Vai al contenuto

NVIDIA RTX: come Turing cambierà il mondo dei videogiochi

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 110 risposte

#46
d1ablo

d1ablo
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 17189

Non si tratta in questo caso di effetti, ma di una tecnologia con supporto software integrato anche nelle direct x, e credo presto nelle librerie vulcan. Detto questo è normale che attivando effetti particolari e pesanti che migliorano la qualità di certe cose, i frame vanno giù, non è mica gratis a livello computazionale.


Corretto, ma imho è proprio questo il problema. Se l'attivare queste cose superfighe vuol dire abbattere gli fps continuo a giocare come prima senza tutti sti effetti aggiuntivi, che tanto maxato il gioco rende bene lo stesso. Senza scomodare una 2080ti da 1300e, ma se spendo 650e per una 2070 per poi ritrovarmi a ridosso dei 30fps su Cyberpunk 2077 (o chi per lui) attivando il ray tracing me lo gioco tranquillamente senza...ma a quel punto mi compro una 1080 che la pago pure meno

Modificata da d1ablo, 22 August 2018 - 08:12 AM.


#47
Eratostene

Eratostene
  • Eye Terminator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8695

Sia chiaro, sono sempre favorevole alla novità tecnologica e questa mi pare alquanto intrigante, ma parliamo di una tecnologia acerba, che probabilmente verrà sfruttata massivamente tra qualche anno, rendendo di fatto pionieristica e di nicchia questa prima gen di RTX. 

Hype per le 21XX.



#48
GfxManEye

GfxManEye
  • Admin & Founder

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Admin]Admin Forum
  • Messaggi: : 87236

ma non avete fatto uscire voi l' articolo in cui parla chiaro e tondo che anche amd ha la sua tecnologia rtx?
ovviamente si chiama con nome diverso e non so quali giochi la useranno..
si chiama Radeon Rays 2.0
ma come sempre lo strapotere di nvidia primeggerà in ogni gioco

Si infatti, non ho mica scritto che non lo farà. Ho scritto che non possiamo sapere ora performance ed estensione delle sue capacità.

#49
GfxManEye

GfxManEye
  • Admin & Founder

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Admin]Admin Forum
  • Messaggi: : 87236

Corretto, ma imho è proprio questo il problema. Se l'attivare queste cose superfighe vuol dire abbattere gli fps continuo a giocare come prima senza tutti sti effetti aggiuntivi, che tanto maxato il gioco rende bene lo stesso. Senza scomodare una 2080ti da 1300e, ma se spendo 650e per una 2070 per poi ritrovarmi a ridosso dei 30fps su Cyberpunk 2077 (o chi per lui) attivando il ray tracing me lo gioco tranquillamente senza...ma a quel punto mi compro una 1080 che la pago pure meno


Credo che il motivo sia questo. gli "nvdia fx" sono effetti aggiuntivi software che si attivavano tramite middleware, nei giochi che li supportavano, usando però le risorse della GPU esistenti.

Le nuove schede nvdia di cui stiamo parlando, hanno integrato un nuovo hw di supporto esclusivo per il ray tracing, l'AI, e quindi non andranno a toccare le performance della scheda per la geometria, gli shader etc etc.

La differenza dovrebbe essere questa, fermorestando che non esiste hw senza limiti.

#50
¤ I z u o r i ¤

¤ I z u o r i ¤
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 386

Tra ieri e stanotte sono usciti vari articoli, incluso quello di everyeye, che in pratica confermano quello che si poteva dedurre dalla fumosita' delle comparative RTX Ops delle presentazioni.

 

Tutto bello, tutto rivoluzionario, ma tre tizi in ascensore a 22 FPS ed una demo Epic del 2013 che va a 78 FPS V-synched a 60 non sono poi tutto sto bendiddio per una scheda che spacciano per 6x Pascal... e le demo in fiera girano su monitor 1080 con frame ballerini o semplicemente bassi.

 

Com' era prevedibile, come succede sempre, finche' non arrivano le schede review nei laboratori e si tritano qualche benchmark, e' tutto hype tecnologico fine a se stesso.



#51
Basty

Basty
  • Parla

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 12669

Wow, esaustivo e molto preciso. Ti ringrazio. :)

 

Grazie a te. A questo serve il forum: Si uniscono opinioni e fatti, e se ne discute.



#52
GabrieleEYE

GabrieleEYE
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 392

 

ah sui 200W intendevo a livello di PSU e consumi massimi teorici, ho fatto una via di mezzo tra la PS4 dayone (250W) e la PS4 slim (160W), evitando invece la PS4 Pro .. (300W)

poi lato pratico, di sicuro una PS5 consumera' relativamente poco, sui 50W, 80W con la maggiorparte dei giochi, il chip a 7nm o 10nm sara' un grande aiuto lato consumi.

 

sul ray tracing, credo che al massimo ci sara' una piccola cosa in Xbox Two, giusto perche' e' previsto nelle DirectX, mentre lato PS5 potrebbe non arrivare, almeno non subito, ma come ho gia' detto, non sarebbe una gran perdita, dato che siamo agli inizi, preferisco un'illuminazione prerendered come si deve, piuttosto che una semi real time che porta a cali di prestazioni, bug grafici, ecc..

 

e sui prezzi delle Geforce, ehhh li' Nvidia ha ancora campo libero, manca una valida alternativa di AMD, vedremo che faranno con Navi, ma secondo me AMD adesso (giustamente) si sta focalizzando sui progetti di PS5 e Xbox Two, oltre alle APU per i mini PC. Da li' arriveranno tanti soldi, mentre il mercato high end PC e' un gran rischio.

La tecnologia del RT usata da nVidia (e DirectX)
Oltre a livello software, nel caso dell'hw implementa le citate TPU, un qualcosa che puo' essere usato anche per altro oltre al RT (esempio, NPC-IA).
Quindi, per il 2020 mi aspetto quasi sicuramente qualcosa su XBOX.
Ah le TPU esistono ormai da qualche anno, non sono cosi' acerbe.


Modificata da GabrieleEYE, 22 August 2018 - 12:39 PM.


#53
Bronzodiriace

Bronzodiriace
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3806

L'attuale proposta RT AMD non è nemmeno da prendere in considerazione.

 

Si vedrà con radeon rays 2.0  basate su Vulkan

 

Siamo pur sempre parlando di AMD che ormai compete solo nella fascia media quindi tanta fiducia non è facile riporla considerati i flopponi delle fury e di vega in termini di performance e consumi.
 


Modificata da Bronzodiriace, 22 August 2018 - 02:08 PM.


#54
Bronzodiriace

Bronzodiriace
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3806

Tutto molto bello. Ma sarà relegato al solo mondo pc o possiamo aspettarci qualcosa di simile anche nella prossima gen di console?

 

Non la prossima gen ma quella successiva per tutta una serie di motivazioni che partano dal fatto che o hai un output in GR sufficiente oppure è meglio non avvicinarsi a tale tecnologia. E per averlo devi avere una mattonella bella sostanziosa con tdp di certo non bassi.



#55
Guest_tovueYe

Guest_tovueYe
  • Gruppo: Ospiti

Bella la conferenza, ma il fatto che non hanno mostrato i benchmark comparativi senza RTX mi ouzza lontano diecimila miglia. E inoltre inprezzi sono fuori di testa. Insieme ai TDP rialzati credo sia in parte una botta rivolta ai miner. In altra parte pure semplice dominio del mercato.

al miner non interessa cambiare scheda per aumentare fps, tiene le proprie 2-3 anni fino a quando non muoiono



#56
Bronzodiriace

Bronzodiriace
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3806

al miner non interessa cambiare scheda per aumentare fps, tiene le proprie 2-3 anni fino a quando non muoiono

difficile che arrivino a 3 anni le schede dei miner :D


Modificata da Bronzodiriace, 22 August 2018 - 04:32 PM.


#57
Guest_tovueYe

Guest_tovueYe
  • Gruppo: Ospiti

difficile che arrivino a 3 anni le schede dei miner :D

be no, ne hanno intervistato qualcuno, le tengono assai basse...difatti si parlava di sostituzione in 2-3 anni

sempre se minano ancora...


Modificata da tovu, 22 August 2018 - 04:35 PM.


#58
Bronzodiriace

Bronzodiriace
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3806

be no, ne hanno intervistato qualcuno, le tengono assai basse...difatti si parlava di sostituzione in 2-3 anni

sempre se minano ancora...

se fanno downvolt e downclock sicuramente ;)



#59
blacksheep

blacksheep
  • Spoileraggio: se lo eviti non ti uccide Fable!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5800

AMD ha gia' una sua tecnologia per il Ray Tracing, ma ad oggi non ne vale ancora la pena, perche' con altre tecniche di illuminazione in real time e prerendered si ottengono risultati molto molto simili, soprattutto nei giochi "veloci" dove di certo non ci si ferma a vedere i riflessi nelle pozzanghere.

 

Il progresso comunque e' sempre positivo, le GPU erano un po' ferme da anni, ed e' bene che si inizi, un po' come la VR, prima o poi bisogna iniziare. Poi come detto proprio dal CEO di Nvidia, per il Ray Tracing in real time ci vorranno ancora 10 anni, ci vorranno schede con potenza nell'ordine dei PetaFlops.

 

E su AMD per le prossime console, e' cosa praticamente certa non solo per avere una retrocompatibilita' facile e sicura (si potrebbe anche con una GPU Nvidia, ma molte cose sarebbero da riscrivere), ma soprattutto perche' AMD ha tutto il know-how per realizzare APU custom con CPU (Ryzen) e GPU (Radeon), proprio cio' che serve in una console. Nvidia ha Tegra, ma e' infinitamente inferiore rispetto alle soluzioni custom di AMD.

Poi leggete i requisiti d'alimentazione di queste nuove Geforce e prenderete spavento :D

le APU AMD, come detto sopra da Basty, sembrano proprio fatte apposta per le home console, e le nuove APU basate su Ryzen Plus e Navi saranno perfette per le nextgen e permetteranno di mantenere bassi i consumi, infatti almeno per PS5 mi aspetto una console solo poco piu' grande di PS4 slim e che consumera' massimo 200W.

 

Solo una precisazione, nVidia e AMD sviluppano la tecnologia da un punto di vista hw che concretizzano appunto con un chip su scheda video, credo sia più corretto quindi parlare in termini di implementazione. 

Implementano cioè lato hardware una 'tale' tecnologia , in questo caso parliamo di Ray Tracing che  per inciso si tratta di un estensione delle Direct X 12 con le "DirectX Raytracing API" (DXR).

 

Questo per evidenziare che AMD non ha bisogno tanto di una tecnologia per il Ray Tracing ma di un modo per implementare lato hw le DXR cioè : DirectX Raytracing API (cosa che sicuramente è già work in progress in collaborazione con Microsoft) .


Modificata da blacksheep, 22 August 2018 - 10:35 PM.


#60
Bronzodiriace

Bronzodiriace
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3806

forse se le nuove console escono tra 2 anni potrebbero implementare qualcosa, ma se ps5 come si sussurra è già in sviluppo dubito che possa supportare qualcosa di simile visto che AMD è molto indietro per quanto riguarda il lato video. Poi bisognerà vedere come si evolverà il discorso streaming che probabilmente sarà il futuro x il gaming.

AMD ormai è relegata nella fascia medio bassa. Mi auguro che si riprenda il prima possibile ed abbandoni il GCN

 

In merito alle speranze di vederle sulle prossime console, difficile per spazio, consumi, calore e prestazioni.


Modificata da Bronzodiriace, 23 August 2018 - 12:10 AM.





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo