Vai al contenuto

Obsolescenza programmata.

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 46 risposte

#16
Fail Father

Fail Father
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10647

 
no ma per carità, ci sta eh, mica discutevo su questo...dico solo che se cmq la voglia di giocare c'è ancora, perchè farlo con una roba vecchissima :asd:
 
cioè a cosa giochi quelle 2 ore settimanali la domenica sera? così per curiosità


Fifa 17 on line.. si trova ancora gente.. e se avanza un minuto quello che capita.. avrò tipo 70/80 giochi mai usati. Sono da sempre gold nel live quindi i 2 giochi mensili li ho sempre scaricati ma mai avuto tempo di guardarli. Più roba comprata sarò sui 100 giochi mai nemmeno visti. Stavo giocando max payne 3.

#17
GioB IT

GioB IT
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3336

Volevo condividere con voi la dipartita della mia fidata xbox360. Oggi ha cominciato a spegnersi da sola dopo pochi minuti di utilizzo e non si è più ripresa.
Io sono uno di quelli che tiene la roba cosi a lungo che se fosse per me andrebbero in fallimento un po tutti i produttori di tecnologia. Non posseggo una console current gen , sia per il poco tempo per giocare (un paio d ore solo di domenica) e sia perché francamente non ne sentivo l esigenza. Stavo bene cosi con la mia 360 e non avevo intenzione di passare ad altro almeno per ora. La stessa cosa è successa poche settimane fa al mio smartphone. Un vecchio note 2 con un infinita' di ore di utilizzo. Una mattina si è spento e non si è mai più riacceso. Per forza quindi mi trovo a rinnovare il tutto ma mi pongo una domanda, non vi sembra che sta roba tecnologica sia fatta con il contagiri? Ho ancora l xbox original funzionante e un vecchio telefono lg del secolo scorso che funziona. Sta roba degli ultimi anni sembra avere il timer... quanto vi dura la roba? La cambiate presto perché vi piace la roba prestante e moderna o è il tempo a decidere quando aggiornarvi? Nel mio caso la seconda..

 

A me piace aggiornarmi ma nel caso delle generazioni di console a fine ciclo mi piace conservarle funzionanti, proprio l'anno scorso mi sono sistemato un mobile tv con l'ultima CRT di casa con SNES,GC,PS2

Probabilmente ci sono dei componenti che si usurano col tempo (ricordo il lettore di PS1 e PS2,console che ho ricomprato perchè a un certo punto non leggevano più niente diventando inutili) ma anche i produttori secondo me ci mettono del loro

Per il note 2 vedi se riesci a recuperare una batteria, hai la fortuna di avere ancora un telefono con batteria rimovibile

 

 

Assolutamente SI.

Ma è giusto che sia così, le nuove produzioni di console, smartphone, hardware ecc.. vanno allo stesso passo delle nuove scoperte tecnologiche. 

Poi i casi sono due: o ti adegui per passione, perchè ti piace avere l'ultimo ritrovato tecnologico per millemila motivi futuili e/o utili, oppure ti adegui per esigenza perché appunto la tecnologia domestica o di intrattenimento è studiata per durare qualche anno (se va bene).

Ma ripeto è giusto che sia così, anzi per fortuna è così, perchè se tutto ciò non fosse in costante evoluzione staremmo giocando a pong su un tubo catodico. :asd:

 

Non capisco cosa intendi per giusto, è giusto che i produttori facciano macchine destinate a durare X anni e poi ti attacchi?Io dico di no

Se io sono affezionato a una vecchia console e mi si rompe,non pretendo la riparazione gratuita ma ad un prezzo onesto, e se proprio non vuoi farla pubblica la lista di componenti o gli schemi in modo che i negozi di elettronica possano attrezzarsi per offrirla a prezzi onesti

 

Per il discorso console visto lo scarso utilizzo che ne faccio credo che prendero una one s usata.. ho visto che con 150 euro si trova.. cosi con la retrocompatibilita posso usare le pile di giochi della 360 che voglio giocare

L altra cosa che dovrebbe far riflettere è quanto bene funziona il marketing e come a forza di martellarci con la pubblicità siano riusciti a convincerci che abbiamo sempre bisogno di novita. Già qualche anno fa un mio conoscente mi ha detto hai ancora il note 2? Perché non lo cambi? Adesso basta farsi l abbonamento lo paghi a rate o una cosa del genere insomma che non ho capito. Esattamente perché dovrei cambiarlo se sono soddisfatto di questo? Per lui era strana la mia risposta. Ormai ci hanno convinto che ci serve la roba che non ci serve

 

Marketing,poi proprio il note 2 è invecchiato molto bene, ci sono telefoni che diventano molto lenti nel giro di pochi mesi

Poi ognuno è libero di cambiare il telefono quando vuole, io per esempio dal note 2 sono passato a un lumia per provare wp

 

L'obsolescenza programmata esiste ed oggi è ai suoi massimi livelli.
Prendi gli smartphone.
Iniziando dall'aver integrato le batterie rendendo, di fatto, difficile ed a volte impossibile sostituirle fino agli aggiornamenti SW che ti rallentano il telefono, ti limitano la CPU , rendono il telefono quasi inutilizzabile o semplicemente, il telefono nn viene più aggiornato anche se potrebbe esserlo benissimo.
Qualche anno fa era più evidente, ora si sono dati una calmata (Sony, Xperia GO, telefono votato allo sport, l'ultimo aggiornamento disattivò il GPS rendendo inutilizzabile qualsiasi app come Maps e tutte le sportive, tutti i servizi legati alla localizzazione e lo rese laggoso come pochi. Risolsi con una ROM compilata da un 14enne che aveva solo reinstallato 1 driver e regolato il kernel....un sabotaggio bello e buono)

Recente lo scandalo che ha coinvolto la Apple che rallentava il processore SENZA DIRE NIENTE A NESSUNO da 2 anni a questa parte. Sgamata ha reso la cosa disattivabile.

Ti porto un altro esempio.
Le stampanti.
Capita che, di punto in bianco, la stampante non dia più segni di vita.
Il Pc la rileva, la stampante si accende ma nn stampa.
La prima cosa che pensi è :" Stampante rotta"  (cosa nn si sa visto che viene rilevata perfettamente)
Molte stampanti hanno un contatore che arrivato ad X pagine stampate, blocca tutto "per sicurezza"
Ci sono programmi che resettano il contatore e, per magia, la stampante riprende a funzionare come se niente fosse.
 

 

Qualsiasi prodotto in vendita è studiato per rompersi, il problema nasce quando non è studiato per durare il più possibile ma per durare "il giusto tempo"

 

Le stampanti sono il caso peggiore,dico solo chip per far funzionare solo le cartucce originali



#18
orly

orly
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 13209


è una slim. In pratica sembra vada in protezione da surriscaldamento. La accendo funziona un minuto poi si attiva al massimo la ventola e si spegne. La cosa strana è che perde il settaggio sulla risoluzione si auto setta in bassa definizione.ho seguito un tutorial per smontarla pensando avesse polvere a bloccare la ventola . Quando l ho aperta non ho trovato poi tanta polvere. L ho rimontata ma niente da fare. Mi scoccia tantissimo avevo dei giochi installati su hd che non credo di trovare più se non ricomprandoli. Oltretutto i salvataggi ... ero verso la fine di max paine 3 che mi stava prendendo benissimo.. che caxxo se mi scoccia lasciarlo li

Ah le slim mi pare che avessero risolto i problemi di compatibilità.
Gli acquisti dallo store comunque non dovresti perderli, sono sempre collegati al tuo account.
Se eri gold dovresti recuperare anche i save

#19
Fail Father

Fail Father
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10647
Se recupero i save sto apposto alla grande

#20
Ricky93

Ricky93
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4173

Per lo stato attuale della tecnologia 4 o 5 anni di durata a me non sembrano neanche pochi. 



#21
esistgut

esistgut
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 362

Se recupero i save sto apposto alla grande

 

Li salva su internet, sono legati all'account. Basterà riloggarsi su una console nuova (anche One) e farà tutto in automatico.



#22
Ivanir92

Ivanir92
  • Battlenet: Ivanir#21937

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21989

Non capisco cosa intendi per giusto, è giusto che i produttori facciano macchine destinate a durare X anni e poi ti attacchi?Io dico di no

Se io sono affezionato a una vecchia console e mi si rompe,non pretendo la riparazione gratuita ma ad un prezzo onesto, e se proprio non vuoi farla pubblica la lista di componenti o gli schemi in modo che i negozi di elettronica possano attrezzarsi per offrirla a prezzi onesti

 

È giusto perchè il consumatore fa parte del progresso tecnologico.

Se la PS3 fosse stata progettata per durare 20 anni in media, ad esempio, la Sony non avrebbe mai venduto tutte quelle PS4 e magari la Sony non avrebbe trovato i fondi e la voglia di sperimentare qualcosa di più rischioso come la realtà virtuale.

La tecnologia per aver modo di progredire deve avere finanziamenti, beh i noi consumatori siamo i principali finanziatori in questo caso.


Modificata da BigBoss 2.0, 12 March 2018 - 02:41 PM.


#23
Fail Father

Fail Father
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10647
Sicuramente la tecnologia deve progredire però se venisse fuori che la roba la fanno con una sorta di timer (come sospetto) mi sentirei truffato. O perlomeno dovrebbero cambiare la dicitura sullo scontrino, invece che venduto dovrebbero mettere noleggiato se tanto dopo tot ore di utilizzo è scientifico che deve sfasciarsi.

#24
Basty

Basty
  • Parla

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 12669

Non ho ancora una console dell'attuale generazione (ho conservato PS2 [ancora sufficientemente funzionante, tranne che d'estate] del '04 e PSP del '09 [come nuova]) ma mio fratello ha venduto a 150€ giochi inclusi (Battlefield 1, Mortal Kombat X, Far Cry 4, Journey)  una PS4 che ha usato qualche mese principalmente per giocare a Battlefield. Era riuscito a semi-rompere un pad da 90€ ma non credo che c'entri l'obsolescenza programmata, la console è sopravvissuta, da fuori mi sembrava una cosa fatta per durare decisamente di più di cose manifestamente fragili come PS2 slim, PS3-grill per salsicce e xbox360 slim. Quando una cosa sembra "leggerina e schricchiolante già da fuori, sai che sono andati al risparmio su altre cose); questo salvo il fallimento di condensatori, VRM, e la cosa penso che mi farebbe più imbestialire: Il desoldering delle sfere sulla griglia a cui è fissato il soc sulla scheda madre; dovrebbero fare in modo che almeno questo non accada.

 

Come telefono ho un OnePlus One del 2014 pagato 180€ usato che è ancora talmente "peso" di hardware (anche se ad oggi è ampiamente superato da dispositivi da 250€), anche con le applicazioni che diventano più pesanti, ho solo due "problemi", se si vogliono definire tali:

 

- L'aggiornamento ad Oxygen 2.1.4 non è stato recepito bene dal telefono, nonostante sia riuscito, in alcuni casi sfortunati (quasi fosse tecnologia non digitale), non risulta più funzionante la parte software che legge l'accellerometro, e quindi ho dovuto installare una pesante applicazione (32MB di ram solo per quella) che mi fa funzionare la rotazione della videata.

- Quando si ferma un filmato in riproduzione e lo si fa riprendere da un punto precedente, ci sono alcuni secondi di stuttering in cui l'audio viene riprodotto regolarmente ma il video è fermo sul primo frame: Questo mi ha fatto pensare ad aggiornamenti software che hanno "azzoppato" l'interfacciarsi del soc con i codec video. Anche l'utilizzo delle risorse è ora più consistente, ben il 24% con il dispositivo apparentemente inattivo a fare nulla, con la cache azzerata.

 

Non ho ancora intenzione di cambiarlo, proverò prima a fargli cambiare la batteria (che per ora tiene egregiamente dopo quasi 4 anni di utilizzo giornaliero) quando darà i primi segni di cedimento, prima di decidere di pensionarlo per vezzo.

 

E' ancora un signor telefono, se non si sentisse così basso in telefonata il più delle volte, sarebbe il miglior telefono da me usato su tutta la linea, ma sono anche consapevole che non mi consentirà probabilmente di andare oltre il 2020 nel migliore dei casi statistici.



#25
Zann

Zann
  • A wonderful day

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26604

Non ho ancora una console dell'attuale generazione (ho conservato PS2 [ancora sufficientemente funzionante, tranne che d'estate] del '04 e PSP del '09 [come nuova]) ma mio fratello ha venduto a 150€ giochi inclusi (Battlefield 1, Mortal Kombat X, Far Cry 4, Journey)  una PS4 che ha usato qualche mese principalmente per giocare a Battlefield. Era riuscito a semi-rompere un pad da 90€ ma non credo che c'entri l'obsolescenza programmata, la console è sopravvissuta, da fuori mi sembrava una cosa fatta per durare decisamente di più di cose manifestamente fragili come PS2 slim, PS3-grill per salsicce e xbox360 slim. Quando una cosa sembra "leggerina e schricchiolante già da fuori, sai che sono andati al risparmio su altre cose); questo salvo il fallimento di condensatori, VRM, e la cosa penso che mi farebbe più imbestialire: Il desoldering delle sfere sulla griglia a cui è fissato il soc sulla scheda madre; dovrebbero fare in modo che almeno questo non accada.

 

Come telefono ho un OnePlus One del 2014 pagato 180€ usato che è ancora talmente "peso" di hardware (anche se ad oggi è ampiamente superato da dispositivi da 250€), anche con le applicazioni che diventano più pesanti, ho solo due "problemi", se si vogliono definire tali:

 

- L'aggiornamento ad Oxygen 2.1.4 non è stato recepito bene dal telefono, nonostante sia riuscito, in alcuni casi sfortunati (quasi fosse tecnologia non digitale), non risulta più funzionante la parte software che legge l'accellerometro, e quindi ho dovuto installare una pesante applicazione (32MB di ram solo per quella) che mi fa funzionare la rotazione della videata.

- Quando si ferma un filmato in riproduzione e lo si fa riprendere da un punto precedente, ci sono alcuni secondi di stuttering in cui l'audio viene riprodotto regolarmente ma il video è fermo sul primo frame: Questo mi ha fatto pensare ad aggiornamenti software che hanno "azzoppato" l'interfacciarsi del soc con i codec video. Anche l'utilizzo delle risorse è ora più consistente, ben il 24% con il dispositivo apparentemente inattivo a fare nulla, con la cache azzerata.

 

Non ho ancora intenzione di cambiarlo, proverò prima a fargli cambiare la batteria (che per ora tiene egregiamente dopo quasi 4 anni di utilizzo giornaliero) quando darà i primi segni di cedimento, prima di decidere di pensionarlo per vezzo.

 

E' ancora un signor telefono, se non si sentisse così basso in telefonata il più delle volte, sarebbe il miglior telefono da me usato su tutta la linea, ma sono anche consapevole che non mi consentirà probabilmente di andare oltre il 2020 nel migliore dei casi statistici.

 

Metti l'AICP Rom, io prima di cambiarlo (ad inizio novembre) la usavo ed era una scheggia (avevano alzato il volume delle chiamate proprio per risolvere il tuo caso, e come te tanti altri)



#26
Fail Father

Fail Father
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10647
Già che ci sono chiedo una info, gs vende la xbox one s da 500 g usata a 180 è un buon prezzo o si trova facilmente di meglio? Da non sottovalutare che danno un anno di garanzia. Eviterei da prendere da privato per risparmiare 20 euro ma non avere nessuna garanzia

#27
esistgut

esistgut
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 362

Già che ci sono chiedo una info, gs vende la xbox one s da 500 g usata a 180 è un buon prezzo o si trova facilmente di meglio? Da non sottovalutare che danno un anno di garanzia. Eviterei da prendere da privato per risparmiare 20 euro ma non avere nessuna garanzia

 

È un prezzo terribile, in passato ho visto molte offerte che per quel prezzo la davano nuova e magari con anche un gioco, intorno a natale ha toccato anche quota 150€ o meno. E comprandola nuova hai per legge 2 anni di garanzia. Ti consiglio di armarti di pazienza e controllare periodicamente qualche negozio online come Amazon, monclick, unieuro, mediaworld, eprice, venditori grandi su eBay tipo mrprice e simili. Ad esempio al momento su Unieuro c'è https://www.unieuro....-pidMIFZQ900054 console + fifa 17 a 199€.

 

EDIT: nota bene che l'esperienza di ordine online con Unieuro è abbastanza complicata, guarda il thread omonimo in questa stessa sezione del forum per rendertene conto. In linea di massima per acquistare da Unieuro è sempre consigliabile recarsi nel punto vendita più vicino, sperando che sia fornito e che i commessi abbiano voglia di lavorare.


Modificata da esistgut, 13 March 2018 - 10:59 AM.


#28
GioB IT

GioB IT
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3336

 

È giusto perchè il consumatore fa parte del progresso tecnologico.

Se la PS3 fosse stata progettata per durare 20 anni in media, ad esempio, la Sony non avrebbe mai venduto tutte quelle PS4 e magari la Sony non avrebbe trovato i fondi e la voglia di sperimentare qualcosa di più rischioso come la realtà virtuale.

La tecnologia per aver modo di progredire deve avere finanziamenti, beh i noi consumatori siamo i principali finanziatori in questo caso.

Non sono d'accordo,allora se i produttori di smartphone si mettono tutti d'accordo e fanno gli smartphone con un timer che li fa durare un anno, a te sta bene?Cosi finanzi lo sviluppo dei nuovi prodotti

 

Se ps3 fosse stata più affidabile probabilmente avrebbe venduto qualche console in meno,ma stai tranquillo che avrebbe tranquillamente sviluppato il psvr e ps4

Davvero ti piacerebbe avere dispositivi fatti appositamente per durare tot ore/anni?A me no

 

Quando esce una nuova console io non la compro perché mi si rompe la vecchia ma perché offre delle possibilità che la vecchia console non ha

 

Ho preso la console come esempio ma vale anche per tv,lavatrici e altro



#29
Sindelion

Sindelion
  • Elite member

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 10546

Già che ci sono chiedo una info, gs vende la xbox one s da 500 g usata a 180 è un buon prezzo o si trova facilmente di meglio? Da non sottovalutare che danno un anno di garanzia. Eviterei da prendere da privato per risparmiare 20 euro ma non avere nessuna garanzia

Confermo quanto già detto da altri...se non hai fretta di averla (e mi pare di capire che i videogiochi non rientrino esattamente tra le tue priorità) puoi tranquillamente trovare di meglio. L'anno scorso ne ho prese almeno 3 nuove  a max 150€ l'una.



#30
Fail Father

Fail Father
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10647
Ma 150 euro la s ? Azz per fortuna non sono stato precipitoso.. allora si guardo meglio




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo