Vai al contenuto

Spider-Man Homecoming e le novità portate nel MCU: cosa aspettarsi dal sequel


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 120 risposte

#46
Genocide

Genocide
  • RIP Sensei

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 123403

Il problema non è che è un film dipendente dal mcu, ma che è un film dipendente dal decennio cinematografico in cui è stato girato. Guardarlo senza aver visto gli spiderman di raimi o gli amazing cambia l'esperienza dello spettatore (tu stesso hai detto che ti avrebbe dato fastidio rivedere le origini).
Quando mio nipote o tuo figlio vorranno guardarsi il megacofanettone di tutto il mcu dovranno accontentarsi di uno spiderman senza background e senza quello spessore che una presentazione più approfondita gli avrebbe dato.

 

non parlerei di dipendenza cinematografica ma, al massimo, dipendenza dalla conoscenza del pg.

 

Permane il fatto che non aver saputo cosa è accaduto nel primo film non significa che non lo sapremo dopo. Anche perchè son sicuro che la faccenda zio ben non è andata come il fumetto.

 

mio figlio stai sicuro che avrà un background adeguato su spidey appena possibile :D mi auguro anche tuo nipote

 

 

detto questo ritengo che il film sia godibilissimo comunque anche senza. La pretesa di conoscere le origini è una pretesa che si ha quando SI CONOSCONO già quelle origini. Se non sai chi è Zio Ben come ti può mancare chi è zio ben? Potrebbero pure non mettercelo.

 

Il come ha preso i poteri qui si risolve col ragno citato, si scoprirà dopo meglio?

 

Quel che intendo è che SE dà fastidio il fatto di non aver visto di nuovo tutto il pilotto, è perchè si conosce il pilotto. Se non conosci il pilotto e non sai chi è spiderman, il film è godibilissimo lo stesso. Non manca di qualcosa.

 

Noti che manca qualcosa, al massimo, se sai cosa manca.

 

Quindi un marziano che finisce a vedere homecoming (dopo aver visto gli altri film mcu) non avrà problemi ad accettare il film per come è


Modificata da Genocide, 30 May 2018 - 11:53 AM.


#47
Vagabond

Vagabond
  • Let's all watch as the world goes to the devil

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26195

hanno evitato perchè sarebbe stato inutile (perdi tempo) e palloso rimostrare tutto di nuovo. Non avrebbe dato alcun contributo.


Nessuno obbligava a riproporre le origini nello stesso modo in cui l'hanno fatto gli altri film. Hanno rivisitato tanti aspetti, potevano rivisitare anche quelle anziché ignorarle completamente.

sul fatto che non abbiano una visione precisa e ponderata, nei marvel studios, rido da qui fino ad avengers 4 ;)


Ho detto una cosa completamente diversa, vai a rileggere :asd:

io a rivedere di nuovo peter all'inizio che perde il bus, i bulli a scuola, la gita, il ragno, il ritorno a casa, la scoperta dei poteri, il ladro non fermato, la morte di ben ecc. mi sarei messo ad urlare. E non di gioia. Altre 2 ore di film buttati per metà per far rivedere la stessa cosa.


Metà di 2 ore è un'ora... bastavano 10 minuti per mostrare tutto velocemente, alla peggio pure i titoli di testa sarebbero stati sufficienti.
Ma no, meglio 4 secondi con una frase detta a voce, se no poi rischiavano di non dare abbastanza spazio a dj flash o la scena ridicola del traghetto. :sisi:

#48
Genocide

Genocide
  • RIP Sensei

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 123403

Nessuno obbligava a riproporre le origini nello stesso modo in cui l'hanno fatto gli altri film. Hanno rivisitato tanti aspetti, potevano rivisitare anche quelle anziché ignorarle completamente.
 

 

se cambi le origini in modo sostanziale (che non significa che si beve una sostanza strana o finisce a nuotare nel Tevere) per non renderle pallose rischi di modificare troppe cose

 

 

Metà di 2 ore è un'ora... bastavano 10 minuti per mostrare tutto velocemente, alla peggio pure i titoli di testa sarebbero stati sufficienti.
Ma no, meglio 4 secondi con una frase detta a voce, se no poi rischiavano di non dare abbastanza spazio a dj flash o la scena ridicola del traghetto. :sisi:

 

 

la scena del traghetto su cui non riesci a passare perchè il traghetto si taglia in modo troppo netto e non affonda considera che è comunque una scena che, in generale, è piaciuta molto.

 

la scena di dj flash, per quanto apparentemente odiosa, è la solita scena per mostrare peter bullizzato. Ringrazio personalmente il cielo di non aver visto il classico tizio grosso versargli il contenuto di qualcosa a mensa (in una mensa scolastica americana io gireri con un fucile dopo tutti sti film)

 

se mostri le origini devi farlo bene, soprattutto se hanno delle differenze (e le hanno, son convinto), non puoi sparare una cosa 2 minuti o nei titoli di testa. Rischi di creare solo confusione, tipo mostrare un tizio in armatura che spunta da un varco spazio-tempo e urla cose.



#49
LambertoKevlar

LambertoKevlar
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 56755

 
boh sinceramente ho smesso di capire di cosa stai parlando, provo a fare un recap
 
hai detto che quelli di raimi erano grandi film, questo no pare avere senso solo perchè fa parte di un contesto più grande
 
ti faccio notare che ormai non ha più senso fare questa distinzione perchè è immerso in un universo narrativo (come mai ce ne sono stati e di questo passo mai ce ne saranno), fa parte di un universo narrativo ed il farne parte è una sua caratteristica. E che i film del mcu siano coerenti ed immersi in quel contesto è il motivo per cui l'mcu è in piedi. Giudicare come negativo il fatto che non possa esistere al di fuori del contesto in cui è stato creato non ha senso.
E' come dire che i pesci sono stupidi perchè non riescono ad estrarre ossigeno dall'aria e son meglio i ratti perchè respirano ossigeno.
 
a questo punto mi rispondi come se avessi detto che spiderman non può avere un film al di fuori di un contesto più grande.
 
 
mi sfugge il nesso logico
 
 
 
sì è "simpatico" :sisi: Ce lo ricordiamo un po' tutti :asd:

semplicemente credo che tu abbia smesso di capire perché non te ne frega una mazza di quel che sto dicendo legittimo ovviamente. Penso però che il mio pensiero sia piuttosto chiaro e cristallino.nulla di troppo complesso Comunque va tutto bene, han fatto 800 milioni di dollari quindi han ragione loro

#50
LambertoKevlar

LambertoKevlar
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 56755

 
non parlerei di dipendenza cinematografica ma, al massimo, dipendenza dalla conoscenza del pg.
 
Permane il fatto che non aver saputo cosa è accaduto nel primo film non significa che non lo sapremo dopo. Anche perchè son sicuro che la faccenda zio ben non è andata come il fumetto.
 
mio figlio stai sicuro che avrà un background adeguato su spidey appena possibile :D mi auguro anche tuo nipote
 
 
detto questo ritengo che il film sia godibilissimo comunque anche senza. La pretesa di conoscere le origini è una pretesa che si ha quando SI CONOSCONO già quelle origini. Se non sai chi è Zio Ben come ti può mancare chi è zio ben? Potrebbero pure non mettercelo.
 
Il come ha preso i poteri qui si risolve col ragno citato, si scoprirà dopo meglio?
 
Quel che intendo è che SE dà fastidio il fatto di non aver visto di nuovo tutto il pilotto, è perchè si conosce il pilotto. Se non conosci il pilotto e non sai chi è spiderman, il film è godibilissimo lo stesso. Non manca di qualcosa.
 
Noti che manca qualcosa, al massimo, se sai cosa manca.
 
Quindi un marziano che finisce a vedere homecoming (dopo aver visto gli altri film mcu) non avrà problemi ad accettare il film per come è

cioè un tizio che fa quel che fa ed è quello che è perché sì


Well done

#51
Genocide

Genocide
  • RIP Sensei

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 123403

semplicemente credo che tu abbia smesso di capire perché non te ne frega una mazza di quel che sto dicendo legittimo ovviamente. Penso però che il mio pensiero sia piuttosto chiaro e cristallino.nulla di troppo complesso Comunque va tutto bene, han fatto 800 milioni di dollari quindi han ragione loro

 

mi pare di aver fatto un recap volto proprio a capire di che stavi parlando.

 

non mi pare tu ti sia spiegato.

 

evidentemente non vuoi farlo.

 

legittimo ovviamente

 

 

cioè un tizio che fa quel che fa ed è quello che è perché sì


Well done

 

vabbè dai alla fine per un film simpatico basta quello no? :pff:

 

comunque un ragazzino che fa quel che fa per spirito di responsabilità (lo dice diverse volte, in varie salse, GIA' da civil war) ed è quel che è perchè ha avuto un non ben precisato incidente col morso di un ragno.

 

uao in effetti senza i dettagli crolla tutta la struttura :sisi:


Modificata da Genocide, 30 May 2018 - 01:01 PM.


#52
LambertoKevlar

LambertoKevlar
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 56755
Ok

#53
Guest_GofmaneYe

Guest_GofmaneYe
  • Gruppo: Ospiti

deve... dovevano...devono...
lol
tutto dall'alto di una visione singola del personaggio
"per me è così quindi deve essere così"
EDIT:
ah gofman :sisi: letto dopo che eri tu. Fai come se non avessi scritto :sisi:


nessun problema :smile-106:

#54
Guest_GofmaneYe

Guest_GofmaneYe
  • Gruppo: Ospiti

Io penso che ci siano 100 modi differenti di mettere in scena una situazione, e il modo scelto per farlo è azzeccatissimo. Poi se uno vuole sbertucciarlo libero di farlo, io dico solo che il costume è perfettamente inserito nella storia, e criticarlo perché nel fumetto è uno straccio di stoffa cucito in cameretta (ambientato negli anni 60, ricordiamocelo) mentre qui è un supporto intelligente mi sembra pretestuoso, ma comunque legittimo.

No vabè, così è criticare per criticare..

Deadpool ha una sospensione dell'incredulità che si basa su tutt'altri presupposti, e comunque il suo è un costume che di fatto segue i lineamenti del protagonista. Gli occhi di SM sono tutto fuorché umani, hai idea di quanto sarebbe ridicolo deformali secondo le espressioni di Peter?


Prima di tutto sono praticamente 50 anni che l'Uomo Ragno ha il costume di stoffa che rattoppa e lava nella lavanderia a gettoni.
A volte mi domando se le persone che commentano su personaggi di questo genere lo facciano a posta o abbiano letto solo quell'obbrobrio dell'Ultimate.

Deadpool è un personaggio ridicolo ricreato ad hoc per fini commerciali e usare termini tipo "sospensione dell'incredulità" o "sfonda la 18a parete" non lo farà apparire migliore, funziona al cinema perchè questa è l'Era della roba ridicola, basta farsi un giro sui social per capire il livello medio di tutto, detto questo la Marvel è piena di roba assurda ed incoerente, se mettono un costume che muove gli occhi senza doverlo giustificare non credo caschi il mondo, potrebbero addirittura osare con il simbiota e fargli tenere il look del costume rosso blu, a me basta che levino quella tristezza di costume di Iron Man, che con l'Uomo Ragno non c'entra una ceppa nulla, serve solo per cavalcare l'onda del personaggio di punta dei Marvel Studios.




#55
Escher

Escher
  • ᕙ༼ ,,இܫஇ,, ༽ᕗ

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8385981

 

boh sinceramente ho smesso di capire di cosa stai parlando, provo a fare un recap

 

hai detto che quelli di raimi erano grandi film, questo no pare avere senso solo perchè fa parte di un contesto più grande

 

ti faccio notare che ormai non ha più senso fare questa distinzione perchè è immerso in un universo narrativo (come mai ce ne sono stati e di questo passo mai ce ne saranno), fa parte di un universo narrativo ed il farne parte è una sua caratteristica. E che i film del mcu siano coerenti ed immersi in quel contesto è il motivo per cui l'mcu è in piedi. Giudicare come negativo il fatto che non possa esistere al di fuori del contesto in cui è stato creato non ha senso.

E' come dire che i pesci sono stupidi perchè non riescono ad estrarre ossigeno dall'aria e son meglio i ratti perchè respirano ossigeno.

 

 

metacontestualizziamo la cosa però che è più divertente

 

capisco quello che dici e, diopossaperdonarmi, tenderei anche a darti ragione. Giudicare qualcosa senza il contesto da cui nasce è sbagliato.

 

I film Marvel nascono come una serie cinematografica, Movie Series. Ok

 

Ma i MOVIE nascono come prodotti a se stanti (è una forzatura, sbagliata volendo, ma seguimi). Sotto quest'ottica l'episodio marvel inerente a spiderman è per alcune persone sottotono rispetto ai film che trattavano l'argomento in maniera più approfondita e autoriale volendo

 

E' una critica che condivido? No, ma ne riconosco il senso

 

E ti parla uno che Homecoming, forte anche degli influssi di THC, l'ha adorato.



#56
Guest_GofmaneYe

Guest_GofmaneYe
  • Gruppo: Ospiti
Leggendo tutti sti commenti ne risulta che i pareri sul film si splittano essenzialmente in due gruppi maggiori:

I primi, tra i quali io mi piazzo coi piedi bene a terra, sono amanti del personaggio e avrebbero voluto un film con maggiore identità, più attinente alla controparte cartacea ed un film registicamente migliore e con una miglior scrittura cucita sull'eroe che ricordiamolo, è probabilmente il più famoso e iconico del mondo Marvel (prima dellìavvento del polpettone cinematografico chiamato MCU ovviamente), e quindi meriterebbe un ruolo maggiore e non da cagnolino del campione d'incassi.

I secondi sono evidentemente grossi fan di quel che sta facendo la Marvel al cinema, giustificano tutto sacrificandolo sull'altare di una continuity, di collegamenti con altri film e poco importa se un personaggio viene stravolto, l'importante è che funzioni all'interno di un universo cinematografico, che, sempre secondo loro, è qualcosa di mai visto a livello qualitativo .... ma che effettivamente mi chiedo chi ne abbia effettivamente bisogno di questo universo se non solo i produttori che ne raccolgono la pecunia.

Il parere di un utente lo trovo giustissimo, è una serie TV come tante altre, dove l'eccellenza non viene mai raggiunta, ma tutto insieme si meh ... dai ... divertente.
Niente di più, ed ovviamente il singolo film ne esce quasi sempre come una cosa blanda ed annacquata, poco incisiva che però du risate te le fa fare, ma d'altra parte questa è la modernità del mezzo cinema, non c'è più regia ma produzione, non c'è più autore ma etichetta, non si lavora più per creare arte ma per far funzionare economicamente qualcosa, dando ovviamente dei contentini sberluccicanti all'utente finale che, accontentandosi, ti rimarrà comunque fedele pensando di aver avuto chissà cosa.

Ecco qua si, sia gli Spiderman di Raimi che gli Amazing di Webb, con tutti i loro difetti, erano comunque film degni sul personaggio al quale hanno reso una certa giustizia, questo Homecoming di Marvel è un episodio di un rosso/blu sbiadito in mezzo ad una serie lunga e della quale, purtroppo, non si vede una fine.


(aggiungo: con questi presupposti il mio sogno di avere L'Ultima Caccia di Kraven al cinema, muore definitivamente :( )

Modificata da Gofman, 30 May 2018 - 02:38 PM.


#57
Genocide

Genocide
  • RIP Sensei

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 123403

Prima di tutto sono praticamente 50 anni che l'Uomo Ragno ha il costume di stoffa che rattoppa e lava nella lavanderia a gettoni.
A volte mi domando se le persone che commentano su personaggi di questo genere lo facciano a posta o abbiano letto solo quell'obbrobrio dell'Ultimate.
 

 

me lo domando anche io

 

peccato che spiderman abbia da diverso tempo versioni ben lontane dal costume di stoffa da rattoppare

 

sei rimasto (ma è palese per chiunque abbia letto un tuo qualsiasi post in merito) a 20 anni fa (come minimo)

 

 

 

metacontestualizziamo la cosa però che è più divertente

 

capisco quello che dici e, diopossaperdonarmi, tenderei anche a darti ragione. Giudicare qualcosa senza il contesto da cui nasce è sbagliato.

 

I film Marvel nascono come una serie cinematografica, Movie Series. Ok

 

Ma i MOVIE nascono come prodotti a se stanti (è una forzatura, sbagliata volendo, ma seguimi). Sotto quest'ottica l'episodio marvel inerente a spiderman è per alcune persone sottotono rispetto ai film che trattavano l'argomento in maniera più approfondita e autoriale volendo

 

E' una critica che condivido? No, ma ne riconosco il senso

 

E ti parla uno che Homecoming, forte anche degli influssi di THC, l'ha adorato.

 

Trovo la forzatura fuori luogo.

 

un film nasce...come nasce. Non è detto nasca come prodotto a sè stante.

 

Uno spoof movie nasce come prodotto a sè stante, ma è godibile allo stesso modo se non si conosce l'originale che prende in giro? No.

 

Se poi alcune persone ritengono il prodotto sottotono perchè, in quanto facente parte di una "serie", non ha una forte visione autoriale, allora ritengo sia un modo molto miope di vedere la cosa.

 

Comprensibile, ma miope

 

Leggendo tutti sti commenti ne risulta che i pareri sul film si splittano essenzialmente in due gruppi maggiori:

I primi, tra i quali io mi piazzo coi piedi bene a terra, sono amanti del personaggio e avrebbero voluto un film con maggiore identità, più attinente alla controparte cartacea ed un film registicamente migliore e con una miglior scrittura cucita

 

io ci provo ad evitare di risponderti gof, perchè se ne è già parlato, però se scrivi certe inesattezze (mi sento diplomatico) non ce la faccio.

 

tu non vuoi un film con una maggiore identità ed un pg più attinente. Tu vuoi una copia 1:1 NON solo di ciò che è spiderman (perchè il film questo lo fa), ma una versione 1:1 dello spiderman limitato che conosci te che risale a quella fase in cui te lo sei letto.

 

E' tipo la forma finale del fan che vuole tutto 1:1 come il libro. Nella forma finale non vuole la riproposta  1:1 del libro, vuole quella 1:1 del libro da pagina 8 a pagina 54 che il resto non l'ho letto, non lo conosco e non mi piace. Però oh se a voi piace significa che non vi piace il pg.

 

lol



#58
Guest_GofmaneYe

Guest_GofmaneYe
  • Gruppo: Ospiti

peccato che spiderman abbia da diverso tempo versioni ben lontane dal costume di stoffa da rattoppare
sei rimasto (ma è palese per chiunque abbia letto un tuo qualsiasi post in merito) a 20 anni fa (come minimo)

io ci provo ad evitare di risponderti gof, perchè se ne è già parlato, però se scrivi certe inesattezze (mi sento diplomatico) non ce la faccio.
tu non vuoi un film con una maggiore identità ed un pg più attinente. Tu vuoi una copia 1:1 NON solo di ciò che è spiderman (perchè il film questo lo fa), ma una versione 1:1 dello spiderman limitato che conosci te che risale a quella fase in cui te lo sei letto.
E' tipo la forma finale del fan che vuole tutto 1:1 come il libro. Nella forma finale non vuole la riproposta 1:1 del libro, vuole quella 1:1 del libro da pagina 8 a pagina 54 che il resto non l'ho letto, non lo conosco e non mi piace. Però oh se a voi piace significa che non vi piace il pg.
lol



Tu rispondi perchè sei innamorato di te stesso, non per altro. Ami leggerti e darti ragione. :smile-16:

Detto questo, se mi mancano gli ultimi 20 anni, in verità direi 10 e solo perchè era diventato illeggibile vi sfido a dire il contrario, ho comunque tutto il background importante e necessario, cosa che sembra mancare a parecchi, e pur avendo letto parecchio dopo il 2000 (era accanimento terapeutico), direi che il salvabile arriva fino alla fine dei '90, non di più.

Non voglio tutto 1:1 voglio qualcos che richiami lo spirito del personaggio e ne tenga fede, non è essere estremamente selettivi, se devi travisare qualcosa, non mantieni un nome gia conosciuto e crei roba nuova, questo vale per tutto, anime, fumetti, cinema tutto ... invece di cambiare qualcosa di gia conosciuto per farne una ipotetica "nuova versione" crea qualcosa di nuovo ... eh ma si vuole tenere il brand che porta soldi :smile-rolleys:

E cmq preferisco l'atteggiamento duro e puro su un personaggio che quello da donna di facili costumi dove va tutto bene, che è proprio un imbaldraccanimento, passami il termine appena inventato.
Ah, non vedo l'ora di Miles Morales, unico vero Uomo Ragno, e così pure gli afro sono a posto :smile-16:

Modificata da Gofman, 30 May 2018 - 03:05 PM.


#59
Escher

Escher
  • ᕙ༼ ,,இܫஇ,, ༽ᕗ

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8385981

 

 

Se poi alcune persone ritengono il prodotto sottotono perchè, in quanto facente parte di una "serie", non ha una forte visione autoriale, allora ritengo sia un modo molto miope di vedere la cosa.

 

Comprensibile, ma miope

 

 

 

E se le stesse persone ritengono che il film sia sottotono perchè la visione autoriale è limitata A CAUSA della serializzazione dell'universo facente parte?

 

Non mi sembra una critica sterile sinceramente.



#60
LambertoKevlar

LambertoKevlar
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 56755


Tu rispondi perchè sei innamorato di te stesso, non per altro. Ami leggerti e darti ragione. :smile-16:

Detto questo, se mi mancano gli ultimi 20 anni, in verità direi 10 e solo perchè era diventato illeggibile vi sfido a dire il contrario, ho comunque tutto il background importante e necessario, cosa che sembra mancare a parecchi, e pur avendo letto parecchio dopo il 2000 (era accanimento terapeutico), direi che il salvabile arriva fino alla fine dei '90, non di più.

Non voglio tutto 1:1 voglio qualcos che richiami lo spirito del personaggio e ne tenga fede, non è essere estremamente selettivi, se devi travisare qualcosa, non mantieni un nome gia conosciuto e crei roba nuova, questo vale per tutto, anime, fumetti, cinema tutto ... invece di cambiare qualcosa di gia conosciuto per farne una ipotetica "nuova versione" crea qualcosa di nuovo ... eh ma si vuole tenere il brand che porta soldi :smile-rolleys:

E cmq preferisco l'atteggiamento duro e puro su un personaggio che quello da donna di facili costumi dove va tutto bene, che è proprio un imbaldraccanimento, passami il termine appena inventato.
Ah, non vedo l'ora di Miles Morales, unico vero Uomo Ragno, e così pure gli afro sono a posto :smile-16:

imho hai un pò esagerato con l'ultima frase Gofman,evitiamo dai






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo