Vai al contenuto

La differenza tra la risonanza mediatica tra le esclusive ps4 e xbox (no flame)

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 49 risposte

#31
Guest_SprizzoeYe

Guest_SprizzoeYe
  • Gruppo: Ospiti

Spiderman é il 5o capitolo di una serie? Come poteva essere penalizzato per non aver innovato rispetto a se stesso?

Gears 5 ha preso come Voto su questo sito, più di qualsiasi esclusiva Sony del 2019.

 

Mi riferivo al fatto che non ha nulla di innovativo rispetto a qualsiasi altro AAA multipiatta.



#32
Guest_SprizzoeYe

Guest_SprizzoeYe
  • Gruppo: Ospiti

 

Gears 5 (che a me è anche piaciuto molto) è il sesto capitolo di una saga, dove in questi anni non è cambiato poi molto, capisci da solo che dopo tanti capitoli, se non stravolgi (e non parlo solo di gameplay)diventa tutto un pò trito, cioè è come se l'ultimo gow dopo 4 capitoli (escludendo quelli per portatile) fosse stato per l'ennesima volta nell'antica Grecia con le telecamere fisse e tutto quello che rappresentano i vecchi capitoli (sai che balle) ma ci metto anche Uncharted, che dopo 5 capitoli (sempre escludendo quelli per portatile) ha detto tutto, quindi anche qui ci vorrebbe uno stravolgimento e se hanno intenzione di fare un nuovo capitolo lo dovranno fare. Per spider-man è diverso,perchè pur avendo un gameplay non innovativo,  parliamo del primo gioco AAA fatto come si deve sull'arrampica muri, un personaggio dei supereroi stra amato,con un gameplay cucito sulle abilità del ragno.

 

Però questo è un discorso secondario, io ho risposto ad una precisa frase e cioè che spider-man senza marketing sarebbe finito nel dimenticatoio dopo mezz'ora, cosa che mi dispiace ma non trovo veritiera, pur sottolineando che il marketing è importate per ogni titolo   

 

Come ho già detto in un'altra discussione Gears è anche vincolato alla componente multiplayer per cui sul fronte innovazione ha sicuramente più limiti rispetto ad un titolo single player. Oltre ad eliminare in parte la struttura lineare introducendo aree aperte esplorabili, aggiungere semplici missioni secondarie, nuove armi, un nuovo veicolo per l'esplorazione, il drone che ti accompagna durante la campagna (completamente personalizzabile con tante mod ed abilità), un nuovo personaggio femminile ed una storia ben raccontata......cos'altro avrebbero potuto aggiungere senza snaturare il titolo e il multiplayer?



#33
centurio85

centurio85
  • Memento audere semper

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 26944

 
Come ho già detto in un'altra discussione Gears è anche vincolato alla componente multiplayer per cui sul fronte innovazione ha sicuramente più limiti rispetto ad un titolo single player. Oltre ad eliminare in parte la struttura lineare introducendo aree aperte esplorabili, aggiungere semplici missioni secondarie, nuove armi, un nuovo veicolo per l'esplorazione, il drone che ti accompagna durante la campagna (completamente personalizzabile con tante mod ed abilità), un nuovo personaggio femminile ed una storia ben raccontata......cos'altro avrebbero potuto aggiungere senza snaturare il titolo e il multiplayer?

A mio parere una differenziazione tra personaggi femminili e maschili, anche on line con punti di forza diversi,e contestualizzare le aree aperte che sembrano state fatte per esperimento come in Uncharted 4...il titolo è bello,ma secondo me ha bisogno di qualcosa di nuovo anche se so che la community non vuole,dall'altra parte se vuoi raggiungere la risonanza mediatica che hanno i titoli sony come god of war qualcosa in più ci vuole, sempre secondo me è

#34
kratos76

kratos76
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3232

in usa è la sesta esclusiva più venduta, quindi male non ha fatto...non avrà sicuramente venduto ai livelli di horizon o gow,ma il discorso non era questo alla fine.
Marketing o meno,che comunque in sony sono capaci di fare(e comunque li Microsoft deve svegliarsi perche non è un fulmine nel fare pubblicità),la qualità dei titoli sony in questa generazione e veramente molto piu alta delle esclusive ms,ma è una cosa che si è vista anche a fine ciclo ps3-360

 

Sinceramente non ho seguito le vendite del titolo, ma visto che sony non si è pronunciata al riguardo, ho pensato che non avesse fatto miracoli, poi magari ha venduto benino, ma io non ho comprato il gioco, quindi non ho seguito molto

 

Per il resto sono d'accordo (ovviamente potrei essere di parte, visto che come gusti sono molto più vicino alle ip sony) ma se tra i titoli che ho apprezzato di più in questa generazione, ci sono horizon, rdr2, gow, dmc5, bloodborne,re2r, Uncharted 4 ecc ecc ( e al 100% anche tlous2, escludo per ora DS perchè non mi convince) c'è un motivo e cioè sony ha rischiato di più, proponendo IP importanti ad alto budget e probabilmente, da quello che si è capito, per la prossima generazione vuole spingere ancora di più, destinando meno risorse a titoli più piccoli e spendendo di più per creare titoli di una certa caratura e secondo me fa bene,anche se più rischioso.    


Modificata da God of War76, 27 September 2019 - 06:50 PM.


#35
kratos76

kratos76
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3232

 

Come ho già detto in un'altra discussione Gears è anche vincolato alla componente multiplayer per cui sul fronte innovazione ha sicuramente più limiti rispetto ad un titolo single player. Oltre ad eliminare in parte la struttura lineare introducendo aree aperte esplorabili, aggiungere semplici missioni secondarie, nuove armi, un nuovo veicolo per l'esplorazione, il drone che ti accompagna durante la campagna (completamente personalizzabile con tante mod ed abilità), un nuovo personaggio femminile ed una storia ben raccontata......cos'altro avrebbero potuto aggiungere senza snaturare il titolo e il multiplayer?

 

Guada, per quanto mi riguarda, quando un titolo comincia a ricevere troppi capitoli a me viene a noia, anche variando personaggi, storia, ecc ecc e vale per tutti i giochi (ho fatto l'esempio di Uncharted e infatti non ho giocato l'ultimo, cioè tll) Quindi o ip nuova, oppure uno stravolgimento molto profondo, come per gow, cosa non affatto facile da fare, visto che gow è praticamente un gioco nuovo con un personaggio vecchio.



#36
ludico85

ludico85
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 950

non c'e neanche di che discutere, semplicemente la ps4 in questa gen è la console di riferimento.



#37
centurio85

centurio85
  • Memento audere semper

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 26944

 
Sinceramente non ho seguito le vendite del titolo, ma visto che sony non si è pronunciata al riguardo, ho pensato che non avesse fatto miracoli, poi magari ha venduto benino, ma io non ho comprato il gioco, quindi non ho seguito molto
 
Per il resto sono d'accordo (ovviamente potrei essere di parte, visto che come gusti sono molto più vicino alle ip sony) ma se tra i titoli che ho apprezzato di più in questa generazione, ci sono horizon, rdr2, gow, dmc5, bloodborne,re2r, Uncharted 4 ecc ecc ( e al 100% anche tlous2, escludo per ora DS perchè non mi convince) c'è un motivo e cioè sony ha rischiato di più, proponendo IP importanti ad alto budget e probabilmente, da quello che si è capito, per la prossima generazione vuole spingere ancora di più, destinando meno risorse a titoli più piccoli e spendendo di più per creare titoli di una certa caratura e secondo me fa bene,anche se più rischioso.    

Si deve aver venduto benino, giusto per avviare il sequel e ampliare lo studio... concordo in tutto comunque,ha finanziato molto, spinto e rischiato e spinto veramente tanto...e sembra che le produzioni saranno ancor più ambiziose con ps5

#38
yrcmlived

yrcmlived
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 6847
diciamo che tutto é anche frutto della presenza di una base installata importante... quando hai 100 milioni di console puoi azzardare di piú sicuramente

rimane però il fatto che secondo me sui first party al momento non c’è concorrenza ...

#39
GfxManEye

GfxManEye
  • Admin & Founder

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Admin]Admin Forum
  • Messaggi: : 87236

A mio parere una differenziazione tra personaggi femminili e maschili, anche on line con punti di forza diversi,e contestualizzare le aree aperte che sembrano state fatte per esperimento come in Uncharted 4...il titolo è bello,ma secondo me ha bisogno di qualcosa di nuovo anche se so che la community non vuole,dall'altra parte se vuoi raggiungere la risonanza mediatica che hanno i titoli sony come god of war qualcosa in più ci vuole, sempre secondo me è

No, per me non funziona.
Avere personaggi completamente diversi anche solo due tipi, snatura quel tipo di gioco.
Vedi halo reach, online si poteva giocare con élite con caratteristiche di movimento diverse (l'infame capriola) ed una sagoma ed hitbox diversa, fu un disastro.
Per me un gameplay che funziona come quello di Gears online va ritoccato mai stravolto.

Diverso é il discorso campagna. Non parlo di gears 5 qui, ma di halo 5.
Halo 5 ha un gameplay perfetto e un online miracoloso , ma la campagna appena discreta.
I difetti sono nella struttura, situazioni di gioco... che sanno di visto e rivisto mille volte e vanno svecchiate.

Eppure quando ti muovi e spari é perfetto.

#40
Stein

Stein
  • tagomagoeye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 61097

Alla fine Ms paga lo scotto di una generazione, quella di Xbox One, non del tutto ispirata. Probabilmente con l'avvento delle prossime console la cosa si riequilibrerà e si tornerà a parlare in modo massiccio anche delle esclusive Ms.



#41
centurio85

centurio85
  • Memento audere semper

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 26944

No, per me non funziona.
Avere personaggi completamente diversi anche solo due tipi, snatura quel tipo di gioco.
Vedi halo reach, online si poteva giocare con élite con caratteristiche di movimento diverse (l'infame capriola) ed una sagoma ed hitbox diversa, fu un disastro.
Per me un gameplay che funziona come quello di Gears online va ritoccato mai stravolto.

Diverso é il discorso campagna. Non parlo di gears 5 qui, ma di halo 5.
Halo 5 ha un gameplay perfetto e un online miracoloso , ma la campagna appena discreta.
I difetti sono nella struttura, situazioni di gioco... che sanno di visto e rivisto mille volte e vanno svecchiate.

Eppure quando ti muovi e spari é perfetto.

hai ragione anche tu,le mie erano idee più che altro.
Le campagne hanno bisogno di un po'di pepe perché,anche se quella di gears5 era buona, iniziano a sentire il peso degli anni.
Per halo infinite sono fiducioso

#42
Sasuke™

Sasuke™
  • 支う影

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 47347

Complimenti Acid, ottimo topic di riflessione.

 

Days Gone ha avuto un forte impatto mediatico anche per il genere di gioco, visto che OW + zombie va tanto nell'ultimo periodo videoludico e non.

 

Comunque Sony, oltre all'ottima strategia di marketing di PS4, e per quelle poche esclusive di altissima qualità(sottolineo questo punto, perché altrimenti potrei venire linciato) che può offrirti da un paio di gen, si è garantito la piena fiducia e supporto della fanbase.

Inoltre al momento i first party di Sony sono di tutto rispetto(ognuno cerca sempre di rivoluzionarsi), manca solo Sucker Punch per il salto qualitativo.

 

Microsoft penso che abbia sbagliato sin dall'inizio di questa gen il modo di comunicare(perché secondo me è questo ciò che conta) alla massa, e purtroppo ne ha pagato le conseguenze.

Metti anche che le sue esclusive(se si possono definire tale) non hanno cercato di rivoluzionare, proponendo sempre gli stessi titoli, salvo rari casi.

L'ha capito che il prossimo passo era quello di acquisire altri team per proporre qualcosa di diverso, o almeno mi auguro che ciò possa accadere nella next-gen.


Modificata da Sasuke Uchiha, 28 September 2019 - 08:20 AM.


#43
Akai Life

Akai Life
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7149

Stavo notando come una esclusiva di peso come Gears 5 abbia avuto tutta questa differenza di campagna pubblicitaria, risonanza, distanza tra tempi d'annuncio e l'uscita effettiva....malgrado un 8.5 metacritic non mi sembri affatto un voto basso anzi...
 
Mentre le esclusive ps4 vengono annunciate 3/4 anni prima, ne vengono scritti 800 articoli a riguardo ogni volta che esce un trailer ecc

Sottolineo, non mi interessa creare alcun flame, vorrei solo capire, da gente che ne sa più di me su questo medium, e che spero rimanga il più obbiettiva possibile, come mai questa cosa

C'è veramente tutta questa differenza qualitativa tra i titoli ps4 in uscita e le esclusive xbox....oppure ogni tanto sony riesce a montare autentici casi mediatici attorno alle sue esclusive?

Ci tengo a precisare che non ho mai giocato un gears of war....però ricordo l'importanza mediatica che aveva avuto ai tmepi della ps3-xbox360
 



Differenza qualitativa non ti so rispondere, alla fine sono gusti a uno può piacere più un certo tipo di esclusive rispetto ad altre, ma a livello commerciale ci passano due abissi, tre pianeti e una galassia, le esclusive Sony in questa generazione sono molto molto più forti a livello commerciale, da qui il maggior interesse a scrivere articoli, anteprime ecc... un po come tra Juve e Torino, i giornali/tv/radio/internet hanno più interesse a parlare della prima rispetto la seconda per ovvi motivi ..... ciao

#44
Valterone

Valterone
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 5143
Io la vedo semplice semplice, Sony fa uscire più giochi in esclusiva di qualitá alta mentre Microsoft per la massa si è basata sui soliti Gears, Halo e Forza.
Se Sony avesse continuato come giochi di punta a puntare soltanto esclusivamente su Killzone, Uncharted e Gran Turismo mentre Microsoft avesse avuto oltre ai 3 big il suo God of War, il suo Spiderman, il suo Last of us, il suo VR ecc ecc ecc, non dico che le parti si sarebbero invertite ma quasi.
Spero nella Prox Gen aggiusti il tiro,che riesca ad ingolosire la massa con titoli variegati ed altisonanti... altrimenti prevedo che la storia si ripeterá! Se poi si accorderá con Sony per il gamepass su ps5 saranno dolori per il suo reparto hardware.

#45
Acid Cry

Acid Cry
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1190

 

 

Days Gone ha avuto un forte impatto mediatico anche per il genere di gioco, visto che OW + zombie va tanto nell'ultimo periodo videoludico e non.

 

 

 

 

beh, se ti ricordi quando è uscito molta molta gente aveva criticato il setting zombie che aveva ormai iniziato a dare a noia, perchè troppo abusato

quindi credo che una fetta dei potenziali acquirenti in realtà si sia fatta scoraggiare dall'acquisto proprio per quello
però non metto in dubbio che il cliente casual (che magari manco guarda le recensioni) lo abbia trovato lo stesso ghiotto






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo