provato sundered...
mi ha fatto schifo :<
non ho retto più di 1 ora
i nemici che ho visto io facevano tutti pietà.
ma son proprio i controlli a lasciar desiderare. La schivata è lunga tipo 10 km...effetto pattinamento quando ti muovi...
Sundered soffre di un problema, bello grosso. Tutto il sistema di movimento e di combattimento è calibrato per gli scontri veri e propri che il gioco ti metterà contro dopo qualche ora (e per il resto della run).
Purtroppo all'inizio i combattimenti non sono da esempio a quello che verrà dopo, in termini di numero dei nemici e di grandezza delle arene.
La schivata è essenziale che sia così grande, idem i movimenti. Dopo 2 / 3 ore le orde da combattere diventano enormi, quindi la schivata assume subito un'altra prospettiva: non rolli per schivare un attacco, ma per toglierti da davanti 7 / 8 mostri di diverse dimensioni.
Idem il movimento leggermente pattinato. Sembra strano all'inizio, ma poi ti rendi conto che funziona benissimo.
Purtroppo, come detto prima, per avere un'idea precisa del gioco bisogna arrivare almeno al primo Boss (non i mini-boss, proprio quello principale), quindi qualche ora di gioco è necessaria.
La libertà e fluidità di movimento io l'ho trovata eccezionale, prendendo sempre più abilità ti ritrovi a fare battaglie di diversi minuti sospeso in aria, teleportandoti mentre distruggi orde di nemici sparse a schermo in un campo di battaglia enorme.
Io l'ho adorato, ma capisco benissimo le perplessità.
I boss fight sono spettacolari, il sistema di upgrade ben fatto, i perk ti permettono di personalizzare lo stile di gioco a piacimento (e ci sono tantissimi stili da provare), la corruzione delle abilità è una figata totale.
Però oh, se non prende, non prende
Tra le altre cose, credo che sia uno dei titoli più Lovecraftiani (se mi permettete il termine) degli ultimi anni. Hanno centrato in pieno lo stile.
Sundered volevo prenderlo ma ho letto che dopo un po si combatte fin troppo e il design dei nemici non mi fa impazzire.
Geno valdis story lo hai mai provato?
Il design dei nemici si scopre via via andando avanti nel gioco, così come quello delle zone. All'inizio sembra una cosa, poi andando avanti e scoprendo dettagli della storia, anche i mostri e l'ambiente cambia. Non è tutto tecnologico.
Le critiche al combattimento delle orde nascono principalmente da chi non ha capito il loro funzionamento. I mostri si presentano in 3 modi diversi:
- piccole ronde sporadiche da 7 / 10 mostri che si asfaltano in una manciata di secondi
- orda normale, composta da ondate continue di mostri + uno o più mostri speciali... per bloccare l'ondata bisogna distruggere i mostri speciali, visibilissimi e distinguibili da tutto il resto, ma molti non lo capiscono e stanno li a menare per decine di minuti
- orda continua, presente in alcune zone "rosse", che non va combattuta visto che non finisce mai e che sta a protezione di determinate zone con upgrade. In quel caso bisogna solo riuscire ad aprirsi la strada ed arrivare da punto A a punto B per raccogliere la ricompensa. Quando si entra nella zona rossa il gioco te lo fa capire benissimo, ed in mappa si capisce dove arrivare per raccogliere l'abilità. Non sono zone obbligatorie, quindi se si vuole sono skippabili
I combattimenti ci sono, ma ripeto, le critiche sul "combattimento troppo lungo" vengono da gente che non ne ha compreso il sistema.
Comunque, gioco terminato ieri. L'orologio segna 23 ore e 99% di completamento (mi manca un perk è_é), finale 1 di 3 (corrupted, ho riso tanto alla fine ).
Gli altri due finali li proverò più avanti.