Vai al contenuto

La differenza tra la risonanza mediatica tra le esclusive ps4 e xbox (no flame)

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 49 risposte

#1
Acid Cry

Acid Cry
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1179

Stavo notando come una esclusiva di peso come Gears 5 abbia avuto tutta questa differenza di campagna pubblicitaria, risonanza, distanza tra tempi d'annuncio e l'uscita effettiva....malgrado un 8.5 metacritic non mi sembri affatto un voto basso anzi...

 

Mentre le esclusive ps4 vengono annunciate 3/4 anni prima, ne vengono scritti 800 articoli a riguardo ogni volta che esce un trailer ecc

Sottolineo, non mi interessa creare alcun flame, vorrei solo capire, da gente che ne sa più di me su questo medium, e che spero rimanga il più obbiettiva possibile, come mai questa cosa

C'è veramente tutta questa differenza qualitativa tra i titoli ps4 in uscita e le esclusive xbox....oppure ogni tanto sony riesce a montare autentici casi mediatici attorno alle sue esclusive?

Ci tengo a precisare che non ho mai giocato un gears of war....però ricordo l'importanza mediatica che aveva avuto ai tmepi della ps3-xbox360
 


Modificata da Acid Cry, 27 September 2019 - 03:23 PM.


#2
Daga.

Daga.
  • We are living reminders

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7361

Questo è un topic pericoloso.

Per quanto si provi a renderlo civile ed obiettivo non ci si riuscirà mai.

 

Provo a rispondere...

Sicuramente in questo influisce la base installata che indirizza quantità e frequenza degli articoli. 

Basti pensare alle "news" che riguardano Death Stranding, è la cartina di tornasole della situazione.

 

Credo che questa gen abbia prodotto numeri tali da generare questo scompenso che tutti (te compreso) vediamo.


Modificata da DagaMusic, 27 September 2019 - 03:27 PM.


#3
Acid Cry

Acid Cry
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1179

Questo è un topic pericoloso.
Per quanto si provi a renderlo civile ed obiettivo non ci si riuscirà mai.
 
Provo a rispondere...
Sicuramente in questo influisce la base installata che indirizza quantità e frequenza degli articoli. 

Basti pensare alle "news" che riguardano Death Stranding, è la cartina di tornasole della situazione.
 
Credo che questa gen abbia prodotto numeri tali da generare questo scompenso che tutti (te compreso) vediamo.


Questa è un'ottima teoria a riguardo...ti ringrazio

#4
Mr Bloody

Mr Bloody
  • Wake up, Alan

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 22310
Topic interessante.
 
Nel mio piccolo posso confermare che sì, a livello di percezione, anche io ricordo che all'epoca della Xbox360/PS3, le esclusive Microsoft venivano accolte con tutt'altro entusiasmo e copertura mediatica.
Cioè, era proprio un evento/festa quando Miscrosoft annunciava progetti come Halo, Gears, Fable, Alan Wake, Lost Odyssey e Ninja Gaiden (i primi che mi sono venuti in mente). C'erano banner pubblicitari dappertutto, web e non, e un bell'equilibro tra le parti (a parte Nintendo che era quasi semi-sparita, se non per lo zoccolo duro degli appassionati).
 
Probabilmente, oggi come oggi, Microsoft sta ancora pagando i problemi di comunicazione di inizio gen, che convinsero tanti (me compreso) a virare verso Sony, e in generale un numero di esclusive non paragonabili al passato, o al catalogo Sony.
 
Insomma, io ci vedo una certa "diffidenza" nella Microsft di questa generazione da parte del pubblico, sicuramente non sempre (o mai?) giustificata, e questo potrebbe ripercuotersi sullo scarso interesse (e sulla poca risonanza) che hanno i suoi annunci, sebbene di qualità. 

Modificata da Mr Bloody, 27 September 2019 - 04:16 PM.


#5
centurio85

centurio85
  • Memento audere semper

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 26427

Stavo notando come una esclusiva di peso come Gears 5 abbia avuto tutta questa differenza di campagna pubblicitaria, risonanza, distanza tra tempi d'annuncio e l'uscita effettiva....malgrado un 8.5 metacritic non mi sembri affatto un voto basso anzi...
 
Mentre le esclusive ps4 vengono annunciate 3/4 anni prima, ne vengono scritti 800 articoli a riguardo ogni volta che esce un trailer ecc

Sottolineo, non mi interessa creare alcun flame, vorrei solo capire, da gente che ne sa più di me su questo medium, e che spero rimanga il più obbiettiva possibile, come mai questa cosa

C'è veramente tutta questa differenza qualitativa tra i titoli ps4 in uscita e le esclusive xbox....oppure ogni tanto sony riesce a montare autentici casi mediatici attorno alle sue esclusive?

Ci tengo a precisare che non ho mai giocato un gears of war....però ricordo l'importanza mediatica che aveva avuto ai tmepi della ps3-xbox360
 

Ti rispondo nel modo più semplice possibile...a livello artistico, narrativo e tecnico spesso le esclusive sony surclassano quelle Microsoft semplicemente.
Gears quando uscì,cosi come halo,erano il top sotto tutti gli aspetti e questo influi parecchio sul peso mediatico.
Il 5 per quanto bello,sotto certi aspetti è ancora fermo al primo capitolo, ha qualche piacevole aggiunta ma niente di rivoluzionario secondo me.
Guarda il lavoro svolto sulle animazioni in tlou,sono lo stato dell'arte, una cosa che ha solo naughty dog,o santa Monica con un videogioco tutto in piano sequenza...sono eccellenze sotto tutti gli aspetti,cosa che nella scorsa generazione era gears of war...che poi ad esempio forza Horizon 4 è un eccellenza e ha venduto parecchio,come per parecchio se ne è parlato sui siti

#6
centurio85

centurio85
  • Memento audere semper

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 26427
Ah e io gioco a gears dal primo capitolo e lo amo molto

#7
matteo1977

matteo1977
  • Eye Terminator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7793

Questo è un topic pericoloso.
Per quanto si provi a renderlo civile ed obiettivo non ci si riuscirà mai.
 
Provo a rispondere...
Sicuramente in questo influisce la base installata che indirizza quantità e frequenza degli articoli. 

Basti pensare alle "news" che riguardano Death Stranding, è la cartina di tornasole della situazione.
 
Credo che questa gen abbia prodotto numeri tali da generare questo scompenso che tutti (te compreso) vediamo.


Semplicemente per questo.
Alla fine i siti campano con le visualizzazioni e le pubblicità che derivano da queste.
Quindi è normale che se nel mondo ci sono 100 milioni di PS4 e 30 milioni di Xbox i media si comportino di conseguenza.

#8
DjCala

DjCala
  • Vecchio stile, vecchia scuola

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 68091
Secondo me la differenza la fa la qualità, per quanto alcune esclusive MS siano ottime, altre pure meglio di alcune Sony (tipo Forza che è meglio di GT), il livello globale di quelle Sony è più alto, storie che acchiappano di più l'utenza e livelli artistici spesso di ben altro livello.
MS ha tempo di rifarsi nella prossima gen, ma l'asticella della qualità l'ha piantata Sony in questa gen (ed anche a fine ps3), quindi è normale ci sia più interesse e più rumore attorno

#9
yrcmlived

yrcmlived
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 6763

Ti rispondo nel modo più semplice possibile...a livello artistico, narrativo e tecnico spesso le esclusive sony surclassano quelle Microsoft semplicemente.
Gears quando uscì,cosi come halo,erano il top sotto tutti gli aspetti e questo influi parecchio sul peso mediatico.
Il 5 per quanto bello,sotto certi aspetti è ancora fermo al primo capitolo, ha qualche piacevole aggiunta ma niente di rivoluzionario secondo me.
Guarda il lavoro svolto sulle animazioni in tlou,sono lo stato dell'arte, una cosa che ha solo naughty dog,o santa Monica con un videogioco tutto in piano sequenza...sono eccellenze sotto tutti gli aspetti,cosa che nella scorsa generazione era gears of war...che poi ad esempio forza Horizon 4 è un eccellenza e ha venduto parecchio,come per parecchio se ne è parlato sui siti

 

Quoto. Preciso che io ho entrambe le piattaforme ma credo che centuio85 abbia centrato il problema.

 

Le esclusive MS anche se sono belle non si discostano dalla qualità media dei AAA multipiattaforma. Manca quella cura a livello artistico e tecnica che fa spiccare una produzione Sony sopra ai AAA multi. 

 

Inoltre, ma questo è molto soggettivo, trovo più fresca l'offerta di Sony, Microsoft sembra aver paura di cambiare e cerca di tenere il piede in due scarpe, proponendo qualcosa di nuovo ma tornando al vecchio dopo un po' come capita in Gears 5.

 

Ci sono le eccezioni comunque anche in MS, tipo appunto Horizon 4 che è stato un titolone e secondo me nel suo rimarrà il riferimento per un bel po', ma è un gioco dove MS a mio parere HA osato.



#10
Guest_SprizzoeYe

Guest_SprizzoeYe
  • Gruppo: Ospiti

Semplicemente per questo.
Alla fine i siti campano con le visualizzazioni e le pubblicità che derivano da queste.
Quindi è normale che se nel mondo ci sono 100 milioni di PS4 e 30 milioni di Xbox i media si comportino di conseguenza.

 

Si ok ma se è vero che parliamo di professionisti, allora devono quantomeno trattare nella stessa maniera qualsiasi prodotto trattino. Trattare un'esclusiva X come il messia e l'esclusiva Y dell'altra piattaforma con superficialità è quantomeno poco professionale. 

Poi sappiamo tutti che il numero di articoli che riguardano uno o l'altro titolo dipendono esclusivamente da quanti soldi ha deciso di investire il publisher in pubblicità. 



#11
Guest_SprizzoeYe

Guest_SprizzoeYe
  • Gruppo: Ospiti

 

Quoto. Preciso che io ho entrambe le piattaforme ma credo che centuio85 abbia centrato il problema.

 

Le esclusive MS anche se sono belle non si discostano dalla qualità media dei AAA multipiattaforma. Manca quella cura a livello artistico e tecnica che fa spiccare una produzione Sony sopra ai AAA multi. 

 

Inoltre, ma questo è molto soggettivo, trovo più fresca l'offerta di Sony, Microsoft sembra aver paura di cambiare e cerca di tenere il piede in due scarpe, proponendo qualcosa di nuovo ma tornando al vecchio dopo un po' come capita in Gears 5.

 

Ci sono le eccezioni comunque anche in MS, tipo appunto Horizon 4 che è stato un titolone e secondo me nel suo rimarrà il riferimento per un bel po', ma è un gioco dove MS a mio parere HA osato.

 

Beh ci sono le eccezioni anche in Sony: Days Gone e Spiderman sono due ottimi giochi ma senza marketing sarebbero finiti nel dimenticatoio dopo mezz'ora. Non hanno niente in più di un "normale AAA multipiatta". 



#12
centurio85

centurio85
  • Memento audere semper

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 26427

 
Quoto. Preciso che io ho entrambe le piattaforme ma credo che centuio85 abbia centrato il problema.
 
Le esclusive MS anche se sono belle non si discostano dalla qualità media dei AAA multipiattaforma. Manca quella cura a livello artistico e tecnica che fa spiccare una produzione Sony sopra ai AAA multi. 
 
Inoltre, ma questo è molto soggettivo, trovo più fresca l'offerta di Sony, Microsoft sembra aver paura di cambiare e cerca di tenere il piede in due scarpe, proponendo qualcosa di nuovo ma tornando al vecchio dopo un po' come capita in Gears 5.
 
Ci sono le eccezioni comunque anche in MS, tipo appunto Horizon 4 che è stato un titolone e secondo me nel suo rimarrà il riferimento per un bel po', ma è un gioco dove MS a mio parere HA osato.

esatto la pensiamo uguale,e anch'io per l'ultima generazione ho entrambe le console, Microsoft si è allontanata molto dai miei gusti e non penso di prendere Scarlett se non dopo un bel po'di tempo, magari usata.
Troppo conservatrice,gears5 sembrava dovesse davvero portare aria fresca alla serie e invece è sempre lo stesso, dopo 6 capitoli.
Molti titoli sono di grande pregio,ma mancano della cura che hanno le esclusive fp sony.... più si va avanti e più si nota

#13
yrcmlived

yrcmlived
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 6763

 

Beh ci sono le eccezioni anche in Sony: Days Gone e Spiderman sono due ottimi giochi ma senza marketing sarebbero finiti nel dimenticatoio dopo mezz'ora. Non hanno niente in più di un "normale AAA multipiatta". 

 

Esatto, come in MS anche in Sony. C'è da dire che Days Gone lo considero anche come "la prima volta" mentre Insomniac non era un team di Sony al momento delle esclusive. Mi riferivo per lo più alle produzioni di Sony proprio. Ci sono comunque le dovute eccezioni, basta vedere bloodborne.



#14
centurio85

centurio85
  • Memento audere semper

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 26427

 
Beh ci sono le eccezioni anche in Sony: Days Gone e Spiderman sono due ottimi giochi ma senza marketing sarebbero finiti nel dimenticatoio dopo mezz'ora. Non hanno niente in più di un "normale AAA multipiatta". 

A dire il vero days gone non è morto grazie al passaparola della community che ne è rimasta colpita e l'ha apprezzato nonostante la critica gli si andata palesemente contro...Anche se comunque è un rebirth di Sony bend,quindi per il futuro fa ben sperare

Modificata da centurio85, 27 September 2019 - 04:51 PM.


#15
kratos76

kratos76
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3232

 

Days Gone e Spiderman sono due ottimi giochi ma senza marketing sarebbero finiti nel dimenticatoio dopo mezz'ora.

 

Tralasciando il fatto che il marketing è importante per ogni gioco, ma questo discorso (escludendo DG) è fuori dal mondo, cioè nel periodo in cui viviamo, dove i supereroi stanno attraversando un periodo d'oro e dove spider-man è uno dei personaggi marvel più apprezzati e amati, vuoi che un videogioco AAA fatto finalmente come si deve sull'arrampica muri, finiva nel dimenticatoio dopo mezzora? Non scherziamo  


Modificata da God of War76, 27 September 2019 - 05:13 PM.





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo