per me ci sono dei limiti oggettivi che non possono essere superati.
una portatile più potente di switch si poteva fare ma poi costava troppo, le cartucce non possono contenere la mole di dati del blu ray per ps4, l'hard disk non puoi mettercelo (per le patch e i dlc di molti molti giga abbastanza comuni su ps4)
questa volta nintendo non è vero che è andata al risparmio. non ha lasciato uno spazio "sopra" a switch. ha fatto la console più potente possibile tenendo conto di tutti i vari compromessi necessari. se avesse seguito lo schema che usa nintendo di solito avrebbe fatto semplicemente una console potente un pelo più di vita. così come 3ds non è poi tanto distante da psp (7 anni dopo).
l'unico modo per superare questi limiti è fare la console portatile completamente basata sullo streaming. questo credo sia più verosimile.
non lo so se la soluzione proposta qua sopra sia realistica o fantasiosa. ma dubito che potrebbe essere applicata a tutti i giochi. soprattutto a quelli occidentali.
se poi parliamo di una console in grado di far girare almeno i giochi giapponesi e gli indie allora basta ancora vita. perchè il 90% della roba che esce adesso in jap è fattibile anche per vita e lo sarà per chisà quanto tempo.
infatti il supporto a vita continua nonostante le vendite pessime...adesso sta finendo molto lentamente solo perchè si stanno rendendo conto che supportare una console che vende così poco da così tanto tempo e che vende solo in jap forse non ha tutto questo senso. non è che sta finendo perchè la console non gliela fa più a far girare i giochi giapponesi che stanno uscendo/stanno annunciando.