Vai al contenuto

Obsolescenza programmata.

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 46 risposte

#1
Fail Father

Fail Father
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10611
Volevo condividere con voi la dipartita della mia fidata xbox360. Oggi ha cominciato a spegnersi da sola dopo pochi minuti di utilizzo e non si è più ripresa.
Io sono uno di quelli che tiene la roba cosi a lungo che se fosse per me andrebbero in fallimento un po tutti i produttori di tecnologia. Non posseggo una console current gen , sia per il poco tempo per giocare (un paio d ore solo di domenica) e sia perché francamente non ne sentivo l esigenza. Stavo bene cosi con la mia 360 e non avevo intenzione di passare ad altro almeno per ora. La stessa cosa è successa poche settimane fa al mio smartphone. Un vecchio note 2 con un infinita' di ore di utilizzo. Una mattina si è spento e non si è mai più riacceso. Per forza quindi mi trovo a rinnovare il tutto ma mi pongo una domanda, non vi sembra che sta roba tecnologica sia fatta con il contagiri? Ho ancora l xbox original funzionante e un vecchio telefono lg del secolo scorso che funziona. Sta roba degli ultimi anni sembra avere il timer... quanto vi dura la roba? La cambiate presto perché vi piace la roba prestante e moderna o è il tempo a decidere quando aggiornarvi? Nel mio caso la seconda..

#2
Ivanir92

Ivanir92
  • Battlenet: Ivanir#21937

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21989

Volevo condividere con voi la dipartita della mia fidata xbox360. Oggi ha cominciato a spegnersi da sola dopo pochi minuti di utilizzo e non si è più ripresa.
Io sono uno di quelli che tiene la roba cosi a lungo che se fosse per me andrebbero in fallimento un po tutti i produttori di tecnologia. Non posseggo una console current gen , sia per il poco tempo per giocare (un paio d ore solo di domenica) e sia perché francamente non ne sentivo l esigenza. Stavo bene cosi con la mia 360 e non avevo intenzione di passare ad altro almeno per ora. La stessa cosa è successa poche settimane fa al mio smartphone. Un vecchio note 2 con un infinita' di ore di utilizzo. Una mattina si è spento e non si è mai più riacceso. Per forza quindi mi trovo a rinnovare il tutto ma mi pongo una domanda, non vi sembra che sta roba tecnologica sia fatta con il contagiri? Ho ancora l xbox original funzionante e un vecchio telefono lg del secolo scorso che funziona. Sta roba degli ultimi anni sembra avere il timer... quanto vi dura la roba? La cambiate presto perché vi piace la roba prestante e moderna o è il tempo a decidere quando aggiornarvi? Nel mio caso la seconda..

 

Assolutamente SI.

Ma è giusto che sia così, le nuove produzioni di console, smartphone, hardware ecc.. vanno allo stesso passo delle nuove scoperte tecnologiche. 

Poi i casi sono due: o ti adegui per passione, perchè ti piace avere l'ultimo ritrovato tecnologico per millemila motivi futuili e/o utili, oppure ti adegui per esigenza perché appunto la tecnologia domestica o di intrattenimento è studiata per durare qualche anno (se va bene).

Ma ripeto è giusto che sia così, anzi per fortuna è così, perchè se tutto ciò non fosse in costante evoluzione staremmo giocando a pong su un tubo catodico. :asd:



#3
Fail Father

Fail Father
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10611
Poi io mi incapponisco e prendo la strada dell accanimento terapeutico. Ho portato lo smartphone ad aggiustare ma mi hanno detto che è defunto per sempre e ho smontato la console pensando avesse polvere . Ho perso un ora ad aprirla e spolverarla l ho rimontata si è riaccesa per 10 minuti per salutarmi ed è morta di nuovo. Niente devo rassegnarmi al tempo che passa... ho pensato addirittura di comprarne un altra usata che tanto ormai te le tireranno dietro ma poi mi sono rassegnato ad andare avanti.. mi prenderò una di ste diavolerie moderne e farò il funerale ai compagni di tanti anni

#4
d1ablo

d1ablo
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 17162

ovvio che si, ormai tutto ciò che è tecnologia viene fatta per non durare in eterno

 

certo che leggere su un forum di videogiochi una frase del genere nel 2018

 

"Non posseggo una console current gen , sia per il poco tempo per giocare (un paio d ore solo di domenica) e sia perché francamente non ne sentivo l esigenza. Stavo bene cosi con la mia 360 e non avevo intenzione di passare ad altro almeno per ora."

 

m'ha fatto salire una tristezza :asd:



#5
Fail Father

Fail Father
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10611

ovvio che si, ormai tutto ciò che è tecnologia viene fatta per non durare in eterno
 
certo che leggere su un forum di videogiochi una frase del genere nel 2018
 
"Non posseggo una console current gen , sia per il poco tempo per giocare (un paio d ore solo di domenica) e sia perché francamente non ne sentivo l esigenza. Stavo bene cosi con la mia 360 e non avevo intenzione di passare ad altro almeno per ora."
 
m'ha fatto salire una tristezza :asd:


Può sembrare un po triste ma è una questione di priorità.. il tempo per giocare è veramente poco. Lavoro molto, ho 2 cani a cui badare, casa a cui stare dietro e i vg ormai non sono il centro del mio mondo. 15 anni fa era tutto diverso sbavavo per le novità mi informavo era eccitante vedere giochi nuovi. Attualmente è tutto diverso. Ho guardato le console attuali distrattamente e non è scattata nessuna scintilla. La domenica se mi avanzava un ora mi facevo volentieri una partita veloce e andava bene cosi. Non avrei cambiato per scelta la mia routine.

#6
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869

beh vogliamo cose sempre più potenti in dimensioni sempre più ridotte, è ovvio che siano carenti di affidabilità



#7
Fail Father

Fail Father
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10611
Giusto per farvi venire un altro po di tristezza ho visto che da gs ne hanno di usate a partire da 35 euro. Mi sa che domani ne vado a prendere una e continuo a vivere nel mio mondo vecchio . Sto ancora piangendo il mio note 2. A sto punto mi sa che la mia è una cosa psicologica di voler restare ancorato alle mie abitudini. E non è un problema di soldi assolutamente

Modificata da Xmaster, 11 March 2018 - 10:35 PM.


#8
Cataclysm

Cataclysm
  • Un Momento nel Tempo

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21354

Il ciclo vitale di un prodotto tecnologico, non ricordo dove lo lessi, è settato e tarato per durare 5 anni; sinceramente ho sempre pensato fosse una balla anche perchè di cose che mi sono durate anche sette o otto anni ne ricordo, quindi concordo sul fatto che sia tutto fatto con il contagiri ma non so questo contagiri cosa prende in considerazione. Le ore? Il tempo assoluto? Magari se tieni una cosa spenta 6 giorni a settimana e la usi un solo giorno ti dura anche 10 anni? Se la usi tutti i santi giorni ti dura 3 anni?

 

Curioso tu abbia citato il Note 2, la mia ragazza proprio pochi giorni fa ha acquistato S8 venendo proprio da un Note 2 di 4 anni fa; in realtà funzionava ancora egregiamente, lo ha cambiato perchè la batteria ormai rendeva poco e aveva voglia di cambiare ma in effetti è un signor telefono, a volte lo usavo e mi rendevo conto di come, dopo 4 anni, fosse ancora fluido e scattante, uno smartphone fatto come si comanda, a differenza tipo di un S3 che dopo 2 anni di utilizzo ricordo laggava in modo mostruoso, non teneva più la carica, si resettava da solo.

 

Questo nonostante fosse usato ininterrottamente, nonostante fosse stato in riparazione perchè la presa usb a furia di metterlo a caricare si era smollata e hanno dovuto saldarla di nuovo, nonostante avesse un angolo consumato a tal punto da poter vedere un buchetto, funzionava come ha sempre fatto quindi comprendo che possa essere una tristezza.

 

Io caratterialmente però mi scoccio facilmente e tendo ad aggiornarmi, se so che sono uscite le nuove console anche se per inerzia le acquisto, posso tardare un anno e mezzo, due anni ma alla fine le compro tutte; forse non mi soddisfano, forse penso che sarei potuto restare sulla old gen ma guardare oggi una PS3-360 sotto la TV mi farebbe strano, quindi per me l'aggiornamento è d'obbligo.

 

Sui telefoni lo cambio una volta all'anno circa ma prendo sempre base/medi di gamma, probabilmente se prendessi un top di gamma non lo cambierei per un pò per ammortizzare la spesa ma il fatto è che il telefono mi piace cambiarlo di continuo perchè dopo un pò mi vengono a noia quindi preferisco spendere poco e spesso piuttosto che tanto ma poi essere costretto a tenere lo stesso telefono per tre o anche quattro anni.



#9
Okazuma

Okazuma
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 18916

L'obsolescenza programmata esiste ed oggi è ai suoi massimi livelli.
Prendi gli smartphone.
Iniziando dall'aver integrato le batterie rendendo, di fatto, difficile ed a volte impossibile sostituirle fino agli aggiornamenti SW che ti rallentano il telefono, ti limitano la CPU , rendono il telefono quasi inutilizzabile o semplicemente, il telefono nn viene più aggiornato anche se potrebbe esserlo benissimo.
Qualche anno fa era più evidente, ora si sono dati una calmata (Sony, Xperia GO, telefono votato allo sport, l'ultimo aggiornamento disattivò il GPS rendendo inutilizzabile qualsiasi app come Maps e tutte le sportive, tutti i servizi legati alla localizzazione e lo rese laggoso come pochi. Risolsi con una ROM compilata da un 14enne che aveva solo reinstallato 1 driver e regolato il kernel....un sabotaggio bello e buono)

Recente lo scandalo che ha coinvolto la Apple che rallentava il processore SENZA DIRE NIENTE A NESSUNO da 2 anni a questa parte. Sgamata ha reso la cosa disattivabile.

Ti porto un altro esempio.
Le stampanti.
Capita che, di punto in bianco, la stampante non dia più segni di vita.
Il Pc la rileva, la stampante si accende ma nn stampa.
La prima cosa che pensi è :" Stampante rotta"  (cosa nn si sa visto che viene rilevata perfettamente)
Molte stampanti hanno un contatore che arrivato ad X pagine stampate, blocca tutto "per sicurezza"
Ci sono programmi che resettano il contatore e, per magia, la stampante riprende a funzionare come se niente fosse.
 

 

Qualsiasi prodotto in vendita è studiato per rompersi, il problema nasce quando non è studiato per durare il più possibile ma per durare "il giusto tempo"



#10
Fail Father

Fail Father
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10611
Io e la mia ragazza abbiamo preso il note 2 insieme è curioso che entrambi ora siano in cassetto rotti e si sono sfasciati alla stessa maniera. Il suo è durato un anno di meno rispetto al mio. Una mattina si è frizzato su un immagine tolta la batteria per riavviarlo e non si è più acceso. Non sentivo minimamente l esigenza di cambiarlo. Era veloce con uno schermo grande e faceva tutto quello che mi serviva. Di avere una fotocamera più bella un design moderno o uno schermo con più pixel non me ne poteva fregare di meno. Il tecnico ha detto che aveva un condensatore bruciato. È anche vero che per 5 anni è stato sempre acceso e utilizzato tantissimo. Il suo l ha dato..

#11
Fail Father

Fail Father
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10611
Per il discorso console visto lo scarso utilizzo che ne faccio credo che prendero una one s usata.. ho visto che con 150 euro si trova.. cosi con la retrocompatibilita posso usare le pile di giochi della 360 che voglio giocare

L altra cosa che dovrebbe far riflettere è quanto bene funziona il marketing e come a forza di martellarci con la pubblicità siano riusciti a convincerci che abbiamo sempre bisogno di novita. Già qualche anno fa un mio conoscente mi ha detto hai ancora il note 2? Perché non lo cambi? Adesso basta farsi l abbonamento lo paghi a rate o una cosa del genere insomma che non ho capito. Esattamente perché dovrei cambiarlo se sono soddisfatto di questo? Per lui era strana la mia risposta. Ormai ci hanno convinto che ci serve la roba che non ci serve

Modificata da Xmaster, 12 March 2018 - 09:32 AM.


#12
orly

orly
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 13209
Beh la x360, se non versione slim, era di un'inaffidabilità spaventosa. Se è la versione vecchia potresti rivitalizzarla per un po' con pasta termica nuova e il vecchio metodo dei 2cent.
Per il discorso giochi e tenere una console della scorsa generazione invece, sono d'accordo. La mia x360 è ancora collegata e ho un sacco di giochi da giocare (blue dragon, lost odyssey, poi vorrei trovare the witcher 2, etc...). Anche sulla ps3 ho un sacco di giochi da giocare (guacamelee, heavy rain, yakuza 5, little big planet 3, okami, dead rising...) e chissà quanti ne dimentico.
Quindi si, ad oggi si può stare alla grande con una console della generazione passata.
Nel caso di xbox360, se si rompe, è più che sensato prendere una one s. Così hai la vecchia libreria 360 ed anche un parco titoli della nuova di tutto rispetto.

Sui telefoni glisserei, essendo un forum di videogiochi. Ma l'obsolescenza programmata esiste eccome. Purtroppo.

#13
d1ablo

d1ablo
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 17162

Può sembrare un po triste ma è una questione di priorità.. il tempo per giocare è veramente poco. Lavoro molto, ho 2 cani a cui badare, casa a cui stare dietro e i vg ormai non sono il centro del mio mondo. 15 anni fa era tutto diverso sbavavo per le novità mi informavo era eccitante vedere giochi nuovi. Attualmente è tutto diverso. Ho guardato le console attuali distrattamente e non è scattata nessuna scintilla. La domenica se mi avanzava un ora mi facevo volentieri una partita veloce e andava bene cosi. Non avrei cambiato per scelta la mia routine.

 

no ma per carità, ci sta eh, mica discutevo su questo...dico solo che se cmq la voglia di giocare c'è ancora, perchè farlo con una roba vecchissima :asd:

 

cioè a cosa giochi quelle 2 ore settimanali la domenica sera? così per curiosità



#14
Fail Father

Fail Father
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10611

Beh la x360, se non versione slim, era di un'inaffidabilità spaventosa. Se è la versione vecchia potresti rivitalizzarla per un po' con pasta termica nuova e il vecchio metodo dei 2cent.
Per il discorso giochi e tenere una console della scorsa generazione invece, sono d'accordo. La mia x360 è ancora collegata e ho un sacco di giochi da giocare (blue dragon, lost odyssey, poi vorrei trovare the witcher 2, etc...). Anche sulla ps3 ho un sacco di giochi da giocare (guacamelee, heavy rain, yakuza 5, little big planet 3, okami, dead rising...) e chissà quanti ne dimentico.
Quindi si, ad oggi si può stare alla grande con una console della generazione passata.
Nel caso di xbox360, se si rompe, è più che sensato prendere una one s. Così hai la vecchia libreria 360 ed anche un parco titoli della nuova di tutto rispetto.

Sui telefoni glisserei, essendo un forum di videogiochi. Ma l'obsolescenza programmata esiste eccome. Purtroppo.



è una slim. In pratica sembra vada in protezione da surriscaldamento. La accendo funziona un minuto poi si attiva al massimo la ventola e si spegne. La cosa strana è che perde il settaggio sulla risoluzione si auto setta in bassa definizione.ho seguito un tutorial per smontarla pensando avesse polvere a bloccare la ventola . Quando l ho aperta non ho trovato poi tanta polvere. L ho rimontata ma niente da fare. Mi scoccia tantissimo avevo dei giochi installati su hd che non credo di trovare più se non ricomprandoli. Oltretutto i salvataggi ... ero verso la fine di max paine 3 che mi stava prendendo benissimo.. che caxxo se mi scoccia lasciarlo li

#15
d1ablo

d1ablo
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 17162

Già qualche anno fa un mio conoscente mi ha detto hai ancora il note 2? Perché non lo cambi? Adesso basta farsi l abbonamento lo paghi a rate o una cosa del genere insomma che non ho capito. Esattamente perché dovrei cambiarlo se sono soddisfatto di questo? Per lui era strana la mia risposta. Ormai ci hanno convinto che ci serve la roba che non ci serve

 

completamente d'accordo su questo, anche per me se sto bene con un dispositivo ci resto finchè non si rompe a meno che non esca una roba nuova con delle features assolutamente indispensabili

 

al momento ho un iphone 6 con più di 3 anni di vita e non intendo minimamente cambiarlo, però ecco sui videogiochi credo che il discorso sia un po diverso, se sei appassionato giocare nel 2018 con una console del 2005 è una cosa che trovo dura da digerire...però ovviamente se non te ne frega più nulla allora ci sta






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo