Vai al contenuto

MetroidVania『GUIDA』Novità, recensioni, consigli e tutto quello riguardante il genere metroidvania

- - - - - metroidvania map platform metroid castlevania

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 776 risposte

#61
#leo

#leo
  • Go, KARAS!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Collaboratore Forumeye
  • Messaggi: : 11380

provato sundered...

 

mi ha fatto schifo :<

 

non ho retto più di 1 ora

 

 

 

i nemici che ho visto io facevano tutti pietà.

 

ma son proprio i controlli a lasciar desiderare. La schivata è lunga tipo 10 km...effetto pattinamento quando ti muovi...

 

Sundered soffre di un problema, bello grosso. Tutto il sistema di movimento e di combattimento è calibrato per gli scontri veri e propri che il gioco ti metterà contro dopo qualche ora (e per il resto della run).

Purtroppo all'inizio i combattimenti non sono da esempio a quello che verrà dopo, in termini di numero dei nemici e di grandezza delle arene.

 

La schivata è essenziale che sia così grande, idem i movimenti. Dopo 2 / 3 ore le orde da combattere diventano enormi, quindi la schivata assume subito un'altra prospettiva: non rolli per schivare un attacco, ma per toglierti da davanti 7 / 8 mostri di diverse dimensioni.

 

Idem il movimento leggermente pattinato. Sembra strano all'inizio, ma poi ti rendi conto che funziona benissimo.

 

Purtroppo, come detto prima, per avere un'idea precisa del gioco bisogna arrivare almeno al primo Boss (non i mini-boss, proprio quello principale), quindi qualche ora di gioco è necessaria.

 

La libertà e fluidità di movimento io l'ho trovata eccezionale, prendendo sempre più abilità ti ritrovi a fare battaglie di diversi minuti sospeso in aria, teleportandoti mentre distruggi orde di nemici sparse a schermo in un campo di battaglia enorme.

Io l'ho adorato, ma capisco benissimo le perplessità.

 

I boss fight sono spettacolari, il sistema di upgrade ben fatto, i perk ti permettono di personalizzare lo stile di gioco a piacimento (e ci sono tantissimi stili da provare), la corruzione delle abilità è una figata totale.

 

Però oh, se non prende, non prende :D

Tra le altre cose, credo che sia uno dei titoli più Lovecraftiani (se mi permettete il termine) degli ultimi anni. Hanno centrato in pieno lo stile.

 

 

Sundered volevo prenderlo ma ho letto che dopo un po si combatte fin troppo e il design dei nemici non mi fa impazzire.

Geno valdis story lo hai mai provato?

 

Il design dei nemici si scopre via via andando avanti nel gioco, così come quello delle zone. All'inizio sembra una cosa, poi andando avanti e scoprendo dettagli della storia, anche i mostri e l'ambiente cambia. Non è tutto tecnologico.

 

Le critiche al combattimento delle orde nascono principalmente da chi non ha capito il loro funzionamento. I mostri si presentano in 3 modi diversi:

- piccole ronde sporadiche da 7 / 10 mostri che si asfaltano in una manciata di secondi

- orda normale, composta da ondate continue di mostri + uno o più mostri speciali... per bloccare l'ondata bisogna distruggere i mostri speciali, visibilissimi e distinguibili da tutto il resto, ma molti non lo capiscono e stanno li a menare per decine di minuti :D

- orda continua, presente in alcune zone "rosse", che non va combattuta visto che non finisce mai e che sta a protezione di determinate zone con upgrade. In quel caso bisogna solo riuscire ad aprirsi la strada ed arrivare da punto A a punto B per raccogliere la ricompensa. Quando si entra nella zona rossa il gioco te lo fa capire benissimo, ed in mappa si capisce dove arrivare per raccogliere l'abilità. Non sono zone obbligatorie, quindi se si vuole sono skippabili

 

I combattimenti ci sono, ma ripeto, le critiche sul "combattimento troppo lungo" vengono da gente che non ne ha compreso il sistema.

 

 

Comunque, gioco terminato ieri. L'orologio segna 23 ore e 99% di completamento (mi manca un perk è_é), finale 1 di 3 (corrupted, ho riso tanto alla fine :asd:).

Gli altri due finali li proverò più avanti.

 



#62
Genocide

Genocide
  • RIP Sensei

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 123404

non metto in dubbio che dopo possa migliorare o avere senso

 

ma in questo momento non ho tempo da dedicare a giochi che mostrano le loro qualità dopo ore



#63
GymWolf

GymWolf
  • fifth time is the charm

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 70679
Quando lo trovo a poco magari gli do una chance.

#64
#leo

#leo
  • Go, KARAS!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Collaboratore Forumeye
  • Messaggi: : 11380

non metto in dubbio che dopo possa migliorare o avere senso

 

ma in questo momento non ho tempo da dedicare a giochi che mostrano le loro qualità dopo ore

Si ma infatti hai fatto bene, il gioco non è neanche corto (se vuoi vedere tutte le ending sono tipo 35 / 40 ore) e se l'ambientazione non ti ha preso, hai fatto bene.

Periodo pieno al momento, capisco :asd:

 

Io sono indeciso se partire con Dead Cells adesso o aspettare la release full... si accettano consigli.



#65
GymWolf

GymWolf
  • fifth time is the charm

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 70679

Si ma infatti hai fatto bene, il gioco non è neanche corto (se vuoi vedere tutte le ending sono tipo 35 / 40 ore) e se l'ambientazione non ti ha preso, hai fatto bene.
Periodo pieno al momento, capisco :asd:
 
Io sono indeciso se partire con Dead Cells adesso o aspettare la release full... si accettano consigli.


Era stragiocabilissimo e sufficentemente vario giá 6 mesi fa, vai tranzollo.

#66
Khaoste

Khaoste
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2809
Giocalo, tanto poi lo rigiochi ancora. :D

#67
Genocide

Genocide
  • RIP Sensei

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 123404

Si ma infatti hai fatto bene, il gioco non è neanche corto (se vuoi vedere tutte le ending sono tipo 35 / 40 ore) e se l'ambientazione non ti ha preso, hai fatto bene.

Periodo pieno al momento, capisco :asd:

 

Io sono indeciso se partire con Dead Cells adesso o aspettare la release full... si accettano consigli.

 

io aspetto

 

mi son già scottato con dont starve.

 

giocato fino alla nausea in early access

 

quando poi è uscito giocato 2 ore e poi mi son stufato



#68
#leo

#leo
  • Go, KARAS!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Collaboratore Forumeye
  • Messaggi: : 11380

Ok, iniziato.

 

È la fine del mio tempo libero al pc :asd:



#69
Iellasu

Iellasu
  • ti puoi fidare

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 15322

Io sono indeciso se partire con Dead Cells adesso o aspettare la release full... si accettano consigli.

Dead Cells lo sto passando proprio per quel motivo. 

Più passano gli anni, meno mi concedo seconde run e, quando ne inizio una, magari mi stanco prima di portarla a conclusione. Se lo prendessi oggi, al 99% mi perderei tutti i contenuti successivi. Non ne vale la pena.

Comunque, ti sta piacendo?



#70
White

White
  • @uait.jpeg

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 19469
Ma ho visto che dead cells è uscito anche per switch, non è ancora completo?

#71
#leo

#leo
  • Go, KARAS!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Collaboratore Forumeye
  • Messaggi: : 11380

Dead Cells lo sto passando proprio per quel motivo. 

Più passano gli anni, meno mi concedo seconde run e, quando ne inizio una, magari mi stanco prima di portarla a conclusione. Se lo prendessi oggi, al 99% mi perderei tutti i contenuti successivi. Non ne vale la pena.

Comunque, ti sta piacendo?

 

 

Ma ho visto che dead cells è uscito anche per switch, non è ancora completo?

 

Rispondo insieme :D

 

Allora, il gioco uscirà dall'early-access in concomitanza con la pubblicazione su Switch, quindi il 7 agosto credo.

Per come è strutturato il gioco e per come è pensato, iniziandolo adesso non perderete nulla del content mancante. C'è tanta, troppa roba da raccogliere e collezionare, e tanti posti da vedere.

 

Tenete conto che gli stessi sviluppatori hanno in programma un grande update gratuito sullo stile di Hollow Knight, quindi anche dopo la release ci sarà ulteriore roba aggiunta.

 

Parlando del gioco in se.

Tecnicamente è un gioco fatto e finito, nessun problema tutto funziona alla perfezione e gira a meraviglia. Caricamenti ultra-veloci e tutto. (unico neo, se proprio vogliamo, ad ogni morte compare il cursore del mouse sullo schermo... basta premere start e si toglie comunque, questione di un secondo)

 

I comandi sono ottimi e il pg si muove con precisione, l'unica cosa che non mi piace è l'attacco il salto (tempistiche troppo strette) e i salti sui bordi, fatti troppo al limite.

Il combat è figo, tante armi e combinazioni da provare, tanti stili, tanti upgrade e modifiche. Bello. I nemici sono simpatici e molto vari negli attacchi.

 

Grafica ed estetica al top, ma questo si vedeva dai video e screen. Una cosa che non si percepiva invece, e che mi ha sorpreso positivamente, è il carattere del personaggio... di poche parole, non aggiungo altro, ma è un grande :D

 

Adesso, mi è piaciuto? Il gioco è bello, ma ho avuto l'ennesima (e credo definitiva) conferma che io ed i roguelike non siamo compatibili.

La morte definitiva non fa per me, non mi diverte. Mi piace esplorare, anche crepare 100 volte, ma poi poter andare avanti.

 

Il gioco mi sta divertendo, ma non sento il senso del progresso. Sbloccare le armi per la run successiva, nuove mappe, nuove abilità non mi basta. Mi sembra di buttare tempo ed essere sempre al principio del gioco.

Ho controllato il contatore di Steam. Segna 9 ore, non mi sembra possibile.

 

E mi dispiace, perché il gioco tecnicamente è spettacolare, esteticamente hanno centrato tutto (anche, ripeto, il personaggio veramente memorabile :D), di giocabilità / combat è divertente.

Penso che ci perderò sopra altre 10 / 15 ore, ma se il senso di non aver ottenuto nulla continuerà, credo che lo lascerò stare per un po'.



#72
Khaoste

Khaoste
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2809
A gusti siam l'esatto opposto, io non riesco a divertirmi con i metroidvania mentre adoro i roguelike e soprattutto i roguelite come dead cells :D

#73
#leo

#leo
  • Go, KARAS!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Collaboratore Forumeye
  • Messaggi: : 11380

A gusti siam l'esatto opposto, io non riesco a divertirmi con i metroidvania mentre adoro i roguelike e soprattutto i roguelite come dead cells :D

 

Il gioco per gli amanti del genere è una bomba. Spettacolare in tutto, dalla grafica alle armi con le varie combinazioni.

 

Però dopo 9 ore di gioco mi ritrovo con:

- circa 7 armi sbloccate

- 2 abilità aggiuntive che servono solo per spostarmi in alcune zone della mappa

- 2 aree nuove da visitare, di cui una nettamente superiore alle mie capacità attuali

- 1 boss down (che non riesco a passare con costanza, ma quello è un mio limite)

 

9 ore di gioco per quello scritto sopra e un senso di vuoto assoluto.

Ci rosico perché il gioco è figo, ma non è il mio genere. Mi sforzerò a giocarlo come detto sopra, ma voglio evitare di bruciarlo, quindi mi metto un limite massimo di 20 / 25 ore (comunque rispettabilissime per qualsiasi gioco moderno e completamente ripagato per il suo costo).

 

 

Comunque c'è da dire che di metroidvania il titolo ha veramente poco, siete avvertiti.

 

ps: consiglio Gloom per gli appassionati del genere... io l'ho refundato dopo 2 ore di gioco, ma è estremamente figo se piace il genere... in sconto si trova a pochissimo

https://store.steamp...p/619280/Gloom/



#74
Khaoste

Khaoste
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2809

 

Comunque c'è da dire che di metroidvania il titolo ha veramente poco, siete avvertiti.

 

ps: consiglio Gloom per gli appassionati del genere... io l'ho refundato dopo 2 ore di gioco, ma è estremamente figo se piace il genere... in sconto si trova a pochissimo

https://store.steamp...p/619280/Gloom/

 

Mai detto che Dead Cells sia un metroidvania :D

 

Gloom, visto ma mai preso, artisticamente moooolto povero e gameplay…. Beh, dead cells e sundered sono un altro pianeta.



#75
#leo

#leo
  • Go, KARAS!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Collaboratore Forumeye
  • Messaggi: : 11380

 

Mai detto che Dead Cells sia un metroidvania :D

 

Gloom, visto ma mai preso, artisticamente moooolto povero e gameplay…. Beh, dead cells e sundered sono un altro pianeta.

 

Si, facevo una correzione personale, pensavo avesse più contenuti metroidvania.

 

Sundered tralasciando le orde e pezzi di mappa randomizzati, direi che è metroidvania al 100% (con appunto qualche innovazione al genere).

Gloom lo trovo stupendo artisticamente, ma io vado pazzo per il minimal e la pixel art. I comandi sono un poco "cluncky". I boss sono strabelli e vari. A 3 € è un buon acquisto, di più no.






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo