Vai al contenuto

Ma sto reddito allora?No politica


  • Questa discussione è bloccata Questa discussione è chiusa
Questa discussione ha avuto 604 risposte

#151
dade90

dade90
  • Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 32768

ma è tipo lercio questo sito?



#152
Otacu

Otacu
  • Il MOE deve girare...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 34363

quello è un software per interfacciarsi alla pubblica amministrazione. In elaborazione da anni.

L'intervistatore del Corriere si è fatto un po' prendere la mano accostandolo al RdC. Il metodo di erogazione è la parte meno problematica del progetto.... è tutto il resto che latita.

 

Pare però che l'idea sia quella di una carta elettronica tipo social card. Auguri a tutti visto che dovrebbero usarla dai 18 ai 100+ anni anche gente che se vede un computer comincia a perdere sangue dal naso per il mal di testa.



#153
GabrieleEYE

GabrieleEYE
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 392

Vedo che hanno gia' cominciato a usare i soldicini per il RdC....



#154
_skynight_

_skynight_
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2665

Vedo che hanno gia' cominciato a usare i soldicini per il RdC....

 

Castelli (M5S): reddito cittadinanza, non servirà fare domanda

 

l reddito di cittadinanza non dovrà essere richiesto dai cittadini ma sarà lo Stato ad individuare chi ne ha diritto. Lo ha spiegato il vice-ministro all'Economia, Laura Castelli parlando dal palco della manifestazione M5sa Roma insieme a Nunzia Catalfo, che presiede la commissione Lavoro del Senato ed è considerata la 'madre' del reddito di cittadinanza.

«Non si dovrà andare allo Stato a chiedere una cortesia - ha detto Laura Castelli - Non sarà il cittadino che dovrà vagare chiedendo 'scusa, io ho diritto al reddito?' ma sarà lo Stato a venire da voi e dire voi avete diritto al reddito di cittadinanza.

icon_lol.gif


Modificata da _skynight_, 22 October 2018 - 11:21 AM.


#155
skizzo_85

skizzo_85
  • Utente Vintage

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27931
Immagino già cosa viene fuori.
Credo invece vada richiesto e debba essere anche un pochino macchinoso, perché tanto a chi ne ha diritto il tempo non manca e almeno vada a chi ne ha realmente diritto.
Altrimenti prevedo che venga dato un po' a puffo, poi si sono accorti che quell'anno li ti dovevano dare meno, te li chiedono indietro e non ce li hai, solito insomma.
Basta vedere cosa stanno facendo con gli 80 euro Renzi...

#156
_skynight_

_skynight_
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2665

Immagino già cosa viene fuori.
Credo invece vada richiesto e debba essere anche un pochino macchinoso, perché tanto a chi ne ha diritto il tempo non manca e almeno vada a chi ne ha realmente diritto.
Altrimenti prevedo che venga dato un po' a puffo, poi si sono accorti che quell'anno li ti dovevano dare meno, te li chiedono indietro e non ce li hai, solito insomma.
Basta vedere cosa stanno facendo con gli 80 euro Renzi...

 

ah mia sorella infatti si era ritrovata una bella multa detratta dal suo stipendio per un paio di mesi, perchè quelli che dovevano farle la busta paga, glieli avevano messi nel suo conto, peccato che poi dopo controlli è risultato che lei non ne doveva avere diritto perchè in fondo all'anno ha sforato il reddito, in poche parole si è ritrovata a lavorare per un paio di mesi senza stipendio per risarcire un anno dei famosi 80 euro messi in busta.


Modificata da _skynight_, 22 October 2018 - 01:44 PM.


#157
skizzo_85

skizzo_85
  • Utente Vintage

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27931
Una mia amica lavorava il fine settimana 16 ore in un negozio, in regola e tutto, prendeva gli 80 euro.
Poi contemporaneamente lavorava anche in un asilo mi pare, e li prendeva anche lì.
A gennaio dell'anno dopo le è arrivato conguaglio fiscale (ha superato la soglia ed è aumentata l'aliquota) più restituire 24 mesi da 80 euro.
Oltre tremila euro di tasse.
Sì che un po' ci devi stare attento, ma possibile non ci sia un ente solo che sa queste cose per te?

#158
Pulciaro

Pulciaro
  • See you space cowboys...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8235

Non può esserci un ente solo per quanto riguarda tasse e conguagli.

 

Per il lavoro dipendente l'azienda o l'ente che ti impiega diventa "sostituto d'imposta" ossia ha l'onere di calcolare per te le tasse che devi allo stato e le possibili detrazioni e bonus.

 

Se tu hai più di un lavoro (che siano due contemporanei o uno per tot mesi e uno diverso per gli altri mesi), ti ritrovi con due sostituti d'imposta che in quanto privati hanno solo obblighi diretti nei tuoi confronti ma non di coordinamento tra loro.

Se lavori da Ikea e da Mediaworld non puoi pensare che Ikea Italia e Mediaworld Italia sappiano al posto tuo quanto altro guadagni e quindi quanto bonus 80 euri darti o toglierti.

 

C'è l'idea che il cittadino (se lavoratore dipendente) debba ignorare totalmente le tasse e la parte fiscale del suo rapporto con lo stato. Non può essere così.



#159
matumba

matumba
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 5402

 
ah mia sorella infatti si era ritrovata una bella multa detratta dal suo stipendio per un paio di mesi, perchè quelli che dovevano farle la busta paga, glieli avevano messi nel suo conto, peccato che poi dopo controlli è risultato che lei non ne doveva avere diritto perchè in fondo all'anno ha sforato il reddito, in poche parole si è ritrovata a lavorare per un paio di mesi senza stipendio per risarcire un anno dei famosi 80 euro messi in busta.

Mia sorella, ed alcuni suoi colleghi, uguale. Solo che non aveva superato il reddito bensì non rientrava nel minimo, il suo stipendio era troppo basso.
Lei se n'è fregata ma i suoi colleghi con figli hanno passato brutti momenti.

#160
matumba

matumba
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 5402

Non può esserci un ente solo per quanto riguarda tasse e conguagli.
 
Per il lavoro dipendente l'azienda o l'ente che ti impiega diventa "sostituto d'imposta" ossia ha l'onere di calcolare per te le tasse che devi allo stato e le possibili detrazioni e bonus.
 
Se tu hai più di un lavoro (che siano due contemporanei o uno per tot mesi e uno diverso per gli altri mesi), ti ritrovi con due sostituti d'imposta che in quanto privati hanno solo obblighi diretti nei tuoi confronti ma non di coordinamento tra loro.
Se lavori da Ikea e da Mediaworld non puoi pensare che Ikea Italia e Mediaworld Italia sappiano al posto tuo quanto altro guadagni e quindi quanto bonus 80 euri darti o toglierti.
 
C'è l'idea che il cittadino (se lavoratore dipendente) debba ignorare totalmente le tasse e la parte fiscale del suo rapporto con lo stato. Non può essere così.

Ma c'è un ambito relativo alle tasse che i in Italia funziona? Cioè sei dipendente, dichiari la qualunque e poi ci si ritrova con cose del genere; sei un autonomo e ti schiacciano come un verme, poi si lamentano se giovani ed imprese fuggono.
Francamente anch'io sto pensando di gettare la spugna, vendere la baracca ed andare all estero, cioè sono andato in Germania una settimana e tutti gli italiani che ho incontrato mi hanno proprio trasmesso questa sensazione non di benessere, non è il paese della cuccagna, ma di normalità, lavori e vivi. Ho conosciuto una coppia di coniugi con due figli, hanno venduto il bar e sono andati a fare le PULIZIE la mattina nelle aziende, dopo un annetto, hanno cambiato lavoro, lei in un supermarket e lui al comune di Berlino come operatore ecologico. In due si portano 4500k al mese netti con gli assegni di mantenimento, qui certe volte faticavano a pagare l energia elettrica di casa.
Siamo messi male e nessun governo ha mai pensato di virare la rotta, tutti provvedimenti a corto raggio per farsi trovare pronti alle elezioni e questo reddito di cittadinanza le batte tutte, alla fine lo daranno a tutte quelle persone che hanno situazioni create ad hoc per non essere solvibili .

Modificata da matumba, 22 October 2018 - 04:10 PM.


#161
Otacu

Otacu
  • Il MOE deve girare...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 34363

 

Castelli (M5S): reddito cittadinanza, non servirà fare domanda

 

l reddito di cittadinanza non dovrà essere richiesto dai cittadini ma sarà lo Stato ad individuare chi ne ha diritto. Lo ha spiegato il vice-ministro all'Economia, Laura Castelli parlando dal palco della manifestazione M5sa Roma insieme a Nunzia Catalfo, che presiede la commissione Lavoro del Senato ed è considerata la 'madre' del reddito di cittadinanza.

«Non si dovrà andare allo Stato a chiedere una cortesia - ha detto Laura Castelli - Non sarà il cittadino che dovrà vagare chiedendo 'scusa, io ho diritto al reddito?' ma sarà lo Stato a venire da voi e dire voi avete diritto al reddito di cittadinanza.

icon_lol.gif

Questa le batte tutte.

 

Lo stato viene da me e mi dice "tu hai diritto mentre tu invece non ne hai diritto?"

 

considerando che per ora non si sa niente dei requisiti necessari (su base familiare o individuale? conta solo il reddito o anche il patrimonio? che periodo di riferimento? che soglie?) siamo proprio a spare le bombe sempre più grandi

 

 

ci servono dettagli concreti!



#162
Just Panta

Just Panta
  • friendzone level: orsino panta

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 33851

Appunto, quindi finché la legge non viene firmata da Mattarella, potete anche fare a meno di parlarne :asd:



#163
Ovino81

Ovino81
  • EyeFolie

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 36418

Una mia amica lavorava il fine settimana 16 ore in un negozio, in regola e tutto, prendeva gli 80 euro.
Poi contemporaneamente lavorava anche in un asilo mi pare, e li prendeva anche lì.
A gennaio dell'anno dopo le è arrivato conguaglio fiscale (ha superato la soglia ed è aumentata l'aliquota) più restituire 24 mesi da 80 euro.
Oltre tremila euro di tasse.
Sì che un po' ci devi stare attento, ma possibile non ci sia un ente solo che sa queste cose per te?

Cioè prendeva 80 euro da entrambe le parti?!? :megalol:

 

E la colpa non è minimamente sua, giusto? E avendo avuto doppio CUD non si è minimamente posta il problema della dichiarazione dei redditi?



#164
skizzo_85

skizzo_85
  • Utente Vintage

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27931

Cioè prendeva 80 euro da entrambe le parti?!? :megalol:

 

E la colpa non è minimamente sua, giusto? E avendo avuto doppio CUD non si è minimamente posta il problema della dichiarazione dei redditi?

 

ovvio che è colpa sua e che sembra quasi una barzelletta, credo solo che non dovrebbe essere possibile (esiste il codice fiscale) prendere doppio bonus fiscale e poi te lo chiedono indietro...



#165
Ovino81

Ovino81
  • EyeFolie

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 36418

 
ovvio che è colpa sua e che sembra quasi una barzelletta, credo solo che non dovrebbe essere possibile (esiste il codice fiscale) prendere doppio bonus fiscale e poi te lo chiedono indietro...

a ma che dovrebbe essere snellito e digitalizzato l'ambaradam siamo d'accordo.

però sarebbe bastato fare il 730 (avendo doppio cud è obbligato a farlo) il primo anno per svelare l'arcano. E dubito anche non fosse a conoscenza di non potere ricevere doppio bonus fiscale. ;)




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo