Vai al contenuto

Obsolescenza programmata.

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 46 risposte

#46
Pentium 4

Pentium 4
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 970

Il ciclo vitale di un prodotto tecnologico, non ricordo dove lo lessi, è settato e tarato per durare 5 anni; sinceramente ho sempre pensato fosse una balla anche perchè di cose che mi sono durate anche sette o otto anni ne ricordo, quindi concordo sul fatto che sia tutto fatto con il contagiri ma non so questo contagiri cosa prende in considerazione. Le ore? Il tempo assoluto? Magari se tieni una cosa spenta 6 giorni a settimana e la usi un solo giorno ti dura anche 10 anni? Se la usi tutti i santi giorni ti dura 3 anni?
 
Curioso tu abbia citato il Note 2, la mia ragazza proprio pochi giorni fa ha acquistato S8 venendo proprio da un Note 2 di 4 anni fa; in realtà funzionava ancora egregiamente, lo ha cambiato perchè la batteria ormai rendeva poco e aveva voglia di cambiare ma in effetti è un signor telefono, a volte lo usavo e mi rendevo conto di come, dopo 4 anni, fosse ancora fluido e scattante, uno smartphone fatto come si comanda, a differenza tipo di un S3 che dopo 2 anni di utilizzo ricordo laggava in modo mostruoso, non teneva più la carica, si resettava da solo.
 
Questo nonostante fosse usato ininterrottamente, nonostante fosse stato in riparazione perchè la presa usb a furia di metterlo a caricare si era smollata e hanno dovuto saldarla di nuovo, nonostante avesse un angolo consumato a tal punto da poter vedere un buchetto, funzionava come ha sempre fatto quindi comprendo che possa essere una tristezza.
 
Io caratterialmente però mi scoccio facilmente e tendo ad aggiornarmi, se so che sono uscite le nuove console anche se per inerzia le acquisto, posso tardare un anno e mezzo, due anni ma alla fine le compro tutte; forse non mi soddisfano, forse penso che sarei potuto restare sulla old gen ma guardare oggi una PS3-360 sotto la TV mi farebbe strano, quindi per me l'aggiornamento è d'obbligo.
 
Sui telefoni lo cambio una volta all'anno circa ma prendo sempre base/medi di gamma, probabilmente se prendessi un top di gamma non lo cambierei per un pò per ammortizzare la spesa ma il fatto è che il telefono mi piace cambiarlo di continuo perchè dopo un pò mi vengono a noia quindi preferisco spendere poco e spesso piuttosto che tanto ma poi essere costretto a tenere lo stesso telefono per tre o anche quattro anni.

A un S3 se ci metti una custom Rom va ancora benissimo... Il problema era proprio la rom Stock Samsung.

#47
cefh

cefh
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 450
A marzo del 2015 acquistai un Samsung a 7 , gran bel telefono ,mi reggeva ancora tutte le app di base(wzzap fb Spotify Flipboard ecc),anche se ultimamente rallentava e lagnava un pò,motivo per cui ho deciso di cambiarlo. Ho preso un iPhone 7 da 32 gb,che spero mi duri altri 3 anni. Ho letto spesso di questa obsolescenza programmata,degli aggiornamenti che tagliano fuori i vecchi modelli,ed in parte lo trovo logico,però è pur vero che i tempi dovrebbero “ rilassarsi “ un attimo,esce un modello Di smartphone nuovo ogni anno,è ovvio che dopo 2 anni i telefoni risultano già vecchi.




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo