Vai al contenuto

Ma sto reddito allora?No politica


  • Questa discussione è bloccata Questa discussione è chiusa
Questa discussione ha avuto 604 risposte

#136
Itachi

Itachi
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 15299

Invece è semplice. Anche se i miei sono "puliti" ma pretendo che tu mi faccia prestazioni in nero per risparmiare, sempre lì cadiamo, sempre di nero parliamo.
 
Se riporti il tetto del contante a 3000 Euro è perché vuoi favorire la circolazione di contante. Se unisci questo alla volontà di fare l'ennesimo condono fiscale, bhè, ci vuol poco a fare 2+2.
 
Mi fermo qui perché sfociare nella politica è un attimo, ma le conclusioni ci vuole poco a trarle.


Ma io infatti sono per cancellare il contate dalla faccia della terra, mi sono perso il punto del discorso allora

#137
skizzo_85

skizzo_85
  • Utente Vintage

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27931

Sì sono accorti che le mosse anti evasione, diciamo il percorso che si stava facendo, era controproducente a livello macroeconomico.
Meglio far girare del nero (così gira l'economia reale) e vedere se la cosa genera effetti positivi.

Per me è molto sbagliato, ma da quando hanno cominciato a stare un po' addosso a tanti piccoli evasori (quelli che piangono sempre) questi hanno cominciato a stare un po' più schiacciatini e far girare meno soldi.

 

edit: mi sono accorto di aver espresso malissimo il concetto.

uno dei punti fermi di questo governo (che dovrebbe essere anche ciò che tiene in piedi il RDC) è che se la gente ha più soldi in tasca ne spende di più, ci guadagnano tutti (stato compreso, anche solo con l'IVA visto che non è possibile fare tutto nero per tutti) e via dicendo.

chiudere un occhio sull'evasione, come una volta, dovrebbe permettere a certe categorie di avere il "boost" che ad altri è dato dal RDC.

non lo diranno mai, ma per me è così.


Modificata da skizzo_85, 18 October 2018 - 10:56 PM.


#138
Winterfury

Winterfury
  • Allah al bar

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14341

Il problema si pone perché quello che vuol comprare in contanti ha soldi in nero, non cadiamo dal pero.

Eh, grazie al (Censura). Il problema è che io quei soldi comunque devo incassarli, quei soldi invece che uscire in bianco con una fattura rendicontata rimangono nel nero perennemente.

Per questo ti dico che favorisce il nero, in maniera abbastanza palese.



#139
Ovino81

Ovino81
  • EyeFolie

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 36418

Eh, grazie al (Censura). Il problema è che io quei soldi comunque devo incassarli, quei soldi invece che uscire in bianco con una fattura rendicontata rimangono nel nero perennemente.

Per questo ti dico che favorisce il nero, in maniera abbastanza palese.

Dai per scontato che io voglia farli uscire dal nero. 

 

La strada intrapresa era quella giusta: diminuzione massimale contante, fattura elettronica, scontrino elettronico. Se vuoi (sicuri lo vogliano?) limitare il nero devi rendere tracciabile il denaro, c'è poco da fare, la scusa dell'anziano pensionato che non sa come fare con la tecnologia non regge più.



#140
Genocide

Genocide
  • RIP Sensei

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 123403

 

Da commerciante ti dico che accettare le carte elettroniche per cifre così basse equivale a mangiarsi tutto il minimo guadagno. Ma anche per cifre alte il discorso non cambia..

Diciamo che se conosci il commerciante e vuoi cercare di agevolarlo il più possibile gli porti i contanti.

 

Io dai privati o piccoli commercianti cerco sempre di pagare in contanti perchè so come funziona con le commissioni.. nei grandi centri invece pago come mi capita perchè tanto avranno commissioni molto più basse e comunque guadagnano già a sufficienza. Per i piccoli è diverso.

 

La cosa più bella è quando vorrebbero pagare con la amex. Lì megalollo di gusto proprio e gli dico che se la possono tenere.

 

ma dipende dal contratto

 

ci sono negozianti che hanno contratti per cui il costo delle commissioni del pagamento con carta li portano a dover mettere una soglia minima di acquisto.

 

ne conosco tanti altri che ti permettono di pagare anche 4 € con carta, con tanto di "non mi cambia nulla"



#141
SabaKu

SabaKu
  • "It's the FNG, sir."

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 25637

 
ma dipende dal contratto
 
ci sono negozianti che hanno contratti per cui il costo delle commissioni del pagamento con carta li portano a dover mettere una soglia minima di acquisto.
 
ne conosco tanti altri che ti permettono di pagare anche 4 con carta, con tanto di "non mi cambia nulla"


beati loro che non gli cambia nulla. dico solo di non darlo per scontato. alla fine anche se le commissioni sono bassissime alla fine dell'anno è una tassa extra da pagare. quindi invece che lavorare da gennaio a settembre per pagare le tasse si lavora fino ad ottobre. e il guadagno è tutto per le banche, che si sa, fanno sempre il bene dei cittadini... :asd:

#142
Genocide

Genocide
  • RIP Sensei

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 123403

beati loro che non gli cambia nulla. dico solo di non darlo per scontato. alla fine anche se le commissioni sono bassissime alla fine dell'anno è una tassa extra da pagare. quindi invece che lavorare da gennaio a settembre per pagare le tasse si lavora fino ad ottobre. e il guadagno è tutto per le banche, che si sa, fanno sempre il bene dei cittadini... :asd:

 

ah sul non darlo per scontato concordo

 

quando faccio un acquisto inferiore ai 20-25€ chiedo sempre se posso pagare con carta



#143
SabaKu

SabaKu
  • "It's the FNG, sir."

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 25637

 

ah sul non darlo per scontato concordo

 

quando faccio un acquisto inferiore ai 20-25€ chiedo sempre se posso pagare con carta

 

Ma infatti il limite "non scritto" è quello.. Se paghi con carte sotto quella cifra sei uno (Censura) e vieni guardato male.

Poi ovvio che è comodo anche pagarci una goleador da 10 centesimi, per non doversi portare soldi dietro, avere tutte le spese scritte nel conto online blablabla.



#144
H4ch1k0

H4ch1k0
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2019

Io pago tutto con carta, se no non pago e vado da un'altra parte.
Non è per cattiveria verso i piccoli negozianti etc., è che non ritiro praticamente mai se non in particolari occasioni (buste per matrimoni e simila), e quindi semplicemente non li ho. Ho giusto 2 monete per il carrello :sisi:


Modificata da H4ch1k0, 19 October 2018 - 11:04 AM.


#145
Winterfury

Winterfury
  • Allah al bar

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14341

Dai per scontato che io voglia farli uscire dal nero. 

 

La strada intrapresa era quella giusta: diminuzione massimale contante, fattura elettronica, scontrino elettronico. Se vuoi (sicuri lo vogliano?) limitare il nero devi rendere tracciabile il denaro, c'è poco da fare, la scusa dell'anziano pensionato che non sa come fare con la tecnologia non regge più.

 

Devi proprio abolire il contante insieme a tutte queste digiburocratizzazioni imbecilli del (Censura), poi abolisci pure gli scontrini, automatizzi tutto tramite pos e buonanotte.


Modificata da Winterfury, 19 October 2018 - 11:45 AM.


#146
Winterfury

Winterfury
  • Allah al bar

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14341

 

ma dipende dal contratto

 

ci sono negozianti che hanno contratti per cui il costo delle commissioni del pagamento con carta li portano a dover mettere una soglia minima di acquisto.

 

ne conosco tanti altri che ti permettono di pagare anche 4 € con carta, con tanto di "non mi cambia nulla"

 

Mah io non sono un dio della contrattazione eppure ho l'1% sulle carte e lo 0,6% sui bancomat, su tutte le transazioni (l'ho già scritto pure più sopra).

Non mi sembra tutta sta tragedia.

 

DWT8vzh.png

 

su 400 euro sono 2,40 euro di commissione, e non ne faccio neanche tante, questa è l'ultima transata ed è del 6/10.


Modificata da Winterfury, 19 October 2018 - 05:59 PM.


#147
tmc

tmc
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4205

Allora arriva sto reddito ?

 

No perchè ci sono milioni di italiani che hanno votato per il cambiamento che attendono.

 

Mica sono tutti massoni, professionisti, laureati, medici amici dei poteri forti eh...


Modificata da tmc, 20 October 2018 - 09:57 AM.


#148
LoSvizzeroVolante

LoSvizzeroVolante
  • <>

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21607
Comunque che vergogna, 6 anni per prepararsi, arriva il momento di farlo e non si sa da che parte girarsi

#149
Hecks

Hecks
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 15000

Arriva prima l'RC Auto...  :sese:



#150
_skynight_

_skynight_
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2665
Arriva “Io Italia”, l’app per controllare il reddito di cittadinanza
 
L'app io.italia.it servirà a favorire le comunicazioni tra i cittadini e la Pubblica amministrazione, nonché a controllare la corretta erogazione del reddito di cittadinanza ai contribuenti che ne avranno effettivamente diritto: "Lo staff di Di Maio ci ha chiesto una soluzione tecnologica per il reddito di cittadinanza. Noi abbiamo suddiviso il progetto in quattro blocchi tecnologici: chi ne ha diritto; il passaggio dei soldi dallo Stato al cittadino; il passaggio dei soldi dal cittadino al mercato; la valutazione a posteriori della pratica, la più importante perché risponde alla domanda: ha funzionato questa policy, sì o no?".
 
Come già annunciato poche settimane fa dal viceministro dell'Economia Laura Castelli, per monitorare gli acquisti effettuati con il reddito di cittadinanza verrà rilasciata un'apposita applicazione, attualmente in fase di test. Secondo quanto spiegato dal Corriere della Sera, l'app si chiamerà io.italia.it e servirà per agevolare i rapporti di comunicazione fra il cittadino e la Pubblica amministrazione, nonché a stanare i cosiddetti "furbetti del reddito di cittadinanza", ovvero quei contribuenti che si vedranno ogni mese erogato l'assegno pur essendo privi dei requisiti di legge.
 
Come spiega Diego Piacentini, commissario per l'Agenda digitale, "questa app permette ai cittadini di ricevere messaggi dalla Pubblica amministrazione, di esprimere preferenze. La stiamo testando in sette comuni: Milano, Torino, Palermo, Cagliari ma anche piccoli centri. Più l'Aci e l'Agenzia di riscossione. Lo staff di Di Maio ci ha chiesto una soluzione tecnologica per il reddito di cittadinanza. Noi abbiamo suddiviso il progetto in quattro blocchi tecnologici: chi ne ha diritto; il passaggio dei soldi dallo Stato al cittadino; il passaggio dei soldi dal cittadino al mercato; la valutazione a posteriori della pratica, la più importante perché risponde alla domanda: ha funzionato questa policy, sì o no?".
 
"In Italia" ha detto Piacentini, "ci sono 8 mila anagrafi che non si parlano tra loro. È del 2012 la legge per unificarle, diceva che tutti i comuni avrebbero dovuto migrare su un software comune, ma nel 2014 lo aveva fatto solo Bagnacavallo. Poi l’abbiamo presa in mano noi nel 2016 e da un anno è partita la crescita. A oggi sono entrati nell’Anagrafe nazionale più di 600 comuni con 9,5 milioni di abitanti. Nei prossimi sei mesi arriveremo a 20 milioni di abitanti. Il punto è che si fa la legge, si mandano le circolari e si pensa che magicamente tutto parta, ma non funziona così. Noi abbiamo lavorato con Sogei e introdotto i processi di gestione dei progetti, dal call center al software per la migrazione. Ora lo strumento c’è. Le amministrazioni che vogliono modernizzarsi, lo fanno. No al concetto: i dati sono miei e non li dò agli altri".
 
 
qualcosa non mi quadra! :fg:





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo