
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 18275

il problema di questi servizi è che (non riferito esplicitamente al pass di microsoft) secondo gli sviluppatori pagano a "tempo trascorso dall'utente sull'applicazione" (parliamo di apple arcade e google play pass) quindi la selezione naturale porta in prospettiva a preferire giochi multiplayer,  o cmq "infiniti" che tengano il giocatore il più possibile sul gioco (con il caso estremo rappresentato direttamente da giochi con caratteristiche tipiche dei giochi d'azzardo)
 
quindi stando così le cose il rischio in prospettiva -superato un primo momento di sperimentazione- è che il grosso delle produzioni capisca dove è più conveniente parare il che porterebbe a un appiattimento delle produzioni verso quelle remunerative tralasciando tutto quello che non lo è (i giochi single player ad esempio)


Rock non sappiamo se il pass è così. Tu ti riferisci al modello mobile.

Per avere dmc5 pare che ms abbia sborsato 19 mln (era un rumor, ma dopo 2 settimane hanno aggiunto il gioco al pass). Può darsi che ms paghi una fee e che ci rientri con il pagamento degli abbonamenti. La stessa Sony ha dichiarato di aver sganciato parecchia grana solo per mettere gta v sul now. In pratica è Come i servizi streaming TV, pagano per avere una serie (ultimamente sono stati pagati 500mln per Big bang theory) e rientrano con gli abbonamenti.

Tu stai riportando da parecchio questa informazione riguardante Apple e Google senza sapere minimamente come sono gestiti il pass o il now

#55
Guest_JoshInfiniteeYe

Guest_JoshInfiniteeYe
  • Gruppo: Ospiti

Mi spiego, su ps now c'è god of war ma non dal day one, arriva solo successivamente e da game of the year. Non viene lanciato nel mischione sin da subito, perdendo anche di "valore" in termini di immagine.
Un gears 5 (super more of the same) che non rinnova nulla, lanciato nel calderone è perfetto.


Mi spiace leggere questo tipo di disinformazione.
Gears 5 si è rinnovato su più aspetti,te lo dice uno che lo sta giocando all'osso.

Riguardo il discorso Psnow,tieni in considerazione che MS sforna titoli dalle componenti miste,mente Sony si limita al single player.
Di conseguenza,anche ottenendo un gioco Ms tramite pass ,un mese non basta.
Ad eccezione se vuoi giocare solo la campagna,in quel caso ok...
Anche se,il punto cardine dei giochi Microsoft è il multy,quindi se ami giocarci dovrai sempre rinnovare...
È questa la fregatura.

Infatti comprai la versione fisica di Gears 5,proprio per evitare di dover rinnovare in eterno.
Considera io giochi a Gears 5,2 anni...
Loro ci guadagnano più dall'edizione fisica?
O da due anni di pass?

PS: Amici ho terminato la campagna in folle e mi ha sbloccato l'obiettivo:
Hai completato tutti gli atti a qualsiasi difficoltà.
Faccio parte dello 0,28% che ha sbloccato questo obiettivo LOL ...
Mi aspettavo foste più tosti :D

Modificata da JoshInfinite, 12 October 2019 - 10:02 AM.


#56
Guest_claudiopampaeYe

Guest_claudiopampaeYe
  • Gruppo: Ospiti

L'idea che il numero di abbonati sarebbe 10 volte superiore non ti ha sfiorato la mente?

forse non ti è chiaro che il pass ha un costo e le licenze non ti piovono dal cielo, ripeto Sony e Nintendo non avevano l'acqua alla gola per inventarsi una cosa del genere,microsoft sta tentando il "o la va o la spacca"

#57
Guest_pino pinieYe

Guest_pino pinieYe
  • Gruppo: Ospiti

forse non ti è chiaro che il pass ha un costo e le licenze non ti piovono dal cielo, ripeto Sony e Nintendo non avevano l'acqua alla gola per inventarsi una cosa del genere,microsoft sta tentando il "o la va o la spacca"


Ah, invece Microsoft sta tentando il "o la va o la spacca" perché, a differenza di Sony e Nintendo, avrebbe l'acqua alla gola? Mah. Se volesse, se le potrebbe comprare tutte e due insieme.

#58
Guest_claudiopampaeYe

Guest_claudiopampaeYe
  • Gruppo: Ospiti

questo è vero. e infatti è quello che faccio io. intanto lo gioco nel pass. poi se mi è piaciuto parecchio lo compro in offerta sullo store ms. perchè mi piace avercelo nel mio profilo (che grazie alla retro è virtualmente eterno) ma avendolo già giocato, non ho fretta. senza il pass lo avrei comprato a molto di più. magari appena vedevo un 33% di sconto lo avrei comprato. non avendo fretta posso aspettare anche un 75%. il pass mi evita la seccatura di dover aspettare e di dover stare sempre dietro alle offerte. è un sistema vantaggioso per le software house? tutto dipende dalla percentuale di chi non lo compra avendolo giocato e chi lo compra dopo perchè si è rivelato una sorpresa inaspettata. di sicuro per ms è vantaggioso (o per il passaparola). e secondo me è vantaggioso anche per l'utente del pass. e se i giochi continuano a metterceli, probabilmente lo è anche per le software house. idea mia, eh. non ho nessun dato alla mano.

all'utente conviene di sicuro ma non ne sono sicuro che convenga anche alle software house e soprattutto a microsoft,poi io non so gli accordi e quanto paghi le licenze microsoft quindi non possiamo tirare delle conseguenze, anche perché è un servizio nuovo e ci vorrà del tempo per capire chi ha dei vantaggi, ma ad occhio e croce secondo me microsoft rischia di perdere parecchio denaro con questi importi

#59
Guest_claudiopampaeYe

Guest_claudiopampaeYe
  • Gruppo: Ospiti

Ah, invece Microsoft sta tentando il "o la va o la spacca" perché, a differenza di Sony e Nintendo, avrebbe l'acqua alla gola? Mah. Se volesse, se le potrebbe comprare tutte e due insieme.

basta leggere i dati di vendita per capire che è quella con meno utenti

#60
Guest_claudiopampaeYe

Guest_claudiopampaeYe
  • Gruppo: Ospiti

Esempio direi quanto meno errato. A parte il fatto che Gears rinnova eccome. Volere a tutti i costi un cambio totale quando c'è di mezzo il multi-player che è colonna portante del titolo e deve seguire regole ben precise.
Aldilà dei gusti, prendi il 4, che ha fatto il compitino, manco esisteva il pass. Ora prendi il 5 e osserva lo stacco, eppure è lì al day one.
Non va contro la qualità, state vedendo fantasmi.
Per carità, il futuro non lo conosco e magari, fra anni, salterà fuori ciò che temete.
Ad oggi, non è assolutamente così. Per altro, non siamo mica fessi, ma appassionati : se ci fosse robetta, con il cavolo che fosse così amato dagli abbonati ed apprezzato dagli altri.
Se il GP, più avanti, dovesse subire un abbassamento dell'offerta qualitativa, semplicemente, smetterà di essere un successo.


Inviato dal mio HRY-LX1T utilizzando Tapatalk

il mio indie da quattro spicci non voleva essere offensivo, so cge il pass ha un sacco di gioconi e tripla A ,il mio discorso era un'altro ,nel senso che le casi madre non sarebbero più così incentivate a investire soldi su qualcosa che poi è indifferente sulla sua qualità finale in termini di guadagno




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo