Vai al contenuto

pizza


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 164 risposte

#31
Contz

Contz
  • Westside!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 38424

Ne ho tre come preferite.

 

- Margherita con bufala e crudo

 

- Margherita, panna, cotto, fughi secchi

 

- E l'ultima la prenderò un paio di volte l'anno al massimo, so che per molti può essere blasfemia, ma ho scoperto di adorare la pizza kebab. 



#32
ROcK

ROcK
  • Mercante di carrelli della spesa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 63899

Mi volevo soffermare su questa distinzione tra marinara/Napoli e similari.

Dalle mie parti c'è stato nel dopoguerra una grossa immigrazione si pizzaioli di Tramonti, che hanno aperto un sacco di pizzerie.

A me risulta che la marinara sia pomodoro, aglio, origano, olio.
La Napoli invece è pomodoro, fiordilatte, origano, acciughe.
Che io sappia (ho un ex compagno di scuola tra questa dinastia di pizzaioli) sono anche le uniche due pizze "base" dove è implicito l'origano, che deve essere altrimenti richiesto o segnalato.

Perfetto, a questo punto mi capita di trovare "marinara: pomodoro, acciughe, frutti di cappero" oppure che qualcuno metta i capperi alla Napoli.

Sono come dico io o sbaglio?

Perché per me una Napoli + capperi = romana e una romana + olive = siciliana.

 

 

ho visto su un sito che questa descrizione sembrerebbe corretta.

 

tuttavia io la napoli o la napoletana non la prendo mai e mi era venuto un dubbio. qualcosa non mi tornava...

perchè  in effetti da me (salerno) la napoli non ha la mozzarella-fiordilatte-roba bianca sopra. solo origano e acciughe. in pratica è la marinara + le acciughe.

infatti mi sembrava strano l'abbinamento latticini -pesce. poi bho. sarà sicuramente così la vera pizza a napoli ma qua a salerno non mi pare di aver mai visto la napoli con il fiordilatte. ieri -ricordandomi questo topic - mentre ero in una pizzeria molto tradizionale della mia città ho visto per scrupolo gli ingredienti della "napoli" e non c'è la mozzarella/fiordilatte.

 

la napoli a salerno è fatta con acciughe, l'origano e i capperi.

 

per scrupolo ho visto anche i menu di altre pizzerie di Salerno diverse da quella dove sono andato ieri sera

questa è la foto di un menu trovato in rete di una pizzeria a caso qua a salerno città

Spoiler

 

a volte marinara e napoletana sono invertite (la marinara è quella con le acciughe e la napoletana è quella solo pomodoro e origano) ma in ogni caso nessuna pizzeria a salerno (che io sappia) fa la pizza fiordilatte+acciughe



#33
Crio97

Crio97
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3258
Le mie due pizze preferite sono:
- tonno, patate lesse e brie;
- tonno e code di gambero.

Quando vado alla mia pizzeria di fiducia gestita dalla famiglia di un amico (cioè quasi sempre :D) mi faccio portare anche la salsa rosa che giuro ci sta da Dio sulla pizza.*
Consiglio a chiunque piacciano le salse di provarla :sisi:

*Non con qualsiasi ingrediente ovviamente. Io di solito la prendo quando sulla pizza ho ingredienti tipo tonno/patate/affettati.

#34
Mat_Blue

Mat_Blue
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3452

A me come requisito essenziale è che la pizza sia alta, le mie preferito sono:

-Margherita con mozzarella di bufala e basilco. (a volte chiedo quella con patatine fritte)

-Parmigiana: margherita con melanzana fritta, velo di parmigiano e grana a scaglie

-Bianca con tartufo, burrata e pomodorini gialli



#35
skizzo_85

skizzo_85
  • Utente Vintage

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27931
Ringrazio per le risposte ai miei post.
Potrebbe essere una "stortura" di tutto il nord, perché data quello che ho visto girando anche in Liguria, toscana, Lombardia, veneto ed Emilia Romagna, i campani emigrati fanno le pizze come le ho descritte.

Poi come ho detto le uniche due pizze codificate sono Margherita e Marinara, quindi Napoli/napoletana può avere delle variazioni.

#36
matumba

matumba
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 5402

Ne ho tre come preferite.

 

- Margherita con bufala e crudo

 

- Margherita, panna, cotto, fughi secchi

 

- E l'ultima la prenderò un paio di volte l'anno al massimo, so che per molti può essere blasfemia, ma ho scoperto di adorare la pizza kebab. 

tutte buonissime, la pizza kebab però è buona solo dove fanno anche il kebab, altrimenti usano quello del supermercato che è meh.



#37
matumba

matumba
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 5402

No, sono al forno.
Immagino siano una preparazione abbastanza regionale comunque, qui da me tra Piemonte e Liguria non si trovano.
Da me è tipica l'olandesina, è una pasta piatta di brioche coperta di crema pasticciera.

olandesine_giorgiacucina.JPG

A Palermo si chiama Danese, ci mettono anche la frutta ed è solo per la prima colazione, è più un prodotto da bar che da pasticceria.



#38
skizzo_85

skizzo_85
  • Utente Vintage

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27931
Si, anche qui ha la stesso scopo.
Lo fanno comunque le pasticcerie, non è che ce l'hanno tutti.

#39
Ovino81

Ovino81
  • EyeFolie

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 36381

Ringrazio per le risposte ai miei post.
Potrebbe essere una "stortura" di tutto il nord, perché data quello che ho visto girando anche in Liguria, toscana, Lombardia, veneto ed Emilia Romagna, i campani emigrati fanno le pizze come le ho descritte.

Poi come ho detto le uniche due pizze codificate sono Margherita e Marinara, quindi Napoli/napoletana può avere delle variazioni.

Boh. Qui da noi la Napoli è margherita+origano+acciughe+capperi.

#40
Just Panta

Just Panta
  • friendzone level: orsino panta

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 33844

- E l'ultima la prenderò un paio di volte l'anno al massimo, so che per molti può essere blasfemia, ma ho scoperto di adorare la pizza kebab. 

Spero tu intenda kebab con tutto sopra, non solo la carne.



#41
skizzo_85

skizzo_85
  • Utente Vintage

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27931

Boh. Qui da noi la Napoli è margherita+origano+acciughe+capperi.


Da noi quella è la romana.
Con aggiunta di olive nere diventa una siciliana.

#42
Pennywise il Clown

Pennywise il Clown
  • galleggerete tutti!!!!!!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9720
Da trent'anni ormai che mangio solamente questa:
Nutella,pecorino e alici.

Purtroppo non tutte le pizzerie la conoscono.

Modificata da Pennywise il Clown, 14 September 2019 - 10:16 AM.


#43
ROcK

ROcK
  • Mercante di carrelli della spesa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 63899

Boh. Qui da noi la Napoli è margherita+origano+acciughe+capperi.

 

Da noi quella è la romana.
Con aggiunta di olive nere diventa una siciliana.

 

Napoletana Pomodoro, acciughe salate, origano, capperi, olio

Marinara Pomodoro, aglio, origano, olio

 

fonte

https://it.wikipedia...ali_della_pizza

 

niente. bisognerebbe chiamare in causa qualche pizzaiolo di Napoli (o qualcuno che vive a Napoli)

però a questo punto secondo me i pizzaioli del nord sbagliano a fare la pizza napoletana :asd:

 

per me latticini + pesce non ci sta bene assieme

 

io a Napoli ovviamente la pizza l'ho mangiata un sacco di volte ma mai quella con le acciughe perchè non mi piace. quindi non mi ricordo.



#44
Alfo'

Alfo'
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 24941

Fino a 1 fa avevo una pizzeria quindi conosco bene il mondo pizza e il terrorismo che si sta facendo in questo periodo con lotte fratricide tra farine, impasti e tipi vari... tralasciando poiil fenomeno che vuole ultimamente inpizzaioli come superstar...

Comunque a me piace sia la pizza napoletana che quella più croccante del nord... e anche quella a taglio... pizza preferita

1 4 formaggi rissa con cipolle patatine e tanto piccante

2 diavola cipolle e gorgonzola

3 porchetta cipolle e provola con la nduja

Ho fatto il pizzaiolo 6 anni e ti capisco.
A me piace e la so fare in tutti i modi.
E ti dirò che da quando ho smesso di farlo di mestiere mi piace ancora di più. In vacanza la prendo pure a colazione.

Cmq é tutto il mondo della ristorazione che sta crollando su sestesso. Lavoro in un bar facciamo tavola calda, 3 primi al giorno, hamburger panini piadine con ingredienti di buona qualità a prezzi onestissimi per la mia zona(con 8euro mangi, un panino costa 4euro).
E senti la gente che parla del servizio della location e tutte ste cazzate che gli han rifilato dalla TV.
Ormai sono diventati tutti critici culinari ma non sanno manco farsi un uovo sodo e vogliono insegnarti a fare il tuo mestiere.

Modificata da Alfo', 14 September 2019 - 11:27 AM.


#45
Ovino81

Ovino81
  • EyeFolie

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 36381

 
 
Napoletana Pomodoro, acciughe salate, origano, capperi, olio
Marinara Pomodoro, aglio, origano, olio
 
fonte
https://it.wikipedia...ali_della_pizza
 
niente. bisognerebbe chiamare in causa qualche pizzaiolo di Napoli (o qualcuno che vive a Napoli)
però a questo punto secondo me i pizzaioli del nord sbagliano a fare la pizza napoletana :asd:
 
per me latticini + pesce non ci sta bene assieme
 
io a Napoli ovviamente la pizza l'ho mangiata un sacco di volte ma mai quella con le acciughe perchè non mi piace. quindi non mi ricordo.

Anche io la capperi+acciughe è l'unica pizza che non mangio quindi mai posto il problema :asd:




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo