Vai al contenuto

La differenza tra la risonanza mediatica tra le esclusive ps4 e xbox (no flame)

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 49 risposte

#16
Guest_SprizzoeYe

Guest_SprizzoeYe
  • Gruppo: Ospiti

 

Tralasciando il fatto che il marketing è importante per ogni gioco, ma questo discorso (escludendo DG) è fuori dal mondo, cioè nel periodo in cui viviamo, dove i supereroi stanno attraversando un periodo d'oro e dove spider-man è uno dei personaggi più apprezzati, vuoi che un videogioco AAA fatto come si deve, finiva nel dimenticatoio dopo mezzora? Non scherziamo  

 

Beh non mi sembra che abbia portato nulla di nuovo. Insomma visto che il voto di gears5 è stato condizionato dal fatto che non fosse abbastanza innovativo (come lo era stato invece God of War)......non mi sembra che nessuno si sia posto il problema quando è stato recensito spiderman. 



#17
Acid Cry

Acid Cry
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1185

 

Tralasciando il fatto che il marketing è importante per ogni gioco, ma questo discorso (escludendo DG) è fuori dal mondo, cioè nel periodo in cui viviamo, dove i supereroi stanno attraversando un periodo d'oro e dove spider-man è uno dei personaggi marvel più apprezzati e amati, vuoi che un videogioco AAA fatto finalmente come si deve sull'arrampica muri, finiva nel dimenticatoio dopo mezzora? Non scherziamo  

 

 

ma se per quello manco per days gone allora....puoi fare tutta la campagna marketing del mondo, ma se un gioco prende una media come quella DG ha già un piede nella fossa

senza il supporto dell'utenza che l'ha premiato, days gone avrebbe venduto pochissimo....malgrado una discreta campagna di marketing (che comunque non rasenta manco per scherzo quella di altre esclusive sony)



#18
Guest_VudeYe

Guest_VudeYe
  • Gruppo: Ospiti

Stavo notando come una esclusiva di peso come Gears 5 abbia avuto tutta questa differenza di campagna pubblicitaria, risonanza, distanza tra tempi d'annuncio e l'uscita effettiva....malgrado un 8.5 metacritic non mi sembri affatto un voto basso anzi...
 
Mentre le esclusive ps4 vengono annunciate 3/4 anni prima, ne vengono scritti 800 articoli a riguardo ogni volta che esce un trailer ecc

Sottolineo, non mi interessa creare alcun flame, vorrei solo capire, da gente che ne sa più di me su questo medium, e che spero rimanga il più obbiettiva possibile, come mai questa cosa

C'è veramente tutta questa differenza qualitativa tra i titoli ps4 in uscita e le esclusive xbox....oppure ogni tanto sony riesce a montare autentici casi mediatici attorno alle sue esclusive?

Ci tengo a precisare che non ho mai giocato un gears of war....però ricordo l'importanza mediatica che aveva avuto ai tmepi della ps3-xbox360


Si c è differenza , tanta differenza qualitativa. Ma veramente questa cosa è ancora da chiarire? :)

#19
GfxManEye

GfxManEye
  • Admin & Founder

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Admin]Admin Forum
  • Messaggi: : 87220

 
Beh non mi sembra che abbia portato nulla di nuovo. Insomma visto che il voto di gears5 è stato condizionato dal fatto che non fosse abbastanza innovativo (come lo era stato invece God of War)......non mi sembra che nessuno si sia posto il problema quando è stato recensito spiderman. 

Spiderman é il 5o capitolo di una serie? Come poteva essere penalizzato per non aver innovato rispetto a se stesso?

Gears 5 ha preso come Voto su questo sito, più di qualsiasi esclusiva Sony del 2019.

#20
Eredin

Eredin
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 3633
La qualità fa tutto
Non si puoi paragonare cosa è The last of us e le novità che porta con un more of same (magari fatto bene) alla Gears 5
The last of us merita attenzioni proprio per il coraggio che porta dietro
Leggetevi l articolo di Fossetti.

#21
Guest_Solid Sn@keeYe

Guest_Solid Sn@keeYe
  • Gruppo: Ospiti

A dire il vero days gone non è morto grazie al passaparola della community che ne è rimasta colpita e l'ha apprezzato nonostante la critica gli si andata palesemente contro...Anche se comunque è un rebirth di Sony bend,quindi per il futuro fa ben sperare

La critica mai come con Days Gone è stata il più imparziale possibile e mi sorprende visto che Sony, per mancanza di meglio in quel periodo, l'ha pompato e pubblicizzato tantissimo al livello di un TLoU2 o Death Stranding, quindi mi aspettavo fossero più clementi coi giudizi. Su metacritic ha una media sel 7.1 e ci sta, anche io, che l'ho finito e platinato, penso sia un gioco da 7 a 7,5.

Però comunque il marketing aggressivo alla fine ha avuto la meglio e il gioco mi pare abbia venduto bene, l'ho visto spesso in cima alle classifiche di vendita le prime settimane.

Io penso che la differenza sostanziale fra Microsoft e Sony sia che quest'ultima punti molto su giochi story-driven e cinematografici, dove la parte single player è predominante, le terze parti sono ormai molto deboli su questo aspetto quindi non ha quasi concorrenza, inoltre sa pubblicizzarli molto bene riuscendo a suscitare quell'effetto "Wow" ad ogni trailer o gameplay.
Dall'altra parte Microsoft ha grandi esclusive come Halo, Gow e Forza Horizon che sono fortemente multiplayer e devono scontrarsi con tante altre terze parti che puntano su questo aspetto e in molti casi dominano (Fortnite, FIFA, GTA per rimanere in ambito console) quindi è difficile risaltino sugli altri.

Infatti quando uscì Cuphead, gioco abbastanza originale, di qualità e single only, ebbe un grande clamore mediatico. Se Microsoft cominciasse a puntare ANCHE su giochi prevalentemente story-driven di alto livello, al contempo supportando le IP che già ha, potrebbe avere parco titoli da non fare assolutamente invidia a Sony, visto che riuscirebbe a coprire i gusti di tutti. E mi pare sia questa la direzione intrapresa da Phil Spencer, vedremo fra qualche anno cosa riusciranno a sfornare.

#22
centurio85

centurio85
  • Memento audere semper

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 26837

 
Beh non mi sembra che abbia portato nulla di nuovo. Insomma visto che il voto di gears5 è stato condizionato dal fatto che non fosse abbastanza innovativo (come lo era stato invece God of War)......non mi sembra che nessuno si sia posto il problema quando è stato recensito spiderman. 

Infatti ha preso meno di gears5,ma gears è un ip che si rinnova poco da 6 capitoli,anche per me n sconvolgere l'online è vero, però insomma...

#23
kratos76

kratos76
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3232

 

Beh non mi sembra che abbia portato nulla di nuovo. Insomma visto che il voto di gears5 è stato condizionato dal fatto che non fosse abbastanza innovativo (come lo era stato invece God of War)......non mi sembra che nessuno si sia posto il problema quando è stato recensito spiderman. 

 

Gears 5 (che a me è anche piaciuto molto) è il sesto capitolo di una saga, dove in questi anni non è cambiato poi molto, capisci da solo che dopo tanti capitoli, se non stravolgi (e non parlo solo di gameplay)diventa tutto un pò trito, cioè è come se l'ultimo gow dopo 4 capitoli (escludendo quelli per portatile) fosse stato per l'ennesima volta nell'antica Grecia con le telecamere fisse e tutto quello che rappresentano i vecchi capitoli (sai che balle) ma ci metto anche Uncharted, che dopo 5 capitoli (sempre escludendo quelli per portatile) ha detto tutto, quindi anche qui ci vorrebbe uno stravolgimento e se hanno intenzione di fare un nuovo capitolo lo dovranno fare. Per spider-man è diverso,perchè pur avendo un gameplay non innovativo,  parliamo del primo gioco AAA fatto come si deve sull'arrampica muri, un personaggio dei supereroi stra amato,con un gameplay cucito sulle abilità del ragno.

 

Però questo è un discorso secondario, io ho risposto ad una precisa frase e cioè che spider-man senza marketing sarebbe finito nel dimenticatoio dopo mezz'ora, cosa che mi dispiace ma non trovo veritiera, pur sottolineando che il marketing è importate per ogni titolo   


Modificata da God of War76, 27 September 2019 - 05:51 PM.


#24
Guest_sirolkeneYe

Guest_sirolkeneYe
  • Gruppo: Ospiti
Vabbe ma last of us 2 e death stranding sono probabilmente i giochi tra i più importanti di tutta la gen insieme a god of war ed rdr2..
È ovvio che abbiamo una risonanza enorme

#25
centurio85

centurio85
  • Memento audere semper

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 26837

La critica mai come con Days Gone è stata il più imparziale possibile e mi sorprende visto che Sony, per mancanza di meglio in quel periodo, l'ha pompato e pubblicizzato tantissimo al livello di un TLoU2 o Death Stranding, quindi mi aspettavo fossero più clementi coi giudizi. Su metacritic ha una media sel 7.1 e ci sta, anche io, che l'ho finito e platinato, penso sia un gioco da 7 a 7,5.

Però comunque il marketing aggressivo alla fine ha avuto la meglio e il gioco mi pare abbia venduto bene, l'ho visto spesso in cima alle classifiche di vendita le prime settimane.

Io penso che la differenza sostanziale fra Microsoft e Sony sia che quest'ultima punti molto su giochi story-driven e cinematografici, dove la parte single player è predominante, le terze parti sono ormai molto deboli su questo aspetto quindi non ha quasi concorrenza, inoltre sa pubblicizzarli molto bene riuscendo a suscitare quell'effetto "Wow" ad ogni trailer o gameplay.
Dall'altra parte Microsoft ha grandi esclusive come Halo, Gow e Forza Horizon che sono fortemente multiplayer e devono scontrarsi con tante altre terze parti che puntano su questo aspetto e in molti casi dominano (Fortnite, FIFA, GTA per rimanere in ambito console) quindi è difficile risaltino sugli altri.

Infatti quando uscì Cuphead, gioco abbastanza originale, di qualità e single only, ebbe un grande clamore mediatico. Se Microsoft cominciasse a puntare ANCHE su giochi prevalentemente story-driven di alto livello, al contempo supportando le IP che già ha, potrebbe avere parco titoli da non fare assolutamente invidia a Sony, visto che riuscirebbe a coprire i gusti di tutti. E mi pare sia questa la direzione intrapresa da Phil Spencer, vedremo fra qualche anno cosa riusciranno a sfornare.

Perdonami ma imparziale proprio no, ci sono bb testate che gli hanno dato 5 e 4 che abbassano la media,e senza neanche finire il titolo...Per il resto è veramente tutto da dimostrare,ha grandi ip,che però si rinnovano a fatica,per non scontentare la fan base.
God of war completamente rivoltato,una sh che da produttrice di fps che produce un ottimo action open world come horizon, sono l'indice della qualità degli studi fp sony...ms ad oggi non mi sembra troppo propensa a rischiare,e al contempo ha grosse carenze a livello comunicativo.
Anche se dire che sony deve tutto al marketing,fa abbastanza ridere vista la qualità media dei titoli da lei sfornati in questa gen,anche lato vr

Modificata da centurio85, 27 September 2019 - 05:50 PM.


#26
Guest_Solid Sn@keeYe

Guest_Solid Sn@keeYe
  • Gruppo: Ospiti

Perdonami ma imparziale proprio no, ci sono bb testate che gli hanno dato 5 e 4 che abbassano la media,e senza neanche finire il titolo...

Io dico in media, il 7.1 ci può stare, gli immeritati 4-5 si bilanciano agli immeritati 8-9.

#27
kratos76

kratos76
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3232

 

 

ma se per quello manco per days gone allora....puoi fare tutta la campagna marketing del mondo, ma se un gioco prende una media come quella DG ha già un piede nella fossa

senza il supporto dell'utenza che l'ha premiato, days gone avrebbe venduto pochissimo....malgrado una discreta campagna di marketing (che comunque non rasenta manco per scherzo quella di altre esclusive sony)

 

DG è un caso particolare, dove pur avendo avuto una media non brillate (causa anche dei soliti siti poco seri, ma questo vale per tutti i titoli) gli appassionati lo hanno voluto premiare,ma in realtà, non sappiamo quando ha venduto, evidentemente non tantissimo, se sony non è corsa a dichiarare le vendite.    


Modificata da God of War76, 27 September 2019 - 06:07 PM.


#28
centurio85

centurio85
  • Memento audere semper

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 26837

Io dico in media, il 7.1 ci può stare, gli immeritati 4-5 si bilanciano agli immeritati 8-9.

Per me 7,5-8 non è immeritato,9 si,ma 8 no...e il marketing per days gone è stato anche minore rispetto ad altri titoli sony,anche se comunque massiccio

#29
centurio85

centurio85
  • Memento audere semper

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 26837

 
DG è un caso particolare, dove pur avendo avuto una media non brillate (causa anche dei soliti siti poco seri, ma questo vale per tutti i titoli) gli appassionati lo hanno voluto premiato, in realtà non sappiamo quando ha venduto, evidentemente non tantissimo, se sony non è corsa a dichiarare le vendite.    

in usa è la sesta esclusiva più venduta, quindi male non ha fatto...non avrà sicuramente venduto ai livelli di horizon o gow,ma il discorso non era questo alla fine.
Marketing o meno,che comunque in sony sono capaci di fare(e comunque li Microsoft deve svegliarsi perche non è un fulmine nel fare pubblicità),la qualità dei titoli sony in questa generazione e veramente molto piu alta delle esclusive ms,ma è una cosa che si è vista anche a fine ciclo ps3-360

Modificata da centurio85, 27 September 2019 - 05:55 PM.


#30
centurio85

centurio85
  • Memento audere semper

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 26837
Anche concrete genie,fatto da un team piccolo come pixelopus sembra, sembra veramente immenso a livello artistico nonostante sia una piccola produzione




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo