Vai al contenuto

pizza


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 164 risposte

#16
Just Panta

Just Panta
  • friendzone level: orsino panta

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 33848

[cut]

Veneziana sarebbe?



#17
skizzo_85

skizzo_85
  • Utente Vintage

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27931
Mi volevo soffermare su questa distinzione tra marinara/Napoli e similari.

Dalle mie parti c'è stato nel dopoguerra una grossa immigrazione si pizzaioli di Tramonti, che hanno aperto un sacco di pizzerie.

A me risulta che la marinara sia pomodoro, aglio, origano, olio.
La Napoli invece è pomodoro, fiordilatte, origano, acciughe.
Che io sappia (ho un ex compagno di scuola tra questa dinastia di pizzaioli) sono anche le uniche due pizze "base" dove è implicito l'origano, che deve essere altrimenti richiesto o segnalato.

Perfetto, a questo punto mi capita di trovare "marinara: pomodoro, acciughe, frutti di cappero" oppure che qualcuno metta i capperi alla Napoli.

Sono come dico io o sbaglio?

Perché per me una Napoli + capperi = romana e una romana + olive = siciliana.

Modificata da skizzo_85, 12 September 2019 - 10:29 AM.


#18
Genocide

Genocide
  • RIP Sensei

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 123403

Mi volevo soffermare su questa distinzione tra marinara/Napoli e similari.

Dalle mie parti c'è stato nel dopoguerra una grossa immigrazione si pizzaioli di Tramonti, che hanno aperto un sacco di pizzerie.

A me risulta che la marinara sia pomodoro, aglio, origano, olio.
La Napoli invece è pomodoro, fiordilatte, origano, acciughe.
Che io sappia (ho un ex compagno di scuola tra questa dinastia di pizzaioli) sono anche le uniche due pizze "base" dove è implicito l'origano, che deve essere altrimenti richiesto o segnalato.

Perfetto, a questo punto mi capita di trovare "marinara: pomodoro, acciughe, frutti di cappero" oppure che qualcuno metta i capperi alla Napoli.

Sono come dico io o sbaglio?

Perché per me una Napoli + capperi = romana e una romana + olive = siciliana.

 

mai vista una napoli con l'origano



#19
nonfatelomaipił

nonfatelomaipił
  • Signore e padrone della Terra

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 8388607

Veneziana sarebbe?

 

Queste qui, sono una pasta molto lievitata (richiede una lavorazione lunga che crea poi un'alveolatura molto fine), nemmeno troppo dolce, in cui poi aggiungono crema, marmellata o altro (a me piace anche liscia). Però appunto, sono un impasto di base molto semplice come gusto, quindi o è fatto da dio, oppure rischia di diventare una specie di panino dolce dimenticabile.

Deve esserci anche quasi un contrasto tra la superficie esterna che crea una sorta di "buccia" più resistente e l'interno che invece poi deve essere molto soffice e vaporoso.

67696332_2477707682275447_10514291983143



#20
Cap

Cap
  • Cerberoooo!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 26705
Per chi è alla ricerca dei krapfen (in questo caso bombe) fatti a mano ogni giorno e passa dalle parti di Pescara consiglio la pasticceria Da Orlando nei pressi del molo turistico.

#21
Fail Father

Fail Father
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10647

 
più critico e poi mangi la 4 formaggi rossa?
 
 


Beh diciamo che gli ingredienti se sono di qualità si riconoscono anche se accostati con ignoranza.
Le pizze bianche a gusto mio sono terribili. Le poche volte che ho ordinato 4 formaggi senza specificare rossa e giustamente qualcuno me l ha servita bianca mi sono rovinato la serata.
La pummarola in goppa per me è come il vestito nero. Va su tutto

#22
Turk-182

Turk-182
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2234

Personalmente non prendo quasi mai la pizza da asporto, mi piace gustarmela bella calda appena sfornata, per cui vado in pizzeria.

Le mie preferite sono frutti di mare (ma devo essere certo che usino buoni ingredienti), wurstel, bufalina, verdure grigliate.

E ora ho un desiderio di mangiarne una :))



#23
Eredin

Eredin
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 3633

A napoli solo le pizze margarita son buone e la marinara e´ una pizza al base di pesce



#24
skizzo_85

skizzo_85
  • Utente Vintage

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27931

 
mai vista una napoli con l'origano


Come no? Allora su che pizze va l'origano? Solo sulla marinara?

Perché le uniche ricette coperte dal disciplinare della associazione verace pizza napoletana sono marinara e Margherita.

#25
Genocide

Genocide
  • RIP Sensei

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 123403

Come no? Allora su che pizze va l'origano? Solo sulla marinara?

Perché le uniche ricette coperte dal disciplinare della associazione verace pizza napoletana sono marinara e Margherita.

 

conosco solo la marinara con l'origano, non so se ce ne sono altre.

 

di certo la napoli per me non ha l'origano. Infatti ho visto confondere la marinara con la napoli (chiedi una napoli e ti portano una origano e pomodoro, alcuni pure coi capperi, ma niente alici), ma non ho mai visto una napoli con l'origano e alici



#26
GymWolf

GymWolf
  • fifth time is the charm

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 70679
Ad amsterdam ho mangiato la pizza più buona degli ultimi 10 anni :asd: (ovviamente fatta da italiani con ingredienti italiani)

Pizzeria lucca due su harlemstraat se vi capita di partire per l'olanda.

Avevo in programma di pranzare e cenare in posti sempre diversi per provare quante più cose, mi è finita ad andarci 3 sere su 8 disponibili :asd:

(Il prossimo viaggio si smesha la cameriera italiana che mi ha servito amorevolmente :chebello: )

Modificata da GymWolf, 12 September 2019 - 03:49 PM.


#27
Just Panta

Just Panta
  • friendzone level: orsino panta

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 33848

 

Queste qui, sono una pasta molto lievitata (richiede una lavorazione lunga che crea poi un'alveolatura molto fine), nemmeno troppo dolce, in cui poi aggiungono crema, marmellata o altro (a me piace anche liscia). Però appunto, sono un impasto di base molto semplice come gusto, quindi o è fatto da dio, oppure rischia di diventare una specie di panino dolce dimenticabile.

Deve esserci anche quasi un contrasto tra la superficie esterna che crea una sorta di "buccia" più resistente e l'interno che invece poi deve essere molto soffice e vaporoso.

Spoiler

Immagino quindi siano le frittelle che si fanno da noi tra capodanno e carnevale :sese:

Anche se sono più belle le nostre :sisi:



#28
skizzo_85

skizzo_85
  • Utente Vintage

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27931
No, sono al forno.
Immagino siano una preparazione abbastanza regionale comunque, qui da me tra Piemonte e Liguria non si trovano.
Da me è tipica l'olandesina, è una pasta piatta di brioche coperta di crema pasticciera.

olandesine_giorgiacucina.JPG

Modificata da skizzo_85, 12 September 2019 - 09:37 PM.


#29
supersergiolino

supersergiolino
  • Degustatore cucina autoctona e paesana ...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5896

i mio pizzaiolo la marinara la faceva con aglio origano e pomodoro...



#30
nonfatelomaipił

nonfatelomaipił
  • Signore e padrone della Terra

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 8388607

No, sono al forno.
Immagino siano una preparazione abbastanza regionale comunque, qui da me tra Piemonte e Liguria non si trovano.
Da me è tipica l'olandesina, è una pasta piatta di brioche coperta di crema pasticciera.

olandesine_giorgiacucina.JPG

 

Sento l'irrefrenabile pulsione di farmi un giro dalle tue parti.....




Torna a Tema Libero


Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo