Vai al contenuto

Spider-Man: Far From Home, la recensione: credere nei supereroi


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 55 risposte

#16
Luca Ceccotti

Luca Ceccotti
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1018

Io, personalmente, non sono totalmente d'accordo con la recensione. Ci sono veramente troppe battute in momenti non adatti.
Il film è molto leggero e va benissimo così dopo la mazzata di Endgame, e mi è piaciuto anche lo sviluppo che si è dato al rapporto Tony/Peter seppur talvolta un po' eccessivo.
Ho adorato invece il rapporto MJ/Peter/Ned e Mysterio, quello sì azzeccato e anche piuttosto profondo. Non me lo sarei mai aspettato sinceramente.

Mysterio l'ho apprezzato, e concordo con voi

Spoiler

In complesso direi un cinecomic carino ma nella media. Endgame è di Un altra galassia ma non mi sarei mai aspettato un qualcosa di simile ovviamente


Bisogna guardare anche all'essenza del progetto, che non doveva guardare all'epica o all'azione per forza di cose spinta, ma al teen movie, cosa che fa perfettamente e meglio del primo.
Se nasce per essere tondo, inutile aspettarselo quadro: le battute fanno parte del suo DNA e sono inserite perfettamente nella storia, che regala anche colpi magnifici sfruttando proprio questa ironia.
Piuttosto è l'uso di troppi stereotipi europi a lasciare basiti, in quel caso sì, giocati su di un'ironia stirata ma non così grave da minare un film che vive e respira commedia e lo fa divinamente.

Ma infatti io sono andato senza alcuna aspettativa sapendo benissimo che EG era Un altra roba, di Un altra scala.
Io sono uno di quelli che aveva apprezzato HC ma qui si e calcato un po' troppo sul umorismo.


C'è più umorismo ma è funzionale "all'adolescenza in viaggio", è correlato, anche sagace, spesso brillante nel raccontare la Generazione Z, evoluzione diretta di Homecoming.
Per altro è una commedia strutturata e con dialoghi scritti e mai improvvisati, dunque pensata ad hoc per essere quello che è.
Non voglio convincerti del contrario, perché la diatriba sull'ironia è ormai lunga anni, ma una commedia che funziona è estattamente come Far From Home, e Far From Home è commedia.

#17
fabiopazzo2

fabiopazzo2
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 52129

Mi sembra che finalmente si ritorna sui grandi lv, dopo la delusione dei ultimi 4film marvel.

guarda, concordo con Cm e Antman 2 ma BP e Ragnarok sono due perle del MCU. Poi ognuno ha i suoi gusti

#18
Luca Ceccotti

Luca Ceccotti
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1018

Imho, inutile che gli rispondi, non cadiamo nel trappolone. Perché poi si finisce come sempre a parlare di tutt'altro e non del film in questione :smile-25:


Era proprio per smorzare l'arrivo di inutili confronti su altro.

#19
Guest_Maestro TucidideeYe

Guest_Maestro TucidideeYe
  • Gruppo: Ospiti
[quote name="Luca Ceccotti" post="20219361"][quote name="fabiopazzo2" post="20219355"]
Piuttosto è l'uso di troppi stereotipi europi a lasciare basiti, in quel caso sì, giocati su di un'ironia stirata ma non così grave da minare un film che vive e respira commedia e lo fa divinamente.[/quote]
Premesso che ovviamente non ho visto il film, è un viziaccio degli americani quello di credere che gli europei sian veramente quelli rappresentati nei film di hollywood. Ho lavorato all'estero ed ho avuto colleghi statunitensi. Non lo fanno per cattiveria, è una loro deformazione culturale: ammettono candidamente che l'americano medio rappresentato nei film (BBQ e fuochi d'artificio per il 4 luglio, sogno di comprarsi la muscle car usata a 16 anni etc.) è esattamente quello che sono, per questo vedono nell'italiano romanticone in vespa (rigorosamente vespa, non altri scooter) a Roma con la fidanzatina e che mangia pizza ogni giorno la rappresentazione vera di quello che siamo noi.

P.S. bella recensione spoiler-free come al solito. Non ho apprezzato particolarmente homecoming per lo stile troppo "teen", spero col tempo vogliano davvero portare un peter parker maturo nella fase 4 del MCU. Questo lo guarderò, ad ogni modo. Per quanto non sia fan dei cinecomic (senza disprezzarli a priori), è ormai quasi un must.

Modificata da Maestro Tucidide, 05 July 2019 - 11:42 AM.


#20
Mafuri

Mafuri
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 683
Dopo l'ultimo Spider-man questo lo evito come la peste.
È da Spider-man 2 di Sam Raimi che non vedo un film decente sull'Uomo Ragno.

#21
Number23

Number23
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 845
Bella recensione free spoiler :) contiene tutto quello che volevo sapere!
Aspettare il 10 adesso è ancor più dura, ma per fortuna manca poco :D!
P.s. mi confermi che le scene dopo i titoli di coda sono 2? :)

#22
Luca Ceccotti

Luca Ceccotti
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1018

Bella recensione free spoiler :) contiene tutto quello che volevo sapere!
Aspettare il 10 adesso è ancor più dura, ma per fortuna manca poco :D!
P.s. mi confermi che le scene dopo i titoli di coda sono 2? :)


Ti confermo (anzi, vi confermo) che ci sono due STRAORDINARIE scene post-credit, entrambe fondamentali e importantissime. La prima è proprio il vero finale di Far From Home e apre le porte al terzo capitolo, mentre la secondo beh... se non vi siete anticipati nulla, NON FATELO ORA.

Modificata da Luca Ceccotti, 05 July 2019 - 01:38 PM.


#23
GiDragon

GiDragon
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 2724
Finalmente l'attesa è quasi finita. Non vedo l'ora di andare a vederlo! :smile-106:

#24
Antonella Cella

Antonella Cella
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 491
Grazie Luca bellissima recensione
Meno male che dici ciò che .... dici
Ieri ho rivisto Endgame e ho provato un tale senso di vuoto e di "fine corsa" alla sua fine che mi sono chiesta seriamente come potessi andare a vedere ancora MCU...io che non ne perdo uno da 11 anni. Tu mi fai capire che, come sempre, Feige lo aveva previsto e che ci ha posto rimedio.

#25
Unni 951

Unni 951
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 969
Non ho visto il film, ma non so se lo vedrò mi hanno già detto tutto tra interviste e clip.

Spoiler

Hanno dato troppe informazioni, poi il film è uscito in America e non in italia e mezzo mondo sa già che cosa succede perché Youtube ti mette tutto in faccia nella home.
Spoiler
Penso che sia un film talmente prevedibile che è inutile vederlo al cinema...e lo dico da fan del personaggio. Tutta colpa della Sony che spunta trailer a catena, clip e altro svelando mezzo film.
Schifezza...

#26
Luca Ceccotti

Luca Ceccotti
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1018

Non ho visto il film, ma non so se lo vedrò mi hanno già detto tutto tra interviste e clip.

Spoiler

Hanno dato troppe informazioni, poi il film è uscito in America e non in italia e mezzo mondo sa già che cosa succede perché Youtube ti mette tutto in faccia nella home.
Spoiler
Penso che sia un film talmente prevedibile che è inutile vederlo al cinema...e lo dico da fan del personaggio. Tutta colpa della Sony che spunta trailer a catena, clip e altro svelando mezzo film.
Schifezza...


Non sarò certo io a dirti di andarlo a vedere e spendere 7 o più euro per un film che sai già detesterai.
Posso solo pensare questo: un film che viene rovinato per due anticipazioni, non è un buon film. Un titolo che regge invece botta dall'inizio alla fine pur con qualche elemento scontato (e bada: qui non è assolutamente tutto scontato come immagini) è un gran titolo. Non ti sto neanche a sottolineare ulteriormente che Far From Home rientra in questa seconda categoria.

#27
Stallone...

Stallone...
  • Animale da compagnia

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 1488
Interessante come cambia la percezione delle cose da un luogo all'altro. Ho visto un paio di recensioni americane, che recensioni non sono ma più una chiacchiera sul film, e parlano di un film noioso e lento.
Qui si parla di un film eccezionale.
Come sempre si passa da un estremo all'altro, e ho imparato a diffidare dalle recensioni da anni.

Non sono un fan di questo nuovo corso per l'uomo ragno, ma andrò comunque a vederlo e valuterò.

#28
Hugo Pinai

Hugo Pinai
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 1407
Io continuo a non comprendere come, nell'era di internet, sia possibile che film di queste dimensioni possano ancora avere date di uscita distanziate per le diverse regioni. La trovo una modalità di distribuzione completamente superata. Soprattutto per un grande franchise come l'MCU, in cui, giustamente, i fan sono molto sensibili agli spoiler, mi sembra davvero assurdo che ancora succeda.

#29
Hugo Pinai

Hugo Pinai
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 1407

Interessante come cambia la percezione delle cose da un luogo all'altro. Ho visto un paio di recensioni americane, che recensioni non sono ma più una chiacchiera sul film, e parlano di un film noioso e lento.
Qui si parla di un film eccezionale.
Come sempre si passa da un estremo all'altro, e ho imparato a diffidare dalle recensioni da anni.

Non sono un fan di questo nuovo corso per l'uomo ragno, ma andrò comunque a vederlo e valuterò.

Non so cosa hai letto ma il 93% su RT dimostra che è stato in gran maggioranza apprezzato dalla critica.

#30
babil

babil
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 33386

Non mi aspetto granchè da questo film (Homecoming fu una grossa delusione), quindi spero che alla fine si possa salvare qualcosa.






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo