Vedi... perché ac dovrebbe essere poco profondo? Ma dove? Per te lo sarà al massimo. Se ac è poco profondo i giochi alla days gone, rdr2 cosa sono allora?
Hai una valutazione sbagliata di "profondo".
Pure qua, noto un'incoerenza
Prima dici che AC e Nioh e compagnia bella non sono giochi che fanno il focus sulla trama
Poi mi dici che RDR e DG non fanno il focus sulla profondità (di cosa poi? Cos'è questa profondità?)
Bisogna appunto considerare cosa un gioco si prefigge: RDR NON vuole essere un'esperienza profonda dal lato gameplay, quanto dal lato dell'immedesimazione (anzi, pad alla mano è un'esperienza piuttosto semplice e lineare), e parliamo di una delle storie più mature e profonde (la si) della generazione eh.
Idem Days Gone (ma moooolto di meno in tutto, per me un buon gioco, ma nulla di eccezionale)
AC cosa vuole essere? Uno stealth game? Lo è, ma è piuttosto mediocre
Un'esperienza story driven? I primi molto, adesso la storia è un pretesto per calarsi in un ambientazione
Un GDR? Non ne ha la profondità (come sopra, non ci sono classi di PG ne stats). Ci sta provando ora, ma ha copiaincollato una formula praticamente
Imho AC da il meglio per quello che è: un modo per calarsi in un mondo antico graficizzato da DIO e impersonificare il batman di quel tempo
Questo non lo rende un gioco da 4, ma manco un gioc da 10. Come dici te, per molti, me compreso, è un'ottimo esempio di una via di mezzo.
E questo fa rodere il cùlo a molti perchè, potenzialmente, poteva essere moooolto di più